DOMANDA aggiornamento per Pc Gaming 1080p massimo 600€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

mengo87

Nuovo Utente
10
0
Salve a tutti,
ho un pc del 2012 con i seguenti componenti:

- mobo asrock 960GM/U3S3 FX;
- cpu amd phenom ii x4 965be (overcloccato a 3,8ghz);
- ventola cpu cooler master hyper tx3 evo;
- RAM kit 2x4gb CMZ8GX3M2A1866C9 (girano a 1600);
- scheda video zotac gtx 550ti;
- hdd SanDisk SDSSDXPS240G;
- alimentatore base 500w (non ricordo il modello non è nemmeno certificato ^^" );

piccola premessa: quando nel 2012 acquistai questa build non avevo intenzione di overcloccare, ma solo dopo mi accorsi che la mobo non supportava nativamente la 1866 come frequenza delle ram, ho fatto diversi tentativi di oc ma purtroppo non sono mai riuscito a superare i 3800 come frequenza massima (il sistema non è stabile :( ) quindi attualmente le ram girano a 1600, probabilmente i componenti insieme non sono compatibili per l'overclock, c'è gente che arriva tranquillamente a 4ghz con questo processore, mah :\ ...

detto questo,l'uso del pc è per gaming leggero/medio (action gdr tipo diablo 3, moba come league of legends o hots e qualche mmorpg tipo guild wars,ogni tanto provo qualche gioco tipo dragon age 3 o the witcher per intederci) principalmente vorrei aggiornare processore scheda madre e scheda video, ma ho diversi dubbi...vorrei rimanere su amd perché mi sono sempre trovato bene, ma senza overcloccare quindi trovare una scheda madre am3+ con un processore fx che supporti le mie ram senza dover overcloccare e che sia microatx (purtroppo lo spazio è poco e non posso proprio usare un case classico), ma ho visto che sono introvabili se non inesistenti,inoltre da quel che ho letto sul forum, amd è consigliato solo se si vuole overcloccare giusto? vale la pena cercare una scheda madre che supporti le 1866, oppure visto che non voglio addentrarmi nell'oc me ne frego e lascio che le ram girino a 1600? (c'è tanta differenza?)

L'altra opzione che ho valutato è passare a intel, dando un'occhiata alle guide del forum (utilissime) ho costruito questa build (ho cambiato alcune cose tra quelle consigliate, non so se ho fatto bene ^^"):

build intel.JPG

sforo di poco il budget, ma il mio dubbio in questo caso è sulla potenza del processore...è vero che è tutto "nuovo" come componentistica, le ram e la scheda video sono sicuramente più performanti, ma il processore arriva a un massimo di 3600, quindi teoricamente è meno potente di quello che ho attualmente giusto?

ho provato a creare una build amd con dei componenti più recenti con socket fm2+(prima di leggere le guide sul forum), ma questi processori mi lasciano un po' perplessi, in questo caso le mobo riescono a supportare le 1866 nativamente ma questi processori non sono performanti come gli FX giusto??

build amd.JPG


l'ultima opzione sarebbe aggiornare solo la scheda video e restare con la build attuale, considerando le mie necessità.... cosa ne dite?? in realtà se stessi sui 500€ non sarebbe male, ma anche arrivare sui 600€ non è un problema, il fatto è che come avete visto ho le idee un po' confuse e non so come procedere ^^"

grazie a tutti per le eventuali risposte :)

Matteo
 

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
sforo di poco il budget, ma il mio dubbio in questo caso è sulla potenza del processore...è vero che è tutto "nuovo" come componentistica, le ram e la scheda video sono sicuramente più performanti, ma il processore arriva a un massimo di 3600, quindi teoricamente è meno potente di quello che ho attualmente giusto?

é molto più potente,non contano solo i ghz di una cpu...
altrimenti il povero 5690X con i suoi 3.5ghz e 1000€ di costo cosa dovrebbe dire?! :lol:

Comunque,meglio la intel.
L'alimentatore è da cambiare,per risparmiare potresti prendere solo 8gb di ram,anche se attualmente il prezzo dei kit 16gb è ottimo :sisi:
Oppure anche scalare leggermente sulla vga,optando per una 950

- - - Updated - - -

Se vuoi restare su AMD aspetta che esca Zen

- - - Updated - - -

che case hai?
 

JakeTheDog

Utente Èlite
1,949
662
CPU
ryzen 5 1600@3.7GHz 1.23v
Dissipatore
alphacool eisbear
Scheda Madre
asus rog strix x370i
HDD
seagate barracuda 1Tb + samsung 840 pro
RAM
2x8GB gskill trident z 3600c17
GPU
sapphire rx 480 nitro 8GB @1306/2250
Monitor
dell u2414h
PSU
corsair cs650m
Case
in win 301
OS
windows 10
Mi sembra di aver capito che tu non sia un gamer accanito che necessita di 140 frame/s se no non e' contento, quindi visto che vorresti rimanere con amd il mio consiglio e' aspetta. In fin dei conti il tuo phenom non e' male come processore, a 3.8 GHz probabilmente si avvicina all'attuale athlon x4 860k, come diceva manuel se non hai fretta puoi aspettare amd zen (ottobre di quest anno) e intanto prendere un alimentatore di qualita' e una nuova scheda video
 
  • Mi piace
Reazioni: mengo87

mengo87

Nuovo Utente
10
0
purtroppo non ricordo il modello preciso, è della cooler master serie mini tower (è leggermente incassato e non riesco a leggere il modello) cmq dovrebbe essere un elite 343 (al 99% :D )

grazie a entrambi per le risposte, non sapevo nemmeno che amd dovesse lanciare dei nuovi modelli, a questo punto rimando tutto e nel caso intanto prendo solo la scheda video :) :)
 

JakeTheDog

Utente Èlite
1,949
662
CPU
ryzen 5 1600@3.7GHz 1.23v
Dissipatore
alphacool eisbear
Scheda Madre
asus rog strix x370i
HDD
seagate barracuda 1Tb + samsung 840 pro
RAM
2x8GB gskill trident z 3600c17
GPU
sapphire rx 480 nitro 8GB @1306/2250
Monitor
dell u2414h
PSU
corsair cs650m
Case
in win 301
OS
windows 10
e l'alimentatore non dimenticare!!!! Se non c'e' scritto neanche il modello temo sia un po' una schifezza
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,371
31,381
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Io penso che il divario tra le piattaforme ormai sia troppo grande.

Amd probabilmente lancerà modelli nuovi entro la fine del 2016, forse un po' prima, ma credo che ad intel nemmeno ci si avvicina.

Quindi non saprei se ti conviene davvero aspettare
 

JakeTheDog

Utente Èlite
1,949
662
CPU
ryzen 5 1600@3.7GHz 1.23v
Dissipatore
alphacool eisbear
Scheda Madre
asus rog strix x370i
HDD
seagate barracuda 1Tb + samsung 840 pro
RAM
2x8GB gskill trident z 3600c17
GPU
sapphire rx 480 nitro 8GB @1306/2250
Monitor
dell u2414h
PSU
corsair cs650m
Case
in win 301
OS
windows 10
io non ne sarei cosi' sicuro, o almeno mantengo viva la speranza, amd ha detto che l'ipc migliorera' fino al 40% rispetto ad excavator e dovrebbe quindi avvicinarsi ad haswell. Poi dipende molto dal prezzo, se tirano fuori l'equivalente di un i5 4460 con moltiplicatore sbloccato poco sopra i 120euri perche' uno non dovrebbe prenderlo in considerazione rispetto ad uno skylake da 200 euro?
 

techfede

Utente Attivo
1,081
229
CPU
i5 750
Scheda Madre
ASUS P7P55D Pro
HDD
SanDisk Plus 120Gb SSD + Seagate Barracuda 1Tb
RAM
4x2Gb Samsung 1333MHz Cl 9
GPU
XFX HD 7950
PSU
Jou Jye 520w
Case
NZXT Source 210 Elite
OS
Windows 10
Volendo potresti anche fare il contrario, cambiare ora la combinazione cpu, scheda madre e ram (passando ad intel) e l'alimentatore, più avanti cambi la scheda video, quando ci saranno nuove uscite (pascal/polaris dovrebbero, condizionale d'obbligo, debuttare verso giugno e promettono un discreto salto di prestazioni).
Mi pare di capire che preferiresti restare su amd più per un discorso di "attaccamento", ma fidati che al momento intel ti offre performance molto migliori.
Se invece non ti fa nulla aspettare, vedi come sarà Zen (ma l'alimentatore cambialo comunque^^).
 
  • Mi piace
Reazioni: mengo87

R3d3x

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,622
2,674
Vendi il pc con i soldi ricavati, te ne fai uno nuovo da 700€ con intel i5 e 380.

Trovarsi bene con amd senza aver provato la controparte non è una motivazione.
Una cpu non può essere comparata per forza bruta, avere un clock più alto non ti dà per forza maggiori prestazioni, altrimenti non ci sarebbero innovazioni nelle cpu da anni considerando che il clock delle cpu di intel rimane bene o male sempre quello al di sotto dei 4 ghz, il loro punto di forza è sfruttare l'architettura che hanno per il massimo delle prestazioni cosa che amd non fa.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: mengo87

JakeTheDog

Utente Èlite
1,949
662
CPU
ryzen 5 1600@3.7GHz 1.23v
Dissipatore
alphacool eisbear
Scheda Madre
asus rog strix x370i
HDD
seagate barracuda 1Tb + samsung 840 pro
RAM
2x8GB gskill trident z 3600c17
GPU
sapphire rx 480 nitro 8GB @1306/2250
Monitor
dell u2414h
PSU
corsair cs650m
Case
in win 301
OS
windows 10
il loro punto di forza è sfruttare l'architettura che hanno per il massimo delle prestazioni cosa che amd non fa.

scusa ma non pensi che amd provi a tirare fuori il massimo dalla propria architettura? Non e' che gli fx vanno peggio perche' amd e' pigra e non ha voglia di "sfruttare la propria architettura"(che non ho capito cosa vuol dire), vanno peggio semplicemente perche' l'architettura di intel e' migliore e piu' adatta alle richieste del gaming di oggi, mentre amd ha preso un'enorme cantonata andando praticamente nella direzione opposta
 

R3d3x

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,622
2,674
Nel senso che amd non va a sfruttare sul lato l'architettura ma sfrutta di più la forza bruta mandando le cpu a clock immani già di base aumentando temperature e consumi, ho espresso male il concetto probabilmente.
Mi sembra edotto che un azienda cercherà di fare del suo meglio, almeno che non siano stupidi :asd:
 

JakeTheDog

Utente Èlite
1,949
662
CPU
ryzen 5 1600@3.7GHz 1.23v
Dissipatore
alphacool eisbear
Scheda Madre
asus rog strix x370i
HDD
seagate barracuda 1Tb + samsung 840 pro
RAM
2x8GB gskill trident z 3600c17
GPU
sapphire rx 480 nitro 8GB @1306/2250
Monitor
dell u2414h
PSU
corsair cs650m
Case
in win 301
OS
windows 10
Si' ma non e' che sia proprio cosi', amd la sua architettura l'ha fatta e come abbiamo visto tutti non e' al livello di intel, quindi finche' non ne fa una nuova (zen) non puo' "sfruttare sul lato architettura", riguardo i clock non mi sembra ci sia molta differenza: i7 6700k 4GHz, fx 8350 4GHz, e poi gia' amd ha un ipc ridicolo rispetto ad intel ,se non tengono i clock un minimo alti come possono sperare anche lontanamente di competere?
Poi non dimentichiamoci che stiamo confrontando cpu a 32nm(amd) con cpu a 14nm(intel), quindi secondo me e' gia incredibile che 8 core consumino "solo" 125w, quando intel con un processo produttivo molto piu' avanzato con 6 core ne consuma 140. Per questo nutro profonde speranze in zen : architettura nuova + 14nm, incrociamo le dita!:cry:
 
  • Mi piace
Reazioni: Viktor_ e mengo87

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,371
31,381
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
io non ne sarei cosi' sicuro, o almeno mantengo viva la speranza, amd ha detto che l'ipc migliorera' fino al 40% rispetto ad excavator e dovrebbe quindi avvicinarsi ad haswell. Poi dipende molto dal prezzo, se tirano fuori l'equivalente di un i5 4460 con moltiplicatore sbloccato poco sopra i 120euri perche' uno non dovrebbe prenderlo in considerazione rispetto ad uno skylake da 200 euro?

Nelle migliori delle ipotesi amd con zen non raggiungerà intel in fatto di prestazioni, e per quello che riguarda i prezzi basta vedere come sono adesso, amd ha fatto determinate scelte non per sbaglio, ma perché vuole il mercato mobile, è già consapevole che in ambito desktop e postazioni fisse non ha più speranze
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,371
31,381
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Si' ma non e' che sia proprio cosi', amd la sua architettura l'ha fatta e come abbiamo visto tutti non e' al livello di intel, quindi finche' non ne fa una nuova (zen) non puo' "sfruttare sul lato architettura", riguardo i clock non mi sembra ci sia molta differenza: i7 6700k 4GHz, fx 8350 4GHz, e poi gia' amd ha un ipc ridicolo rispetto ad intel ,se non tengono i clock un minimo alti come possono sperare anche lontanamente di competere?
Poi non dimentichiamoci che stiamo confrontando cpu a 32nm(amd) con cpu a 14nm(intel), quindi secondo me e' gia incredibile che 8 core consumino "solo" 125w, quando intel con un processo produttivo molto piu' avanzato con 6 core ne consuma 140. Per questo nutro profonde speranze in zen : architettura nuova + 14nm, incrociamo le dita!:cry:

puoi confrontare anche la precedente architettura intel il divario è enorme. Non ti dimenticare che intel fa processoriba 18 core in un solo die che consumano 140w, come la metti la metti non c'è storia
 

R3d3x

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,622
2,674
Il punto è che ora come ora non c'è un punto di paragone AMD sta indietro di 5 anni e non è a livello di Intel, quindi è inutile la discussione.
Se AMD si riprende il distacco di 5 anni con Zen sono solo felice, ma il punto è che poi non dovrà aspettare altri 5 anni per rinnovare le cpu altrimenti la competizione finisce nel 2017, sta ad intel ora riuscire con Kabylake e poi con Cannonlake ad affermare la supremazia.

Cmq stiamo andando molto OT direi di fermarci qui.
Il mio consiglio è vendi il pc a qualcuno magari un parente ecc..
Con i soldi che hai in totale vieni qui ci dici budget e noi ti aiutiamo :)
 
  • Mi piace
Reazioni: mengo87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili