Aggiornamento Rog Strix B550- F Gaming

edoardo94

Nuovo Utente
84
4
Ciao ragazzi.. Una volta comprato il pc nuovo, sto eseguendo tutti gli aggiornamenti necessari. Per aggiornare la scheda madre in oggetto, voi solitamente che procedure utilizzate? Grazie
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
come aggiornare il Bios..
scarica il BIOS (ultima versione)
se è in un archivio compresso estrai il file del BIOS poi copialo su una pendrive
spegni il PC, inserisci la pendrive in una porta USB (una di quelle sul retro della mobo tanto per essere sicuri che venga vista automaticamente)
accendi il PC ed entra nel BIOS, c'è una sezione che contiene il tool di update, lo avvii e basta che gli indichi la pendrive ed il file del BIOS
segui le istruzioni a video e quando hai finito riavvia il PC
 
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT)

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ciao ragazzi.. Una volta comprato il pc nuovo, sto eseguendo tutti gli aggiornamenti necessari. Per aggiornare la scheda madre in oggetto, voi solitamente che procedure utilizzate? Grazie
creo una chiavetta USB (FAT32), scompatto il BIOS nella stessa, rinomino il file usando l'apposita utility contenuta, faccio reboot ed entro nel BIOS. Dal BIOS aggiorni scegliendo il file sulla chiavetta.

Ho la stessa scheda madre.
 

Auri1

Utente Attivo
826
123
CPU
AMD Sempron+ Duron
Dissipatore
a schiocco
Scheda Madre
milf
HDD
un cancello del mare
RAM
verde
GPU
4-way SLI Nvidia GT 710
Audio
coil whine
Monitor
curvy (catodico)
PSU
un alimentatore semplice
Case
affitto ancora da pagare
Periferiche
Logitech palestrato con pesetti
Net
56k
OS
Ordissimo
Ho la B550 E-gaming, vorrei aggiornare il bios. Ho poca esperienza pratica, più che altro leggo.
Ho windows 10 e l'11 non mi interessa. Quale bios seleziono? Il mio mi pare di aver letto tempo fa è la versione di Marzo 2021

1629831376856.png
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
il 2407.

Se hai il 2403 va bene anche quello.
 

Auri1

Utente Attivo
826
123
CPU
AMD Sempron+ Duron
Dissipatore
a schiocco
Scheda Madre
milf
HDD
un cancello del mare
RAM
verde
GPU
4-way SLI Nvidia GT 710
Audio
coil whine
Monitor
curvy (catodico)
PSU
un alimentatore semplice
Case
affitto ancora da pagare
Periferiche
Logitech palestrato con pesetti
Net
56k
OS
Ordissimo
Su cpu-Z ho letto che è la Versione 1804 del 2021/02/08, quindi Febbraio. Quindi siccome volevo formattare (da mesi) per togliere definitivamente Asus Armoury crate, a che punto è meglio aggiornare il Bios? meglio adesso, prima di cancellare tutto?

Dopo la procedura spegnerò i pochi led della MoBo solo da Bios, inoltre se si riesce anche i led del mouse Logitech senza la pesante Suite del marchio



Tempo fa ho copiato queste procedure:

quando formatti, non installare immediatamente Windows, prima torna sul bios, poi vai nella sezione: Tools > Asus Armory Crate e imposti su “Disabled”. Così estirpi il problema dalla radice. Poi salvi il tutto, un riavvio e procedi con l’installazione di Windows.


Per i led, se vuoi spegnere completamente devi andare, da bios, in sezione Advanced > APM Configuration (Advanced Power Management) > ErP Ready > Enabled S4+S5.

Succesivamente:
Sempre su Advanced > Onboard Devices Configuration > LED Lighting :

1) When system is in working state > All On > Aura Off

2) Resti sempre in sezione LED Lighting > When system is in spleep, hibernate or soft-off states > Stealth Mode.
 
  • Mi piace
Reazioni: KarloKrakko

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Si meglio farlo prima di reinstallare.
e ti confermo i passi descritti sopra per gestire i led e disattivare Armoury Crate.

ti consiglio di aggiornare il BIOS perché hai una versione vecchiotta ad a giugno hanno sistemato alcune problematiche con le USB sui chipset AMD
 

Auri1

Utente Attivo
826
123
CPU
AMD Sempron+ Duron
Dissipatore
a schiocco
Scheda Madre
milf
HDD
un cancello del mare
RAM
verde
GPU
4-way SLI Nvidia GT 710
Audio
coil whine
Monitor
curvy (catodico)
PSU
un alimentatore semplice
Case
affitto ancora da pagare
Periferiche
Logitech palestrato con pesetti
Net
56k
OS
Ordissimo
è già uscita una nuova versione, per ora non ho fatto nulla

Versione 2423
2021/08/26 20.54 MBytes
ROG STRIX B550-E GAMING BIOS 2423
"1. Update AMD AM4 AGESA V2 PI 1.2.0.3 Patch C
2. Improve system performance

Before running the USB BIOS Flashback tool, please rename the BIOS file (SB550EG.CAP) using BIOSRenamer


per ora non ho fatto nulla, tranne aprire l'utility per rinominare il file (ormai vecchio) per capire cos'è. Non è semplice.
Mi chiedo cosa servano tutta la serie di software e utility asus: Bios flash back, Ez Update, EZ Flash 3, Asus Crash free Bios 3
Sulla mobo c'è un Bios flash back button e Bios flashback port
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Sulla mobo c'è un Bios flash back button e Bios flashback port
queste permettono l'aggioramento del BIOS senza che siano neanche montate CPU, RAM e scheda video, è utile quando, per esempio, si acquista insieme alla scheda madre una CPU inizialmente non supportata.
Ma se il PC già funziona, ti basta copiare il file del bios (rinominato o no fa lo stesso) su una pendrive USB, la inserisci e accendi il Pc entrando nel BIOS; vai alla sezione dove c'è il tool EZ Flash 3 che ti permette l'aggioramento, basta che indichi la pendrive e segui la procedura a video
 
  • Mi piace
Reazioni: Auri1

Auri1

Utente Attivo
826
123
CPU
AMD Sempron+ Duron
Dissipatore
a schiocco
Scheda Madre
milf
HDD
un cancello del mare
RAM
verde
GPU
4-way SLI Nvidia GT 710
Audio
coil whine
Monitor
curvy (catodico)
PSU
un alimentatore semplice
Case
affitto ancora da pagare
Periferiche
Logitech palestrato con pesetti
Net
56k
OS
Ordissimo
In precedenza avevo aggiornato bios solo a pc molto vecchi
Ho appena aggiornato il Bios, si sono riaccese le luci della mobo e appena entrato in windows il primo avviso è stato quello di installare la app di Armoury Crate. Ho fatto anche le procedure scritte sopra per la gestione led ed energia. Prima di queste avevo messo su bios solo aura off dopo aver premuto F4.

Potevo aprire un thread diverso perchè ho la E gaming e infatti hanno bios diversi. Ho rinominato il file solo aprendo il tool compreso nel file.
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
in generale il consiglio è quello di aggiornare ogni volta che esce un BIOS nuovo non beta, perché vengono introdotte migliorie o patch di sicurezza.
però non ho problemi ad ammettere che quando la piattaforma diventa “matura” (ed in questo caso il B550 è fuori da un anno e mezzo ed i Ryzen 5000 sono fuori da quasi un anno) ne sento meno l’urgenza. Ora ad esempio monto una versione di fine giugno (quella con il fix alle USB, anche se io il problema non l’ho mai avuto), e non ho aggiornato alle ultime due uscite (luglio ed agosto). Lo farò magari, ma senza fretta… perché ho un milione di parametri da settare.
 

Auri1

Utente Attivo
826
123
CPU
AMD Sempron+ Duron
Dissipatore
a schiocco
Scheda Madre
milf
HDD
un cancello del mare
RAM
verde
GPU
4-way SLI Nvidia GT 710
Audio
coil whine
Monitor
curvy (catodico)
PSU
un alimentatore semplice
Case
affitto ancora da pagare
Periferiche
Logitech palestrato con pesetti
Net
56k
OS
Ordissimo
Un mese fa a me si è surriscaldata una chiavetta usb san disk da 128 gb (nuova e con uscita anche type c), collegata al pc dopo pochi minuti, può essere il problema che si dice?
Mi sono veramente scottato nel toccare la chiavetta quella volta, ha raggiunto una temperatura inspiegabile
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Un mese fa a me si è surriscaldata una chiavetta usb san disk da 128 gb (nuova e con uscita anche type c), collegata al pc dopo pochi minuti, può essere il problema che si dice?
Mi sono veramente scottato nel toccare la chiavetta quella volta, ha raggiunto una temperatura inspiegabile
No, il problema USB di cui parlavo è (o meglio era) costituito semplicemente da disconnessioni randomiche delle periferiche usb…
che una chiavetta USB arrivi a scottare non è affatto normale, visto la corrente minima in gioco, e mi fa pensare ad un prodotto difettoso.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili