Aggiornamento recensione fritzbox 3490 che mi hanno chiuso purtroppo - sempre MOSTRO dopo tanti anni

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
ciao a tutti
quando avevo qualche cosa di interessante da aggiungere tornavo qui ad aggiornare le mie recensioni passate ma purtroppo l´ho trovata
chiusa.
Lo so che ormai il fritzbox 3490 non è più un prodotto di punta ma la mia soddisfazione è ancora tale, dopo anni, che volevo aggiungere qualcosa.
Dopo quasi 15 anni di adsl 8 mega finalmente mettono la cabina della fibra fuori casa mia... e io solito sfigato dovevo traslocare.
Qui in casa nuova, in un paesino l´ultima casa del paese prima del bosco, avevo giá perso ogni speranza di avere una linea internet decente.
Mi stavo infatti preparando giá a trovare qualche soluzione con LTE.
L´altro giorno viene il ragazzo della tim, dopo un mese di bestemmie per il ritardo, collega la sua macchinetta alla presa, sale un attimo sul palo, poi va in centrale..... la chiamo tra poco... io ero li che sudavo... ?
tempo mezz´ora mi chiama... fatto. io nel frattempo avevo riconfigurato il Fritz per la fibra... apro il pannello..... ?

fibra 2.PNG Crazy topic Underground

dopo 8 mega direi che 91 non sono male.

gli dico ah ok ce la faremo bastare grazie ?

voi direte... va beh ma ci sono linee più veloci checcenefrega??

Infatti non ho postato per fare vedere la mia linea ma per rassicurare i possessori del Fritz 3490 che se non sono ancora passati alla fibra
o non sono sicuri se possono utilizzare con soddisfazione il loro Fritz, ebbene possono eccome.

Se non sbaglio il 3490 è forse limitato a "soli" 100mb di connessione ma nel mio caso vanno più che bene.

Ho dovuto solo andare nel pannello "dati di accesso", selezionare TIM, TIM ADSL-VDSL (FTTC), e poi mettere il numero di telefono come user
e timadsl come password.


fritz fibra.PNG
la linea adesso è in up da un paio di giorni (li leggete uno perché ho fatto una prova io). La linea sembra stabile, il margine è costante e devo ancora vedere nel tempo che non ci siano cadute.

statistiche fibra.PNG

l´unica cosa che non mi spiego sono 4 errori non correggibili tutte le sere alle 21 spaccate. anzi se qualcuno sapesse dirmi perché glie ne sarei grato perché boh non capisco.

in ogni caso l´utilizzo della linea è ottimo, non serve nemmeno dirlo, la navigazione adesso si che è fluida. praticamente istantanea. anche il ping di 7ms spesso anche 6 non è male per giocare in multiplayer.
Finalmente i video in 1080p non vanno più a scatti se qualcun altro in casa sta usando la linea.
La barra del pre caricamento si riempie in un soffio.
Ieri sera ho addirittura provato a guardare video in 5k e la banda era più che sufficiente anzi il pre caricamento
era comunque molto oltre la visione in tempo reale

speed test.PNG

Addirittura, non so come , a volte in download supero anche i 91mb della connessione raggiungendo anche 10,5 mb/s.

fibra edit.png

anche da youtube le velocitá sono buone, impensabili per me prima...

youtube fibra.PNG

Aggiungo inoltre che, come sempre, il Fritz è sempre reattivo qualsiasi cosa stia facendo, sia a riposo che in download pesante, la sua
interfaccia comandi è sempre raggiungibile e istantanea.

Accoppiato poi al suo repeater 1750E mi da una copertura wifi ottima anche al piano di sopra (è una vecchia casa su due piani) dove praticamente
ottengo 88mb in down e 14 mega in up. ovvero come essere collegati con il cavo ethernet.
In tutti questi anni non ho mai sentito l´esigenza di utilizzare i miei powerline (sempre AVM) perché il wifi è sempre eccellente.
Se poi aggiungete che il router ha i suoi annetti (altre marche ben più rinomate si sono guastate molto prima), che come ho giá mostrato altre volte e lo trovate
nella mia recensione chiusa il 3490 non va resettato MAI, e sottolineo mai, cosi come il repeater, la mia soddisfazione posso dire che sia MASSIMA.
Li accendete e una volta configurati ve li potete anche dimenticare. TOP.
Non so quanto mi durerá ancora questo gioiellino ma so che il prossimo sarà un altro Fritz sicuramente.
Mi auguro che questo post sia stato di interesse per qualche appassionato di informatica o per chi possiede ancora il 3490 che secondo me non sfigura
assolutamente anche oggi cosí come è stato un mostro in passato.
Posso tornare nella mia caverna
Un saluto a tutti ?

p.s ma che faccine orrende. non ci sono più quelle ridicole che si muovono che avevamo una volte?? vabbeh ciaooooo
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili