Aggiornamto hardware pc

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,960
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao. No le ram che hai linkato non vanno bene. Puoi aggiungere un banco da 8gb ma che abbia specifiche jedec uguali (la marca non è importante). Io farei così

Ram ddr3 1x8gb
1660 super
Gammaxx gt
A55 1tb
Mwe v2 500w (credo tu debba cambiare alimentatore se sei con quell del preassemblato)
Antec nx600

Ti consiglio di non spendere più di così su questa piattaforma e tirare avanti altei 2/3/4 anni. Poi rifarai tutto da 0
 

Marco_Faventibus

Nuovo Utente
23
2
se è scadente non posso dire sia stato un buon pc, nemmeno al epoca

e comunque quando hai scritto la stupidaggine avevo già postato il resto del messaggio, che hai ignorato

Grazie per i consigli che, ovviamente, mi sono apparsi dopo aver letto il primo messaggio!


@Marco_Faventibus

Ah lo volevi da 1TB, allora la mia preferenza è per Samsung:
  • Il Samsung 860 EVO 1TB è il più veloce (tra quelli di fascia più economica) e con la maggior resistenza delle celle di memoria flash (cioè dura molto più di SSD di altre marche)
  • il Samsung EVO 860 PRO 1TB ha prestazioni superiori a qualunque SSD-SATA di quella fascia ed una durata delle celle di memoria flash DOPPIA rispetto a quella già ottima del modello precedente

Dalle immagini che hai postato da CPU-Z, la motherboard è una ASrock H81M-DG4, formato micro-ATX e dotata di 2 slot per la RAM. Dalla 5° immagine risulta che hai un solo slot occupato da un modulo da 8 GiB, quindi devi prendere un singolo banco da 8 GiB con frequenza massima di 1600MHz come da specifiche della motherboard. Osserva l'immagine che hai postato, dove ho evidenziato il "Part Number":
devi preferibilmente prendere un modulo Samsung identico e su Amazon c'è questo: Samsung 8 GB DDR 3 identico al tuo (stesso part number, sia sull'immagine che nella descrizione prodotto a fine pagina). Questo dovrebbe garantirti la compatibilità completa.
Avrei una cortesia da chiederti: quando farai l'acquisto su Amazon, potresti, per favore, usare i link che ti ho fornito io per inserire i prodotti nel carrello? Non ti costa nulla, stesso prezzo, prestazioni e garanzie; a me Amazon darà un piccolo premio se vede che hai acquistato seguendo i miei consigli.
Grazie in anticipo per la tua disponibilità.

Grazie! Ma non ho capito se devo necessariamente mettere un banco uguale o posso cambiare e metterne uno diverso! Ho avuto rispost discordanti in merito alla questione ?
Post unito automaticamente:

[QUOTE
Ciao. No le ram che hai linkato non vanno bene. Puoi aggiungere un banco da 8gb ma che abbia specifiche jedec uguali (la marca non è importante). Io farei così

Ram ddr3 1x8gb
1660 super
Gammaxx gt
A55 1tb
Mwe v2 500w (credo tu debba cambiare alimentatore se sei con quell del preassemblato)
Antec nx600

Ti consiglio di non spendere più di così su questa piattaforma e tirare avanti altei 2/3/4 anni. Poi rifarai tutto da 0
Grazie per il consiglio ma per il momento preferirei cambiare solo RAM e SSD!
Per l'SSD ho risolto, adesso non mi resta che decidere la RAM!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,447
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Grazie! Ma non ho capito se devo necessariamente mettere un banco uguale o posso cambiare e metterne uno diverso! Ho avuto rispost discordanti in merito alla questione
L'ideale è che siano banchi uguali, il che non significa che se sono diversi non funzionino.
Dovrebbe funzionare anche questo HyperX Fury da 8 GiB, al più lo cambi.
Sia il modulo Samsung 8 GB DDR 3 (39,77€) che HyperX Fury 8 GiB (39,99€) sono sia venduti che spediti da Amazon e costano uguali, prendine uno e provalo, se non va bene fai il reso gratuito e lo fai cambiare.
 

Marco_Faventibus

Nuovo Utente
23
2
L'ideale è che siano banchi uguali, il che non significa che se sono diversi non funzionino.
Dovrebbe funzionare anche questo HyperX Fury da 8 GiB, al più lo cambi.
Sia il modulo Samsung 8 GB DDR 3 (39,77€) che HyperX Fury 8 GiB (39,99€) sono sia venduti che spediti da Amazon e costano uguali, prendine uno e provalo, se non va bene fai il reso gratuito e lo fai cambiare.
Capito! E tra la ram che mi ha consigliato BWD87 e l'HyperX quale mi consigli? Comunque sappi comperò tramite il tuo link dato l'aiuto che mi stai dando ?

Ultima damanda tecnica, primo o secondo banco RAm c'è qualche differenza? Nel senso di priorità tra i banchi utilizzati?
 

Tony_x

Utente Èlite
25,715
11,641
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Ultima damanda tecnica, primo o secondo banco RAm c'è qualche differenza? Nel senso di priorità tra i banchi utilizzati?
lavorano in parallelo se sono due, il che ne raddoppia la velocità
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,447
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ultima damanda tecnica, primo o secondo banco RAm c'è qualche differenza? Nel senso di priorità tra i banchi utilizzati?
se il banco installato è solo uno non c'è alcuna differenza, se sono 2 lavorano in dual-channel (accesso contemporaneo ai 2 banchi quindi velocità doppia.
E tra la ram che mi ha consigliato @BWD87 e l'HyperX quale mi consigli?
MALEDIZIONE, ancora una volta il prezzo da prendere al volo è cambiato! quando ti ho fatto il link della HyperX Fury 8 GiB costava 39,99€ adesso la sto vedendo a 45€...
tra le 2 ti avrei detto la HyperX NON perché te l'ho suggerita io ma perché ha un dissipatore di calore sullo zoccolo che tra averlo e non averlo...era meglio averlo, ma in questo momento costa 5 euro in più.
HyperX a parte, sarei comunque andato sulla memoria Samsung 8 GB DDR 3 perché è identica a quella che hai già, quindi è per forza compatibile con la motherboard.
 

Marco_Faventibus

Nuovo Utente
23
2
se il banco installato è solo uno non c'è alcuna differenza, se sono 2 lavorano in dual-channel (accesso contemporaneo ai 2 banchi quindi velocità doppia.

MALEDIZIONE, ancora una volta il prezzo da prendere al volo è cambiato! quando ti ho fatto il link della HyperX Fury 8 GiB costava 39,99€ adesso la sto vedendo a 45€...
tra le 2 ti avrei detto la HyperX NON perché te l'ho suggerita io ma perché ha un dissipatore di calore sullo zoccolo che tra averlo e non averlo...era meglio averlo, ma in questo momento costa 5 euro in più.
HyperX a parte, sarei comunque andato sulla memoria Samsung 8 GB DDR 3 perché è identica a quella che hai già, quindi è per forza compatibile con la motherboard.
A prestazioni/qualità siamo sullo stesso livello no?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,447
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Il livello più o meno è quello, vai tranquillo, prendine uno e provalo se non funziona lo mandi indietro, stai sicuro che con 8 GiB in più e un SSD le prestazioni salgono per forza, non tanto da farti giocare a titoli tripla A ma nell'uso quotidiano il PC sarà molto più reattivo
 

Marco_Faventibus

Nuovo Utente
23
2
Il livello più o meno è quello, vai tranquillo, prendine uno e provalo se non funziona lo mandi indietro, stai sicuro che con 8 GiB in più e un SSD le prestazioni salgono per forza, non tanto da farti giocare a titoli tripla A ma nell'uso quotidiano il PC sarà molto più reattivo
Ciao, perdonami se ti rispondo qui e forse vado OT. Nel caso provvederò a fare un altra discussione.

Mi è arrivato l’SSD e ho provato a montarlo. Ho avuto alcuni problemi/dubbi.

1) SSD va collegato solamente tramite il cavo sata? O bisogna collegarlo anche alla Mobo tramite cavo di alimentazione? Perché nel caso non ne sono provvisto e credo che dovrei comprarlo.

2) Una volta attaccato l’SSD ho provato a riaccendere il pc ma il monitor, nonostante fosse tutto collegato non trovata il segnale del pc. A questo punto ho scollegato il pc e ho tolto l’SSD e mi sono accorto che si era staccato il vecchio HD dalla mobo! Potrebbe essere questo il problema? Ho riattaccato l’HD ma comunque adesso non ricevo il segnale video.Ho provato a cambiare monitor ma nada.

Ho provato ad accedere al Bios ma non ci riesco.

Consigli? Al momento vorrei solo farlo ripartire anche senza SSD!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,447
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
1) SSD va collegato solamente tramite il cavo sata? O bisogna collegarlo anche alla Mobo tramite cavo di alimentazione? Perché nel caso non ne sono provvisto e credo che dovrei comprarlo.
  • se l'SSD è in formato M2.NVMe (lo riconosci perché è simile ad un modulo RAM) va solo inserito nello slot
  • se l'SSD è convenzionale (una specie di scatolina) va collegato sia al controller sulla scheda madre (1 cavo SATA) sia all'alimentazione proprio cone l'HDD che hai già. L'alimentazione elettrica puoi ricavarla dallo stesso cavo che alimenta adesso l'hard disk (basta uno sdoppiatore)
2) Una volta attaccato l’SSD ho provato a riaccendere il pc ma il monitor, nonostante fosse tutto collegato non trovata il segnale del pc.
stai facendo tutto col cavo alimentazione scollegato vero? Non si fanno mai le operazioni di aggiunta componenti con un cavo alimentazione collegato, neanche l'aggiunta della RAM, inoltre prima di mettere le mani nel case è bene scaricarsi dalla corrente elettrostatica 8basta che tocchi una ringhiera metallica o un lavandino metallico collegati alla terra).
Ho provato ad accedere al Bios ma non ci riesco.
c'è un tasto apposito, lo trovi sul manuale. Per i preassemblati in genere è <ESC> oppure <F2> o <F10> o <F8>.
Consigli? Al momento vorrei solo farlo ripartire anche senza SSD!
stacca il cavo alimentazione e pulisci dalla polvere l'interno del PC. Togli la batteria al litio rotonda per 5 minuti e poi reinseriscila (resetterà il BIOS); se la batteria è vecchia è meglio se la sostituisci.

Per altre domande ci sono oggi pomeriggio, se ne hai postale, ti rispondo dopo (ricordati di taggarmi o cita il mio messaggio così non mi scappa il tuo intervento).
 
  • Mi piace
Reazioni: Marco_Faventibus

Marco_Faventibus

Nuovo Utente
23
2
  • se l'SSD è in formato M2.NVMe (lo riconosci perché è simile ad un modulo RAM) va solo inserito nello slot
  • se l'SSD è convenzionale (una specie di scatolina) va collegato sia al controller sulla scheda madre (1 cavo SATA) sia all'alimentazione proprio cone l'HDD che hai già. L'alimentazione elettrica puoi ricavarla dallo stesso cavo che alimenta adesso l'hard disk (basta uno sdoppiatore)

L’SSD è in formato convenzionale.

image.jpg

È l’860 Evo della Samsung. Allora credo proprio che mi manca un cavo! Me ne linkeresti uno da Amazon o da qualche altro negozio?



stai facendo tutto col cavo alimentazione scollegato vero? Non si fanno mai le operazioni di aggiunta componenti con un cavo alimentazione collegato, neanche l'aggiunta della RAM, inoltre prima di mettere le mani nel case è bene scaricarsi dalla corrente elettrostatica 8basta che tocchi una ringhiera metallica o un lavandino metallico collegati alla terra).
Certo. Tutto scollegato e corrente residua scaricata. La RAM ancora mi deve arrivare.
c'è un tasto apposito, lo trovi sul manuale. Per i preassemblati in genere è <ESC> oppure <F2> o <F10> o <F8>.
Ho provato praticamente tutti i tasti, compresi quelli consigliati da te ma niente. C’è un modo alternativo/forzato per entrare nel BIOS?

stacca il cavo alimentazione e pulisci dalla polvere l'interno del PC. Togli la batteria al litio rotonda per 5 minuti e poi reinseriscila (resetterà il BIOS); se la batteria è vecchia è meglio se la sostituisci.
Polvere pulita una settimana fa con compressore. Adesso provo a togliere la batteria come mi hai consigliato (sempre se riesco a trovarla ?).

Grazie! Vorrei evitare di portarlo dal tecnico per risparmiare moneta e tempo. Ma comincio a perdere le speranze. E dire che funzionava tutto perfettamente ieri pomeriggio ?
Post unito automaticamente:

Intanto ti aggiorno sui componenti/cavi che mi danno dei dubbi.

  1. Dall'HD si sdoppia un cavo SATA che però non è compatibile con l'SSD. È normale? Non saprei
    9D72BC19-CB4C-4E6F-A015-5F575F7B28B8.jpeg
  2. Dalla GPU parte un cavo collegato all’alimentatore che ha questi uscite collega a nulla. È normale? Part 2.
    72F8134E-BB8C-4EA0-BB3B-CF36879D3791.jpeg
  3. I Cavi SATA collegati alla mobo sono 2. Uno dell’HD e l’altro del lettore CD. Se utilizzasi quello del lettore CD (cavo rosso grande) per collegare l’SSD? È possibile?
    C3256428-9B05-44A3-88E9-CC03550A5299.jpeg
  4. E ultimo dubbio (per il momento). Io ieri provai a collegare l’SSD all’unico cavo SATA libero che avevo nel case. Cavo che esce dall’alimentatore e ha una parte che finisce nel lettore CD e una che resta libera. Ma posso collegarlo li nel caso? O dove? Devo comprare un cavo sata? HALP!
    C953CE76-C998-45AA-B22E-F8749986EC62.jpeg
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,447
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Dall'HD si sdoppia un cavo SATA che però non è compatibile con l'SSD. È normale?
a quel cavo è possibile collegare una estremità dell'alimentazione SATA fornita con il kit (guarda la figura sotto): ci si collega una delle 2 estremità di quello fatto da 3 pezzi neri

Dalle foto mi sembra che hai le alimentazioni (i punti in cui collegarle), ti manca il cavo SATA per collegare l'SSD alla motherboard. Ad ogni modo per fortuna i kit completi costano una sciocchezza, te ne linko uno di marca affidabile dove c'è tutto: Inateck kit SATA (magari controlla dentro la scatola della motherboard, forse già hai tutto e non lo sai)
CORREZIONI.jpg
Dalla GPU parte un cavo collegato all’alimentatore che ha questi uscite collega a nulla. È normale?
quello è un molex femmina, è dove puoi inserire il molex maschio del kit (quello bianco) da cui escono 2 alimentazioni per dispositivi SATA (potresti avere anche altri molex liberi, tranquillo è tutto normalissimo)
I Cavi SATA collegati alla mobo sono 2. Uno dell’HD e l’altro del lettore CD. Se utilizzasi quello del lettore CD (cavo rosso grande) per collegare l’SSD? È possibile?
si puoi usarlo, ma non ce n'è nessuno libero? se lo stacchi poi non usi il DVD, ma se sei costretto devi farlo. Ricordati allora di staccare anche l'alimentazione CD.
ieri provai a collegare l’SSD all’unico cavo SATA libero che avevo nel case. Cavo che esce dall’alimentatore e ha una parte che finisce nel lettore CD e una che resta libera. Ma posso collegarlo li nel caso? O dove? Devo comprare un cavo sata?
anche quella è un'alimentazione come quella del punto 1, ti manca il cavetto SATA: l'alimentazione porta solo la corrente all'SSD, il cavo SATA lo collega alla motherboard e serve a trasmettere e ricevere dati.
Post unito automaticamente:

Edit: stavo guardando la tua scheda madre, vedo chiaramente 3 porte SATA interne, non è necessario scollegare il CD/DVD, un controller libero c'è. Ad ogni modo, quando installerai il sistema operativo sull'SSD, è meglio se stacchi sia il DVD che l'attuale Hard disk (sia il cavo SATA che le alimentazioni), in modo da non sovrascirvere nulla ciidentalmente
Post unito automaticamente:

disattiva l'ibernazione di Windows 10, forse è per quel motivo che non riesci ad entrare nel BIOS, poi riavvia il computer.

Se stai usando Win10, per entrare nel BIOS del computer fai così:
START>Impostazioni>Aggiornamento e sicurezza>Ripristino>Avvio avanzato
click su <Riavvia ora>
Seleziona Risoluzione dei problemi
Seleziona Opzioni avanzate
Seleziona Impostazioni firmware UEFI
Click su Riavvia per riavviare il sistema e accedere a UEFI (BIOS).

comunque dopo aver disattivato l'ibernazione sono abbastanza sicuro che premendo <ESC> o <F2> o <F10> o <F8> riesci ad entrare nel BIOS al boot
 
Ultima modifica:

Marco_Faventibus

Nuovo Utente
23
2
a quel cavo è possibile collegare una estremità dell'alimentazione SATA fornita con il kit (guarda la figura sotto): ci si collega una delle 2 estremità di quello fatto da 3 pezzi neri

Dalle foto mi sembra che hai le alimentazioni (i punti in cui collegarle), ti manca il cavo SATA per collegare l'SSD alla motherboard. Ad ogni modo per fortuna i kit completi costano una sciocchezza, te ne linko uno di marca affidabile dove c'è tutto: Inateck kit SATA (magari controlla dentro la scatola della motherboard, forse già hai tutto e non lo sai)

quello è un molex femmina, è dove puoi inserire il molex maschio del kit (quello bianco) da cui escono 2 alimentazioni per dispositivi SATA (potresti avere anche altri molex liberi, tranquillo è tutto normalissimo)

si puoi usarlo, ma non ce n'è nessuno libero? se lo stacchi poi non usi il DVD, ma se sei costretto devi farlo. Ricordati allora di staccare anche l'alimentazione CD.

anche quella è un'alimentazione come quella del punto 1, ti manca il cavetto SATA: l'alimentazione porta solo la corrente all'SSD, il cavo SATA lo collega alla motherboard e serve a trasmettere e ricevere dati.
Post unito automaticamente:

Edit: stavo guardando la tua scheda madre, vedo chiaramente 3 porte SATA interne, non è necessario scollegare il CD/DVD, un controller libero c'è. Ad ogni modo, quando installerai il sistema operativo sull'SSD, è meglio se stacchi sia il DVD che l'attuale Hard disk (sia il cavo SATA che le alimentazioni), in modo da non sovrascirvere nulla ciidentalmente
Post unito automaticamente:

disattiva l'ibernazione di Windows 10, forse è per quel motivo che non riesci ad entrare nel BIOS, poi riavvia il computer.

Se stai usando Win10, per entrare nel BIOS del computer fai così:
START>Impostazioni>Aggiornamento e sicurezza>Ripristino>Avvio avanzato
click su <Riavvia ora>
Seleziona Risoluzione dei problemi
Seleziona Opzioni avanzate
Seleziona Impostazioni firmware UEFI
Click su Riavvia per riavviare il sistema e accedere a UEFI (BIOS).

comunque dopo aver disattivato l'ibernazione sono abbastanza sicuro che premendo <ESC> o <F2> o <F10> o <F8> riesci ad entrare nel BIOS al boot
Ciao, perdonami se non ho più dato aggiornamenti ma alla fine per velocizzare il tutto ho portato il pc ad un """tecnico""" che mi ha aggiustato il tutto.

Ora però ti vorrei chiedere un aiuto nell'impostare tutto quello che c'è da fare dopo aver installato l'SS!

Cioè teoricamente dovrei prima formattarlo e poi clonare l'HD nell'SS giusto? Ho scarticato EaseUS ma dato che vorrei evitare di commettere errori sapresti indicarmi una guida passo passo per procedere a impostare il tutto? E magari ottimizzare il tutto nel migliore dei modi? Grazie in anticipo!
Post unito automaticamente:

AGGIORNAMENTO:

Ho formattato l'SSD.
Ho CLONATO l'HDD nell'SSD. Specifico che ho clonato perché non so se è l'impostazione giusta. In che senso? Perché vorrei ovviamente utilizzare l'ssd come boot primario giusto? Altrimenti è inutile no?
Sono entrato nel Bios e ho impostato l'ssd come boot primario ma quando riavvio non mi appare la schermata nera con scritto "reboot and select proper boot device or insert boot media in selected boot device and press a key".

Mi sembra di aver capito cercando online che fa così perché windows non è installato nell'SS. Giusto?
Ma tramite la clonazione non si installa anche windows nell'SSD tramite l'HD? Come faccio a installarlo dall'HD? si può? Altrimenti come devo fare?
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili