Aggiornamento Vecchio Pc A Windows 8/8.1 O 10.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Giammys

Nuovo Utente
141
16
CPU
AMD Phenom II X6 1100T Black Edition
Scheda Madre
Asus M4A89GTD PRO/USB3
HDD
kingston Hyperx 3k SSD 120 GB, Western Digital 3TB Green SATA3
RAM
Kingston HyperX Fury 8GB DDR3 1333 mhz
GPU
AMD Sapphire R9 270X OC
PSU
Corsair HXI 850
Case
Zalman Z11 Plus
OS
Windows 8.1 Professional 64bit
Ho un vecchio Acer Extensa 5630EZ, che usciva nativamente con windows XP e che attualmente tengo sul comodino con il semplice scopo di guardarci su le serie tv o i film in streaming la sera prima di andare a dormire. Siccome vorrei velocizzarlo e renderlo piu nuovo (non sono piu abituato all'interfaccia di XP) la mia domanda è la seguente, Potrei riscontrare problemi nell'installazione di windows 8 o 8.1 o addirittura windows 10? chiedo perchè ci ho provato su un vecchio netbook e arrivato alla fine mi ha dato la scritta che la scheda video integrata non era compatibile, in pratica ci ho perso dietro mezza giornata e vorrei evitare che succeda lo stesso con questo. Naturalmente avevo anche pensato di metterci dentro un SSD da 120gb giusto per avere un pò di velocità in più.
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
g
Ho un vecchio Acer Extensa 5630EZ, che usciva nativamente con windows XP e che attualmente tengo sul comodino con il semplice scopo di guardarci su le serie tv o i film in streaming la sera prima di andare a dormire. Siccome vorrei velocizzarlo e renderlo piu nuovo (non sono piu abituato all'interfaccia di XP) la mia domanda è la seguente, Potrei riscontrare problemi nell'installazione di windows 8 o 8.1 o addirittura windows 10? chiedo perchè ci ho provato su un vecchio netbook e arrivato alla fine mi ha dato la scritta che la scheda video integrata non era compatibile, in pratica ci ho perso dietro mezza giornata e vorrei evitare che succeda lo stesso con questo. Naturalmente avevo anche pensato di metterci dentro un SSD da 120gb giusto per avere un pò di velocità in più.
guarda i driver del tuo acer fino a che windows arrivano. Comunque credo che dovresti puntare a un Windows 7 forse
 
  • Mi piace
Reazioni: Ba1ckh e Giammys

Giammys

Nuovo Utente
141
16
CPU
AMD Phenom II X6 1100T Black Edition
Scheda Madre
Asus M4A89GTD PRO/USB3
HDD
kingston Hyperx 3k SSD 120 GB, Western Digital 3TB Green SATA3
RAM
Kingston HyperX Fury 8GB DDR3 1333 mhz
GPU
AMD Sapphire R9 270X OC
PSU
Corsair HXI 850
Case
Zalman Z11 Plus
OS
Windows 8.1 Professional 64bit

Giammys

Nuovo Utente
141
16
CPU
AMD Phenom II X6 1100T Black Edition
Scheda Madre
Asus M4A89GTD PRO/USB3
HDD
kingston Hyperx 3k SSD 120 GB, Western Digital 3TB Green SATA3
RAM
Kingston HyperX Fury 8GB DDR3 1333 mhz
GPU
AMD Sapphire R9 270X OC
PSU
Corsair HXI 850
Case
Zalman Z11 Plus
OS
Windows 8.1 Professional 64bit
Quindi in sostanza no ci sta un modo oltre a provare ad installarlo per sapere prima magari se è compatibile o no aldila dei driver presenti sul sito?
 

Giammys

Nuovo Utente
141
16
CPU
AMD Phenom II X6 1100T Black Edition
Scheda Madre
Asus M4A89GTD PRO/USB3
HDD
kingston Hyperx 3k SSD 120 GB, Western Digital 3TB Green SATA3
RAM
Kingston HyperX Fury 8GB DDR3 1333 mhz
GPU
AMD Sapphire R9 270X OC
PSU
Corsair HXI 850
Case
Zalman Z11 Plus
OS
Windows 8.1 Professional 64bit
ehh no. I driver fino a che versione arrivano? SO a 64 o 32 bit?
sul sito acer sono fino al 7, il sistema è a 32 in rete ho trovato questo sito che sembra fornire i driver per win 10 (http://www.driverscape.com/manufacturers/acer/laptops-desktops/extensa-5630/669). Poi da cio che ne so windows 10 non dovrebbe adattarsi e trovare i driver in automatico?

..io mi butterei su linux. al massimo, se non ti trovi, domandi..
Si so benissimo ma sincermante oltre a non trovarmici ci uso su dei programmi di diagnosi per auto che non so se siano compatibili con linux

googla un pò col nome dei programmi.chi cerca, trova..
sarebbe multiecuscan il programma e il motivo per cui voglio aggiornare a win 10 è che le ultime versioni non sono compatibili con Xp e purtroppo sl'unico modo per usarlo su linux è virtualizzare una macchina con windows
 

Giammys

Nuovo Utente
141
16
CPU
AMD Phenom II X6 1100T Black Edition
Scheda Madre
Asus M4A89GTD PRO/USB3
HDD
kingston Hyperx 3k SSD 120 GB, Western Digital 3TB Green SATA3
RAM
Kingston HyperX Fury 8GB DDR3 1333 mhz
GPU
AMD Sapphire R9 270X OC
PSU
Corsair HXI 850
Case
Zalman Z11 Plus
OS
Windows 8.1 Professional 64bit
..virtualizza allora.
gia il pc va a stenti immagino come girerebbe una macchina virtualizzata, anzi dubito propio girerebbe

per questo Linux è perfetto, se poi ci devi fare altro, magari dirlo prima aiuta a capire le tue necessità
scusate non pensavo si sarebbe arrivati a linux da un discorso riguardante windows 10

capisco..ma chi non risica, non rosica..
ora provo a metterci win 10 visto che su quel sito porta i driver compatibili, inoltre i requisiti minimi per win 10 sono

  • Processore da 1 GHz o superiori;
  • RAM: 1 GB per i sistemi a 32 bit, 2 GB per i sistemi a 64 bit;
  • Display: risoluzione minima 1024 x 600 pixel;
  • GPU: supporto alle DirectX 9 o superiori con driver WDDM 1.0;
  • Disco: 16 GB per il sistema operativo a 32 bit, 20 GB per il sistema operativo a 64 bit.

    sto cercando tra le specifiche nel web se la vga di questo portatile supporta la directX 9 ma non riesco a capire cosa siano i driver WDDM 1.0, qualcuno saprebbe dirmi di che si tratta e come posso verificare se supporto questi driver?
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
P

Palemoon

Ospite
WDDM - https://it.wikipedia.org/wiki/Windows_Display_Driver_Model

http://www.navigaweb.net/2015/06/il-pc-e-compatibile-windows-10.html

controlla il capoverso: "Lo strumento di controllo compatibilità per Windows 10 si può scaricare direttamente dal sito Microsoft ed è solo per Windows 7 e Windows 8.
Chi ha Vista o XP può utilizzare lo strumento di verifica compatibilità per Windows 8.1 visto che tanto se su un PC si può installare Windwos 8.1, sicuramente va bene anche Windows 10.
La verifica di compatibilità di Windows 10 è poi automatica se compare l'avviso di aggiornamento a Windows 10 accanto all'orologio."
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
ora provo a metterci win 10 visto che su quel sito porta i driver compatibili, inoltre i requisiti minimi per win 10 sono

  • Processore da 1 GHz o superiori;
  • RAM: 1 GB per i sistemi a 32 bit, 2 GB per i sistemi a 64 bit;
  • Display: risoluzione minima 1024 x 600 pixel;
  • GPU: supporto alle DirectX 9 o superiori con driver WDDM 1.0;
  • Disco: 16 GB per il sistema operativo a 32 bit, 20 GB per il sistema operativo a 64 bit.

    sto cercando tra le specifiche nel web se la vga di questo portatile supporta la directX 9 ma non riesco a capire cosa siano i driver WDDM 1.0, qualcuno saprebbe dirmi di che si tratta e come posso verificare se supporto questi driver?
quelle specifiche non tenerle conto...
 
  • Mi piace
Reazioni: Giammys

Giammys

Nuovo Utente
141
16
CPU
AMD Phenom II X6 1100T Black Edition
Scheda Madre
Asus M4A89GTD PRO/USB3
HDD
kingston Hyperx 3k SSD 120 GB, Western Digital 3TB Green SATA3
RAM
Kingston HyperX Fury 8GB DDR3 1333 mhz
GPU
AMD Sapphire R9 270X OC
PSU
Corsair HXI 850
Case
Zalman Z11 Plus
OS
Windows 8.1 Professional 64bit
WDDM - https://it.wikipedia.org/wiki/Windows_Display_Driver_Model

http://www.navigaweb.net/2015/06/il-pc-e-compatibile-windows-10.html

controlla il capoverso: "Lo strumento di controllo compatibilità per Windows 10 si può scaricare direttamente dal sito Microsoft ed è solo per Windows 7 e Windows 8.
Chi ha Vista o XP può utilizzare lo strumento di verifica compatibilità per Windows 8.1 visto che tanto se su un PC si può installare Windwos 8.1, sicuramente va bene anche Windows 10.
La verifica di compatibilità di Windows 10 è poi automatica se compare l'avviso di aggiornamento a Windows 10 accanto all'orologio."

Perfetto non mi serve fare un backup giusto in teoria i miei dati dovrebbero esser mantenuti giusto?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili