Aggiornamento scheda video

Mattia Algeri

Nuovo Utente
30
7
Buongiorno a tutti,
ho necessità di cambiare la mia scheda video che attualmente è una 970 e pensavo di andare sempre su nvidia
La mia necessità è il gaming e anche la generazione di immagini tramite intelligenza artificiale
Questa è la mia configurazione:
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING
AMD 5800X
DISSIPPATORE FUMA 2 REV.B
RAM CRUCIAL 32GB 3200
MSI GTX 970
ALIMENTATORE VS650 CORSAIR (sono consapevole sia da cambiare perchè pericoloso, faccio l'acquisto assieme alla scheda video)

Pensavo di puntare su una 3070 ma sono un po' indeciso perchè la 3060ti ha più VRAM e ho visto che la generazione di immagini ne richiede molta, con la mia 970 spesse volte mi si blocca il processo per la mancanza di VRAM. Avete consigli?

Grazie
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Buongiorno a tutti,
ho necessità di cambiare la mia scheda video che attualmente è una 970 e pensavo di andare sempre su nvidia
La mia necessità è il gaming e anche la generazione di immagini tramite intelligenza artificiale
Questa è la mia configurazione:
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING
AMD 5800X
DISSIPPATORE FUMA 2 REV.B
RAM CRUCIAL 32GB 3200
MSI GTX 970
ALIMENTATORE VS650 CORSAIR (sono consapevole sia da cambiare perchè pericoloso, faccio l'acquisto assieme alla scheda video)

Pensavo di puntare su una 3070 ma sono un po' indeciso perchè la 3060ti ha più VRAM e ho visto che la generazione di immagini ne richiede molta, con la mia 970 spesse volte mi si blocca il processo per la mancanza di VRAM. Avete consigli?

Grazie
la 3060 ti non ha più vrma della 3070 ma la quantità di vram è sufficiente

io consiglierei per il full hd QUESTA 449

La vram di 8gb sono sufficienti sia per il full hd che per il QHD la disinformazione sulla quantità di vram dilaga

Alimentatore che etichetta ha ? grigia o colorata?
 

Mattia Algeri

Nuovo Utente
30
7
la 3060 ti non ha più vrma della 3070 ma la quantità di vram è sufficiente

io consiglierei per il full hd QUESTA 449

La vram di 8gb sono sufficienti sia per il full hd che per il QHD la disinformazione sulla quantità di vram dilaga

Alimentatore che etichetta ha ? grigia o colorata?
Ciao e grazie della risposta.
Avevo visto alcune schede video 3060ti con 12gb per questo chiedevo se ci fosse differenza, se mi dici che bastano anche per la questione della generazione di immagini allora apposto. Come schermo ho il samsung SuperUltraWide versione vecchia, lo utilizzo come se fossero due schermi separati.
L'alimentatore è quello con l'etichetta arancio, da quello che mi hanno detto ovunque è un po' una bomba ad orologeria ma fortunatamente in più di 6 anni non mi ha mai dato problemi.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ciao e grazie della risposta.
Avevo visto alcune schede video 3060ti con 12gb per questo chiedevo se ci fosse differenza, se mi dici che bastano anche per la questione della generazione di immagini allora apposto. Come schermo ho il samsung SuperUltraWide versione vecchia, lo utilizzo come se fossero due schermi separati.
L'alimentatore è quello con l'etichetta arancio, da quello che mi hanno detto ovunque è un po' una bomba ad orologeria ma fortunatamente in più di 6 anni non mi ha mai dato problemi.
3060 ti 12Gb non esistono forse ti confondi con la 3060 che è una scheda inferiore

Il quantitativo di VRAM è ininfluente in full hd e qhd è puro marketing spinto

monitor serve marca e modello ma il monitor è importante se è un monitor vecchio dovresti prendere in considerazione l'idea di cambiarlo, con uno decente con compatibilità g-sync ed ad alta freq, sennò è inutile prendere schede come la 3060 ti


Alimentatore va cambiato, in quanto ha cali di potenza evidenti sulla 12v e potrebbe davvero rovinare sia le schede madri che le schede video con il tempo
 

Mattia Algeri

Nuovo Utente
30
7
3060 ti 12Gb non esistono forse ti confondi con la 3060 che è una scheda inferiore

Il quantitativo di VRAM è ininfluente in full hd e qhd è puro marketing spinto

monitor serve marca e modello ma il monitor è importante se è un monitor vecchio dovresti prendere in considerazione l'idea di cambiarlo, con uno decente con compatibilità g-sync ed ad alta freq, sennò è inutile prendere schede come la 3060 ti


Alimentatore va cambiato, in quanto ha cali di potenza evidenti sulla 12v e potrebbe davvero rovinare sia le schede madri che le schede video con il tempo
Lo schermo è un samsung C49HG90, l'ho comprato 2 anni fa non è vecchio. Ho scritto vecchio prima per indicare che era il modello 1080 e non il nuovo che ha un risoluzione maggiore.
Per l'alimentato hai qualche consiglio per la mia configurazione?
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Lo schermo è un samsung C49HG90, l'ho comprato 2 anni fa non è vecchio. Ho scritto vecchio prima per indicare che era il modello 1080 e non il nuovo che ha un risoluzione maggiore.
Per l'alimentato hai qualche consiglio per la mia configurazione?
ok in ogni modo una 3060 ti va bene per quella risoluzione

come alimentatore puoi mettere QUESTO ch eè pure in sconto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili