DOMANDA Aggiornamento pc

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
U

Utente 381560

Ospite
Ho da poco acquistato un nuovo case e raffreddamento a liquido (che mi deve ancora arrivare) per un aggiornamento estetico e funzionale con le temperature.
La mia configurazione attuale:
I5 6500
Asus Maximus VIII Z170
Asus Strix 970
Corsair 2x8gb 3200mhz
Cooler Master 650V
Ovviamente alcuni componenti come ram, scheda madre e alimentatore li ho cambiati 2 annetti fa circa, il resto è ancora più "vecchio", vorrei fare l'ultimo aggiornamento per stare tranquillo per un paio di anni, non sono uno che deve portare all'estremo i propri componenti, quindi l'overclock non mi interessa. Avrei un dubbio, una 2060 ora come ora sarebbe insensata? Ho notato che con gli ultimi titoli faccio un po' fatica, devo sempre giocare a basso/medio (1920x1080) per stare dentro i 60fps "fissi". Devo per forza cambiare cpu e scheda madre o posso pensare di prendere prima la gpu? Che cosa mi consigliate di fare?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,999
7,848
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
La 2060 é insensata con la tua cpu.
Al massimo puoi mettere una GTX 1650 Super
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Perdonami ma non ha senso ora dire "aspetterò un po' e comprerò"
Tutto il hardware da te scelto è già vecchio siccome a breve uscirànno i nuovi intel con le nuove mainbord senza retrocompatibilita
a intel piace fare questo :)
Hai 2 opzioni:
Acquistare ryzen 3xxx con possibilità di fare upgrade con la serie 4xxx oppure aspettare che intel esca con le nuove CPU e main di 10a gen
Dopo una volta che hai scelto una delle 2 piattaforme puoi scegliere anche la gpu in base al tuo utilizzo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets
U

Utente 381560

Ospite
Perdonami ma non ha senso ora dire "aspetterò un po' e comprerò"
Tutto il hardware da te scelto è già vecchio siccome a breve uscirànno i nuovi intel con le nuove mainbord senza retrocompatibilita
a intel piace fare questo :)
Hai 2 opzioni:
Acquistare ryzen 3xxx con possibilità di fare upgrade con la serie 4xxx oppure aspettare che intel esca con le nuove CPU e main di 10a gen
Dopo una volta che hai scelto una delle 2 piattaforme puoi scegliere anche la gpu in base al tuo utilizzo.
Cpu e gpu li ho chiari, a me del top top non mi interessa tanto, anche se non ho l'ultima generazione aggiornata ne faccio a meno. Credo che un i7 9700KF sia abbastanza buono come processore e una 2060 pure, che wattaggio mi consiglio per l'alimentatore?
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Cpu e gpu li ho chiari, a me del top top non mi interessa tanto, anche se non ho l'ultima generazione aggiornata ne faccio a meno. Credo che un i7 9700KF sia abbastanza buono come processore e una 2060 pure, che wattaggio mi consiglio per l'alimentatore?
Ok, mettiamola così...
Quanto lo paghi il 9700kf? Circa 400eu per una piattaforma morta, fra poco usciranno i nuovi.
Non ha alcun senso prenderlo ora... Credimi. Non oggi, ma domani ti pentirai siccome se vuoi aggiornare la cpu devi guardare solo su usato o fondi di magazzino nuovi che strapaghi.
Rifletti pf, non sono un fan di amd piuttosto che intel.
Pensa, sto con un PC e cpu intel I5 di 4°gen, ma per ufficio è finché mai.
Tu giocherai, hai bisogno di una buona macchina e aggiornabile.
Ti sto solo consigliando il meglio oltre che farti risparmiare.
Spendi di più per qucosa che non si può aggiornare.
Le ram le hai gia, con 200eu di processore e 100eu di mobo tiri avanti anni con la possibilità di montare una nuova CPU
Scusami non ti ho parlato del psu, va benissimo uno da 550w che sono fin troppi.
Se vuoi risparmiare puoi prendere un be quiet system 9 da 500w
Quindi hai uno schermo da fhd@60hz giusto?
 
U

Utente 381560

Ospite
Non è tanto il fan o no, però devo dire che da questi 4 annetti se non di più mi sono sempre trovato bene e non ne ho risentito, ora la mia macchina ne risente e volevo darle una bella rinfrescata cambiando qualcosa, sapevo che se volevo un nuovo processore intel la mobo era da sostituire e pure la gpu che è la priorità diciamo, salta fuori una bella spesa comunque, che componenti mi consigli?
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Budget? Elenca cosa vorresti sostituire
 
U

Utente 381560

Ospite
Il budget non è un problema, non ho fretta, anche perché in sto periodo l'attesa delle spedizioni vanno di settimane in settimane.
Pensavo alla cpu, mobo e gpu
 
Ultima modifica da un moderatore:

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Allora direi ryzen 5 3600 180eu
Mobo msi b450 Gaming plus max 100eu
Gpu 1650 super 180eu circa
Se hai intenzione di cambiare schermo con un FHD 144hz la 1660super, se ti interessa la tecnologia RT allora vai di 2060 super (però costa molto di più)
Con quella CPU e mobo puoi andare tranquillo anche con una vga mooolto più potente senza paura di collo di bottiglia
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 381560

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Certo, senza problemi
Una volta servivano psu molto potenti..
Ora più si va avanti tutto consuma meno con prestazioni superiori
Alimentatori efficienti da 500w tengo configurazioni anche molto superiori di quella da te scelta.
 
U

Utente 381560

Ospite
Perfetto, lo presi tempo fa perché sapevo che ci avrei messo di nuovo le mani per qualcosa di più "spinto"
Ti ringrazio per i preziosi consigli che mi hai dato, avrei un'altra domanda, ma te sei passato da intel a amd o viceversa, come ti trovi e che configurazione hai?
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Figurati, contento che ti ho fatto conoscere un po' meglio ciò che stai andando ad acquistare.
Io sto con intel, ma il mio è un po' datato..
Ho un I5 4xxx con 8gb di ram e solo un ssd da 256gb della crucial
Ma non gioco con il PC, il lavoro più esoso è aprire file di word o la posta elettronica.
Ma se dovessi cambiare passerei senza battere ciglio a ryzen ad oggi, prezzo prestazioni ottime e aggiornabile
AMD ci ha messo un po' a tornare competitivo ma ora possiamo solo ringraziarlo per tutto quello che ha fatto perché i prezzi sono diventati molto più competitivi.
Intel per quasi 10 anni ha fatto il bello e il brutto tempo, e ha dormito sugli allori siccome non aveva rivali.
Ma ora si trova indietro..
Con ryzen siamo ad un processo produttivo da 7nm e la cara intel, ancora a 14nm (+++)
Ha affinato sempre più il processo produttivo, vero.. Ma ad oggi sempre 14nm è!
se vedi le prestazioni pe il consumo ora amd sta sopra.
Vedere i ryzen a 16core/32t con tdp a 105w è una goduria
Fino a non molto tempo fa le cpu 6c/12t dovevi montarle su mobo top di gamma per il consumo.. Ora con 100eu di mobo lo puoi fare tranquillamente.
 
U

Utente 381560

Ospite
In base al mio budget potrei prendere un 3800x e un’Asus Strix X570, risparmio anche qualcosa, ho visto che la cpu è vicina ad un i9 e forse lo supera..
Mi sono reso conto che hai ragione, prima avevo gli occhi chiusi ed ero scettico, ma sotto ai vari test e ai vari paragoni amd è nettamente migliore, passerò ad amd senza dubbio, sono molto indeciso tra 3700x o 3800x, non saprei sono sincero, spero che un 650w vada ancora bene
Post unito automaticamente:

Facciamo il punto della situazione, a breve potrei anche comprare tutto, però ho un altro dubbio per i Ryzen 3600x/3700x/3800x la ram (Corsair Vengeance DDR4, 3.200 MHz, 16GB) che ho va bene? Ho visto, se non sbaglio, che quest'anno usciranno i Ryzen 4000 giusto? Se così fosse tanto vale che inizio con un 3600x per vedere come mi trovo che non costi tanto e appena vorrò fare il salto generazionale passerò ai 4000, è sensata come cosa o meglio farlo ora il salto e non pensarci più fino alla serie 5000?
 
Ultima modifica da un moderatore:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili