DOMANDA Aggiornamento ram per HP 255 G8 Notebook PC (347S5AV, Ryzen 7 5700U, mobo HP 890E)

Pubblicità

Il_Cero

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
23
Buongiorno a tutti, spero mi possiate aiutare a risolvere un dubbio.

Ho un laptop HP 255 G8 con Ryzen 7 5700U che ha appena 2 anni. Purtroppo ha solo 8Gb di ram che mi girano spesso al 100% (devo eseguire programmi pesanti per l'università).

L'ideale sarebbe mettere un kit da 32Gb ma dalle specifiche HP mi indica che ne posso inserire massimo 16 (guardate qua: Specifiche HP 255 G8 Notebook PC) .

Ho guardato però il sito della Crucial e ho scoperto che secondo loro ne posso mettere fino a 32 Gb:
HP - Compaq HP 255 G8 | Aggiornamenti Memoria RAM e SSD | Crucial IT

Mi stavo chiedendo quindi se qualcuno possedesse questo laptop, o uno simile con scheda madre HP 890E, e ci avesse già montato un kit 2x16Gb . Ve le ha riconosciute?

Grazie in anticipo a chiunque potrà aiutarmi!

dovresti provare, va molto a fortuna, ho letto di notebook che supportavano massimo 32gb, arrivare a 48gb di ram (1 banco da 16gb saldato e uno da 32gb aggiuntivo), acquista da amazon e nel caso di problemi fai il reso

dovresti provare, va molto a fortuna, ho letto di notebook che supportavano massimo 32gb, arrivare a 48gb di ram (1 banco da 16gb saldato e uno da 32gb aggiuntivo), acquista da amazon e nel caso di problemi fai il reso
Mi sa proprio che farò così. Speriamo che con la gaming week mettano qualche bella offerta, grazie mille.

Comunque nel mentre spero che qualcun altro risponda dicendomi che è riuscito a metterne 32... per ora online ho trovato solo una persona che lo ha fatto (HP 255 G8 max ram | Reddit) ma non ha messo nessuno screen di CPU-Z ad esempio nonostante gli fosse stato chiesto quindi non ci credo molto. Addirittura dice di averne messi 64 Gb ma se non erro il Ryzen 7 5700U è limitato a 32 Gb, quindi mah ahahah

Ciao! Però io rimarrei un pò più conservativo..... nel senso, secondo me già 16GB andrebbero bene...! Quindi mettici 2x8GB in Dual Channel e vai tranquillo...! Perchè attualmente percepisci che 8GB sono stretti, (ed effettivamente 8 potrebbero essere pochi nel tuo caso) Però già con 8GB in più, saresti a posto...! 32GB invece potrebbero essere "eccessivi", visto anche il rischio che non vengano letti...!

Ciao! Però io rimarrei un pò più conservativo..... nel senso, secondo me già 16GB andrebbero bene...! Quindi mettici 2x8GB in Dual Channel e vai tranquillo...! Perchè attualmente percepisci che 8GB sono stretti, (ed effettivamente 8 potrebbero essere pochi nel tuo caso) Però già con 8GB in più, saresti a posto...! 32GB invece potrebbero essere "eccessivi", visto anche il rischio che non vengano letti...!
Ciao, si capisco il tuo punto di vista e potresti avere ragione ma non sapendo benissimo quanta me ne servirebbe realmente preferisco provare a buttare via quei 40€ in più che in meno. Che poi in teoria amazon semmai mi dovrebbe accettare il reso e a quel punto ne metto 16 Gb.

Considera che attualmente la ram sta quasi sempre al 100% perchè ci devo eseguire 1/2 macchine virtuali a cui dovrei dare almeno 8 Gb totali per lavorare bene ma che per ovvi motivi non posso fare. Considerato poi che mentre programmo magari apro anche 40 schermate edge in contemporanea alle macchine e qualche altra app, 32 Gb mi sembrano l'ideale rispetto a 16.

C'è qualche altro motivo per il quale converrebbe tentare direttamente i 16 invece che 32 (oltre al rischio che non vengano lette)? Cioè anche se non mi venissero lette penso che mi basterebbe inserire il vecchio modulo ram mentre aspetto quella nuova e non avrei nessun tipo di problema no?

C'è qualche altro motivo per il quale converrebbe tentare direttamente i 16 invece che 32 (oltre al rischio che non vengano lette)? Cioè anche se non mi venissero lette penso che mi basterebbe inserire il vecchio modulo ram mentre aspetto quella nuova e non avrei nessun tipo di problema no?

No no non c'è nessun problema....! il banco che hai montato attualmente lo puoi sempre riutilizzare al bisogno...(cioè lo puoi tranquillamente rimontare dovessero esserci problemi)!

L'unica cosa.... forse ti consiglierei di scaricare CPU_Z e verificare nella scheda "Memoria RAM" che tipo di slot possiede quel Notebook...! Perchè dalle schede tecniche non si capisce bene se hai effettivamente due slot da poter sostituire... e quindi attualmente dovresti aver montati 2x4GB...! Oppure, se HP ha messo un banco di RAM fisso (saldato) da 4GB e hai un solo slot da poterci cambiare il banco...!
Posta qui lo sreenshoot della schermata di CPUZ... dovrebbero vedersi "slot 01" e "slot 02 " nella tendina...!

Ovviamente, ancora meglio sarebbe aprire la scocca del Notebook e vedere fisicamente che banchi di RAM monta...!

Posta qui lo sreenshoot della schermata di CPUZ... dovrebbero vedersi "slot 01" e "slot 02 " nella tendina...!

Ovviamente, ancora meglio sarebbe aprire la scocca del Notebook e vedere fisicamente che banchi di RAM monta...!
Adesso non ho il portatile sotto mano ma tempo fa ci avevo già guardato e sì ho due slot di cui 1 libero (il primo slot ha un banco da 8Gb della Hynix se non erro) . Ecco perché pensavo al kit 2x16Gb... Anche ne mettessi 16 in totale comunque comprerei un kit 2x8 invece che il singolo banco che almeno evito problemi di compatibilità o performance dovuti all'usura di quello vecchio.

Dopo semmai posto comunque tutte le schermate di cpu_z se a qualcuno facessero mai comodo per vedere le caratteristiche generali del pc

Eccomi, scusate per averci messo tutto questo tempo ma solo ora ho trovato una buona offerta e comprato le ram che desideravo. Comunque di seguito vi mostro le schermate di cpu-z che vi avevo promesso.
cpu.webpscheda_madre.webpram.webpram_specs-1.webpscheda_video.webp

Ultima modifica da un moderatore:
Giusto l'altro ieri invece ho comprato il nuovo kit di RAM (Corsair Vengeance 2x16 3200 CL22) e le ho montate (facilmente) nel pc ma quanta fatica per farmele riconoscere! Comunque alla fine me le legge entrambe quindi perfettoo!

montaggio_nuova_ram.webp

Ecco le nuove caratteristiche con cpu-z (per sicurezza ho aggiornato anche il bios all'ultima versione):

scheda_madre[new].webpram[new].webpram_specs-1[new].webpram_specs-2[new].webp

Comunque questa è la mia (PESSIMA) esperienza con l'upgrade delle RAM:
All'inizio il portatile non me le voleva leggere proprio... non so perchè ma una volta montate il pc non si riaccendeva per nulla tanto che non si accendeva neanche il led di alimentazione quando premevo il tasto per accenderlo). Ho provato inizialmente allora a rimettere la vecchia ram ma anche quella sembrava non funzionare più tanto che il pc non si riaccendeva. Ho provato a fare un reset elettrolitico e almeno per la vecchia ram ha funzionato, permettendomi l'accensione del pc. Ho provato a utilizzare lo stesso metodo allora anche per la nuova ram ma nulla da fare... non si accendeva nuovamente. Avendo esaurito le idee ho provato a rimontare la vecchia ram ma a questo giro non mi si riaccendeva più il portatile neanche dopo il reset elettrolitico. Non sapendo più che altro fare allora ho provato a mettere sotto carica il portatile nonostante la batteria fosse a circa il 95% e per fortuna ha funzionato, facendomi tornare a funzionare il pc. Sperando non fosse una botta di fortuna ho provato lo stesso metodo con la nuova ram e solo ora (finalmente!) me l'ha letta.

E' normale una cosa del genere? Io non ho mai sentito nulla di tutto ciò... pensate che il mio pc abbia qualche difetto o semplicemente è il solito "effetto HP 💩" con questi notebook cinesi?

Ultima modifica da un moderatore:
Mai sentita una cosa del genere. Boh. Sicuro che il sistema sia stabile? Facci sapere
Ho il computer da 2 anni (è finita da poco la garanzia) e non mi ha mai dato problemi. Ora sto usando il pc con la nuova ram e almeno finora non mi ha dato alcun problema. Ho fatto anche un memory test per sicurezza e l'ha passato. Non so che altri controlli hardware potrei provare a fare.

Ciao! Forse ho capito qual era il problema....! Semplicemente, quando si mette mano ai notebook, è sempre buona cosa scollegare l'alimentazione della batteria del notebook! (scolleghi fisicamente il cavetto della batteria dalla mobo)
poi, solo così procedi a rimuovere e montare le RAM (o altro componente) e solo successivamente si va a ricollegare la batteria...!

Il procedimento che hai eseguito tu, ti ha poi creato "confusione" perchè appunto hai eseguito un operazione scorretta all'inizio...!
Quando hai resettato con cmos, il notebook è ripartito perchè ha resettato le impostazioni del BIOS...!

Se montavi i nuovi banchi di ram, con batteria scollegata, sarebbe ripartito al primo colpo...!

Cmq bene così, almeno adesso hai un ottimo quantitativo di RAM...!

Semplicemente, quando si mette mano ai notebook, è sempre buona cosa scollegare l'alimentazione della batteria del notebook! (scolleghi fisicamente il cavetto della batteria dalla mobo)
Ciao! In realtà la batteria l'ho sempre scollegata fisicamente per sicurezza, solo che le prime volte non gli ho premuto il pulsante di accensione per fare il reset elettrolitico. Quindi non so ancora purtroppo quale possa essere il mio problema.

E per rimanere in tema di fortuna oggi ho aperto la pratica di sostituzione della ram che secondo un primo test che avevo fatto con la utility di Windows le ram andavano bene ma giusto ieri per curiosità ho fatto due test con MemTest86 e me li ha falliti entrambi sullo stesso blocco di indirizzi di memoria... Rip.

Voi di solito in questi casi che fate? Aspettate prima che vi arrivi il nuovo pacco di sostituzione Amazon e poi restituite il vecchio o prima andate a consegnare alle poste il vecchio prodotto?

[UPDATE]
Anche il secondo kit di ram sostitutivo (stesso modello, Corsair Vengeance 2x16 3200 CL22) mi provoca un crash quando eseguo uno specifico test con MemTest86 ...

TEST EFFETTUATI:
1) Ho provato a testare i singoli banchi (da 16 Gb e 8 Gb) con MemTest86 e funzionano bene (16 Gb banco singolo PASSANO il MemTest).
Li ho testati poi sul secondo slot della mobo così da essere sicuro che non fosse colpa sua (magari qualche saldatura fatta male, ma niente)
2) Ho provato a inserire nel primo slot il banco originale da 8 Gb e sul secondo quello da 16 Gb ... PASSA il MemTest.
3) Ho provato a ritestare i 32 Gb e mi crasha sempre quando arriva a questo specifico passaggio:

Codice:
2024-07-30 00:09:43 - Running test #3 (Test 3 [Moving inversions, ones & zeroes])
2024-07-30 00:09:43 - MtSupportRunAllTests - Setting random seed to 0xD3C791BA
...
2024-07-30 00:09:43 - Start memory range test (0x0 - 0x830000000)

RICAPITOLANDO:
1) 8 e 16 Gb banco singolo (individualmente quindi) PASSANO il MemTest
2) 8 Gb sul primo slot + 16 Gb sul secondo slot PASSANO il MemTest
3) 16 Gb sul primo slot + 16 Gb sul secondo slot FALLISCONO il MemTest

CARATTERISTICHE BANCO 8 GB:
ram_specs-1.webp

CARATTERISTICHE BANCO 16 GB:
ram_specs-1[new].webp

DOMANDE:
1) Se il computer non mi riconoscesse la ram da 32 Gb allora il notebook non mi si dovrebbe neanche accendere no? Quindi mi verrebbe da dire che i 32 Gb li supporta
2) Quale potrebbe essere il motivo per il quale il test con 8+16 Gb va a buon fine mentre il 16+16 no? L'unica cosa che effettivamente mi è venuta in mente è che i banchi da 16 Gb sono dual rank e non single rank come quello da 8Gb... che ci sia qualcosa di strano nel lavorare con due stick dual rank?
3) Usando normalmente il pc con i 32 Gb non mi va mai in crash ma ogni volta che lancio un programma di benchmark o memtest86 mi crasha e si riavvia il pc. Che mi consigliate di fare? Faccio il reso anche di questo secondo kit di ram?

Grazie in anticipo a chiunque possa aiutarmi a capirci qualcosa!

Ciao! Secondo me a questo punto potrebbe essere un problema di "definizioni" del BIOS, che per altro, quello di HP è sempre molto limitato...!
se hai installato l'ultima versione del BIOS, e le RAM vengono di fatto riconosciute, altro non puoi fare...!
C'è da dire che gli HP 255 G8 sono di fascia bassa, il problema può anche essere dato dalla "scarsa" qualità del cipset che, sotto stress non gestisce bene i 32GB di RAM...

Personalmente, ci metterei i due banchi da 8GB e basta....!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro