aggiornamento/sostituzione PC casa

Computer Economici e Ufficio

DavidePac

Ciao a tutti, dopo circa 10 anni di onorato servizio il pc mi ha abbandonato. Di seguito la configurazione attuale:

MOBO: ASUS P8H67-V
CPU: INTEL I5-2500(credo)
RAM: 4GB DDR3
ALIMENTATORE: CORSAIR GS6OO
CASE: COOLER MASTER ELITE
STORAGE: SSD+HDD
SCHEDA DI RETE (non arriva il cavo di rete quindi è indispensabile)

SCHEDA VIDEO: ASUS 560TI

Da diversi anni lo uso sporadicamente avendo pc portatile e tablet aziendale. Durante l'ultima accensione mi ha dato problemi e alla fine ha fatto una nuvoletta di fumo. Portandolo in un negozio di assistenza pc, mi hanno detto che la scheda madre è andata e di conseguenza andrebbero cambiati diversi pezzi, a meno di trovarne una di seconda mano ma ad un costo sicuramente spropositato.
Ho visto diverse discussioni al riguardo e credo di essermi fatto un'idea su come muovermi ma vorrei avere l'opinione di qualcuno sicuramente più esperto. Proprio perchè ne faccio un uso sporadico e da ufficio, non vorrei spenderci troppo. Grazie
 
#1

DareDevil_

Staff Forum
Utente Èlite
DavidePac ha detto:
Ciao a tutti, dopo circa 10 anni di onorato servizio il pc mi ha abbandonato. Di seguito la configurazione attuale:

MOBO: ASUS P8H67-V
CPU: INTEL I5-2500(credo)
RAM: 4GB DDR3
ALIMENTATORE: CORSAIR GS6OO
CASE: COOLER MASTER ELITE
STORAGE: SSD+HDD
SCHEDA DI RETE (non arriva il cavo di rete quindi è indispensabile)

SCHEDA VIDEO: ASUS 560TI

Da diversi anni lo uso sporadicamente avendo pc portatile e tablet aziendale. Durante l'ultima accensione mi ha dato problemi e alla fine ha fatto una nuvoletta di fumo. Portandolo in un negozio di assistenza pc, mi hanno detto che la scheda madre è andata e di conseguenza andrebbero cambiati diversi pezzi, a meno di trovarne una di seconda mano ma ad un costo sicuramente spropositato.
Ho visto diverse discussioni al riguardo e credo di essermi fatto un'idea su come muovermi ma vorrei avere l'opinione di qualcuno sicuramente più esperto. Proprio perchè ne faccio un uso sporadico e da ufficio, non vorrei spenderci troppo. Grazie
Lì devi cambiare tutto... l unica cosa chw puoi tenere è l hdd, per il slavataggio di dati.
Se mi dai un budget ti dico che componenti comprare.
 
#2

r3dl4nce

Utente Èlite
Dovresti specificare quanto vuoi spendere per il PC nuovo, se hai pezzi recuperabili tipo ssd e che monitor hai
 
#3

DavidePac

Onestamente non vorrei spendere più di 250/300€, per l'uso che ne devo fare speravo di cambiare "solo" scheda madre, ram e processore.
 
#4

DavidePac ha detto:
Onestamente non vorrei spendere più di 250/300€, per l'uso che ne devo fare speravo di cambiare "solo" scheda madre, ram e processore.

Anche se l' uso è sporatico la configurazione non cambia.

L' alimentatore visti gli anni che ha è il caso di cambiarlo.
Quale case Cooler Master Elite hai?
Ti serve una scheda Wifi pci-e se vuoi collegarti in Wifi.
 
#6

DavidePac

DareDevil_ ha detto:

ma con questa configurazione posso usare tranquillamente quello che ho attualmente? compresa la scheda video e wifi? speravo di spendere meno onestamente
Post unito automaticamente:

Cibachrome ha detto:
Anche se l' uso è sporatico la configurazione non cambia.

L' alimentatore visti gli anni che ha è il caso di cambiarlo.
Quale case Cooler Master Elite hai?
Ti serve una scheda Wifi pci-e se vuoi collegarti in Wifi.

Il case è un Cooler Master Elite 430 Black, la scheda pci-e dovrebbe essere quella già presente no?
 
Ultima modifica:
#7

DareDevil_

Staff Forum
Utente Èlite
DavidePac ha detto:
ma con questa configurazione posso usare tranquillamente quello che ho attualmente? compresa la scheda video e wifi? speravo di spendere meno onestamente
Post unito automaticamente:



Il case è un Cooler Master Elite 430 Black, la scheda pci-e dovrebbe essere quella già presente no?
Tutto compatibile comunque,pure la vga..
L'alimentatore, dovresti cambiarlo, ha 10 anni alle spalle..
 
#9

DavidePac

DareDevil_ ha detto:
Tutto compatibile comunque,pure la vga..
L'alimentatore, dovresti cambiarlo, ha 10 anni alle spalle..

ok ottimo, sapreste consigliarmene uno? qualità si ma al giusto prezzo:ok:
 
Mi Piace: DareDevil_
#11

DareDevil_

Staff Forum
Utente Èlite
DavidePac ha detto:
ok ottimo, sapreste consigliarmene uno? qualità si ma al giusto prezzo:ok:
Il budget che puoi spendere al PSU?
 
#12

DavidePac

DareDevil_ ha detto:
Il budget che puoi spendere al PSU?

non saprei, se rientra nei 250/300 tanto di guadagnato, altrimenti non ha più senso e mi compro un pc nuovo quando avrò budget:sisi:
 
#13

sp3ctrum

Staff Forum
DavidePac ha detto:
non saprei, se rientra nei 250/300 tanto di guadagnato, altrimenti non ha più senso e mi compro un pc nuovo quando avrò budget:sisi:

Se cambi le componenti consigliate, hai una buona base, in futuro gli metti una nuova scheda video e vai avanti tranquillo, spendi di meno di una nuova build fatta da zero.
 
Mi Piace: DavidePac
#14

eleum

Ragazzi la config. proposta è sicuramente buona ma che deve farci con questo pc?
Sinceramente se deve usare solo word e navigare... prenderei una mobo usata sui 50 euro, un alimentatore nuovo sui 60 euro e un ssd da 250gb altri 50 euro e va alla grande.
Nell'usato magari trovi una combo con anche un banco di ram e vai alla grande.
Poi alimentatore e ssd non sono acquisti a perdere.
Post unito automaticamente:

certo bisogna sperare che sia andata solo la scheda madre ma se il negozio gli ha detto così sarà vero
Post unito automaticamente:

 
#15