Aggiornamento ssd macbook 4.1 early 2008 ha senso?

Codec

Nuovo Utente
30
0
CPU
AMD athlon x2 4600
Scheda Madre
asus m2n sli deluxe
Ciao a tutti, sono un possessore di un macbook bianco 4.1 early 2008, da poco ho installato lion (l'ultima versione compatibile con questo mac) bhè va molto bene ma si sente molto la vecchiaia del terminale..
Avevo letto in giro su internet che consigliavano l'installazione di un ssd per aumentare ulteriormente le performance, e pensavo con la scusa di installare un hdd da 250gb, il mio quesito in questo caso è : essendo che l'hdd in questo pc è collegato con protocollo sata1 che lavora a 1,3gbps (se non ricordo male) conviene installare un ssd? o magari è meglio un hdd ibrido? la differenza di prezzo non è abissale, ma a me basta un hdd che "saturi" la sata1 come volocità e se ce la faccio con un hdd ibrido m'accontento...
Voi che dite?
Grazie in anticipo dell'aiuto
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Ciao a tutti, sono un possessore di un macbook bianco 4.1 early 2008, da poco ho installato lion (l'ultima versione compatibile con questo mac) bhè va molto bene ma si sente molto la vecchiaia del terminale..
Avevo letto in giro su internet che consigliavano l'installazione di un ssd per aumentare ulteriormente le performance, e pensavo con la scusa di installare un hdd da 250gb, il mio quesito in questo caso è : essendo che l'hdd in questo pc è collegato con protocollo sata1 che lavora a 1,3gbps (se non ricordo male) conviene installare un ssd? o magari è meglio un hdd ibrido? la differenza di prezzo non è abissale, ma a me basta un hdd che "saturi" la sata1 come volocità e se ce la faccio con un hdd ibrido m'accontento...
Voi che dite?
Grazie in anticipo dell'aiuto

In ogni caso, non ha senso acquistare un hdd ibrido. E' una tecnologia nata male e, per fortuna, morta molto velocemente. Inoltre un hdd ibrido non arriva a saturare la banda del sata I nel vero senso della parola, perchè usa la parte di disco solido solo come cache per l'hdd e quindi per il SO...confronto ad un ssd anche entry entry entry level non c'è storia.

Devi quindi porti una semplice domanda: tra quando cambierò questo pc? Perchè se è una cosa che farai entro fine dell'anno prossimo allora ci sta (sempre tu non prenda poi un pc con ssd classico già integrato)...se invece pensi di tirare più in la allora non saprei se vale davvero la pena investire 100€ su una macchina e rischiare poi tra 2 anni (data ipotetica del cambio) di trovarsi con un ssd recente disponibile ma magari l'avvento/consolidamento di una nuova tecnologia consumer (tipo m.2, pcie etc etc).
 

Codec

Nuovo Utente
30
0
CPU
AMD athlon x2 4600
Scheda Madre
asus m2n sli deluxe
innanzitutto grazie per la risposta, comunque questo macbook lo uso, al momento, per scrivere la tesi e un domani lo userò come computer per lavoro e finchè vivrà e ara utilizzabile non lo cambierò, solo che per essere usato per lavoro vorrei almeno non dover attendere dal passaggio da page a chrome.. Al momento l'aggiornamento non è una scelta, perché devo scriverci una tesi e non ho i soldi per un pc nuovo.. poi una volta che lavoro se questo portatile dovesse morire l'SSD lo metto sul fisso che anche se ci sarà una nuova tecnologia sarà sicuramente utile.. personalmente scusa ma non condivido il tuo ragionamento, appunto perché non ho intenzione di cambiarlo a breve e perché è un vecchio terminale mi sa che 100€ qui sopra siano solo un'investimento che mi permetteranno di sfruttare il pc per un'alto paio d'anni senza dover spendere soldi in un portatile nuovo, anche perchè l'unica alternativa a questo investimento è comperarne uno nuovo no?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ritengo che la connessione sata del tuo Mac sia di tipo sata II (3 Gbps), visto che è del 2008: è alquanto probabile che sia l'hard disk a essere di tipo sata I (1,5 Gbps), ma installando un disco SSD, esso sfrutterebbe al 100% la connessione sata II, portando un beneficio evidente. Prima di procedere all'installazione del disco SSD, fai un backup completo dei tuoi dati; clonare un hard disk Mac su di un SSD è una procedura fattibile (ci sono diversi tutorial in rete, anche video), ma visto che stai per realizzare la tesi, immagino che avrai del materiale molto importante all'interno del Mac, dunque un backup è d'obbligo; e aggiungo: bisogna fare sempre un backup dei propri dati. :sisi: ;)
 

Codec

Nuovo Utente
30
0
CPU
AMD athlon x2 4600
Scheda Madre
asus m2n sli deluxe
grazie della delucidazione :), al momento ho tutto il backup su drive delle cose importanti, quindi pensavo di fare un'installazione bella pulita da zero anche perchè il pc al momento è vuoto.
Grazie ancora dell'aiuto :)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
grazie della delucidazione :), al momento ho tutto il backup su drive delle cose importanti, quindi pensavo di fare un'installazione bella pulita da zero anche perchè il pc al momento è vuoto.
Grazie ancora dell'aiuto :)
Ok, allora nessun problema, procedi pure. :ok:
 

Codec

Nuovo Utente
30
0
CPU
AMD athlon x2 4600
Scheda Madre
asus m2n sli deluxe
ultima domanda, avete una marca da consigliarmi con un buon rapporto qualità prezzo? e magari se qualcuno è così magnanimo da consigliarmi dei buoni e-store per pm gliene sarei grato :)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!