DOMANDA Aggiornamento Rete Domestica Con Access Point

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

chemicalman

Utente Attivo
26
1
CPU
AMD APU A10-7870K Black Edition (Godavari) Quad-Core 3,9 Ghz +Grafica Radeon R7
Dissipatore
On board
Scheda Madre
ASUS A88X-PLUS socket FM2+ chipset AMD A88X ATX
HDD
SAMSUNG SSD 250 GB Serie 850 EVO 2.5" + SEAGATE HD 1TB 3,5" Sata III 6 Gb / s 7200 rpm buffer 64 MB
RAM
Dimm 16 GB (2 x 8GB) Vengeance Low Profile DDR3L 1600 MHz CL9
GPU
Radeon R7 integrata
Monitor
AOC E2460SH Monitor 24" LED Risoluzione 1920x1080 Full HD
PSU
500 Watt
Case
ITEK Case VIC Advanced Middle Tower ATX
OS
Windows 10 Home
Salve,
ho una casa disposta su due livelli, in entrambi usiamo la connessione internet che attualmente è una ADSL a 20 Mega Telecom.
Il router/modem (alice gate voip 2 plus wifi sta al piano di sopra e le porte ethernet sono utilizzate da 2 postazioni di pc fisso attigue al router e dalle rimanenti partono due cavi (cat 5), che, attraverso le canaline elettriche (....) scendono al piano di sotto e vanno nelle camere dei figli per i rispettivi pc.
Al piano di sotto ho anche un Netgear WN3000RP WiFi Extender per ampliare il wifi, altrimenti insufficiente, per cellulari e tablet vari .
Ho due esigenze nuove per quanto riguarda il piano inferiore:
1) collegare via cavo una smart tv Samsung F7000;
2) mantenere il collegamento via cavo per i due pc dei figli.
3) sostituire il range extender con un access point per migliorare ulteriormente il wifi che negli ultimi tempi è peggiorato nonostante il passaggio da 7 a 20 mega (che arrivano "pieni" al modem/router secondo i numerosi test effettuati).

La nuova "architettura" sarebbe la seguente (fermo restando che i 2 pc fissi al piano superiore rimangono connessi come prima):
1 cavo che scende dal modem/router e che andrà ad alimentare uno switch dal quale far partire i cavi per i 2 pc dei figli, per lo smart tv e per l'access point. In questo modo potrei togliere uno dei due cavi che attualmente scendono dal piano di sopra al piano di sotto. In alternativa potrei utilizzare il secondo cavo esistente per connettere direttamente la smart tv o l'access point senza passare dallo switch.

1) domanda: il cavo attualmente "posato" (il lavoro l'ho fatto un po' di anni fa...): per l'utilizzo che ne voglio fare è sufficiente? Considerate che non collegherò mai i pc direttamente fra di loro (ambito in cui per quanto ne so si utilizzerebbero le eventuali connessioni gigabite con relativi cavi di categoria superiore), ma passerò sempre dal modem/router per cui per far passare al meglio la "banda a disposizione" di 20 mega dovrebbe essere sufficiente il cavo attualmente posato. Anche quando passerò alla fibra (che sarà di tipo FTTC e quindi limitata ai 100 mega) "credo" di essere "coperto" essendo sempre nel "range nominale" della portata del cavo. Sbaglio in questo tipo di ragionamento?
2) domanda: l'access point vi sembra il modo migliore per sistemare in modo definitivo il wifi al piano inferiore? Preferirei non cambiare il modem/router perchè credo quando passerò alla fibra mi verrà dato gratuitamente quello nuovo; inoltre non mi fido della powerline in quanto ho carenza di prese elettriche e utilizzo già ora parecchie "ciabatte" che so essere penalizzanti. Con il range extender ho già fatto vari tentativi e si è dimostrato inefficiente.
Grazie a tutti quelli che si prenderanno la briga di darmi dei consigli:).
Ciao
 
Ultima modifica:

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
La soluzione migliore, se possibile, sarebbe quella di utilizzare uno dei due cavi che attualmente vanno giù per collegarci uno switch, dal quale poi partirebbero i cavi che vanno ai due pc, al tv e a quello che serve. In questo modo potresti anche liberare una porta sul router, dato che uno dei due cavi rimarrebbe inutilizzato.

Puoi a questo punto sfruttarlo per collegarci un access point tipo questo http://www.tp-link.it/products/details/cat-12_TL-WA901ND.html (uno a caso) per permettere connettività wireless al piano inferiore.

Sì, i cavi vanno bene anche per la fibra, quindi non devi sostituirli. Meglio se fossero almeno cat 5e, ma non è comunque un problema.

Per quanto riguarda le powerline, tieni conto che ci sono anche quelle passthrough, che ti permettono di mantenere comunque la presa utilizzabile da altro.
 
  • Mi piace
Reazioni: chemicalman

chemicalman

Utente Attivo
26
1
CPU
AMD APU A10-7870K Black Edition (Godavari) Quad-Core 3,9 Ghz +Grafica Radeon R7
Dissipatore
On board
Scheda Madre
ASUS A88X-PLUS socket FM2+ chipset AMD A88X ATX
HDD
SAMSUNG SSD 250 GB Serie 850 EVO 2.5" + SEAGATE HD 1TB 3,5" Sata III 6 Gb / s 7200 rpm buffer 64 MB
RAM
Dimm 16 GB (2 x 8GB) Vengeance Low Profile DDR3L 1600 MHz CL9
GPU
Radeon R7 integrata
Monitor
AOC E2460SH Monitor 24" LED Risoluzione 1920x1080 Full HD
PSU
500 Watt
Case
ITEK Case VIC Advanced Middle Tower ATX
OS
Windows 10 Home
innanzitutto grazie per la risposta che mi conforta sul problema dei cavi che era quello che più mi preoccupava.
Oggi parlando con un mio collega dell'informatica mi suggeriva di prendere in considerazione, al posto di switch e access point, un apparecchio che mette soddisfa da solo entrambe le esigenze: wifi migliore e nuove porte: un router (o modem/router?? non ho capito bene) wifi da collegare a cascata al piano inferiore. Io questa soluzione l'avevo anche presa in considerazione ma l''ho anche tralasciata perchè avevo letto che l'alice gate voip 2 plus wifi in cui arriva la linea non aveva la possibilità di gestire altri apparecchi a cascata, ma l'amico mi ha detto che non è vero...
 
Ultima modifica:

mastro_420

Nuovo Utente
115
33
Qualunque router può gestire apparecchi in cascata, il problema è che se colleghi un secondo router (con funzionalità di router) vai a creare una sottorete e potresti avere problemi se devi fare cose in locale( es telecomando TV da smartphone), ci sono access point che fanno anche da switch, un'unico dispositivo che fa da access point e switch. Ci sono anche router che posso essere utilizzati come access point.
 
  • Mi piace
Reazioni: chemicalman

chemicalman

Utente Attivo
26
1
CPU
AMD APU A10-7870K Black Edition (Godavari) Quad-Core 3,9 Ghz +Grafica Radeon R7
Dissipatore
On board
Scheda Madre
ASUS A88X-PLUS socket FM2+ chipset AMD A88X ATX
HDD
SAMSUNG SSD 250 GB Serie 850 EVO 2.5" + SEAGATE HD 1TB 3,5" Sata III 6 Gb / s 7200 rpm buffer 64 MB
RAM
Dimm 16 GB (2 x 8GB) Vengeance Low Profile DDR3L 1600 MHz CL9
GPU
Radeon R7 integrata
Monitor
AOC E2460SH Monitor 24" LED Risoluzione 1920x1080 Full HD
PSU
500 Watt
Case
ITEK Case VIC Advanced Middle Tower ATX
OS
Windows 10 Home
grazie anche a te mastro: a vostro avviso qual è la soluzione ottimale e meno impattante?
 

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
Switch con connettività wireless come intende mastro sarebbero i router praticamente. Dovresti collegarlo al tuo modem/router alice con cavo ethernet fino al piano inferiore, come detto anche dal tuo collega.
Seguendo lo schema che ti dicevo prima con i cavi, ti liberi anche una porta sul router, poichè al posto dello switch avresti un unico apparecchio che ti rende disponibile anche il wifi oltre che porte ethernet.

Ricapitolando: modem alice al piano di sopra con 2 cavi che vanno ai pc dello stesso piano + un cavo che scende fino a giù al quale collegare il router. Da quest'ultimo partirebbero i cavi ethernet che raggiungono i dispositivi (mi pare 2 computer + tv) e connettività wifi.

Il "problema" di una soluzione unica è il fatto che sarebbe da capire come posizionarlo per fare in modo che il wifi raggiunga gli angoli che ti servono, e che allo stesso tempo ci sia la possibilità di far partire i cavi ethernet dal punto in cui è posizionato.

Quì la differenza tra modem e router, così ti è più chiaro ;)
https://www.tomshw.it/la-differenza-tra-un-modem-e-un-router-75153
 
  • Mi piace
Reazioni: chemicalman

chemicalman

Utente Attivo
26
1
CPU
AMD APU A10-7870K Black Edition (Godavari) Quad-Core 3,9 Ghz +Grafica Radeon R7
Dissipatore
On board
Scheda Madre
ASUS A88X-PLUS socket FM2+ chipset AMD A88X ATX
HDD
SAMSUNG SSD 250 GB Serie 850 EVO 2.5" + SEAGATE HD 1TB 3,5" Sata III 6 Gb / s 7200 rpm buffer 64 MB
RAM
Dimm 16 GB (2 x 8GB) Vengeance Low Profile DDR3L 1600 MHz CL9
GPU
Radeon R7 integrata
Monitor
AOC E2460SH Monitor 24" LED Risoluzione 1920x1080 Full HD
PSU
500 Watt
Case
ITEK Case VIC Advanced Middle Tower ATX
OS
Windows 10 Home
si si ... il router (o il switch + access point) verrebbero posizionati in uno sgabuzzino al piano di sotto dove c'è una "scatola" da cui passano tutti i cavi. Quando ho cablato le varie stanze ho lavorato proprio li. Mi pare di capire che pure voi come il collega informatico mi stiate "consigliando" il router wifi anzichè l'accoppiata switch-access point. A dirvi la verità io ero più propenso a quest'ultima soluzione perchè mi sembrava più "trasparente" nel senso che non dovrebbe aver bisogno di impostazioni complicate. Insomma uno switch è quasi un "plug and play" e pure l'access point, mentre il router wifi credo abbia bisogno di essere impostato a dovere...
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
ripeto anche in questo topic:

1 router (modem\router) (in accoppiata a quello del provider per chi ha la fibra, almeno che non si possa cambiare senza perdere il VOIP), poi via di switch unmanagement e access poit.
 
  • Mi piace
Reazioni: chemicalman

chemicalman

Utente Attivo
26
1
CPU
AMD APU A10-7870K Black Edition (Godavari) Quad-Core 3,9 Ghz +Grafica Radeon R7
Dissipatore
On board
Scheda Madre
ASUS A88X-PLUS socket FM2+ chipset AMD A88X ATX
HDD
SAMSUNG SSD 250 GB Serie 850 EVO 2.5" + SEAGATE HD 1TB 3,5" Sata III 6 Gb / s 7200 rpm buffer 64 MB
RAM
Dimm 16 GB (2 x 8GB) Vengeance Low Profile DDR3L 1600 MHz CL9
GPU
Radeon R7 integrata
Monitor
AOC E2460SH Monitor 24" LED Risoluzione 1920x1080 Full HD
PSU
500 Watt
Case
ITEK Case VIC Advanced Middle Tower ATX
OS
Windows 10 Home
ciao, ho approfittato di un'offerta ed ho preso un TP-Link TL-WA855RE Range Extender Universale, 300 Mbps, Porta LAN, 2 Antenne Mimo Esterne, con funzionalità Access Point e uno switch D-Link GO-SW-5E Switch Desktop 5 Porte RJ45 Fast Ethernet 10/100Mbps. Questo w.e mi dedicherò al lavoro con guaina tiracavi a crimpatrice e vi farò sapere..
Grazie e ciao
 

chemicalman

Utente Attivo
26
1
CPU
AMD APU A10-7870K Black Edition (Godavari) Quad-Core 3,9 Ghz +Grafica Radeon R7
Dissipatore
On board
Scheda Madre
ASUS A88X-PLUS socket FM2+ chipset AMD A88X ATX
HDD
SAMSUNG SSD 250 GB Serie 850 EVO 2.5" + SEAGATE HD 1TB 3,5" Sata III 6 Gb / s 7200 rpm buffer 64 MB
RAM
Dimm 16 GB (2 x 8GB) Vengeance Low Profile DDR3L 1600 MHz CL9
GPU
Radeon R7 integrata
Monitor
AOC E2460SH Monitor 24" LED Risoluzione 1920x1080 Full HD
PSU
500 Watt
Case
ITEK Case VIC Advanced Middle Tower ATX
OS
Windows 10 Home
allora... collegato switch e access point... risultati sorprendenti... il segnale arriva pieno .. quasi al 100% in tutte le stanze anche al piano di sotto, tanto da farmi ricredere sulla necessità di fare il collegamento diretto con la smart tv.
Unico problemino: i cavi di rete che ho crimpato non stanno agganciati (ed è una cosa che mi succede sempre..anche con altre crimpatrici) avete idee sui perchè e sulle possibili soluzioni?
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
allora... collegato switch e access point... risultati sorprendenti... il segnale arriva pieno .. quasi al 100% in tutte le stanze anche al piano di sotto, tanto da farmi ricredere sulla necessità di fare il collegamento diretto con la smart tv.
Unico problemino: i cavi di rete che ho crimpato non stanno agganciati (ed è una cosa che mi succede sempre..anche con altre crimpatrici) avete idee sui perchè e sulle possibili soluzioni?
avrai preso una cripatrice del caiser :D
Cmq basta che sollevi un pò la linguetta, non troppo se no la spacchi, cosiì si apre un pò. Cosi di solito funziona sempre ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: chemicalman

chemicalman

Utente Attivo
26
1
CPU
AMD APU A10-7870K Black Edition (Godavari) Quad-Core 3,9 Ghz +Grafica Radeon R7
Dissipatore
On board
Scheda Madre
ASUS A88X-PLUS socket FM2+ chipset AMD A88X ATX
HDD
SAMSUNG SSD 250 GB Serie 850 EVO 2.5" + SEAGATE HD 1TB 3,5" Sata III 6 Gb / s 7200 rpm buffer 64 MB
RAM
Dimm 16 GB (2 x 8GB) Vengeance Low Profile DDR3L 1600 MHz CL9
GPU
Radeon R7 integrata
Monitor
AOC E2460SH Monitor 24" LED Risoluzione 1920x1080 Full HD
PSU
500 Watt
Case
ITEK Case VIC Advanced Middle Tower ATX
OS
Windows 10 Home
Grazie del consiglio.... ora stanno tutti agganciati..:):)
Visti i giorni di ferie ho completato l'opera di cablaggio come da progetto, anzi più che da progetto.
Infatti ho portato (come previsto) il cavo nel salotto per la smart tv (al piano di sotto), ma poi visto che avevo tempo e materiale, l'ho portato anche in mansarda, dove inizialmente non avevo previsto il cablaggio, data la vicinanza allo studio dove c'è il router principale. In mansarda ho collegato una seconda smart tv inserita in un impianto home theatre.
Ora ho 5 stanze raggiunte dal cavo (manca cucina e camera da letto mia, però queste sono stanze "sacre" ed escluse a priori, e comunque tutta la casa è coperta da un wifi con ottimi valori in termini di dbm (-50) e velocità (circa 15-16 Mega). Ho pure messo un interruttore per spegnere a piacimento il wifi nelle ore notturne (visto che l'access Point l'ho piazzato in una zona piuttosto inacessibile). Con una Alice 20 mega posso ritenermi soddisfatto .. in attesa della fibra (nella mia zona hanno cablato le case a macchia di leopardo e la mia casa è fuori.... :( ).
Grazie a tutti quelli che mi hanno dato aiutato.
 

chemicalman

Utente Attivo
26
1
CPU
AMD APU A10-7870K Black Edition (Godavari) Quad-Core 3,9 Ghz +Grafica Radeon R7
Dissipatore
On board
Scheda Madre
ASUS A88X-PLUS socket FM2+ chipset AMD A88X ATX
HDD
SAMSUNG SSD 250 GB Serie 850 EVO 2.5" + SEAGATE HD 1TB 3,5" Sata III 6 Gb / s 7200 rpm buffer 64 MB
RAM
Dimm 16 GB (2 x 8GB) Vengeance Low Profile DDR3L 1600 MHz CL9
GPU
Radeon R7 integrata
Monitor
AOC E2460SH Monitor 24" LED Risoluzione 1920x1080 Full HD
PSU
500 Watt
Case
ITEK Case VIC Advanced Middle Tower ATX
OS
Windows 10 Home
riapro la discussione per una domanda:
ogni tanto capita che la smart tv del salotto (collegata al router attraverso lo switch di cui sopra) ogni tanto non viene rilevata dalla rete e non si connette.
Qualche volta anche il wifi non va. In genere resettando si risistema ma mi viene da pensare che lo switch non distribuisca bene i flussi.
Ho anche provato a mettere l'IP statico alla Smart tv.
Ci sono regolazioni od assetti più "fini" da fare?
Quando ho installato il tutto ho solo attaccato i cavi e non c'era stato bisogno di fare nient'altro.
Grazie
 

chemicalman

Utente Attivo
26
1
CPU
AMD APU A10-7870K Black Edition (Godavari) Quad-Core 3,9 Ghz +Grafica Radeon R7
Dissipatore
On board
Scheda Madre
ASUS A88X-PLUS socket FM2+ chipset AMD A88X ATX
HDD
SAMSUNG SSD 250 GB Serie 850 EVO 2.5" + SEAGATE HD 1TB 3,5" Sata III 6 Gb / s 7200 rpm buffer 64 MB
RAM
Dimm 16 GB (2 x 8GB) Vengeance Low Profile DDR3L 1600 MHz CL9
GPU
Radeon R7 integrata
Monitor
AOC E2460SH Monitor 24" LED Risoluzione 1920x1080 Full HD
PSU
500 Watt
Case
ITEK Case VIC Advanced Middle Tower ATX
OS
Windows 10 Home
scusate se torno sull'argomento. Qualcuno saprebbe darmi qualche suggerimento per la domanda qui sopra? Le disconnessioni sono diventate continue. Ho provato a cambiare il canale del wifi che esce dall'access point ma non ci sono risultati.
Il problema potrebbe essere lo switch unmanaged a cui è collegato l'access point?
Sarebbe consigliabile mettere ip statico all'access point?
Alcune volte risolvo staccando le spine e riattaccando (in questo modo resetto sia l'access point che lo switch.
potrebbe anche dipendere dal router/modem che è ancora un vecchio Alice gate wifi voip 2? Sarei anche propenso a cambiarlo, non fosse che è da mesi che aspetto che mi cablino la casa con la fibra (è rimasta fuori solo la mia palazzina nella via....è un anno che mi dicono che è questione di giorni...) per cui l'acquisto sarebbe inutile visto che con la fibra il nuovo router sarebbe inutile..
 

chemicalman

Utente Attivo
26
1
CPU
AMD APU A10-7870K Black Edition (Godavari) Quad-Core 3,9 Ghz +Grafica Radeon R7
Dissipatore
On board
Scheda Madre
ASUS A88X-PLUS socket FM2+ chipset AMD A88X ATX
HDD
SAMSUNG SSD 250 GB Serie 850 EVO 2.5" + SEAGATE HD 1TB 3,5" Sata III 6 Gb / s 7200 rpm buffer 64 MB
RAM
Dimm 16 GB (2 x 8GB) Vengeance Low Profile DDR3L 1600 MHz CL9
GPU
Radeon R7 integrata
Monitor
AOC E2460SH Monitor 24" LED Risoluzione 1920x1080 Full HD
PSU
500 Watt
Case
ITEK Case VIC Advanced Middle Tower ATX
OS
Windows 10 Home
per la cronaca e per i pochi che dovessero esserne interessati (leggendo in giro sembra che il problema delle disconnessioni con wifi irradiato da access point sia tutt'altro che raro): il problema SEMBRA essere stato risolto modificando la seguente impostazione di default nell'Acces Point TP-Link TL-WA855RE:
Rete->Server DHPC: da Automatico a OFF.
Sono 24 ore che tutto fila liscio, prima oltre a non andare correttamente il wifi (rete presente al massimo ma internet irraggiungibile), assegnava ai pc portatili indirizzi IP ad-minchiam e li connetteva a fantomatiche reti con SSID TP-Link 2.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili