Aggiornamento S4 Mini Android 4.4.4 prestazioni incredibili con CyanogenMod11

FireFox152

Utente Èlite
1,587
329
CPU
AMD Ryzen5 3600X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B450 TOMAHAWK
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + 1TB WD Caviar Blue
RAM
Crucial Ballistix 16GB DDR4 @3600Mhz CL16
GPU
Sapphire HD7750 1GB (PROVVISORIA)
Monitor
AOC i2367Fm
PSU
Cooler Master V650 Semi-modular 80+ Gold
Case
CM 690III Black&Gold Edition Modded by FireFox152
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Sinceramente ero stanco di aspettare Android 4.4.2 per S4 Mini che non arrivava, (perchè probabilmente Samsung ci doveva mettere la sua robaccia) mi sono armato di portatile e cavo USB e ho installato Android 4.4.4. CyanogenMod 11, tutta un'altra storia e addio Samsung apps! Ora (sarò anche fissato contro le app Samsung e la sua versione infestata di Android) ma prima cosa, ho avuto la percezione di una miglior fluidità e resa prestazionale dal telefono e le uniche preinstallate che ho (a parte ovviamente quelle di Google) sono Apollo che immagino sia un riproduttore musicale, Movie Studio che penso c'entri con i filmati :asd: (lo so mi chiamano Sherlock... :lol:) e un emulatore di terminale. Finalmente mi posso scordare la pubblicità dei nuovi dispositivi Samsung nella barra delle notifiche e il solito contratto di Samsung da dover obbligatoriamente accettare che metteva ansia anche lui ogni volta che aprivo la barra notifiche. Il mio S4 Mini è fluidissimo, stra-veloce, praticamente una spada. Altro che grazie a Samsung, cioè in parte sì, l'hardware è di tutto rispetto e a mio avviso, più che sufficiente per uno smartphone, però non è così veloce grazie a loro e al loro (dis)servizio di Assistenza. Lo rifarei 100 volte anche perchè le notifiche come "il programma pippo ha smesso di funzionare" che mi capitavano prima ora sono scomparse. Ora penso che chi di voi abbia come me l'S4 Mini sia interessato a come fare, nessun problema vi spiego come ho fatto io e spero possa essere di aiuto a tutti. Premetto che ho letto della possibilità di scaricare dei pacchetti di Cyanogenmod direttamente da Google Play, non ho idea di come funzionino, ho sempre preferito un approccio manuale e customizzato, inoltre sono sicuro che con il metodo che ho usato si ha anche l'aggiornamento al tanto atteso KitKat su S4 Mini. Poi magari qualcun'altro ha provato il pacchetto direttamente da Google Play e si è trovato bene e può dare la sua opinione. Ovviamente sto usando l'ultima versione disponibile di Cyanogen, che sembra essere la più stabile e compatibile.


Mi spiace dover uccidere l'entusiasmo di chi magari era già lì con il coso in mano (il cavetto USB ovviamente) ma tutto ciò è stato realizzato e compatibile con S4 Mini LTE (cioè??) cioè Long Term Evolution, no Brand, verificate che il vostro modello di smartphone (visibile da impostazioni-> info sul dispositivo) sia solo ed esclusivamente GT-I9195. Ora purtroppo passiamo ai cavilli burocratici e poi ai fatti.


Attenzione! Questo processo prevede nei suoi step l'esecuzione del root del telefono pertanto può invalidare la garanzia fornita dal produttore e provocare malfunzionamenti di apps che non supportano Cyanogenmod, inoltre se eseguito incoscientemente e senza un minimo di malizia può essere dannoso per il vostro smartphone trasformandolo in un ammasso di plastica da mandare in assistenza per essere riparato, anche a pagamento; non mi assumo nessuna responsabilità in caso di perdita di apps o dati personali, compromissione del sistema operativo originale, malfunzionamenti vari, inchiodamento di tutto a causa di scarsa batteria residua, cadute dal tavolino o dalla scrivania, raffreddore, defecazione a spruzzo (se sbagliate qualcosa è d'obbligo), foto dei VIPs rubate su iCloud, pessima ottimizzazione di AC Unity e stupidità umana in generale.

Prima di fare qualsiasi cosa, assicuratevi di aver installato correttamente i drivers per il vostro smartphone, se cliccate su installazione driver dispositivo in corso, dovreste vedere la spunta verde alle quattro sottovoci "Samsung Mobile USB Composite Device", "NomeDelVostroDispositivo", "Samsung Android ADB Interface", "Samsung Mobile USB Modem". Se una qualsiasi di queste voci non dovesse essere installata correttamente fermatevi e riprovate. Se avete già installato Kies, dovrebbe essere tutto a posto, in ogni caso verificate prima di procedere.


1 - Innanzitutto, assicuratevi di avere la batteria carica o almeno sopra il 50%, poi collegatevi via USB al vostro PC desktop o portatile. Ora, se avete già eseguito per qualche motivo il root al vostro smartphone vi consiglio ugualmente la lettura dei seguenti passaggi, se invece non sapete di cosa stiamo parlando informatevi un po' su internet prima e poi se siete convinti proseguite pure con la lettura.


2 - Abilitate le opzioni sviluppatore dal Menù e poi da "Info sul dispositivo", vi basta semplicemente tappare continuamente su "Versione build" finchè non vi verrà dato una sorta di conto alla rovescia come "Ti mancano X passaggi per essere uno sviluppatore" continuando a tappare attiverete le suddette opzioni, potrete vedere dal menù del telefono che vi è una nuova icona chiamata appunto "Opzioni sviluppatore". Molto bene, ora entrateci e mettete il segno di spunta a Debug USB.


3 - Scaricate da QUI questo ottimo tool (consigliata la versione 4.0) per eseguire il root del vostro telefono, è rapido e anche molto semplice, sarà il tool stesso a guidarvi e a dirvi cosa fare, tuttavia è altamente sconsigliato per flashare una nuova ROM come CyanogenMod, il sottoscritto ci ha provato con scarsi risultati ed è stato tentato di gettare dal terzo piano portatile e telefono collegati. Se non dovesse trovarvi il telefono vuol dire che o non l'avete collegato o non tutti i drivers sono stati installati correttamente. Non ho sviluppato io il tool, se avete problemi che esulano da ciò che vi sto dicendo qui, contattate direttamente lo sviluppatore.

4 - Avviate il tool e seguite le istruzioni per eseguire il root, una volta finito, dovrete installare una recovery mod a scelta tra le due disponibili, cioè ClockWorkMod e Team Win Recovery Project, scegliete quella che volete, personalmente ho scelto la Clockwork (da ora fino alla fine chiamate CWM e TWRP per abbreviare)


5 - Scaricate da QUI Cyanogenmod 11 già comprensiva di Android 4.4.4 e le varie apps di Google come Google Play, G Music, G Books, ecc.


6 - Collegate il vostro S4 Mini al computer, se non l'avete già fatto, poi trascinate i due files che avete scaricato poco fa in "memoria interna" del telefono, non "Scheda SD".
Mi sembra abbastanza scontato ma non estraete i files e non disconnettete il Galaxy S4 Mini dal PC mentre copiate i files.

Esempio.jpg

7 - Spegnete completamente il dispositivo, staccate l'USB e rimuovete la batteria per circa 10 secondi.
Poi, avviate il dispositivo in CWM o in TWRP Recovery Mode, a seconda di cosa avete installato prima. Se non avete idea di come fare è molto semplice, basta tenere premuti in ordine: Tasto Volume +, Tasto Home e Tasto di Accensione/Spegnimento, una volta dentro è molto più facile di quello che sembra, vi muovete tra le voci semplicemente con Volume+/- per andare su o giù e con il Tasto Home confermate. Per tornare indietro si usa il classico Tasto Back (per sicurezza, così da non rimanere senza batteria potete collegare nuovamente il telefono ad una fonte di alimentazione come il PC o ad una presa di casa).


8 - Per prima cosa create una ROM di ripristino se le cose dovessero per qualche strano motivo andarvi male:
- con CWM: selezionate "backup and restore".
- con TWRP: premete "backup".
Salvatela dove desiderate, io personalmente avendo un sacco di memoria libera su SD l'ho messa lì, assicuratevi di avere lo spazio necessario per il backup (dovrà essere tanto grande quanta è la memoria interna del telefono che avete occupato) attenti che la SD è chiamata storage, mentre la memoria interna del Samsung è chiamata sdcard. Se vi è chiesto un nome chiamatelo come volete, basta che vi ricordi che quella è l'immagine da cui recupererete l'Android originale.


9 - Applicate il Factory Reset, cioè il rest a impostazioni di fabbrica:
- con CWM: selezionate ‘wipe data/ factory reset’. Poi, per sicurezza, andate su "advanced" e fate il wipe anche di cache e davilk cache (personalmente anche omettendo questa operazione non ho avuto nessun problema)
- con TWRP: premete Wipe.
Confermate.


10 - Ora finalmente inizieremo ad installare CyanogenMod e Android 4.4.4
- con CWM: selezionate "install zip from sdcard", poi "choose zip from sdcard".
- con TWRP: premete Install.
Sdcard come detto prima è la memoria interna del telefono mentre storage è la microSD, trovate la ROM (se come ho consigliato l'avete incollata nella root principale della memoria interna del vostro telefono la trovate nella sottocartella /0) e selezionatela. Inizierà ora l'installazione.


11 - Dopo che Cyanogenmod 11 è stata installata, installate anche le apps di Google (vivamente consigliato).
Quando avrete finito di flashare i file potete tranquillamente tornare indietro e riavviare normalmente il telefono con "reboot".
Tranquilli se ci mette molto ad avviarsi, trattandosi del primo avvio è normale, in quanto vengono caricati tutti i files.

12 - Usate il vostro account di Google o createne uno nuovo con Cyanogen per tornare ad avere pieno controllo del vostro dispositivo. Molto bene! Ora dovreste vedere il vostro dispositivo così

Screenshot_2014-11-18-15-01-06.png

se così non vi piacciono le icone tranquilli, potete cambiarle con numerosi temi (anche gratuiti, anzi direi di scegliere solo quelli gratuiti) come questo usato da me simil-Lollipop.

Screenshot_2014-11-18-15-02-09.png

A presto! ;)
 
Ultima modifica:

SLibra

Utente Attivo
1,426
515
CPU
i5-4590
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
AsRock H97 Pro4
HDD
WD Caviar Blu 1Tb
RAM
G.Skill Ares 8Gb DDR3 - Cl 9 - 1600 MHz
GPU
Zotac Gtx 970 :Q___
Audio
Integrata collegata a delle Trust Tytan 2.1
Monitor
Benq GL2450
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
I-tek Destroier :(
OS
Windows 10
9 - Applicate il Factory Reset, cioè il rest a impostazioni di fabbrica:
- con CWM: selezionate ‘wipe data/ factory reset’.
- con TWRP: premete Wipe.
Confermate.
A presto! ;)

Ok, bella guida, ma suggerirei di fare il wipe (x la recovery cwm) anche della cache e di dalvik chace (in avanzate), x sicurezza, c'è da dire ke x il punto 11 x trovare le app di google bisogna cercare gapps, e bisogna stare atenti alla versione di andrid, x esempio, la cyanogenmod 11 usa la versione 4.4.4 di android e devono essere scaricate le relatie gapps, inoltre, a me, con il mio lg optimus g, ho avuto probemi con la tastiera xkè nn avevo fatto il wipe della dalvik chace dopo l'installazione delle gapps...
Cosa ke apprezzo è ke nn hai messo il backup facoltativo, ragazzi, ricordatevi, il backup è la cosa più importante da fare quando si fanno queste operazioni, perché è il metodo più semplice e veloce x rendere di nuovo operativo il telefono, in caso di cavolate.
Detto questo, hai controllato se le chiamate vanno? Ho letto ke a molti le telefonate nn si sentono con le versioni nightly (in fase di prova), a vero, molto importante nn installatele mai, solo versioni sufficientemente testate :asd:
 

FireFox152

Utente Èlite
1,587
329
CPU
AMD Ryzen5 3600X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B450 TOMAHAWK
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + 1TB WD Caviar Blue
RAM
Crucial Ballistix 16GB DDR4 @3600Mhz CL16
GPU
Sapphire HD7750 1GB (PROVVISORIA)
Monitor
AOC i2367Fm
PSU
Cooler Master V650 Semi-modular 80+ Gold
Case
CM 690III Black&Gold Edition Modded by FireFox152
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Ok, bella guida, ma suggerirei di fare il wipe (x la recovery cwm) anche della cache e di dalvik chace (in avanzate), x sicurezza, c'è da dire ke x il punto 11 x trovare le app di google bisogna cercare gapps, e bisogna stare atenti alla versione di andrid, x esempio, la cyanogenmod 11 usa la versione 4.4.4 di android e devono essere scaricate le relatie gapps, inoltre, a me, con il mio lg optimus g, ho avuto probemi con la tastiera xkè nn avevo fatto il wipe della dalvik chace dopo l'installazione delle gapps...
Cosa ke apprezzo è ke nn hai messo il backup facoltativo, ragazzi, ricordatevi, il backup è la cosa più importante da fare quando si fanno queste operazioni, perché è il metodo più semplice e veloce x rendere di nuovo operativo il telefono, in caso di cavolate.
Detto questo, hai controllato se le chiamate vanno? Ho letto ke a molti le telefonate nn si sentono con le versioni nightly (in fase di prova), a vero, molto importante nn installatele mai, solo versioni sufficientemente testate :asd:

Sì, sì, funziona tutto, chiamate whatsapp, riproduzione musicale, SMS, 3G, Wifi... tutto. Quella che ho messo non è una nightly infatti, ma la Cyano11 Snapshot M9, è una delle prime stabili, se non ricordo male. Io sono a quota 0 problemi finora. So anche della necessaria compatibilità delle GApps con il sistema operativo, infatti io ho pubblicato i due file (Cyanogen11 e GApps) appositamente perchè sono sicuro della loro compatibilità, chi volesse mettere una versione successiva (non sono sicuro della loro stabilità ad essere sincero, so che la M11 ad esempio è una nightly) deve stare bene attento e sceglierli compatibili, mi sembrava ovvio. Per il wipe cache e dalvik bravo che me l'hai ricordato :cav: me ne dimentico sempre. Tant'è che non l'ho fatto sull'S4 Mini che sto usando :lol: c'è da dire però che sta andando bene lo stesso. In ogni caso lo aggiungo per sicurezza.
 

SLibra

Utente Attivo
1,426
515
CPU
i5-4590
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
AsRock H97 Pro4
HDD
WD Caviar Blu 1Tb
RAM
G.Skill Ares 8Gb DDR3 - Cl 9 - 1600 MHz
GPU
Zotac Gtx 970 :Q___
Audio
Integrata collegata a delle Trust Tytan 2.1
Monitor
Benq GL2450
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
I-tek Destroier :(
OS
Windows 10
Sì, sì, funziona tutto, chiamate whatsapp, riproduzione musicale, SMS, 3G, Wifi... tutto. Quella che ho messo non è una nightly infatti, ma la Cyano11 Snapshot M9, è una delle prime stabili, se non ricordo male. Io sono a quota 0 problemi finora. So anche della necessaria compatibilità delle GApps con il sistema operativo, infatti io ho pubblicato i due file (Cyanogen11 e GApps) appositamente perchè sono sicuro della loro compatibilità, chi volesse mettere una versione successiva (non sono sicuro della loro stabilità ad essere sincero, so che la M11 ad esempio è una nightly) deve stare bene attento e sceglierli compatibili, mi sembrava ovvio. Per il wipe cache e dalvik bravo che me l'hai ricordato :cav: me ne dimentico sempre. Tant'è che non l'ho fatto sull'S4 Mini che sto usando :lol: c'è da dire però che sta andando bene lo stesso. In ogni caso lo aggiungo per sicurezza.

Ottimo :ok:
 

SLibra

Utente Attivo
1,426
515
CPU
i5-4590
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
AsRock H97 Pro4
HDD
WD Caviar Blu 1Tb
RAM
G.Skill Ares 8Gb DDR3 - Cl 9 - 1600 MHz
GPU
Zotac Gtx 970 :Q___
Audio
Integrata collegata a delle Trust Tytan 2.1
Monitor
Benq GL2450
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
I-tek Destroier :(
OS
Windows 10
Funziona l'OTG su S4 mini? Se non funziona, ci sarebbe il modo di farla funzionare? Grazie a tutti.

Scusa per il ritardo notevole nella risposta, sono stato un po inattivo :look:
Non so se funziona, si dovrebbe provare, ti porto a questo link :
 
Ultima modifica:

SLibra

Utente Attivo
1,426
515
CPU
i5-4590
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
AsRock H97 Pro4
HDD
WD Caviar Blu 1Tb
RAM
G.Skill Ares 8Gb DDR3 - Cl 9 - 1600 MHz
GPU
Zotac Gtx 970 :Q___
Audio
Integrata collegata a delle Trust Tytan 2.1
Monitor
Benq GL2450
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
I-tek Destroier :(
OS
Windows 10

Aereo

FTTH entro fine anno
Utente Èlite
1,675
743
Va messa una rom cucinata o una roba del genere, non mi va sinceramente, se si scassa poi tocca buttarlo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!