DOMANDA Aggiornamento SSD RAM e Batteria vecchio portatile

Ferrikk

Utente Attivo
439
50
Salve ragazzi,
È da un po' di tempo che sto pensando di sistemare e rendere più efficiente un vecchio portatile Asus, si tratta di un K52JE del 2010/2011 che monta un processore Intel Core i3, una Ati Radeon HD5470m e 500GB di HDD. Da sempre ha avuto problemi con la batteria e intendo sostituire anche quella, chiaramente l'uso che ne verrà fatto non richiederà sforzi eccessivi (internet e di rado il pacchetto Office). Dite che ne potrebbe valere la pena o si tratta di una spesa inutile?
Ho lasciato il link delle caratteristiche tecniche, dovrebbe arrivare ad 8GB totali di RAM e dispone di un lettore che forse potrei pensare di sostituire con un SSD mantenendo quindi l'HDD come seconda unità di archiviazione.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
puoi, l'aggiornamento più importante è mettere ssd (kingston a400, crucial bx500 o mx500, samsung 860 evo) sono in ordine dal più economico al più caro.
puoi pure aggiornare la cpu ad un i5-560m costano veramente poco ormai
lascerei stare la batteria se non ne hai realmente bisogno
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Ferrikk

daltanious78

Utente Attivo
431
91
CPU
Pentium III 933 Mhz
Scheda Madre
Asus Cuv4x-E
HDD
40 Gb
RAM
1,12 Gb
GPU
Ati All-In Wonder 128 Pro AGP
Audio
Sound Blaster
Monitor
LG Flatron 795FT Plus
PSU
370 Watt
Case
Big Tower Atx
OS
Microsof Windows XP Pro Sp2
Vedendo le caratteristiche sembra ancora un buon portatile, se vuoi usarlo per internet, radio, office allora è una buona idea.. l'unico problema è che immagino adesso non abbia più di 4gb di RAM..e con questa quantità Windows 10 penso che non sia il caso... potresti provare Linux, con quelle caratteristiche non dovrebbero esserci problemi

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Ferrikk

Ferrikk

Utente Attivo
439
50
puoi, l'aggiornamento più importante è mettere ssd (kingston a400, crucial bx500 o mx500, samsung 860 evo) sono in ordine dal più economico al più caro.
puoi pure aggiornare la cpu ad un i5-560m costano veramente poco ormai
lascerei stare la batteria se non ne hai realmente bisogno
Il costo della CPU è veramente basso, però cosa posso aspettarmi da questa? Non vorrei che questo tipo di upgrade fosse più per gioco per altro.
Vedendo le caratteristiche sembra ancora un buon portatile, se vuoi usarlo per internet, radio, office allora è una buona idea.. l'unico problema è che immagino adesso non abbia più di 4gb di RAM..e con questa quantità Windows 10 penso che non sia il caso... potresti provare Linux, con quelle caratteristiche non dovrebbero esserci problemi

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Al momento Linux non mi interessa, non è possibile estendere la RAM comprando un banco da 4GB?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
non è possibile estendere la RAM comprando un banco da 4GB?

dipende da come è messo, i portatili hanno solo 2 slot per la ram il link dice che hai 2 posti ma non specifica ne quantitativo ne come sono divise.
se hai 2 banchi da 2gb, ti conviene prendere la coppia 2x4GB per andare a 8gb
se hai solo un banco da 4gb serve uno gemello o simile, scarica il programma cpuz che controllo, mi servono le schermate memory e SPD di questo programma.

per la cpu è utile win10 è più pesante di win7, sei hai i3-330 e metti i5-560m il salto di prestazioni non è piccolo, circa i 25% in più
nel frattempo ti consiglio di dare una pulizia alla ventola e cambiare la pasta se non lo hai mai fatto (quindi va smontato) .
conosco quelle macchine soffrono sul chip scheda video, anzi se non ci giochi per aumentarne la durata ti consiglio vivamente di impostare dal pannello di controllo dei catalyst il risparmio energetico della scheda video su "massima durata della batteria" pure se è alimentato da corrente elettrica, non per far durare di più a batteria ma per "castrare" le frequenze di lavoro della scheda video al minimo!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Ferrikk

Ferrikk

Utente Attivo
439
50
dipende da come è messo, i portatili hanno solo 2 slot per la ram il link dice che hai 2 posti ma non specifica ne quantitativo ne come sono divise.
se hai 2 banchi da 2gb, ti conviene prendere la coppia 2x4GB per andare a 8gb
se hai solo un banco da 4gb serve uno gemello o simile, scarica il programma cpuz che controllo, mi servono le schermate memory e SPD di questo programma.

per la cpu è utile win10 è più pesante di win7, sei hai i3-330 e metti i5-560m il salto di prestazioni non è piccolo, circa i 25% in più
nel frattempo ti consiglio di dare una pulizia alla ventola e cambiare la pasta se non lo hai mai fatto (quindi va smontato) .
conosco quelle macchine soffrono sul chip scheda video, anzi se non ci giochi per aumentarne la durata ti consiglio vivamente di impostare dal pannello di controllo dei catalyst il risparmio energetico della scheda video su "massima durata della batteria" pure se è alimentato da corrente elettrica, non per far durare di più a batteria ma per "castrare" le frequenze di lavoro della scheda video al minimo!
Grazie della disponibilità.
Ho cambiato le impostazioni della scheda grafica. Dovrei aver allegato anche gli screenshot delle schermate di CPU-Z.
Appena posso, apro il pc e vedo com'è la situazione.
 

Allegati

  • Memory.PNG
    Memory.PNG
    36 KB · Visualizzazioni: 82
  • SPD.PNG
    SPD.PNG
    36.1 KB · Visualizzazioni: 102

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ottima scelta di seguire i consiglio per la scheda video, lo hai fatto da qui?
apri il catalyst control center, sulla colonna di sinistra cerca la voce energia la espandi e clicchi sulla voce powerpay (se non è abilitata metti la spunta e abilita il powerplay
a quel punto seleziona la voce "massimizza la batteria" per entrambe le opzioni (sia se collegato alla rete elettrica sia se alimentato a batteria)
in questo modo si abbassa la tensione SOLO della scheda video, e la cpu dovrebbe rimanere a prestazioni massime
trovi qualche dettaglio per evitare problemi tipo questo

per le ram come immaginavo hai 2 banchi da 2, volendo puoi mettere solo uno da 4 per fare un 4+2 e arrivare a 6, ma non conviene meglio prendere la coppia, questa da 34€
 
  • Mi piace
Reazioni: Ferrikk

Ferrikk

Utente Attivo
439
50
ottima scelta di seguire i consiglio per la scheda video, lo hai fatto da qui?
apri il catalyst control center, sulla colonna di sinistra cerca la voce energia la espandi e clicchi sulla voce powerpay (se non è abilitata metti la spunta e abilita il powerplay
a quel punto seleziona la voce "massimizza la batteria" per entrambe le opzioni (sia se collegato alla rete elettrica sia se alimentato a batteria)
in questo modo si abbassa la tensione SOLO della scheda video, e la cpu dovrebbe a prestazioni minime, medie o massime cambierebbe qualcosa?
Ho fatto esattamente in questo modo. Le impostazioni di consumo energetico dall'icona di Windows in basso a destra (sulla barra delle applicazioni per intenderci) potrebbero migliorare la situazione?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
è più completo quello di windows perchè ci sono altre opzioni come; limitare l'uso massimo della cpu, o come si comporta il pc se chiudi lo schermo pressione del tasto on/off e la luminosità, ma è sincronizzato al risparmio energetico del pannello di controllo catalyst(powerplay ). infatti sul profilo del risparmio energetico di win che hai impostato attualmente (probabilmente un bilanciato) ci trovi pure la voce ATI per il risparmio energetico della scheda video.
 

FireDragon_666

Nuovo Utente
59
2
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Tuf B 450 plus gaming
HDD
Barracuda 2tb
RAM
16gb 3200mhz hyperx
GPU
1660s mai ventus
Monitor
Asus 27pollici 165hz 0.5ms
PSU
Cooler master mwe 750 plus gold
Case
sharkoon TG5 pro
Periferiche
G 403 e g 413 carbon
Net
30mbps
OS
Windows
fai prima a cambiare pc che poi ti dura tutto di più
 

Ferrikk

Utente Attivo
439
50
Ragazzi vi faccio un'ultima domanda, siccome vorrei montare sia il nuovo SSD che il vecchio HDD del portatile rinunciando al lettore cd/dvd, ho letto su alcune guide che sarebbe necessario comprare un adattatore/caddy per lo spazio del lettore, quale mi consigliate e di che dimensioni?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
fondamentalmente è uguale è solo un adattatore sata con una cassa a forma di lettore dvd
ci sono di 2 spessori pero' il 9,5 e il 12,7 il tuo portatile dato l'anno usa quello da 12,7mm https://www.amazon.it/s?k=caddy+12,7&i=electronics&__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&ref=nb_sb_noss&tag=tomsforum-21
p.s.
se trovi lo stesso prodotto su amazon a pochi euro e perchè è spedito dalla cina (quindi la spedizione è lenta)

ovviamente tutte le operazioni di collegamento del caddy al notebook quando il disco è inserito vanno fatte a pc spento
 
  • Mi piace
Reazioni: Ferrikk

Ferrikk

Utente Attivo
439
50
Ragazzi ho problemi con l'SSD, stamattina i passaggi che ho fatto sono stati i seguenti:
1. Da PC spento ho smontato il lettore CD/DVD e montato il caddy con inserito l'SSD;
2. Ho avviato il PC e migrato il SO seguendo questa guida e ho spento il PC;
3. Ho scambiato SSD con HDD, adesso quest'ultimo si trova al posto del lettore CD/DVD;
4. Ho avviato il PC una prima volta ma si è spento brutalmente;
5. Ho avviato una seconda volta ed è partito l'HDD, ho verificato che almeno l'SSD fosse collegato: lo è, e dentro sono presenti tutti i file migrati quindi immagino che funzioni;
6. Sono entrato nel BIOS, ho disabilitato l'avvio dell'HDD e abilitato solo quello dell'SSD, salvato le impostazioni e spento il PC;
7. Ho avviato il PC ma si vede solo una schermata nera;

Comunque il caddy che ho comprato mi ha letteralmente violentato l'SSD, ci sono dei graffi minuscoli dovuti allo sfregamento delle superfici metalliche a contatto. Ho paura di averlo danneggiato anche se sono stato piuttosto cauto e attento.

Ora provo a installare su SSD il SO da Flash USB.
 

Ferrikk

Utente Attivo
439
50
Ragazzi sono ancora io, dopo aver risolto il problema dell'SSD e aver sostituito il nuovo processore, mi ritrovo qui a chiedervi un'altra informazione. Con HWMonitor ho notato che le temperature del processore e della scheda video si mantengono mediamente sui 40°, tanto o poco? Chiaramente il pc non è sotto sforzo e con solo HWMonitor in esecuzione.
La ventola è stata pulita e ho applicato sulla CPU la pasta termica Arctic Cooler Mx2 che posseggo già da un po' di anni.
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili