Aggiornamento sulle ultime CPU in uscita e sulle strategie di Intel/AMD

Pubblicità

Sergio94

Utente Èlite
Reazioni
354
Punteggio
70
Ciao ragazzi,
ultimamente mi sono dedicate a tante altre cose oltre che a passare ore su tom's come al solito, e fra la scuola, lo sport e le prove col gruppo sono rimasto un po' indietro.
Leggo sempre tutte le news ogni giorno, ma mi servirebbero un paio di chiarimenti al volo, per vedere se mi sono perso qualcosa per strada :D

1) I socket LGA1366 e 1156 in pratica sono morti ormai? Intel usa l'LGA1156 per i entry level/mainstream/high eng a 32nm, e a inizio 2012 aggiungerà i nuovi processori con transistor tri-gate su LGA2011 a 22nm(sandy bridge E), di fascia massima, giusto?

2) AMD che sta facendo...? :look::lol::lol:
Allora, io sono rimasto ai proci AM3, tutti con la seconda generazione a 45nm: Athlon e Phenom vari, fino ai X6, e se non sbaglio il modello di punta era il 1090T...
Verso la fine dell'anno dovrebbero uscire i proci AM3+, cioè quelli con architettuta Bulldozer, che avranno al massimo 8 core fisici sullo stesso die, giusto? Non avranno grafica integrata, no? Si appoggeranno su mobo con NB AMD 990FX, quindi senza grafica (giusto?) e SB950...
Questi processori saranno sempre con transistor planari a 32nm, giusto? :boh:

3) Non riesco a capire questa cosa: la Intel, non so se anche AMD segue questo metodo, sviluppa i processori alternando di anno in anno prima un nuovo processo produttivo e poi una nuova architettuta...
Allora, i Sandy Bridge dovrebbero appartenere alla fase di "tock", nuova architettura, mentre il precedente "tick" era stato fatto con gli i7 990X,980 ecc... insomma, 6 core + HT a 32nm, nella fascia extreme, e dagli i3 a 32nm nella fascia entry level...
A inizio 2012, i Sandy Bridge E dovrebbero rappresentare una fase di tick, giusto? Nuovo processo produttivo, 22nm, e in questo caso anche un nuovo tipo di transistor, i tri gate...
AMD deve ancora presentare la prima generazione a 32nm, i Bulldozer, cosa che farà verso la fine del 2011, quindi pochi mesi prima dei Sandy Bridge E di Intel... :oogle:
Cioè, possibile che sia rimasta indietro di quasi 2 anni rispetto a Intel?
Ok che in passato, continuando a produrre CPU a 45nm, affinando sempre più il processo produttivo, sono stati in grado comunque di ridurre consumi (tipo lo step C3 del Phenom II X4) e temperature, mantenendo costi relativamente bassi, ma alla lunga questa strategia non potrebbe penalizzarli? :look:
Intel ormai è avanti di due lunghezze... :boh:

Vi sarei grato se mi poteste rispondere a queste domande e spiegare al volo come siamo messi oggi, una panoramica in generale, vorrei sapere se sono rimasto aggiornato o se ho dimenticato qualcosa, e se ho detto qualcosa che non corrisponde alla verità :)

Grazie mille ragazzi :ok:

Sergio :)

Sai praticamente tutto, non hai citato le nuove APU AMD le liano fusion con grafica integrata.

... A dire la verità quelle non mi interessano più di tanto, mi concentro più sulle CPU Desktop, intendo quelle più prestanti da gioco :)

Per quelle domande, mi puoi aiutare? :boh:

Grazie :ok:

1) giusto
2) dipende, ci saranno diversi northbridge e solo il 990FX non ha la grafica integrata.
La grafica integrata però non è nel processore, ma nel nb
3)AMD è sempre stata un PP indietro, per dirla alla intel AMD da qualche tempo ha una strategia di tipo tick tock tock ;)

1) giusto
2) dipende, ci saranno diversi northbridge e solo il 990FX non ha la grafica integrata.
La grafica integrata però non è nel processore, ma nel nb
3)AMD è sempre stata un PP indietro, per dirla alla intel AMD da qualche tempo ha una strategia di tipo tick tock tock ;)

Ah, ecco, questo non mi tornava :ok:
Quindi in pratica:
a fine 2011 sia Intel che AMD faranno il loro "tick": solo che Intel a 22nm e AMD a 32nm :rolleyes::asd::lol::lol:
L'anno scorso, quando Intel ha fatto "tock", cioè i Sandy Bridge a 32nm, AMD ha fatto il secondo "tock", migliorando ancora i 45nm e introducendo i Phenom II X6, corretto?
Ancora prima, quando Intel col "tick" ha pubblicato i primi proci a 32nm, AMD, come ora con i 32 e 22nm delle due aziende, è passata ai 45nm, che Intel invece già aveva implementato da 2 anni, con Yorkfield, i C2Q a doppio die (come il mio buon vecchio Q9550 :chupachup)
Ho capito tutto? :boh::lol::lol:

Ah, comunque ok, questo non lo sapevo, nel senso: ok che i Bulldozer con 990FX non hanno VGA integrata nè nel die nè nel package, e sono solo CPU, ma pensavo che con MB diverse, ora non so se i NB si chiameranno 990GX o come, sarebbero usciti nuovi processori con la VGA integrata, o nel package come gli i3, o nel die come i Sandy Bridge...
Quindi invece la piattaforma AMD ha la VGA integrata esclusivamente nel Northbridge? :boh:

Grazie mille :ok:

Ah, ecco, questo non mi tornava :ok:
Quindi in pratica:
a fine 2011 sia Intel che AMD faranno il loro "tick": solo che Intel a 22nm e AMD a 32nm :rolleyes::asd::lol::lol:
L'anno scorso, quando Intel ha fatto "tock", cioè i Sandy Bridge a 32nm, AMD ha fatto il secondo "tock", migliorando ancora i 45nm e introducendo i Phenom II X6, corretto?
Ancora prima, quando Intel col "tick" ha pubblicato i primi proci a 32nm, AMD, come ora con i 32 e 22nm delle due aziende, è passata ai 45nm, che Intel invece già aveva implementato da 2 anni, con Yorkfield, i C2Q a doppio die (come il mio buon vecchio Q9550 :chupachup)
Ho capito tutto? :boh::lol::lol:

Ah, comunque ok, questo non lo sapevo, nel senso: ok che i Bulldozer con 990FX non hanno VGA integrata nè nel die nè nel package, e sono solo CPU, ma pensavo che con MB diverse, ora non so se i NB si chiameranno 990GX o come, sarebbero usciti nuovi processori con la VGA integrata, o nel package come gli i3, o nel die come i Sandy Bridge...
Quindi invece la piattaforma AMD ha la VGA integrata esclusivamente nel Northbridge? :boh:

Grazie mille :ok:

Sì in linea di massima è quella la strategia di AMD e intel
Sì con mobo con il northbridge 980G avranno la grafica integrata nel northbridge

attualmente intel ha 32nm nella fascia bassa, media , medio alta(2500/2600k) e alta (990X), mentre amd solo in fascia bassa e media(APU), la fascia medio/alta arriverà a settembre con buldozzer e presumibilmente saranno il massimo acquistabile fino a marzo 2012 quando intel introdurrà i 22nm e Amd i 10 core sempre a 32nm.....

attualmente intel ha 32nm nella fascia bassa, media , medio alta(2500/2600k) e alta (990X), mentre amd solo in fascia bassa e media(APU), la fascia medio/alta arriverà a settembre con buldozzer e presumibilmente saranno il massimo acquistabile fino a marzo 2012 quando intel introdurrà i 22nm e Amd i 10 core sempre a 32nm.....

Ah... Quindi però AMD sarà sempre un passo indietro, voglio dire: Intel a Marzo 2012 farà uscire i SandyBridge E a 22nm con transistor tri-gate (tick), mentre AMD renderà disponibili i processori basati sulla seconda architettura a 32nm, con transistor planari (tock)... :boh:
Beh, sulla carta, a livello di prestazioni e efficienza energetica (tri-gate), non ci sarà proprio storia, Intel dovrebbe vincere a mani basse...
Anche perchè, al di là del numero di core fisici, con i tri-gate, e il processo produttivo più basso, i nuovi proci potrebbero avere delle frequenze veramente altissime :sisi:
Invece AMD, dovendo dissipare il calore prodotto da 10 core fisici a 32nm, quindi una step indietro... Non so a che frequenze sarà in grado di spingersi... E comunque i transistor planari non avranno mai i consumi e le prestazioni per Watt di quelli tri-gate, ovviamente :sisi::boh:

Ah... Quindi però AMD sarà sempre un passo indietro, voglio dire: Intel a Marzo 2012 farà uscire i SandyBridge E a 22nm con transistor tri-gate (tick), mentre AMD renderà disponibili i processori basati sulla seconda architettura a 32nm, con transistor planari (tock)... :boh:
Beh, sulla carta, a livello di prestazioni e efficienza energetica (tri-gate), non ci sarà proprio storia, Intel dovrebbe vincere a mani basse...
Anche perchè, al di là del numero di core fisici, con i tri-gate, e il processo produttivo più basso, i nuovi proci potrebbero avere delle frequenze veramente altissime :sisi:
Invece AMD, dovendo dissipare il calore prodotto da 10 core fisici a 32nm, quindi una step indietro... Non so a che frequenze sarà in grado di spingersi... E comunque i transistor planari non avranno mai i consumi e le prestazioni per Watt di quelli tri-gate, ovviamente :sisi::boh:
Guarda, speriamo che AMD riesca a mantenere il passo delle soluzioni intel, così sarà tutto un vantaggio per noi consumatori.

Guarda, speriamo che AMD riesca a mantenere il passo delle soluzioni intel, così sarà tutto un vantaggio per noi consumatori.

Sì, sì, questo lo spero anch'io, solo che Intel come tecnologie di produzione mi sembra avanti anni luce, ha quasi il 90% del mercato, quindi fa sempre più soldi, spende sempre più e va avanti in ricerca più velocemente, quindi produce CPU più avanzate a ritmo più alto, AMD a parità di spesa ha molti meno soldi che gli rientrano, quindi ha meno da investire in ricerca, di conseguenza fa uscire CPU più arretrate e più lentamente...
E' un circolo vizioso, ma in questo periodo la vedo brutta per AMD...
Ok che producendo anche VGA ha introiti anche da altre parti, ma comunque, le tecnologie per CPU e GPU sono diverse, quindi ha anche gli investimenti in ricerca per le schede video da mettere in conto... :boh:

Hmmmm.... :boh::boh::lol::lol::lol:

Sì, sì, questo lo spero anch'io, solo che Intel come tecnologie di produzione mi sembra avanti anni luce, ha quasi il 90% del mercato, quindi fa sempre più soldi, spende sempre più e va avanti in ricerca più velocemente, quindi produce CPU più avanzate a ritmo più alto, AMD a parità di spesa ha molti meno soldi che gli rientrano, quindi ha meno da investire in ricerca, di conseguenza fa uscire CPU più arretrate e più lentamente...
E' un circolo vizioso, ma in questo periodo la vedo brutta per AMD...
Ok che producendo anche VGA ha introiti anche da altre parti, ma comunque, le tecnologie per CPU e GPU sono diverse, quindi ha anche gli investimenti in ricerca per le schede video da mettere in conto... :boh:

Hmmmm.... :boh::boh::lol::lol::lol:

perchè intel non produce vga? tutte le integrate fruttano eh:asd:

intel produce anche molte altre cose, tipo schede madri ed ssd etc etc.

fino a poco tempo fa intel investiva anche in Larrabee, ora ha smesso ma c'era quell'uscita di soldi

ps bentornato sergio:ok:

perchè intel non produce vga? tutte le integrate fruttano eh:asd:

intel produce anche molte altre cose, tipo schede madri ed ssd etc etc.

fino a poco tempo fa intel investiva anche in Larrabee, ora ha smesso ma c'era quell'uscita di soldi

ps bentornato sergio:ok:

Oi Filo, quanto tempo, tutto a poto? :D
Grazie ancora per tutto l'aiuto che mi hai dato nei mesi scorsi per l'OC e per i consigli sul cablaggio, me lo ricordo :ok:

...Io comunque per VGA intendevo schede dedicate, credo che fruttino più che le GPU di Intel, che ormai fra l'altro sono integrate nei die delle CPU, e manco prodotte separatamente... :boh:
E comunque le mobo che produce Intel credo siano solo sample o comunque schede per i produttori, non le fanno su larga scala per il mercato di massa...
Poi certo che sono stranissime: il modello di riferimento con X58 aveva 4 slot di RAM :skept::asd::lol::lol::lol:

Comunque, stando ai dati sulla carta, Intel è avanti un bel po', ha quasi il monopolio, fa un sacco di soldi, guadagna anche dal mercato di chipset, sia NB che SB,che produce sempre lei, e anche SSD...
AMD oltre ai processori ha solo chipset e VGA, e comunque, anche se in questo campo se la gioca con nVidia, negli altri settori sembrerebbe messa molto male... :boh:

Ma se sul serio Intel prendesse il monopolio che succederebbe? Voglio dire, non è uno scenario così impensabile ormai...
Non ci sono leggi internazionali che impediscono una cosa del genere? :boh:

P.S.
Comunque non è che me ne fossi andato, sono arrivato a 3k messaggi e passa, solo che ultimamente bazzicavo più che altro nella sezione giochi per pc, è da un bel po' effettivamente che non giro fra CPU, mobo e VGA...
Bei tempi all'inizio nella vecchia sezione processori a passari i pomeriggi facendo configurazioni alla gente, quanti ricordi... :rolleyes::asd::lol::lol:

sì vivacchia, fa troppo caldo x i miei gusti in questi tempi:asd:

te tutto ok? già, mi ricordo anch'io le config "illegali" postate:lol:

beh monopolio intel non credo ma certo che ha una grandissima fetta di mercato: ci sarà sempre concorrenza, così il mercato gira:asd:

cmq sono curioso anche io di vedere bulldozer, certo, di più bamby E:lol:

sì vivacchia, fa troppo caldo x i miei gusti in questi tempi:asd:

Ti quoto alla grande: a Roma si muore dal caldo: ho attaccato tastiera e monitor al portatile e mi sono dato alla scrittura, il fisso ormai non lo accendo più, la 480 occata mi arriva a 64° in full, poi in camera non ci si riesce proprio a stare :asd::lol::lol::lol:

te tutto ok? già, mi ricordo anch'io le config "illegali" postate:lol:

Che spettacolo :lol::lol::lol:

beh monopolio intel non credo ma certo che ha una grandissima fetta di mercato: ci sarà sempre concorrenza, così il mercato gira:asd:

cmq sono curioso anche io di vedere bulldozer, certo, di più bamby E:lol:

Beh, meno male, se ci fosse il monopolio dovrebbe sborsare cifre assurde.
Comunque, io credo che cambierò il blocco mobo/cpu/ram verso inizio 2013, quindi mi dovrei trovare la seconda generazione a 22nm della Intel da un lato, e forse la prima generazione a 22nm di AMD dall'altra, dico bene?
Perchè quello che mi piacerebbe fare, se anche AMD sfornasse proci belli potenti anche in ambito gaming, dato che in quel periodo lo step produttivo dovrebbe essere 22nm per entrambi (dico bene? :boh:), è prendere una mobo e un procio belli potenti, ma di AMD, che costano meno, e investire tutto il resto (tanto ho già Haf 932, CORSAIR HX1000W e 2 HDD da Storage + un vertex II da 60GB) in VGA, dico tipo 5-600 euro, e prendere magari un bello Sli (sicuro mi butterò su nVidia) delle top di gamma, come se oggi comprassi 2 580 :rolleyes::chupachup

Poi si vedrà... ma il ragionamento è giusto, nel 2013 la situazione dovrebbe essere quella? :boh:

Grazie Filo :ok:

Cioè, possibile che sia rimasta indietro di quasi 2 anni rispetto a Intel?

AMD è tecnologicamente dietro ad Intel perchè quest'ultima ha per anni condotto pratiche commerciali scorrette, stipulando con i distributori accordi di esclusiva comprendenti gli sconti fedeltà - sconti slegati dalle quantità acquistate, ma subordinati alla condizione di rifornirsi esclusivamente da un produttore. Io distributore stipulo con Intel un accordo con il quale mi impegno a comprare solo da lei (e visto che il mercato delle cpu è un duopolio, implicitamente - ma neanche tanto - mi sto impegnando a non comprare AMD) e tu Intel mi fai lo sconto. Questo ovviamente ha prodotto una distorsione evidente sul mercato, anche quando gli Athlon64 facevano un c*** così ai Pentium4; ed è un comportamento vietato da numerose norme dell'Unione Europea, tanto è vero che Intel è stata sanzionata dalla Commissione Europea per abuso di posizione dominante, ed ha sganciato ad AMD 1,06 miliardi di euro - che ovviamente rappresenta solo una parte delle perdite subite da AMD ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro