Aggiornamento Pc

thunder94i

Nuovo Utente
21
0
Salve ragazzi vorrei chiedervi un parere sul mio prossimo upgrade del PC. Quest'ultimo presenta un AMD Phenom II X4 945 con 6GB di RAM DDR3, una Asus M5A78L-M LX3, una GTX 760 della EVGA e un XFX TS 550 Bronze. Al momento sono abbastanza soddisfatto delle prestazioni che mi offre ma stavo pensando di sostituire CPU, Mobo e RAM con qualcosa di meglio. Avrei pensato di prendere l'i3 6100 con una Gigabyte H110 e 8GB di RAM DDR4. Secondo voi è un buon investimento? In fondo uso il PC per giocare e non ho pretese, l'importante è riuscire a giocare senza problemi. Oppure mi conviene rimanere con AMD e puntare ad un FX 6300? Oppure c'è altro che non ho considerato di fare? Sono abbastanza confuso, spero che qualcuno mi aiuti.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ciao,
Visto che comunque hai un sistema piuttosto equilibrato tra CPU e VGA, direi di aspettare ancora qualche mese ed eventualmente cambiare tutto insieme, così da aspettare anche le nuove CPU AMD che potrebbero dare una scossa al mercato.
 

thunder94i

Nuovo Utente
21
0
Il mio dilemma era in base al fatto che comunque non vorrei spendere troppo, vorrei mantenere un pc a basso budget che non mi dia problemi quindi potrei anche aspettare Zen e vedere un po'. Come GPU futura avrei già pensato ad una RX470 da 4GB
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Il mio dilemma era in base al fatto che comunque non vorrei spendere troppo, vorrei mantenere un pc a basso budget che non mi dia problemi quindi potrei anche aspettare Zen e vedere un po'. Come GPU futura avrei già pensato ad una RX470 da 4GB

Sì sì andrebbe bene. Però a quel punto dovresti cambiare anche CPU e un quadcore Zen potrebbe essere ottimo per te: prezzo non troppo alto (si spera) ma ottime performance (sempre, si spera :lol:).
 

thunder94i

Nuovo Utente
21
0
Sì sì andrebbe bene. Però a quel punto dovresti cambiare anche CPU e un quadcore Zen potrebbe essere ottimo per te: prezzo non troppo alto (si spera) ma ottime performance (sempre, si spera :lol:).

Ovviamente con calma cambio tutto alla fine, pensavo prima alla CPU ed il resto perché la 760 ancora è abbastanza buona per quello che mi deve fare
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ovviamente con calma cambio tutto alla fine, pensavo prima alla CPU ed il resto perché la 760 ancora è abbastanza buona per quello che mi deve fare

Sì, ma il tuo Phenom 945 in generale ti permette di sfruttarla bene: anche la GTX760 ormai ha i suoi anni (e le VGA si evolvono molto più rapidamente) e di sicuro oltre i dettagli medi con le ultime uscite non vai...
Per questo dicevo che l'ideale sarebbe cambiare tutto insieme o comunque a breve distanza
 

thunder94i

Nuovo Utente
21
0
Sì, ma il tuo Phenom 945 in generale ti permette di sfruttarla bene: anche la GTX760 ormai ha i suoi anni (e le VGA si evolvono molto più rapidamente) e di sicuro oltre i dettagli medi con le ultime uscite non vai...
Per questo dicevo che l'ideale sarebbe cambiare tutto insieme o comunque a breve distanza

In generale comunque, tralasciando quelle che saranno le CPU Zen, l'i3 che ho menzionato all'inizio sarebbe una buona scelta nel caso?
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Bene ma non benissimo.
Una RX470 te la tira tranquillamente, ma essendo dopotutto un dual core (+ht, ok) non avrà una grande longevità: probabilmente tra 3 anni (si fa per dire) insieme alla VGA sarà opportuno sostituire di nuovo anche la CPU, per rimontare senza problemi un'altra scheda di fascia medio-alta. C'è anche da dire che ci potrai montare gli i5\i7 Skylake, Kabylake (quelli che stanno per uscire) e forse addirittura Coffe Lake senza cambiare scheda madre, quindi le posssibilità di upgrade sono ottime, ma un i5 o un quad core Zen ti darebbe sicuramente più longevità.
 
Ultima modifica:

thunder94i

Nuovo Utente
21
0
Bene ma non benissimo.
Una RX470 te la tira tranquillamente, ma essendo dopotutto un dual core (+ht, ok) non avrà una grande longevità: probabilmente 3 anni (si fa per dire) insieme alla VGA sarà opportuno sostituire di nuovo anche la CPU, per rimontare senza problemi un'altra scheda di fascia medio-alta. C'è anche da dire che ci potrai montare gli i5\i7 Skylake, Kabylake (quelli ceh stanno per uscire) e forse addirittura Coffe Lake senza cambiare scheda madre, quindi le posssibilità di upgrade sono ottime, ma un i5 o un quad core Zen ti darebbe sicuramente più longevità.

Infatti per questo ero propenso all'i3, almeno il socket dovrebbe durare e questo mi permetterebbe di fare upgrade meno costosi (prendere singolarmente un i5 sarebbe più comodo invece di cambiare di nuovo tutto). Mi sa comunque che aspetto Zen e poi deciderò.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili