RISOLTO Aggiornamento SSD

FunkyFranky

Nuovo Utente
69
0
Salve a tutti,

sono qui perché vorrei effettuare un upgrade del mio PC fisso, aggiungendo un SSD su cui installare OS e i giochi.
Tuttavia se non sbaglio ho visto che esistono diversi tipi di SSD (con attacco M2, più veloci e con attacco SATA, meno veloci), e vorrei capire se fosse possibile mettere quelli con attacco M2 (usando un adattatore PCIe 3.0 to M2) sulla mia scheda madre, che pur essendo datata ha degli attacchi PCi express 3.0.

Attualmente la mia configurazione è questa:
Processore: Intel Core i5 4570
Scheda Madre: MSI H87-G41 PC Mate
RAM: 2x 4GB DDR3
GPU: GIGABYTE GeForce GTX760

Grazie in anticipo.
 

Alessandro Cucarano

Nuovo Utente
15
4
Se non erro, purtroppo la tua scheda madre non ha un connettore M2 per alloggiare SSD di quel formato, dovrebbero esistere adattatori da slot PCIE 16x (lo slot dove va la scheda video o altre espansioni) ad M2, ma la tua scheda madre essendo datata non credo sfrutterebbe al meglio un formato MWME.
PS. Di SSD M2 ne esistono due formati: MWME = quelli più veloci e performanti, si distinguono perché hanno un solo dentino
M2 classico = con prestazioni simili al formato da 2.5 pollici, si distinguono perché hanno due dentini
 

Painterand87

Utente Èlite
3,888
1,729
Salve a tutti,

sono qui perché vorrei effettuare un upgrade del mio PC fisso, aggiungendo un SSD su cui installare OS e i giochi.
Tuttavia se non sbaglio ho visto che esistono diversi tipi di SSD (con attacco M2, più veloci e con attacco SATA, meno veloci), e vorrei capire se fosse possibile mettere quelli con attacco M2 (usando un adattatore PCIe 3.0 to M2) sulla mia scheda madre, che pur essendo datata ha degli attacchi PCi express 3.0.

Attualmente la mia configurazione è questa:
Processore: Intel Core i5 4570
Scheda Madre: MSI H87-G41 PC Mate
RAM: 2x 4GB DDR3
GPU: GIGABYTE GeForce GTX760

Grazie in anticipo.

Ciao! Per la tua configurazione è più che sufficiente un classico SSD Sata da 2,5"! La differenza di "prestazioni" da un NVMe non si notano nemmeno vista la build un pò datata! Sicuramente passare da un HDD ad un SSD migliora già di molto le prestazioni in generale! Inoltre ad acquistare certi tipi di adattatori e SSD M.2 NVMe è uno spreco di soldi in questo caso!
Diciamo che sono più indicati a livello professionale...!
Vai tranquillo di SSD SATA da 2,5" e avrai una massima resa con la minima spesa...!
 
  • Mi piace
Reazioni: RealRazor

Ottoore

Utente Èlite
26,254
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
... e se vogliamo mettere la pietra tombale sulla scelta di un disco nvme, non sarebbe possibile installare l' OS su questo disco senza modificare manualmente il bios.
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!