DOMANDA Aggiornamento vecchio pc a Windows 11

toniviola

Utente Attivo
259
46
CPU
i5 11600K
Dissipatore
ROG STRIX LC II 360 ARGB
Scheda Madre
ROG MAXIMUS XIII HERO
HDD
MP600 500GB + MP 500 240GB x 2 + HD P300 1TB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE 2x16GB DDR4-3600 CL16
GPU
PREDATOR BiFrost Intel ARC A770 OC
Audio
integrata
Monitor
LG TV 43" UHD 756PA
PSU
CORSAIR RM650i
Case
CORSAIR CARBIDE AIR540
Periferiche
COSAIR K83, IRONCLAW, GOCOCOOL HD IR, Pioneer Blu-Ray
Net
FTTH
OS
W11 PRO
Buonasera a tutti,
volevo chiedere se secondo voi è possibile aggiornare a W11 un pc con i7 4790k su scheda madre msi z97m gaming, la scheda supporta il secure boot ed ha il connettore per il tpm module (14 pin), comprando un modulo tpm, vanno bene tutti? ho ne devo cercare qualcuno specifico?
So che il 4790k non è supportato ufficialmente, ma so anche che questo non sarebbe il problema principale.
Ringrazio chiunque voglia darmi delle dritte in merito.
PS non ho urgenza di aggiornare w11 nell'immediato, cmq aspetterei fine anno ho inizio 2022.
 
U

Utente 125751

Ospite
Buonasera a tutti,
volevo chiedere se secondo voi è possibile aggiornare a W11 un pc con i7 4790k su scheda madre msi z97m gaming, la scheda supporta il secure boot ed ha il connettore per il tpm module (14 pin), comprando un modulo tpm, vanno bene tutti? ho ne devo cercare qualcuno specifico?
So che il 4790k non è supportato ufficialmente, ma so anche che questo non sarebbe il problema principale.
Ringrazio chiunque voglia darmi delle dritte in merito.
PS non ho urgenza di aggiornare w11 nell'immediato, cmq aspetterei fine anno ho inizio 2022.

Salve a te.

Non è proprio possibile fare l' aggiornamento da Windows 10 a Windows 11 su quel pc. Ci vuole un' altra scheda madre, un altro processore che supporti pure il TPM 2.0 (no TPM 1.0) e devi cambiare pure le ram.

Per quanto riguarda l' installazione da zero di Windows 11 su quel pc è possibile però Microsoft non lo consiglia perchè ci potrebbe essere uno o più problemi. Poi non hai la possibilità di ricevere tramite Windows Update gli aggiornamenti di sicurezza e dei bug.

A meno che in futuro Microsoft non cambi idea, lascia proprio perdere Windows 11 su quel pc e rimani con Windows 10 Home/Pro che sarà supportato fino al 15 ottobre del 2025. Fonte: https://docs.microsoft.com/it-it/lifecycle/products/windows-10-home-and-pro


Invece con il pc che hai firma non c'è alcun problema, nemmeno se vuoi fare l' aggiornamento.
 
  • Mi piace
Reazioni: toniviola

toniviola

Utente Attivo
259
46
CPU
i5 11600K
Dissipatore
ROG STRIX LC II 360 ARGB
Scheda Madre
ROG MAXIMUS XIII HERO
HDD
MP600 500GB + MP 500 240GB x 2 + HD P300 1TB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE 2x16GB DDR4-3600 CL16
GPU
PREDATOR BiFrost Intel ARC A770 OC
Audio
integrata
Monitor
LG TV 43" UHD 756PA
PSU
CORSAIR RM650i
Case
CORSAIR CARBIDE AIR540
Periferiche
COSAIR K83, IRONCLAW, GOCOCOOL HD IR, Pioneer Blu-Ray
Net
FTTH
OS
W11 PRO
Salve a te.

Non è proprio possibile fare l' aggiornamento da Windows 10 a Windows 11 su quel pc. Ci vuole un' altra scheda madre, un altro processore che supporti pure il TPM 2.0 (no TPM 1.0) e devi cambiare pure le ram.

Per quanto riguarda l' installazione da zero di Windows 11 su quel pc è possibile però Microsoft non lo consiglia perchè ci potrebbe essere uno o più problemi. Poi non hai la possibilità di ricevere tramite Windows Update gli aggiornamenti di sicurezza e dei bug.

A meno che in futuro Microsoft non cambi idea, lascia proprio perdere Windows 11 su quel pc e rimani con Windows 10 Home/Pro che sarà supportato fino al 15 ottobre del 2025. Fonte: https://docs.microsoft.com/it-it/lifecycle/products/windows-10-home-and-pro


Invece con il pc che hai firma non c'è alcun problema, nemmeno se vuoi fare l' aggiornamento.
Immaginavo che fosse meglio lasciar perdere, infatti con w10 in quel pc non nessun problema e come dici ci sono ancora 4 anni di pieno supporto.
Per l'altro pc appena assemblato (maggio scorso) so che non ci saranno problemi, infatti mi è già arrivata la notifica di compatibilità. Cmq aspetterò un po' prima di "tuffarmi" in w11.
Grazie per i chiarimenti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

xatrius

Utente Attivo
771
29
Buonasera a tutti,
volevo chiedere se secondo voi è possibile aggiornare a W11 un pc con i7 4790k su scheda madre msi z97m gaming, la scheda supporta il secure boot ed ha il connettore per il tpm module (14 pin), comprando un modulo tpm, vanno bene tutti? ho ne devo cercare qualcuno specifico?
So che il 4790k non è supportato ufficialmente, ma so anche che questo non sarebbe il problema principale.
Ringrazio chiunque voglia darmi delle dritte in merito.
PS non ho urgenza di aggiornare w11 nell'immediato, cmq aspetterei fine anno ho inizio 2022.
Ho un hardware molto simile al suo, ed ho gia' aggiornato a windows 11 (passando da win7, poi win10 ed infine win 11, mi pare pure sia un po' piu' veloce di win 10, ma essendo su hdd la cosa non e' chiara); leggendo in giro mi e' sembrato di capire che i limiti tassativi per cui un pc non sia "supportato ufficialmente" sono il tpm2 e il secure boot, mentre per la cpu a patto di avere i 64 bit e i due core, si puo' installare (solo da zero...?) ed avere un pc supportato da windows 11. Dato che la mia MB ha il pettine per il modulo tpm, mettendo il modulo stesso rientrerei nei pc supportati ufficialmente e quindi avrei la certezza di ricevere gli aggiornamenti?
 
U

Utente 125751

Ospite
Ho un hardware molto simile al suo, ed ho gia' aggiornato a windows 11 (passando da win7, poi win10 ed infine win 11, mi pare pure sia un po' piu' veloce di win 10, ma essendo su hdd la cosa non e' chiara); leggendo in giro mi e' sembrato di capire che i limiti tassativi per cui un pc non sia "supportato ufficialmente" sono il tpm2 e il secure boot, mentre per la cpu a patto di avere i 64 bit e i due core, si puo' installare (solo da zero...?) ed avere un pc supportato da windows 11.

Dato che la mia MB ha il pettine per il modulo tpm, mettendo il modulo stesso rientrerei nei pc supportati ufficialmente e quindi avrei la certezza di ricevere gli aggiornamenti?

Ciao at e.

Eh noo. Il processore dev' essere per forza presente nella lista ufficiale delle cpu supporta da Windows 11. In questa lista non c'è ad es. l' i7 7700K, che è uscito a gennaio 2017, quindi figuriamoci un i7 4790K del 2014. Il bios Uefi della scheda madre deve supportare il TPM 2.0 e dev' essere abilito. La scheda video deve supportare le DX12 Etc...

I requisiti Microsoft per Windows 11 si trovano a questo link:


All' interno c'è un link che riporta ad un' altra pagina dove per ogni edizione di Windows c'è un link delle cpu Intel supportate da Microsoft ed un' altro relativo invece alle cpu Amd supportate da Microsoft.

Poi le schede madri Z97 non rientrano nella lista, delle schede madri compatibili con Windows 11:


Per non avere problemi di bug/sicurezza e per poter ricevere, tramite Windows Update, gli aggiornamenti di: sicurezza, risoluzione dei budget etc... devi cambiare almeno la scheda madre, il processore e le ram. Non c'è altro da fare.

Attualmente non consiglio di cambiare questi componenti Solamente per Windows 11. C'è anche da considerare che è un periodaccio per questo genere di acquisti.
Poi in aggiunta già ieri Windows 11 ha 1 bug + dei problemi tra cui 2 che causano un calo di performance con determinate cpu supportate da Microsoft.
Windows 10, attualmente è migliore di Windows 11. Mi riferisco anche al gaming. Tra l' altro Windows 10 Home/Pro sono supportati fino al 15 ottobre.
Rimani con Windows 10 e vai tranquillo :)
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,052
26,336
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao at e.

Eh noo. Il processore dev' essere per forza presente nella lista ufficiale delle cpu supporta da Windows 11. In questa lista non c'è ad es. l' i7 7700K, che è uscito a gennaio 2017, quindi figuriamoci un i7 4790K del 2014. Il bios Uefi della scheda madre deve supportare il TPM 2.0 e dev' essere abilito. La scheda video deve supportare le DX12 Etc...

I requisiti Microsoft per Windows 11 si trovano a questo link:


All' interno c'è un link che riporta ad un' altra pagina dove per ogni edizione di Windows c'è un link delle cpu Intel supportate da Microsoft ed un' altro relativo invece alle cpu Amd supportate da Microsoft.

Poi le schede madri Z97 non rientrano nella lista, delle schede madri compatibili con Windows 11:


Per non avere problemi di bug/sicurezza e per poter ricevere, tramite Windows Update, gli aggiornamenti di: sicurezza, risoluzione dei budget etc... devi cambiare almeno la scheda madre, il processore e le ram. Non c'è altro da fare.

Attualmente non consiglio di cambiare questi componenti Solamente per Windows 11. C'è anche da considerare che è un periodaccio per questo genere di acquisti.
Poi in aggiunta già ieri Windows 11 ha 1 bug + dei problemi tra cui 2 che causano un calo di performance con determinate cpu supportate da Microsoft.
Windows 10, attualmente è migliore di Windows 11. Mi riferisco anche al gaming. Tra l' altro Windows 10 Home/Pro sono supportati fino al 15 ottobre.
Rimani con Windows 10 e vai tranquillo :)
No. Le prestazioni in gaming sono le medesime tra i 2 OS. Il calo prestazionale con win11 si ha su alcuni preassemblati in quanto viene attivato un sotto livello di sicurezza VBS. Per il resto è uguale a win10. Però io personalmente ancora non installo win11 sul mio pc anche se è pienamente suppprtato. Aspetto un annetro prima di farlo
 
U

Utente 125751

Ospite
No. Le prestazioni in gaming sono le medesime tra i 2 OS. Il calo prestazionale con win11 si ha su alcuni preassemblati in quanto viene attivato un sotto livello di sicurezza VBS.
Non è così. Hai generalizzato.
Poi per i due problemi che ho menzionato (essendo una discussione pubblica che chiunque può leggere) mi riferivo a questo:


In generale, comunque per ora, meglio rimanere su Windows 10. Se poi si vuole provare Windows 11 allora si può ad es. creare una macchina virtuale.
 
Ultima modifica da un moderatore:

xatrius

Utente Attivo
771
29
Ciao at e.

Eh noo. Il processore dev' essere per forza presente nella lista ufficiale delle cpu supporta da Windows 11. In questa lista non c'è ad es. l' i7 7700K, che è uscito a gennaio 2017, quindi figuriamoci un i7 4790K del 2014. Il bios Uefi della scheda madre deve supportare il TPM 2.0 e dev' essere abilito. La scheda video deve supportare le DX12 Etc...
Ah, capito, fa nulla, in un altro articolo avevo letto che anche se la cpu non era supportata bastava avere tpm2 e sb per rientrare nei pc supportati. Fa nulla, almeno evito di spendere soldi per i moduli tpm. Mi tengo windows11 non supportato e scarichero' gli update finche' sara' possibile (e personalmente credo che lo sara' sempre... almeno finche' la percentuale dei pc privati con windows 11 "non supportato", sara' superiore a quello dei "pc supportati" ;-)). Tra parentesi mi ha dato un'impressione "strana", non so spiegarlo, caotica forse, con troppe cose e messe male (e non parlo della barra al centro). Di certo non aggiorno il pc per windows 11, con i prezzi che ci sono al momento. Comunque quanto alla scheda madre non compatibile... mi scappa da ridere: appena installato sono andato per scrupolo a vedere tra gli aggiornamenti facoltativi (ho una periferica non identificata in gestione dispositivi) e c'erano i driver per il chipset della mia MB... :-D E li ho pure scaricati (cosa che non faccio mai, aggiorno sempre i driver manualmente).

Sul restare su windows 10, sono d'accordo, alla fine della fiera i software si avviano lo stesso, ed i giochi partono ugualmente. In quest'ultimo caso poi la differenza la fa la gpu ed eventualmente l'ssd, non certo il tpm, quindi...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!