Aggiornamento pc

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

marcomabi98

Utente Attivo
391
18
Ho un pc del 2013 con i5 4670k e rx480, sarebbe il momento di aggiornarlo, ma tra prezzi senza senso ed imminente uscita di ram ddr5 Windows 11 e ryzen 6000 mi è passata la voglia, ormai conviene aspettare fine 2022 giusto?
 
U

Utente 125751

Ospite
Ho un pc del 2013 con i5 4670k e rx480, sarebbe il momento di aggiornarlo, ma tra prezzi senza senso ed imminente uscita di ram ddr5 Windows 11 e ryzen 6000 mi è passata la voglia, ormai conviene aspettare fine 2022 giusto?

Ti serve un nuovo pc a parte la RX 480.
Chissà se per per la fine del 2022 questo periodo molto brutto finirà.

Non si sa quando uscirà Windows 11 comunque Windows 10 Home/Pro saranno supportati fino al 2025.
Ti sei dimenticato del pci-express 5.0 .
 
Ultima modifica da un moderatore:
U

Utente 125751

Ospite
Immagino che aspettando anche la pci 5.0 si parli di fine 2023 più che fine 2022 giusto?

Ho aggiornato il messaggio precedente.
No. Poi il pci non è compatibile con il pci-e.

Lato Intel si parla del prossimo ottobre (quest' anno) con i nuovi processori Intel serie 12000, che supporteranno il pci-e 5.0 . Poi compatibili con il nuovo socket 1700 e con le nuove schede madri con i nuovi chipset Intel serie 600 tra cui quello Z690. Queste cpu saranno compatibili anchecon le ram ddr5 ed avranno per la prima volta un' architettura ibrida (big.LITTLE) con core ad alte prestazioni insieme a core a basso consumo. Il primo gruppo di core avrà un' architettura ancora più nuova rispetto ai processori precedenti. Saranno finalmente prodotte con il processo produttivo a 10nm avanzato.

Quest' anno verrà introdotto il pci-express 6.0 però non si sa se a livello commerciale già nel 2023 usciranno processori che lo supporteranno e schede madri che almeno permetteranno di abilitarlo.

Nel prime trimestre del 2021 usciranno nuovi processori Amd basati sempre sull' architettura Zen 3 refresh. Saranno migliori rispetto ai Ryzen serie 5000. Non si sa se saranno compatibili con il Socket AM4 e le ram ddr4 oppure no.

Nel 2022 usciranno le nuove cpu Intel Raptor Lake-S socket 1700. Dovrebbero essere compatibili solo con le ram ddr5. Supporteranno sempre il pci-express 5.0 . Avranno sempre un' architettura ibrida come i modelli di 12a gen.

Nel quarto trimestre del 2022 usciranno:

1) Le cpu Ryzen serie 7000 basate sulla nuova architettura Zen 4. Saranno compatibili con le ram ddr5 e con il nuovo socket AM5. Saranno abbinati alla nuove schede madri socket AM5, compatibili con le ram ddr5, che avranno i nuovi chipset Amd. Queste nuove cpu saranno prodotte con il processore produttivo a 5nm. Il socket sarà invece di tipo LGA, come avviene da tantissimi anni per i processori Intel.
2) le nuove schede video Nvidia Geforce RTX serie 4000 basate sulla nuova architettura Lovelace. Saranno prodotte con il processore produttivo a 5 nm.
3) le nuove schede video Amd Radeon RX serie 7000 basate sulla nuova architettura RDNA 3 che sarà una rivoluzione. Si passerà ad es. da un design monolitico ad uno multi-chip.

Nel 2023 ci saranno le prime cpu Intel desktop Meteor Lake prodotte con il processo produttivo a 7nm. Avranno una nuova architettura architettura e saranno le ultime ad essere compatibili con il socket 1700.

Per quanto riguarda la rivoluzione per le schede video Nvidia toccherà aspettare quelle con la nuova architettura Hopper e saranno successive alle RTX serie 4000. Anch' esse come le RX serie 7000 avranno un design multi-chip. Però non si sa in che anno usciranno.

Amd è al lavoro sui nuovi processori Ryzen serie 8000 che sono in sviluppo. Ha pure già presentato un brevetto. Saranno basati sulla Finalmente avranno anche loro un' architettura ibrida (big.LITTLE) con core ad alte prestazioni, basati sulla nuova architettura Zen 5 + core a bassi consumi. Poi saranno prodotti con il processo produttivo a 3nm. Dovrebbero uscire tra il 2023 ed il 2024.


Infine tieni presente che Windows 11 permetterà di sfruttare l' architettura ibrida big.LITTLE dei processori Intel Alder Lake serie 12000 visto che verranno presentati già ad ottobre di quest' anno.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: marcomabi98

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ormai conviene aspettare fine 2022 giusto?
io non la vedo in questo modo.
l'indroduzione di nuovi standard come le ddr5 e cambi di piattaforme vari li sconsiglio sempre all'uscita, perchè sono sempre troppo acerbi e ci fanno fare da beta tester, spuntano sempre un sacco di problemi che poi aggiunstano con il tempo, non hai nessuna certezza che vadano bene, bisogna attendere, e se hai bisogno del pc oggi quell'attesa potrebbe essere troppa!
i prezzi sballati attuali sono solo per le GPU
se ti prendi un amd 5600x e un B550 e RAM Crucial Ballistix 2x8 3600MHz (93€) non ne rimarrai deluso

ti faccio un esempio se ad oggi tu avessi avuto una piattaforma con le prime ddr4 da 2133mhz, ti avei comunque consgliato di cambiarle per delle 3200mhz o 3600mhz
 

marcomabi98

Utente Attivo
391
18
Ho aggiornato il messaggio precedente.
No. Poi il pci non è compatibile con il pci-e.

Lato Intel si parla del prossimo ottobre (quest' anno) con i nuovi processori Intel serie 12000, che supporteranno il pci-e 5.0 . Poi compatibili con il nuovo socket 1700 e con le nuove schede madri con i nuovi chipset Intel serie 600 tra cui quello Z690. Queste cpu saranno compatibili anchecon le ram ddr5 ed avranno per la prima volta un' architettura ibrida (big.LITTLE) con core ad alte prestazioni insieme a core a basso consumo. Il primo gruppo di core avrà un' architettura ancora più nuova rispetto ai processori precedenti. Saranno finalmente prodotte con il processo produttivo a 10nm avanzato.

Quest' anno verrà introdotto il pci-express 6.0 però non si sa se a livello commerciale già nel 2023 usciranno processori che lo supporteranno e schede madri che almeno permetteranno di abilitarlo.

Nel prime trimestre del 2021 usciranno nuovi processori Amd basati sempre sull' architettura Zen 3 refresh. Saranno migliori rispetto ai Ryzen serie 5000. Non si sa se saranno compatibili con il Socket AM4 e le ram ddr4 oppure no.

Nel 2022 usciranno le nuove cpu Intel Raptor Lake-S socket 1700. Dovrebbero essere compatibili solo con le ram ddr5. Supporteranno sempre il pci-express 5.0 . Avranno sempre un' architettura ibrida come i modelli di 12a gen.

Nel quarto trimestre del 2022 usciranno:

1) Le cpu Ryzen serie 7000 basate sulla nuova architettura Zen 4. Saranno compatibili con le ram ddr5 e con il nuovo socket AM5. Saranno abbinati alla nuove schede madri socket AM5, compatibili con le ram ddr5, che avranno i nuovi chipset Amd. Queste nuove cpu saranno prodotte con il processore produttivo a 5nm. Il socket sarà invece di tipo LGA, come avviene da tantissimi anni per i processori Intel.
2) le nuove schede video Nvidia Geforce RTX serie 4000 basate sulla nuova architettura Lovelace. Saranno prodotte con il processore produttivo a 5 nm.
3) le nuove schede video Amd Radeon RX serie 7000 basate sulla nuova architettura RDNA 3 che sarà una rivoluzione. Si passerà ad es. da un design monolitico ad uno multi-chip.

Nel 2023 ci saranno le prime cpu Intel desktop Meteor Lake prodotte con il processo produttivo a 7nm. Avranno una nuova architettura architettura e saranno le ultime ad essere compatibili con il socket 1700.

Per quanto riguarda la rivoluzione per le schede video Nvidia toccherà aspettare quelle con la nuova architettura Hopper e saranno successive alle RTX serie 4000. Anch' esse come le RX serie 7000 avranno un design multi-chip. Però non si sa in che anno usciranno.

Amd è al lavoro sui nuovi processori Ryzen serie 8000 che sono in sviluppo. Ha pure già presentato un brevetto. Saranno basati sulla Finalmente avranno anche loro un' architettura ibrida (big.LITTLE) con core ad alte prestazioni, basati sulla nuova architettura Zen 5 + core a bassi consumi. Poi saranno prodotti con il processo produttivo a 3nm. Dovrebbero uscire tra il 2023 ed il 2024.


Infine tieni presente che Windows 11 permetterà di sfruttare l' architettura ibrida big.LITTLE dei processori Intel Alder Lake serie 12000 visto che verranno presentati già ad ottobre di quest' anno.
Non posso che ringraziarti di questa spiegazione che mi hai dato.
Secondo ciò che hai scritto l'opzione migliore sembra essere ryzen 7000 + rx7000 per fine 2022 cioè tra un'anno e mezzo, altrimenti potrei comprare intel raptor lake e aspettare la rx 7000 o andare sulla 6700xt se avrà prezzi decenti.

@SiRiO vero che il r5 5600x va benissimo, ma visto che come hai notato il pc lo tengo quasi un decennio non vorrei fare l'errore che ho fatto nel 2013 con le ddr3, vorrei qualcosa che possa continuare ad aggiornare negli anni, come hai detto tu, avessi fatto il pc nel 2014 con le ddr4 avrei potuto cambiarle con altre più performanti a distanza di 7 anni, invece con le ddr3 di un'anno prima sono ancora fermo a quel punto, intendevo questo
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
@SiRiO vero che il r5 5600x va benissimo, ma visto che come hai notato il pc lo tengo quasi un decennio non vorrei fare l'errore che ho fatto nel 2013 con le ddr3, vorrei qualcosa che possa continuare ad aggiornare negli anni, come hai detto tu, avessi fatto il pc nel 2014 con le ddr4 avrei potuto cambiarle con altre più performanti a distanza di 7 anni, invece con le ddr3 di un'anno prima sono ancora fermo a quel punto, intendevo questo
non cambia il succo, con un pc inizio 2014 con ddr4 si consiglia comunque il cambio della piattaforma (cpu+mobo+ram)
perchè appunto 7 anni in ambito gaming sono veramente tanti, al massimo avresti potuto recuperare le ram, ma sarebbe stata una cosa con poco senso, dato che avresti castrato l'hardware nuovo.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Io la penso esattamente come @SiRiO : gettarsi a capofitto sulla nuova piattaforma, quando avviene un cambio importante, non è sempre saggio ed economicamente spesso è sconveniente. Io consiglio di aspettare almeno la seconda “revisione” del prodotto (quindi si parlerebbe di fine 2022 se non inizi 2023) per vedere le DDR5 a prezzi appetibili e magari senza glitch iniziali. Sul PCIE 5.0 diciamo che non baserei la mia scelta: gia oggi la differenza tra 3.0 e 4.0 è praticamente non significativa, non credo che sul breve termine il 5.0 cambierà i giochi.
Se giustamente il tuo PC inizia ad andarti stretto, ed è comprensibile, io penserei ad un aggiornamento adesso tenendo la RX480, cambiando la GPU più avanti quando si troverà qualcosa a prezzo più sensato (e qualche flebile indicazione si inizia ad avere).
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili