Aggiornare BIOS... lo faccio?

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,999
7,848
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Salve,
ho una Asus z170 Pro Gaming con bios 2003

Ho notato che sono uscite due nuove versioni:
la 3016 per le cpu KabyLake e la 3202 che cita "Fix Memory Frequency mismatch issue".

Ora, dicendo la veritá, per adesso il pc va da dio.
Non ho ancora provato un OC sul 6600K.

Unico problema é nel registro eventi di win che cita:
Evento 15, acpi
: il controller integrato (EC) ha restituito dati senza necessità. È possibile che sia in corso il tentativo da parte del BIOS di accedere all'EC senza sincronizzazione con il sistema operativo. I dati restituiti verranno ignorati. Non sono necessarie altre azioni. È tuttavia consigliabile richiedere una versione aggiornata del BIOS al produttore del computer.

Secondo voi, devo rischiare o lascio perdere e vivo tranquillo?
 

Marmellatoso Velenoso

Utente Èlite
2,419
1,316
CPU
Intel Core i3-4130
Scheda Madre
Asus H81M-Plus
HDD
Samsung SSD 830 120 Gb / Seagate Barracuda 1 Tb
RAM
8 Gb Corsair XMS3 @1333 MHz
GPU
Zotac GTX 750 1 Gb
Audio
Integrata (Realtek)
Monitor
Asus VE228HR
PSU
Seasonic S12II-620
OS
Windows 7 Home 64 bit
Sugli aggiornamenti del BIOS vigono due scuole di pensiero.

La prima, più prudente, suggerisce di aggiornare il BIOS solo se hai realmente questa necessità. Di norma un aggiornamento porta correzione di eventuali bug e un miglioramento nella compatibilità delle componenti, ad esempio permette di usare processori o kit di RAM compatibili ma non supportati da una revisione precedente del BIOS. Detto questo, se il PC funziona tranquillamente, puoi farne a meno perché nella migliore delle ipotesi, non cambia nulla, nella peggiore se salta l'erogazione della corrente elettrica o si impalla qualcosa, rischi di dover metter mano al portafogli perché aggiornare un BIOS non è come aggiornare un driver di una periferica.

La seconda, più avventurosa, suggerisce di aggiornare il BIOS sempre e comunque dato che anche se il tuo PC funziona bene, l'aggiornamento potrebbe correggere bug ai quali potresti andare incontro in nuovi scenari d'utilizzo e aumenta la compatibilità con nuove e future componenti che comunque non hai ancora. Il rischio che qualcosa possa andare storto è sempre presente ma se la tua scheda dispone ad esempio del doppio BIOS o di altre features funzionanti di recupero, puoi provare.

Io di solito seguo la prima scuola almeno sui PC che funzionano bene e che non posso permettermi di "perdere" in quel momento.

Le stesse aziende costruttrici ad esempio delegano tutte le responsabilità all'utente, per cui loro rilasciano nuove revisioni ma se qualcosa va storto, è un tuo problema.

AsRock ad esempio lo specifica in rosso:

Please read the information below before downloading or updating your BIOS
We don't recommend users to update the BIOS if their system is already running normally. ASRock assumes no responsibility for any damages caused by improper operations of downloading or updating the BIOS.

Detto questo, le possibilità che qualcosa vada storto non sono poi elevatissime, ma può sempre capitare, dipende da te. Bisogna poi capire se effettivamente l'ultima release va a correggere quell'errore e quale impatto reale abbia sul sistema. Se inizi a star dietro ad ogni errore senza particolari conseguenze nel mondo reale presente nel registro eventi, diventi vecchio...
Se il PC non si spegne in maniera anomala o non si ravvia, direi che tutto resta confinato a quel singolo messaggio che se non avessi aperto il registro eventi, non avresti mai scoperto.

Ora, dicendo la veritá, per adesso il pc va da dio.

Io fossi in te per ora lo lascerei in modalità divina...:look:
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,999
7,848
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Il mio approccio è una via di mezzo rispetto a quanto indicato qui sopra. Quando la piattaforma è recente (e la tua secondo me ricade ancora in questa categoria), è bene mantenere aggiornato il bios, perché nel primo anno/anno e mezzo di vita, i bios delle varie schede madri sono sottoposte a un lavoro di affinamento. Per farti un esempio, ho aggiornato il bios a una Gigabyte Z170X Gaming 7, passando dalla release F4 (che non era nemmeno la prima, era già successiva) alla F8: i tempi di avvio si sono quasi dimezzati. ;) Aggiornare il bios è un'operazione ormai veloce e quasi priva di rischi: se l'impianto elettrico di casa tua fosse "ballerino", ebbene, ti consiglierei di evitare... :) :) Ma se l'erogazione della corrente è regolare (come penso ;) ;)), puoi procedere all'aggiornamento, anche perché l'evento indicato lo consiglia, e sebbene si possa ignorare, per quanto ho detto, ti consiglio di aggiornare. Aggiornare non è poi più necessario quando la piattaforma diventa matura, e un aggiornamento non modificherebbe più la situazione.
Scarica direttamente l'ultima versione, 3202, perché le versioni sono cumulative, conviene sempre installare l'ultima disponibile. Decomprimi il file su di una penna usb formattata in FAT32, poi riavvia ed entra nel bios; se la schermata è in "EZ Mode" premi F7 per accedere alla modalità avanzata. Vai sotto "Tool", seleziona "EZ Flash 3"; seleziona "by USB", con il tasto TAB spostati tra le varie unità disco (visto che sono supportate solo unità FAT32, è possibile che venga visualizzata solo la penna ;)), seleziona la penna e premi Invio, poi premi ancora TAB, con le frecce seleziona il file del bios e premi Invio per caricarlo. Al termine è facile che il pc venga riavviato automaticamente, se no riavvialo tu, entra di nuovo nel bios, seleziona "Load Optimized Defaults", salva ed esci. Le impostazioni verranno resettate, quindi se hai delle impostazioni personalizzate farai bene a prenderne nota prima di aggiornare; sarà poi anche necessario applicare nuovamente il profilo XMP della ram per impostarla a 3200.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,999
7,848
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Alla fine ho ceduto e ho aggiornato.
Nulla di tragico, tutto liscio.

Nulla é cambiato in apparenza, il profilo xmp non lo supporta neppure adesso e devo fare in manuale come prima.

Unica cosa che ho notato é che 3dmark time spy mi freeza il pc, non so se é solo una coicidenza.

Ho provato Heaven, altri giochi e intel benchmark ed é tutto ok.

Avete da consigliarmi un bench per DX12?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili