DOMANDA Aggiornamento pc

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

GiovanniPC

Nuovo Utente
22
1
Salve a tutti, questa è la mia prima discussione, mi sono da poco iscritto al sito e presentato :)
Ho intenzione di fare un aggiornamento al mio computer, renderlo capace di soddisfare al meglio le mie esigenze di svago con il gaming.
Il PC è un assemblato risalente al 2014 e da poche settimane ho cambiato solo la scheda video.
I risultati attuali sono i seguenti: Con giochi più vecchi come (Battlefield 3, Battlefield 4, GTA 5, Rainbow Six Siege) riesco a giocare ad ultra massima risoluzione senza problemi.
Con giochi più recenti tipo (Metro exodus, Read Dead Redemption...) non ottengo lo stesso, in quanto consapevole di dover per forza fare un mitico upgrade generale al computer, in modo da predisporlo per il presente ed il futuro a più recenti configurazioni .
Premetto ho una grande preferenza per Metro Exodus... attualmente con settaggi medio alti a massima risoluzione il gioco è fluido, ma in alcuni momenti del gioco(tipo quando il gioco carica una mappa più vasta) ho dei fastidiosissimi cali di frame che non mi permettono di godermi l'esperienza.
Ho la sensazione di avere un computer con una discreta scheda video ma con restante dei componenti obsoleti come il processore ecc che non mi permettono di sfruttare la stessa !
Ora avrei intenzione di cambiare processore e prenderne uno che possa farmi sfruttare la scheda video attuale e magari quelle future che acquisterò .
Non pretendo top di top, vorrei solo arrivare a godermi discretamente Metro Exodus .
Sarei predisposto a spendere sui 200 euro per un processore buono e se necessario aggiungerne 100 per una scheda madre qualora la mia attuale non possa supportare l'upgrade ! Mi affido a voi ragazzi, qui sotto segue la mia configurazione del PC attuale:

Scheda video: asus cerberus geforce gtx 1050 ti oc edition 4gb gddr5 (https://www.amazon.it/dp/B078ZT646T/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Processore: amd fx(tm)-6350 six-core processor 3.90 ghz (https://www.amazon.it/dp/B00CLBZAHY/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi)

RAM: 8GB Corsair DDR3 1600mhz

Hard Disk : 1TB
Alimentatore: EPS-650W CM ENERGON

Scheda madre: GA990FXA UD3 (https://www.gigabyte.com/Motherboard/GA-990FXA-UD3-rev-10#ov)

Monitor Samsung: https://www.amazon.it/dp/B0777VBBTK/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

OS: Windows 10 pro
Allego anche foto computer interno.
Premessa, ricercando per conto mio ho visto come processore l'amd ryzen 5 3600, non sono tanto esperto, ma leggendo varie discussioni mi ispirava, attendo vostri riscontri, grazie mille a tutti e mi scuso se non sono rientrato nelle normative del forum, ho letto tutti i regolamenti e piano piano prenderò forma ! :D
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2020-03-18 at 22.18.09.jpeg
    WhatsApp Image 2020-03-18 at 22.18.09.jpeg
    280.9 KB · Visualizzazioni: 42
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,037
31,670
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ma lì non puoi solamente cmabiare il processore, non è comaptibile con la tua build

Manca marca e modello esatto dellálimentatore (600w non significa nulla)

Dovresti fare minimo così

CPU o QUESTA
MOBO
RAM
DISSI
VGA o QUESTA
SSD

Se ti serve il wireless serve aggiungere QUESTA

Poi si deve vededre se il resto che hai è buono specie l'alimentatore, case ecc.

non te la cavi con 300 euro

Se hai budget limitato invece di pernsare alla 1660S che costa abbastanza, puoi pensare a QUESTA che costa meno


Il pc che hai è vecchiotto, scheda madre e ram non sono assolutamente compatibili con i nuovi processori, magari fosse così semplice che dopo 6 anni cmabi processore e via....purtroppo non è così ....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Avets e 7xsette

7xsette

Nuovo Utente
140
39
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Msi B450m pro vhd max
HDD
Crucial bx 500
RAM
2x8 gb G.Skill 3200mhz
GPU
Rx 570 4gb
PSU
BeQuiet 450w SP9
OS
Seven x64 Pro
Salve a tutti, questa è la mia prima discussione, mi sono da poco iscritto al sito e presentato :)
Ho intenzione di fare un aggiornamento al mio computer, renderlo capace di soddisfare al meglio le mie esigenze di svago con il gaming.
Il PC è un assemblato risalente al 2014 e da poche settimane ho cambiato solo la scheda video.
I risultati attuali sono i seguenti: Con giochi più vecchi come (Battlefield 3, Battlefield 4, GTA 5, Rainbow Six Siege) riesco a giocare ad ultra massima risoluzione senza problemi.
Con giochi più recenti tipo (Metro exodus, Read Dead Redemption...) non ottengo lo stesso, in quanto consapevole di dover per forza fare un mitico upgrade generale al computer, in modo da predisporlo per il presente ed il futuro a più recenti configurazioni .
Premetto ho una grande preferenza per Metro Exodus... attualmente con settaggi medio alti a massima risoluzione il gioco è fluido, ma in alcuni momenti del gioco(tipo quando il gioco carica una mappa più vasta) ho dei fastidiosissimi cali di frame che non mi permettono di godermi l'esperienza.
Ho la sensazione di avere un computer con una discreta scheda video ma con restante dei componenti obsoleti come il processore ecc che non mi permettono di sfruttare la stessa !
Ora avrei intenzione di cambiare processore e prenderne uno che possa farmi sfruttare la scheda video attuale e magari quelle future che acquisterò .
Non pretendo top di top, vorrei solo arrivare a godermi discretamente Metro Exodus .
Sarei predisposto a spendere sui 200 euro per un processore buono e se necessario aggiungerne 100 per una scheda madre qualora la mia attuale non possa supportare l'upgrade ! Mi affido a voi ragazzi, qui sotto segue la mia configurazione del PC attuale:

Scheda video: asus cerberus geforce gtx 1050 ti oc edition 4gb gddr5 (https://www.amazon.it/dp/B078ZT646T/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Processore: amd fx(tm)-6350 six-core processor 3.90 ghz (https://www.amazon.it/dp/B00CLBZAHY/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi)

RAM: 8GB Corsair DDR3 1600mhz

Hard Disk : 1TB
Alimentatore: 650W

Scheda madre: GA990FXA UD3 (https://www.gigabyte.com/Motherboard/GA-990FXA-UD3-rev-10#ov)

Monitor Samsung: https://www.amazon.it/dp/B0777VBBTK/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

OS: Windows 10 pro

Premessa, ricercando per conto mio ho visto come processore l'amd ryzen 5 3600, non sono tanto esperto, ma leggendo varie discussioni mi ispirava, attendo vostri riscontri, grazie mille a tutti e mi scuso se non sono rientrato nelle normative del forum, ho letto tutti i regolamenti e piano piano prenderò forma ! :D

Ciao
Se non hai grosse esigenze di giocare a dettagli e impostazioni elevate e puoi tenere la gtx.
Io andrei per una configurazione am4
Quindi dovresti cambiare mobo-cpu e metterci 2x8 gb ram ddr4
a frequenza alta e magari un ssd di piccolo taglio per il S.O.
Un'altra cosa importante è sapere se alimentatore che hai è affidabile o no.
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

GiovanniPC

Nuovo Utente
22
1
Grazie mille per la risposta !
Ho aggiornato descrizione ed allegato anche una foto.
Prenderò spunto da questa configurazione.
Quindi per il processore va bene anche un amd ryzen 5 3600?
dai direct link non ho trovato il processore per questo ridomando
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,037
31,670
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
scusa si è accavallato iol link, ho messo a posto.

ALimentatore penso sia da cambiare, non per il wattagigo ma perchè qualitativamente scarso.

Metti QUESTO
E prima che mi fai la domanda
Sì 450w per quella config bastano e avanzano pure. ma láli che hai è probabilmente cinesata che farà realmente molto meno dei watt che dichiara
 

GiovanniPC

Nuovo Utente
22
1
Grazie mille, con questa configurazione penso potrei anche optare per mettere in futuro schede video migliori di quella che ho attualmente giusto? Grazie mille per la risposta, di sicuro provvederò all'aggiornamento con questa configurazione. D'altronde mi rendo conto che per far girare un metro exodus o altri giochi recenti devo per forza spendere qualcosa in più e assicurarmi un gioco senza compromessi su questa fascia di qualità. Mi chiedo con questa configurazione, in futuro potrei montare anche schede di fascia più alta di una nvidia 1050 ti, anche parlo di schede video sui 300 euro
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,037
31,670
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Grazie mille, con questa configurazione penso potrei anche optare per mettere in futuro schede video migliori di quella che ho attualmente giusto?
Certamente

D'altronde mi rendo conto che per far girare un metro exodus o altri giochi recenti devo per forza spendere qualcosa in più e assicurarmi un gioco senza compromessi su questa fascia di qualità. Mi chiedo con questa configurazione, in futuro potrei montare anche schede di fascia più alta di una nvidia 1050 ti, anche parlo di schede video sui 300 euro

Certo che puoi con quella config ci puoi mettere adesso qualsiasi scheda c'è in commercio, pure la 2080ti o al 2070s il limite è solo il budget che hai disponibile.


ricorda che la scheda video si prende in base alla risoluzione a cui si gioca
 

GiovanniPC

Nuovo Utente
22
1
Molto bene, io comunque essendo la prima volta ho ancora ''la paura'' di acquistare e magari trovarmi qualcosa di incompatibile, detto da persone come voi come dire mi fido, io inizierò a procurarmi questa configurazione , vorrei iniziare a prendere la scheda madre e il processore con ventole e dissipatore.
Vado allora? tanto l' attuale scheda video 1050ti che ho posso comunque montarla su questa nuova scheda madre giusto per il momento per sfruttarla, poi tipo inizio ora questo mese a cambiare il pc e compro tutto il resto il prossimo mese, per le mie esigenze è la scelta giusta, ecco ho solo alcuni dubbi essendo ''ignorante'' in materia. Procedo con scheda madre e processore dissipatore e ventole come primo ordine in base al mio budget , ringrazio tutti per l' aiuto la pazienza e la disponibilità :)
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,037
31,670
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Si puoi montarla è compatibile, quindi tranuilo. puoi continuare ad usare la 1050ti finchè non prendi quella nuova
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Molto bene, io comunque essendo la prima volta ho ancora ''la paura'' di acquistare e magari trovarmi qualcosa di incompatibile, detto da persone come voi come dire mi fido, io inizierò a procurarmi questa configurazione , vorrei iniziare a prendere la scheda madre e il processore con ventole e dissipatore.
Vado allora? tanto l' attuale scheda video 1050ti che ho posso comunque montarla su questa nuova scheda madre giusto per il momento per sfruttarla, poi tipo inizio ora questo mese a cambiare il pc e compro tutto il resto il prossimo mese, per le mie esigenze è la scelta giusta, ecco ho solo alcuni dubbi essendo ''ignorante'' in materia. Procedo con scheda madre e processore dissipatore e ventole come primo ordine in base al mio budget , ringrazio tutti per l' aiuto la pazienza e la disponibilità :)

Non scordare l'alimentatore!

Ps. In un altra discussione avevo letto che i cx tendono a soffrire le temperature alte e non sono affidabilissimi..
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,037
31,670
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
beh glie l'ho scritto sopra non può continaure ad usare quello :lol:
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
beh glie l'ho scritto sopra non può continaure ad usare quello :lol:
Si, ma se non lo ordina e tiene l'altro, poi a "dimenticarsi" è un attimo... Almeno fino a quando non crea problemi :D
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,037
31,670
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
e sarebbe consilgiabile di prendelro, l'alimentatroe è un pezzo importantissimo e andrebbe montanto con i pezzi nuovi, se però non ha il soldi può pure rischiare e tirarci un altro mese, rischia ma se non ce li hai non ce li hai
 

GiovanniPC

Nuovo Utente
22
1
Inizio a prendere scheda madre processore e dissipatore e vedo se riesco anche l'alimentatore, nel caso tiro un mesetto e poi prendo tutto il resto ram ecc. grazie mille a tutti, ma cosa potrebbe succedere con l alimentatore? fonde tutto? hahahahah
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,037
31,670
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
e beh qualsiasi cosa è un rischio.
Potrebbe anche avere il ripple fuori controllo, cerca di prenderlo è melgio
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili