DOMANDA aggiornamento per pc per il gaming

Emanuele Chierici

Nuovo Utente
41
6
Salve stavo considerando di fare un upgrade al mio PC assemblato 4 anni fa. Sono uno studente per cui il mio budget è limitato, e magari potrei aggiornarlo man mano. Per questo volevo chiedere aiuto per capire cosa cambiare prima e cosa dopo, per fare una spesa più intelligente e sparsa nel tempo.
La mia attuale configurazione è:
-Mobo: Gigabyte H97-HD3
-CPU: i5 4690
-RAM: 8 Gb ddr3 ballistix sport 1600 MHz
-GPU: Radeon R9 280 series
-Alimentatore 630W
-Hard Disk da 1 TB
le mie esigenze sono quelle di migliorare le performance durante il gioco, in primis durante l'azione e successivamente durante i caricamenti. Quindi darei più importanza ad altre componenti prima di spendere soldi su una SSD, che so che mi sarebbe molto utile e che comprerei nel futuro.
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto

DareDevil_

Drift King
Staff Forum
Utente Èlite
15,326
7,409
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Cooler Master TX3-EVO
Scheda Madre
Gaming Plus MAX
Hard Disk
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 1 TB
RAM
16 GB DDR4 3200 MHz
Scheda Video
GTX 770 Twin Frozr IV 2 GB
Monitor
24" Full HD 144hz
Alimentatore
Evga B3 550
Case
TG5 PRO RGB
Sistema Operativo
Windows 10
Salve stavo considerando di fare un upgrade al mio PC assemblato 4 anni fa. Sono uno studente per cui il mio budget è limitato, e magari potrei aggiornarlo man mano. Per questo volevo chiedere aiuto per capire cosa cambiare prima e cosa dopo, per fare una spesa più intelligente e sparsa nel tempo.
La mia attuale configurazione è:
-Mobo: Gigabyte H97-HD3
-CPU: i5 4690
-RAM: 8 Gb ddr3 ballistix sport 1600 MHz
-GPU: Radeon R9 280 series
-Alimentatore 630W
-Hard Disk da 1 TB
le mie esigenze sono quelle di migliorare le performance durante il gioco, in primis durante l'azione e successivamente durante i caricamenti. Quindi darei più importanza ad altre componenti prima di spendere soldi su una SSD, che so che mi sarebbe molto utile e che comprerei nel futuro.
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto
Il budget massimo che hai a disposizione di quant'è?
Indica anche il modello esatto del PSU e del monitor.

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
8,182
5,521
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
Hard Disk
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
Scheda Video
STRIX GTX980 DC2OC
Scheda Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
Alimentatore
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Internet
FTTC FASTWEB
Sistema Operativo
UBUNTU/WINDOWS10
come da regolamento modifica il titolo: non è consentito usare il capslock perchè equivale ad urlare

Emanuele Chierici

Nuovo Utente
41
6
300/400 euro per il momento. Magari più in la potrei optare per investire altri soldi. il modello della PSU è: "Thermaltake Berlin 630w" e il monitor è un BenQ EW2440
Post automaticamente unito:

come da regolamento modifica il titolo: non è consentito usare il capslock perchè equivale ad urlare
ora modifico, scusami non avevo letto quella regola

DareDevil_

Drift King
Staff Forum
Utente Èlite
15,326
7,409
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Cooler Master TX3-EVO
Scheda Madre
Gaming Plus MAX
Hard Disk
RAM
16 GB DDR4 3200 MHz
Scheda Video
Monitor
24" Full HD 144hz
Alimentatore
Evga B3 550
Case
TG5 PRO RGB
Sistema Operativo
Windows 10
300/400 euro per il momento. Magari più in la potrei optare per investire altri soldi. il modello della PSU è: "Thermaltake Berlin 630w" e il monitor è un BenQ EW2440

ora modifico, scusami non avevo letto quella regola
Ha senso procedere così attualmente:
Ryzen 3 3100
PRO-VDH MAX
Corsair Vengeance LPX 8x2 DDR4 3600
Sabrent Rocket NVMe 256 GB
HDD per i dati personali usi il tuo e più in la quanto hai più budget cambi PSU e VGA.

• Mi piace
Reactions: Moffetta88

DareDevil_

Drift King
Staff Forum
Utente Èlite
15,326
7,409
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Cooler Master TX3-EVO
Scheda Madre
Gaming Plus MAX
Hard Disk
RAM
16 GB DDR4 3200 MHz
Scheda Video
Monitor
24" Full HD 144hz
Alimentatore
Evga B3 550
Case
TG5 PRO RGB
Sistema Operativo
Windows 10
come mai non cambieresti la scheda video?
Scusa ma era partito il post enza volerlo.. adesso l ho aggiornato.
Semplice, perchè il budget non lo permette.
Non ha senso aggiornare la build che hai attuale, ti conviene comprare un blocco più performante e in futuro prendere una 1650s/1660s.

Dorione

Nuovo Utente
38
7
Scusa ma era partito il post enza volerlo.. adesso l ho aggiornato.
Semplice, perchè il budget non lo permette.
Non ha senso aggiornare la build che hai attuale, ti conviene comprare un blocco più performante e in futuro prendere una 1650s/1660s.
Magari potrebbe fare il contrario, prendere prima una 1650super/1660 super e un SSD e più in là cambiare l'intero blocco. Sicuramente soffrirà un po' di bottleneck ma un incremento delle prestazioni in game (provvisorio ovviamente) dovrebbe averlo.

DareDevil_

Drift King
Staff Forum
Utente Èlite
15,326
7,409
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Cooler Master TX3-EVO
Scheda Madre
Gaming Plus MAX
Hard Disk
RAM
16 GB DDR4 3200 MHz
Scheda Video
Monitor
24" Full HD 144hz
Alimentatore
Evga B3 550
Case
TG5 PRO RGB
Sistema Operativo
Windows 10
Magari potrebbe fare il contrario, prendere prima una 1650super/1660 super e un SSD e più in là cambiare l'intero blocco. Sicuramente soffrirà un po' di bottleneck ma un incremento delle prestazioni in game (provvisorio ovviamente) dovrebbe averlo.
Con un singolo banco da 8 gb non credo noterà differenze nei giochi, io penso che avere una base migliore adesso è meglio.. sicuro anche adesso la r9 280 in alcuni giochi non lavora nemmeno a dovere.

Emanuele Chierici

Nuovo Utente
41
6
perchè secondo me avrei un boost di performance più evidente se comprassi una gpu rispetto a quel blocco di componenti che me ne darebbero uno più marginale. Nel futuro li aggiornerei, ma non avrebbe più senso a livello di performance aggiornare prima la gpu?

Con un singolo banco da 8 gb non credo noterà differenze nei giochi, io penso che avere una base migliore adesso è meglio.. sicuro anche adesso la r9 280 in alcuni giochi non lavora nemmeno a dovere.
ne ho 2 da 4... non so se cambi qualcosa. Tra l'altro ho visto che aggiornare la Ram a questa build è veramente difficile. Il mio modello è fuori produzione e per quanto sia poco performante rispetto a quelle moderne costa lo stesso...

DareDevil_

Drift King
Staff Forum
Utente Èlite
15,326
7,409
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Cooler Master TX3-EVO
Scheda Madre
Gaming Plus MAX
Hard Disk
RAM
16 GB DDR4 3200 MHz
Scheda Video
Monitor
24" Full HD 144hz
Alimentatore
Evga B3 550
Case
TG5 PRO RGB
Sistema Operativo
Windows 10
perchè secondo me avrei un boost di performance più evidente se comprassi una gpu rispetto a quel blocco di componenti che me ne darebbero uno più marginale. Nel futuro li aggiornerei, ma non avrebbe più senso a livello di performance aggiornare prima la gpu?

ne ho 2 da 4... non so se cambi qualcosa. Tra l'altro ho visto che aggiornare la Ram a questa build è veramente difficile. Il mio modello è fuori produzione e per quanto sia poco performante rispetto a quelle moderne costa lo stesso...
Ah, se sono due banchi da 4 allora la situazione è leggermente migliorata.
Ovvio che costa... allora perchè ti dico che non ha senso aggiornare quella build.
Beh, fai come credi meglio.. ma posso solo dirti che la 1660 s con quel blocco non ha senso.

Emanuele Chierici

Nuovo Utente
41
6
Ah, se sono due banchi da 4 allora la situazione è leggermente migliorata.
Ovvio che costa... allora perchè ti dico che non ha senso aggiornare quella build.
Beh, fai come credi meglio.. ma posso solo dirti che la 1660 s con quel blocco non ha senso.
perchè dici cosi? io quel blocco lo cambierei comunque più in la. Se prendessi 1660s e una ssd soffrirei così tanto di bottleneck da renderlo un aggiornamento inutile?

DareDevil_

Drift King
Staff Forum
Utente Èlite
15,326
7,409
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Cooler Master TX3-EVO
Scheda Madre
Gaming Plus MAX
Hard Disk
RAM
16 GB DDR4 3200 MHz
Scheda Video
Monitor
24" Full HD 144hz
Alimentatore
Evga B3 550
Case
TG5 PRO RGB
Sistema Operativo
Windows 10
perchè dici cosi? io quel blocco lo cambierei comunque più in la. Se prendessi 1660s e una ssd soffrirei così tanto di bottleneck da renderlo un aggiornamento inutile?
Dipende sempre dai giochi con cui vai a giocare.
Più avanti ok, ma di quanto tempo parli? se passano mesi o addirirttura anni non ha senso.. non potrai goderti la 1660s a pieno perchè poi anche lei diventerà "vecchia".

Entra

oppure Accedi utilizzando