Aggiornare CPU e Mobo, ma no GPU

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

bud316

Nuovo Utente
7
1
Salve a tutti, visto che qualche annetto fa chiesi qui suggerimento per una build e trovai tantissimi consigli utili ci riprovo

Complice un buono amazon, il black friday e il fatto che non ci capisco nulla... volevo chiedervi:
ha senso aggiornare CPU e mobo, ma non la gpu in attesa di prezzi più umani?

nello specifico vorrei sostituire il mio i5 4690 con un i5 11600k (con dissi 212 black) + mobo msi Z590-A pro e vengeance lpx 2x8 3600mhz
problemi di spazio non dovrei averne che il case è un r4 fractal design
ps AX760w e dovrei starci

l'attuale gpu è una 980ti

non faccio overclock che non saprei neanche da dove partire e non ho grandissime esigenze visto che gioco soprattutto a giochi di guida
teoricamente in futuro ci sarebbe anche l'idea di aggiornare il monitor, quindi anche se 11600k è tanta roba e per ora non avrei necessità lo prenderei uguale

però magari mi sapete anche consigliare in modo da raggiungere lo stesso risultato visto che non faccio overclock e spendere qualche euro meno

Grazie mille in anticipo!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ha senso aggiornare CPU e mobo, ma non la gpu in attesa di prezzi più umani?
essendo il tuo sistema una serie 4000 (Haswell, parliamo del 2014) ha senso
nello specifico vorrei sostituire il mio i5 4690 con un i5 11600k (con dissi 212 black) + mobo msi Z590-A pro e vengeance lpx 2x8 3600mhz
pessime scelte, se vuoi restare su Intel è uscita la gen.12 l'aggiornamento giusto è
però magari mi sapete anche consigliare in modo da raggiungere lo stesso risultato visto che non faccio overclock e spendere qualche euro meno
un sistema basato su AMD:
 
  • Mi piace
Reazioni: mauretto91

mauretto91

Nuovo Utente
88
3
essendo il tuo sistema una serie 4000 (Haswell, parliamo del 2014) ha senso

pessime scelte, se vuoi restare su Intel è uscita la gen.12 l'aggiornamento giusto è

un sistema basato su AMD:
Ciao mi accodo alla discussione per evitare di aprire un post nuovo. Anche io sono nelle sue condizioni più o meno, infatti ho fatto un post in cui chiedevo delucidazioni per una configurazione.
Molti di voi consigliano una configurazione Amd con 5600x (compreso il ragazzo che mi ha postato una config nel mio post), qui poi hai nominato anche il 12600k che ho scoperto essere più performante con una prezzo similare.
Da quanto ho capito il problema di intel non è tanto la cpu ma la Mobo che ha dei costi decisamente più alti.
Alla luce di questo, con un budget che consenta di andare su entrambe le configurazioni, quale consiglieresti?
Ti linko la mia richiesta casomai volessi darci uno sguardo anche tu. Grazie mille
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
qui poi hai nominato anche il 12600k che ho scoperto essere più performante con una prezzo similare.
in questa discussione ho menzionato il 12600K perché l'utente stava pensando alla generazione precedente (11600K) e sarebbe un errore.
Anche la configurazione a base AMD ti consente di giocare benissimo ed è più economica: in questo momento 12600K+MSI Z690 (Intel) li paghi 595€, 5600X+B550 (AMD) sono 430-450€ (dipende dal prezzo del 5600X che in questo momento sta sui 300 ma normalmente sta sui 280€).
quale consiglieresti?
giochi benissimo con entrambe, è una domanda da fare al tuo portafoglio più che a me ?
(se opti per Intel meglio il dissipatore Noctua)
Se scegli AMD la build che ti hanno proposto nella discussione che hai linkato è perfettamente bilanciata.

Ovviamente se potessi prescindere dai soldi prenderei l'Intel, ma dai soldi non si può mai prescindere è per questo che sei tu a dover valutare.
 
  • Mi piace
Reazioni: mauretto91

mauretto91

Nuovo Utente
88
3
in questa discussione ho menzionato il 12600K perché l'utente stava pensando alla generazione precedente (11600K) e sarebbe un errore.
Anche la configurazione a base AMD ti consente di giocare benissimo ed è più economica: in questo momento 12600K+MSI Z690 (Intel) li paghi 595€, 5600X+B550 (AMD) sono 430-450€ (dipende dal prezzo del 5600X che in questo momento sta sui 300 ma normalmente sta sui 280€).

giochi benissimo con entrambe, è una domanda da fare al tuo portafoglio più che a me ?
(se opti per Intel meglio il dissipatore Noctua)
Se scegli AMD la build che ti hanno proposto nella discussione che hai linkato è perfettamente bilanciata.

Ovviamente se potessi prescindere dai soldi prenderei l'Intel, ma dai soldi non si può mai prescindere è per questo che sei tu a dover valutare.
Ti ringrazio, allora oggi farò una bella discussione con lui hahaha
scherzi a parte, ora vedrò il mercato cosa offre in questi giorni.
Grazie mille!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili