Aggiornamento scheda video (e monitor)

DocJok

Utente Attivo
58
8
CPU
Intel i5 3570K
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme 6
HDD
SSD Samsung 128 gb PRO
RAM
Corsair Vengance Blu Low Profile 4x4
Monitor
Benq XL2430T
PSU
Antec HCG 620w
Case
Cooler Master CM 690 II Advanced
OS
Windows 7 Home Premium
Salve a tutti, volevo chiedere un paio di cose per confermare (o rimettere in discussione) il prossimo upgrade per il pc (configurazione in firma).

- Vorrei aggiornare la scheda video prendendo una Gigabyte GTX 970. Ora, sulla chiave (mio shop di riferimento poichè posso andare di ritiro a mano, con tutti i vantaggi del caso) da per disponibile la 970 Windforce3x. Che differenze ci sono con la G1 Gaming? Solo una questione di oc o anche altri aspetti più o meno importanti?

- Il mio pc potrebbe avere dei problemi, colli di bottiglia, altro? O reggerebbe questa bestiola in tutto il suo splendore?

- Il salto prestazionale con la 7950 è notevole? Io per il momento non ho nessuno tipo di problema con questa scheda video, anzi, sono felicissimo. Però mi sono innamorato subito della 970. Inolte la 7950 ho già trovato persone disposte a prenderla, e ciò mi farebbe risparmiare un po', il che non è mai male. In sostanza, conviene aspettare o è una mossa che ha senso?

Domanda veloce per quanto riguarda il monitor. Adesso sto usando un Samsung SyncMaster 2333hd che mi fa anche da tv, ma visto che della tv non me ne faccio più nulla, vorrei cambiare e prendermi un monitor più "serio". Leggendo in rete ho adocchiato l'Asus VG248QE. Dato che non costa poco, è una scelta valida? C'è di meglio? Accetto ogni consiglio.

Credo che comunque come coppia GPU/monitor non sia male, voi che ne dite?

Grazie per l'attenzione, e buona giornata!
 

TranceWave

Utente Attivo
110
11
CPU
Intel i7-6700k
Dissipatore
Be quiet Dark rock 3
Scheda Madre
Asrock z170 pro 4
HDD
Samsung 850 EVO 256Gb
RAM
Corsair Vengeance Lowprofile DDR4 16Gb
GPU
ASUS GTX760 DC2 OC
Audio
Asus Xonar Phoebus solo
Monitor
DELL U2515H
PSU
LC-POWER Ozeanos 650W modulare
Case
Corsair Carbide 300r
OS
Windows 10 x64
Ciao.
Credo che l'unico problema che potresti avere, per poter montare una Gtx 970 sulla tua configurazione sia l'alimentatore. Con 550w dovresti starci, ma credo che i componenti avrebbero poco margine per lavorare correttamente. Forse sarebbe meglio cambiarlo con uno da 650w. Con il resto della configurazione dovresti essere ok.
Per la questione del modello della vga. Mi sembra che per le 970 da te citate, la gigabyte ha dato soltanto un po più di grinta alla versione GV-N970G1 GAMING-4GD, che hauna velocità di clock della GPU superiore. Ma entrambe adottano lo stesso sistema di dissipazione e hanno le stesse frequenze sulla ram.
Eccoti qui l'articolo di tomshw.it dove mette a confronto i due modelli da te citati : Gigabyte GTX 970 e GTX 980, per il top cercare G1 Gaming - Tom's Hardware
 
  • Mi piace
Reazioni: DocJok

DocJok

Utente Attivo
58
8
CPU
Intel i5 3570K
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme 6
HDD
SSD Samsung 128 gb PRO
RAM
Corsair Vengance Blu Low Profile 4x4
Monitor
Benq XL2430T
PSU
Antec HCG 620w
Case
Cooler Master CM 690 II Advanced
OS
Windows 7 Home Premium
Grazie mille per la risposta e scusa se rispondo solo ora ma questo fine settimana sono stato sempre in giro e non avevo internet!
L'alimentatore potrebbe dare qualche problema se dovessi tenermi questo? Mi dispiacerebbe cambiarlo perché mi ci sto trovando veramente bene e vorrei tenerlo il più a lungo possibile.
Comunque ho scoperto con sommo dispiacere che la Gigabyte nel mio case non ci sta, questione di 10 mm, e così mi crolla il mondo addosso. Ho visto l'Asus e l'MSI, mi intrigano, ma ora non so veramente su quale marca puntare. Consigli? Pareri?
Altra cosa, magari in DM qualcuno potrebbe passarmi il link di qualche shop online con un buon servizio di RMA e buoni tempi di consegna?
Ultima domanda, il monitor da me scelto invece va bene? Posso procedere con l'acquisto?
Grazie mille per l'attenzione!

PS Ho appena visto di aver praticamente sbagliato sezione in cui postare questa discussione, chiedo umilmente perdono, avrei dovuto metterla in consigli per gli acquisti!
 
Ultima modifica:

TranceWave

Utente Attivo
110
11
CPU
Intel i7-6700k
Dissipatore
Be quiet Dark rock 3
Scheda Madre
Asrock z170 pro 4
HDD
Samsung 850 EVO 256Gb
RAM
Corsair Vengeance Lowprofile DDR4 16Gb
GPU
ASUS GTX760 DC2 OC
Audio
Asus Xonar Phoebus solo
Monitor
DELL U2515H
PSU
LC-POWER Ozeanos 650W modulare
Case
Corsair Carbide 300r
OS
Windows 10 x64
L'alimentatore potrebbe dare qualche problema se dovessi tenermi questo? Mi dispiacerebbe cambiarlo perché mi ci sto trovando veramente bene e vorrei tenerlo il più a lungo possibile.
!

In effetti mi sa che ho detto una cavolta e forse anche di quelle grandi. Mi sono informato meglio sui consumi della gtx 970 e il tuo alimentatore dovrebbe andare benone, tra l'altro è un ottimo alimentatore ;)
Per il modello. Se la gigabyte non entra nel case. Andrei con una dei brand da te citati. Tra l'altro a parere mio sono insieme alla gigabyte, due ottimi marchi per le prestazioni che offrono e il sistema di raffreddamento adottato.
Quindi se scegli tra un msi GTX 970 GAMING 4G e un ASUS Strix GeForce GTX 970, non credo che te ne pentirai.
Sono due ottimi modelli, ma se io dovessi prenderla, sceglierei la msi perchè mi piace più di estetica :D
 

DocJok

Utente Attivo
58
8
CPU
Intel i5 3570K
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme 6
HDD
SSD Samsung 128 gb PRO
RAM
Corsair Vengance Blu Low Profile 4x4
Monitor
Benq XL2430T
PSU
Antec HCG 620w
Case
Cooler Master CM 690 II Advanced
OS
Windows 7 Home Premium
In effetti mi sa che ho detto una cavolta e forse anche di quelle grandi. Mi sono informato meglio sui consumi della gtx 970 e il tuo alimentatore dovrebbe andare benone, tra l'altro è un ottimo alimentatore ;)
Per il modello. Se la gigabyte non entra nel case. Andrei con una dei brand da te citati. Tra l'altro a parere mio sono insieme alla gigabyte, due ottimi marchi per le prestazioni che offrono e il sistema di raffreddamento adottato.
Quindi se scegli tra un msi GTX 970 GAMING 4G e un ASUS Strix GeForce GTX 970, non credo che te ne pentirai.
Sono due ottimi modelli, ma se io dovessi prenderla, sceglierei la msi perchè mi piace più di estetica :D

Ottima notizia! Il cambio di alimentatore era proprio l'ultima cosa che avevo pensato di dover affrontare xD
Per quanto riguarda le marche, Asus o MSI, credo si riduca davvero a una mera questione estetica, vista la qualità del prodotto. Punterò l'Asus per questa volta, mi ha sempre incuriosito. Dopo l'esperienza con la Gigabyte sarei volentieri rimasto con loro, ma purtroppo nel case non ci sta, quindi...
Appena torna disponibile sull'amazzone la prenderò.
Grazie mille per le risposte comunque, gentilissimo!
 
  • Mi piace
Reazioni: TranceWave

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili