DOMANDA Aggiornare bios

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
Bah guarda non mi trovi d'accordo, dopo aver fatto dei test con il tester ti assicuro che fa il suo dovere anche se non c'è scritto sopra Corsair o una qualsiasi marca blasonata......comunque ti ringrazio e avresti alrte idee ?? io ora provvedo a inviare una mail al link che mi hai dato...ma eventualmente mi sapresti dare qualche dritta ??
Attualmente non saprei dirti altro, ho cercato un po su internet ma non trovo il bios, e comunque non mi fiderei a scaricarlo altrove...per ora ti direi di attendere risposta.
 
  • Mi piace
Reazioni: Donacho

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
il cavo l'ho dovuto modificare perchè l'alimentatore è dotato solamente di un cavo pci express da 6 pin, la stessa marca ti vende l'adattatore per convertirlo da 6 a 8 pin....è solamente una scelta commerciale e comunque non ho effettuato chissà quale modifica incredibile, ho solo messo a massa i due pin che se ti vai a leggere la scheda tecnica di un cavo pci express da 8, vanno a massa
Ribadisco , se per te e' normale allora va bene... leggi anche la risposta di @sp3ctrum ora siamo in 2 a dirti che non e' un alimentatore da usare.. poi ribadisco, hai fatto i tuoi test... il pc lo accende quindi per te fa il suo lavoro... il cavo e' stato modificato... quindi va' tutto apposto.
 

Donacho

Nuovo Utente
19
0
Ribadisco , se per te e' normale allora va bene... leggi anche la risposta di @sp3ctrum ora siamo in 2 a dirti che non e' un alimentatore da usare.. poi ribadisco, hai fatto i tuoi test... il pc lo accende quindi per te fa il suo lavoro... il cavo e' stato modificato... quindi va' tutto apposto.
quindi fammi capire tu attribuisci il mio problema all'alimentatore ?
 

Phill-R6

Utente Attivo
581
189
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
MAG X670E TOMAHAWK WIFI
HDD
Sabrent Rocket 4.0 PLUS NVMe Gen 4 1TB + Lexar NM790 NVMe Gen 4 1 TB + Samsung 860 Evo SATA 250GB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z5 NEO DDR5 Kit (2x16GB) 6000MHz, CL30
GPU
XFX RX 6600 XT 8 GB
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GP850 Ultragear 32" 180 Hz
PSU
EVGA Supernova 650 G3 80 Plus Gold
Case
Cooler Master MasterBox MB511 RGB
Net
Fastweb 200/30
OS
Win 11 Pro (22H2)
Io capisco il tuo "fastidio" nel non avere una scheda che funzioni correttamente, ma tu devi capire anche l'assurdità di quello che ci si presenta...

Spendi una certa somma di scheda video e poi fai quel lavoro assurdo (e ti assicuro che io parlo con cognizione di causa essendo Perito Elettronico ed Ing. Elettrico...) non troverai mai chi, sapendo di che parla, dirà il contrario...non basta solo "chiudere il circuito" per garantire la funzionalità...bisognerebbe chiedersi se arrivino i corretti parametri elettrici (tensione e corrente) e se l'alimentatore è in grado di erogarli indefinitamente e senza flickering...

Un alimentatore ha dei valori "di targa" più o meno attendibili in funzione della bontà dei componenti utilizzati e quindi di solito del prezzo e del blasone del costruttore...

Quell'alimentatore, dai millantati 850 W, in oltre 20 anni non l'ho mai visto, ti prego di comprendere lo scetticismo...ed il consiglio di acquistarne di "affidabili"

La rete è piena di prove e recensioni molto ben fatte per orientarsi, se non ti fidi dei consigli da forum...e se ne mastichi non avrai problemi a capire quale acquistare la prossima volta...

Ciò posto, non essendo la scheda nuova, con scatola originale i problemi possono essere altrove, certo è strano...così su 2 piedi penso sia guasta, ma non è facile vista la connessione non ortodossa all'alimentazione...

Per prima cosa vedi se riesci ad effettuare il bios update...

Ma io acquisterei un alimentatore valido e toglierei quella connessione posticcia con tanto di silicone...per prima cosa...

Inviato dal mio Galaxy S10 utilizzando Tapatalk
 

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
Se l'alimentatore non eroga la potenza sufficente si.. come detto sopra quell'alimentatore eroga si e no 300w e dipende anche in che modo... ci mettiamo che non so' quando e' stato acquistato quindi si sara' usurato col tempo.. come ogni altro componente ma questo e' normalissimo...
Di norma il bios di una mobo o riconosce una scheda o non la riconosce... la tua viene riconosciuta perfettamente a PCI-E 3 , fai un bello stress test e vediamo che dice, usa superposition , lo trovi qua https://benchmark.unigine.com/superposition?lang=en e poi posta le schermate
 

Donacho

Nuovo Utente
19
0
Se l'alimentatore non eroga la potenza sufficente si.. come detto sopra quell'alimentatore eroga si e no 300w e dipende anche in che modo... ci mettiamo che non so' quando e' stato acquistato quindi si sara' usurato col tempo.. come ogni altro componente ma questo e' normalissimo...
Di norma il bios di una mobo o riconosce una scheda o non la riconosce... la tua viene riconosciuta perfettamente a PCI-E 3 , fai un bello stress test e vediamo che dice, usa superposition , lo trovi qua https://benchmark.unigine.com/superposition?lang=en e poi posta le schermate
ti dico gia che i benchmark sono disastrosi, arrivo a fare si e no 20 fps e proprio dai risultati dei benchmark che ho fatto mi sono reso conto che la scheda non lavorava bene, tramite il tool della mia scheda video che si chiama Thunder Master ho effettuato un test dell'overclock, dove il core base è stato portato da 1500 Mhz di base fino a 2000 Mhz quindi presumo che la potenza erogata e la funzionalià della scheda sia corretta, o mi sbaglio ?
 

xylit

Utente Èlite
1,799
505
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10

Donacho

Nuovo Utente
19
0
tralasciando alimentatore, che in targa dichiara 850W e sulla +12 ha 46A, con calcolo approssimativo sono 550W, dividi per 2 perchè scadente 275W. quindi si, meglio cambiare il prima possibile.
per quanto riguarda il bios posta una foto di cpu-z sulla mainboard.
per venirne a capo del bios scarica e usa questo https://ami.com/en/?Motherboard_ID_Tool.zip
successivamente installa https://ami.com/en/?AMIBIOS8_AMI_Firmware_Update_Utility.zip
grazie per i link
 

Allegati

  • mainboard.PNG
    mainboard.PNG
    40.7 KB · Visualizzazioni: 22

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili