DOMANDA Aggiornamento pc(?)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Anderexo

Nuovo Utente
5
0
Salve a tutti, ho un pc da quasi 3 anni e vorrei sapere se avrebbe senso aggiornare qualcosa senza spendere tanto.
Mi piacerebbe passare ad una build con ram ddr5 ma sicuramente il prezzo sarà molto alto.. Eventualmente potrei rivendere qualcosa per rientrare un pochino nella spesa.

Il pc in generale mi va benissimo, infatti pensavo solamente di aggiungere altre 2 ram da 8 cosi da arrivare a 32, però se l upgrade a ddr5 non costa molto, magari ci faccio un pensierino. Voi che dite? Grazie

MOBO msi b450 gamig plus max
CPU Ryzen 7 3800x
Deepcool Castle 360 Rgb V2
GPU RTX 3060ti FE
Corsair Vengeance RGB PRO DDR4-RAM 3600 MHz
Alimentatore 750W Corsair TX750M ATX Semi-Modulare (80+Gold)
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
pensavo solamente di aggiungere altre 2 ram da 8 cosi da arrivare a 32, però se l upgrade a ddr5 non costa molto, magari ci faccio un pensierino. Voi che dite?
aggiungi la RAM e basta
una configurazione DDR5 implica una scheda madre apposita (e costano tutte care) e il cambio della CPU
proprio al limite oltre ad aggiugere RAM puoi aggiornare il BIOS della mobo all'ultima versione e cambiare la CPU con un AMD Ryzen 7 5800X
tutto questo al netto di un eventuale budget che hai a disposizione
 
  • Mi piace
Reazioni: Anderexo

Anderexo

Nuovo Utente
5
0
aggiungi la RAM e basta
una configurazione DDR5 implica una scheda madre apposita (e costano tutte care) e il cambio della CPU
proprio al limite oltre ad aggiugere RAM puoi aggiornare il BIOS della mobo all'ultima versione e cambiare la CPU con un AMD Ryzen 7 5800X
tutto questo al netto di un eventuale budget che hai a disposizione
cambia molto tra il 7 5800x e il 7 5800x3d?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
cambia molto tra il 7 5800x e il 7 5800x3d?
il 5800X3D ha prestazioni superiori in gaming perché hauna cache molto più ampia
ma nel resto delle applicazioni va meno del 5800X perché per contenere le temperature deve lavorare a frequenza più basse
nei videogiochi la maggior cache ha un impatto pesante, nemme applicazioni multithreading invece no
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Salve a tutti, ho un pc da quasi 3 anni e vorrei sapere se avrebbe senso aggiornare qualcosa senza spendere tanto.
Mi piacerebbe passare ad una build con ram ddr5 ma sicuramente il prezzo sarà molto alto.. Eventualmente potrei rivendere qualcosa per rientrare un pochino nella spesa.

Il pc in generale mi va benissimo, infatti pensavo solamente di aggiungere altre 2 ram da 8 cosi da arrivare a 32, però se l upgrade a ddr5 non costa molto, magari ci faccio un pensierino. Voi che dite? Grazie

MOBO msi b450 gamig plus max
CPU Ryzen 7 3800x
Deepcool Castle 360 Rgb V2
GPU RTX 3060ti FE
Corsair Vengeance RGB PRO DDR4-RAM 3600 MHz
Alimentatore 750W Corsair TX750M ATX Semi-Modulare (80+Gold)
Buongiorno.
Se sei soddisfatto del pc non toccherei nulla.
Se l'uso è prettamente gaming 16gb ram sono sufficienti e mettere su quella configurazione 4 banchi rischieresti brutte sorprese.

Quindi se già pensi ad un futuro con ram ddr5 anche inutile acquistarne ora ddr4. Così come cambiare cpu, ti toccherà cambiare tutto.

Se volessi fare un Upgrade cpu, dal mio punto di vista, costo/benefici/gestione energetica l'ideale oggi è 5600x. Fermo restando che il pc sia dedicato per lo più al gaming.
 

Anderexo

Nuovo Utente
5
0
Buongiorno.
Se sei soddisfatto del pc non toccherei nulla.
Se l'uso è prettamente gaming 16gb ram sono sufficienti e mettere su quella configurazione 4 banchi rischieresti brutte sorprese.

Quindi se già pensi ad un futuro con ram ddr5 anche inutile acquistarne ora ddr4. Così come cambiare cpu, ti toccherà cambiare tutto.

Se volessi fare un Upgrade cpu, dal mio punto di vista, costo/benefici/gestione energetica l'ideale oggi è 5600x. Fermo restando che il pc sia dedicato per lo più al gaming.
Ma brutte sorprese in che senso? Potresti spiegarti?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
brutte sorprese in che senso? Potresti spiegarti?
è successo che con 4 banchi gli utenti hanno dovuto armeggiare col BIOS prima di riuscire a tenere tutti i moduli a 3600 MT/s, può succedere quando si montano 2 kit differenti che non hanno temporizzazioni uguali, ed in quel caso l'attivazione dei profili XMP può portare a blocchi del PC, fino a quando non vengono disattivati;
la cosa più sicura da fare, sarebbe quella di montare direttamente un kit da 32 GiB (2x16 GiB) rivendendo i 16 che hai per ammortizzare la spesa, a meno che non riesci a trovare un altro kit esattamente uguale a quello che hai già
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Anderexo

Nuovo Utente
5
0
è successo che con 4 banchi gli utenti hanno dovuto armeggiare col BIOS prima di riuscire a tenere tutti i moduli a 3600 MT/s, può succedere quando si montano 2 kit differenti che non hanno temporizzazioni uguali, ed in quel caso l'attivazione dei profili XMP può portare a blocchi del PC, fino a quando non vengono disattivati;
la cosa più sicura da fare, sarebbe quella di montare direttamente un kit da 32 GiB (2x16 GiB) rivendendo i 16 che hai per ammortizzare la spesa, a meno che non riesci a trovare un altro kit esattamente uguale a quello che hai già
Ma in generale è meglio averne 4 da 8GiB o 2 da 16Gib?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ma in generale è meglio averne 4 da 8GiB o 2 da 16Gib?
2 da 16 per il motivo che ti ho detto prima: 2 banchi identici da 16 non vanno in conflitto, mentre la configurazione 4x8 bisogna vedere come è fatta: ci sono configurazioni 4x8 in singolo kit dove i moduli sono tutti uguali, ma questo non è il tuo caso
poi c'è il caso di 4 banchi da 8 ma messi in periodi differenti, per cui succede che i banchi siano uguali 2 a 2 ma non tutti e 4 uguali, in quel caso ci possono essere le seccature
aggiorna il BIOS della mobo all'ultima versione disponibile, è fondamentale per cercare di aumentare la compatibilità della mobo coi moduli RAM usciti nel tempo, anche se non è una garanzia al 100%
 
  • Mi piace
Reazioni: Anderexo

Anderexo

Nuovo Utente
5
0
2 da 16 per il motivo che ti ho detto prima: 2 banchi identici da 16 non vanno in conflitto, mentre la configurazione 4x8 bisogna vedere come è fatta: ci sono configurazioni 4x8 in singolo kit dove i moduli sono tutti uguali, ma questo non è il tuo caso
poi c'è il caso di 4 banchi da 8 ma messi in periodi differenti, per cui succede che i banchi siano uguali 2 a 2 ma non tutti e 4 uguali, in quel caso ci possono essere le seccature
aggiorna il BIOS della mobo all'ultima versione disponibile, è fondamentale per cercare di aumentare la compatibilità della mobo coi moduli RAM usciti nel tempo, anche se non è una garanzia al 100%
Eventualmente quali 2x16 3600Mhz rgb consigli?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Eventualmente quali 2x16 3600Mhz rgb consigli?
con gli RGB però costano un po' di più:
 
  • Mi piace
Reazioni: Anderexo

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili