Aggiornamto hardware pc

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Marco_Faventibus

Nuovo Utente
23
2
Ciao, ho deciso che è arrivato il momento di aggiornare alcune componenti del mio pc per renderlo più veloce e dargli una svecchiata generale. Vi spiego la situazione attuale.

Il mio è un pc desktop della HP. Questo --> https://support.hp.com/it-it/document/c04551087

Comprato una cosa come 7 anni fa (Medioevo lo so ahah). Dopo averlo comprato decisi di cambiare la scheda grafica e comprai una GTX 1060 6 Gb. Fatta montare da un tecnico della mia città che mi cambio anche la scheda madre.

Ci tengo a precisare che non sono un esperto dell'assemblaggio pc, quindi mi lascia consigliare da lui in merito alla scheda madre.

Al momento vorrei aggiornare il pc e sto cercando un consiglio qualità/prezzo sulle componenti da prendere e che magari possono essere compatibili con quelle già presenti. Fondamentalemente vorrei:

- Aggiungerealtri 8 Gb di RAM; anche sostituendo gli 8 Gb già prensenti e montando direttamente 16 GB nuovi;

- Montare un SSD; pensavo a un Crucial MX500 1TB (poi magari mi direte voi)

- Cambiare Case; In questo in particolare vorrei avere delle uscite usb frontali (dato che al momento le 2 presneti nel case HP non sono disponibili in quanto il tencnico mi disse che montando la scheda grafica e la scheda madre non sarebbero potute essere più utilizzabili).

- Migliorare le ventole aggiungendone altre o cambiando non so cosa (???).

Il mio problema principale è la compatibilità tra vecchi e nuovi componenti. Non sono in grado di scegliere i componenti giusti e quindi ho chiesto aiuto al forum. Tendenzialmente opterei per dei componenti qualità/prezzo consigliati da voi esperti ?

Aggiungo alla discussione screen di cpu-z per agevolare la buon'anima disposta ad aiutarmi! Scusate la lunghezza ma ho cercato di essere il più preciso possibile.

Grazie a chi mi aiuterà. Saluti!

1.png 2.png 3.png 4.png 5.png 6.png
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
praticamente del PC originale non rimarrà nulla... ?

Guarda il mio personale consiglio è: torna quando avrai il budget di fartene uno nuovo ed EVITA gli assemblati che pongono limitazioni sugli upgrade.
La tua configurazione attuale è obsoleta e difficile da aggiornare, ma la CPU per molti compiti è ancora valida (anche se non ci hai detto per cosa ti serve).
Di certo trarresti vantaggio nell'espandere la memoria a 16 Gb, ma usando DUE moduli da 8 Gb (attualmente stai lavorando in single channel, azzoppando le prestazioni). Potresti trovare anche un altro modulo da 8 Gb identico a quello che usi ed aggiungere quello, ma essendo DDR3 buona fortuna...

SSD ? se nel case c'è spazio si può fare , e quel modello va benissimo.

Tutto il resto francamente è sprecato.
 

Marco_Faventibus

Nuovo Utente
23
2
praticamente del PC originale non rimarrà nulla... ?

Guarda il mio personale consiglio è: torna quando avrai il budget di fartene uno nuovo ed EVITA gli assemblati che pongono limitazioni sugli upgrade.
La tua configurazione attuale è obsoleta e difficile da aggiornare, ma la CPU per molti compiti è ancora valida (anche se non ci hai detto per cosa ti serve).
Di certo trarresti vantaggio nell'espandere la memoria a 16 Gb, ma usando DUE moduli da 8 Gb (attualmente stai lavorando in single channel, azzoppando le prestazioni). Potresti trovare anche un altro modulo da 8 Gb identico a quello che usi ed aggiungere quello, ma essendo DDR3 buona fortuna...

SSD ? se nel case c'è spazio si può fare , e quel modello va benissimo.

Tutto il resto francamente è sprecato.

Mh male male!

Quindi dovrei ripartire da zero però utilizzando la 1060...perché non voglio buttarla/cambiarla!
Sei capace di consigliarmi una build che posso costruire intorno ad essa?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Mh male male!

Quindi dovrei ripartire da zero però utilizzando la 1060...perché non voglio buttarla/cambiarla!
Sei capace di consigliarmi una build che posso costruire intorno ad essa?
la cosa importante è definire COSA ci vuoi fare, in modo abbastanza dettagliato, e qual'è il tuo budget.
Poi possiamo provarci.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Sei capace di consigliarmi una build che posso costruire intorno ad essa?
devi dare un budget: quanti soldi vuoi spendere? non mi dire "il meno possiile" mi serve un numero in euro e soprattuto cosa ci devi fare col computer, se ci devi giocare anche a che livello di grafica e prestazioni
 

Marco_Faventibus

Nuovo Utente
23
2
la cosa importante è definire COSA ci vuoi fare, in modo abbastanza dettagliato, e qual'è il tuo budget.
Poi possiamo provarci.
devi dare un budget: quanti soldi vuoi spendere? non mi dire "il meno possiile" mi serve un numero in euro e soprattuto cosa ci devi fare col computer, se ci devi giocare anche a che livello di grafica e prestazioni

Ciao e grazie per le risposte. Allora...ho capito che forse non conviene cambiare i singoli pezzi però io adesso non posso permettermi di spendere una cosa come 800 euro di consifugrazione pc. Anche perché fondamentalmente lo uso soltanto per giocare (Apex, Lol, Rocket, e cosi via).

Dato che non voglio ricomprare Mobo e Gpu ho pensato che magari potrei aggiungere comunque un banco di Ram e un SSD! Che ne pensate? Anche se non sarebber una ddr4 comunque mi aiutarebbe a velocizzare il pc. Con il quale comunque riesco ancora a giocare ai titoli che vi ho elencato prima!

La Mobo è questa --> https://www.amazon.it/dp/B00SBB05R8/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Quale Ram mi consigliate di comprare?
Quale SSD?
Post unito automaticamente:

Teoricamente con un 150 euro dovrei riuscire a mettere SSD e Ram! Giusto per tirare avanti con questo pc che, nonostante tutto, mi funziona ancora bene :'D
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
lo "uso soltanto per giocare" purtroppo non è una frase che ti aiuta.
Giocare richiede una configurazione più potente e costosa di gran parte delle attività anche professionali...

Aumentare la RAM aiuta, senza dubbio, cosi come montare un onesto MX500.
Ma non spenderci di più perché quel computer è ormai abbastanza obsoleto ed andrebbe cambiato completamente.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
aggiungere comunque un banco di Ram e un SSD! Che ne pensate?
questo è corretto ed è anche l'unico modo economicamente ragionevole per aumentare le prestazioni diquel PC

Invece lascia perdere l'aggiornamento del case,non serve e rischi pure di prenderne uno incompatibile con la motherboard perché quelle dei preassemblati di marca sono spesso di formato particolare
 

Marco_Faventibus

Nuovo Utente
23
2
lo "uso soltanto per giocare" purtroppo non è una frase che ti aiuta.
Giocare richiede una configurazione più potente e costosa di gran parte delle attività anche professionali...

Aumentare la RAM aiuta, senza dubbio, cosi come montare un onesto MX500.
Ma non spenderci di più perché quel computer è ormai abbastanza obsoleto ed andrebbe cambiato completamente.

Come ho già detto sto cercando di salvare il salvabile. Inoltre riesco ancora a giocare a parecchi giochi condei settaggi grafici decenti. Ma, senza entrate in discussioni inutili, stavo cercando dei CONSIGLI sulla RAM e su un SSD da poter accoppiare alla mia scheda madre!


questo è corretto ed è anche l'unico modo economicamente ragionevole per aumentare le prestazioni diquel PC

Invece lascia perdere l'aggiornamento del case,non serve e rischi pure di prenderne uno incompatibile con la motherboard perché quelle dei preassemblati di marca sono spesso di formato particolare

Grazie, infatti ho deciso di cambiare solo SSD e RAM. Saresti in grado di darmi dei consigli?

Come potete vedere posso aggiungere solo ddr3. Ma non so se mi conviene prenderne direttamente 2 da 8gb o aggiungerne una a quella già presente!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Saresti in grado di darmi dei consigli?
per l'SSD un Silicon Power A55 512GB
Ma non so se mi conviene prenderne direttamente 2 da 8gb o aggiungerne una a quella già presente!
mi serve sapere esattamente come hai la RAM ora, ossia: se un singolo banco da 8 GiB o se 2 banchi da 4 GiB e quanti slot per la RAM ha la scheda madre (di solito 4, ma le schede degli assemblatori potrebbero averne solo 2)
 

Marco_Faventibus

Nuovo Utente
23
2
praticamente del PC originale non rimarrà nulla... ?

Guarda il mio personale consiglio è: torna quando avrai il budget di fartene uno nuovo ed EVITA gli assemblati che pongono limitazioni sugli upgrade.
La tua configurazione attuale è obsoleta e difficile da aggiornare, ma la CPU per molti compiti è ancora valida (anche se non ci hai detto per cosa ti serve).
Di certo trarresti vantaggio nell'espandere la memoria a 16 Gb, ma usando DUE moduli da 8 Gb (attualmente stai lavorando in single channel, azzoppando le prestazioni). Potresti trovare anche un altro modulo da 8 Gb identico a quello che usi ed aggiungere quello, ma essendo DDR3 buona fortuna...

SSD ? se nel case c'è spazio si può fare , e quel modello va benissimo.

Tutto il resto francamente è sprecato.

Si infatti al momento sto cercando un SSD e un banco di RAM da 8gb.

Ma per quant o riguarda la RAM devo metterne uno uguale a quello già presente? O posso metterne anche uno diverso e quindi più moderno ??

SS? Samsung o Crucial? Diciamo che sono indeciso tra questi, ma accetto consigli!

Samsung MZ-76E1T0B / EU 860 EVO - SSD / Crucial BX500 1 TB / Crucial MX500 1TB

Alla RAM qualora potessi metterne un banco diverso da quello presente pensavo a (sempre ddr3 ovviamente):

Crucial 8GB Single DDR3L / HyperX HX316C10F/8 Fury Memoria RAM

Grazie in anticipo!
 

Tony_x

Utente Èlite
25,768
11,683
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Fatta montare da un tecnico della mia città che mi cambio anche la scheda madre.
scheda madre e cpu a quanto pare, quello del tuo link ha un apu amd
praticamente hai speso due volte per mettere una pezza ad un pc originariamente scadente
Post unito automaticamente:

SS? Samsung o Crucial? Diciamo che sono indeciso tra questi, ma accetto consigli!
io ho l' mx500 e lo consiglio
Alla RAM qualora potessi metterne un banco diverso da quello presente pensavo a (sempre ddr3 ovviamente):
hyperx, perché la prima è a voltaggio ridotto a 1.35 e se poi la scheda madre l' alimenta a 1.5 non è il massimo
Ma per quant o riguarda la RAM devo metterne uno uguale a quello già presente? O posso metterne anche uno diverso e quindi più moderno ??
la seconda, ma non è questione di più moderno in se, comunque ddr3 204pin a 1.5 volt è
 

Tony_x

Utente Èlite
25,768
11,683
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Scadente quasi quanto la tua risposta e il contributo che hai dato alla discussione! Grazie! ??
se è scadente non posso dire sia stato un buon pc, nemmeno al epoca

e comunque quando hai scritto la stupidaggine avevo già postato il resto del messaggio, che hai ignorato
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
@Marco_Faventibus
SS? Samsung o Crucial?
Ah lo volevi da 1TB, allora la mia preferenza è per Samsung:
  • Il Samsung 860 EVO 1TB è il più veloce (tra quelli di fascia più economica) e con la maggior resistenza delle celle di memoria flash (cioè dura molto più di SSD di altre marche)
  • il Samsung EVO 860 PRO 1TB ha prestazioni superiori a qualunque SSD-SATA di quella fascia ed una durata delle celle di memoria flash DOPPIA rispetto a quella già ottima del modello precedente
Alla RAM qualora potessi metterne un banco diverso da quello presente
Dalle immagini che hai postato da CPU-Z, la motherboard è una ASrock H81M-DG4, formato micro-ATX e dotata di 2 slot per la RAM. Dalla 5° immagine risulta che hai un solo slot occupato da un modulo da 8 GiB, quindi devi prendere un singolo banco da 8 GiB con frequenza massima di 1600MHz come da specifiche della motherboard. Osserva l'immagine che hai postato, dove ho evidenziato il "Part Number":
5.png
devi preferibilmente prendere un modulo Samsung identico e su Amazon c'è questo: Samsung 8 GB DDR 3 identico al tuo (stesso part number, sia sull'immagine che nella descrizione prodotto a fine pagina). Questo dovrebbe garantirti la compatibilità completa.
Avrei una cortesia da chiederti: quando farai l'acquisto su Amazon, potresti, per favore, usare i link che ti ho fornito io per inserire i prodotti nel carrello? Non ti costa nulla, stesso prezzo, prestazioni e garanzie; a me Amazon darà un piccolo premio se vede che hai acquistato seguendo i miei consigli.
Grazie in anticipo per la tua disponibilità.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili