RISOLTO aggiornamento PC Windows 11 non riconosce i core del processore

cacash

Nuovo Utente
21
1
Un saluto a tutti, ho un problema dopo aver aggiornato il reparto hardware del mio pc.
Prima avevo una scheda madre asrock con processore Amd 4 core atlon con 8 Gb di ram già aggiornato a Windows 11.
Sono passato a una scheda Msi B450 Tomahawk max II un processore Amd Ryzen5 5600g con 16 Gb ram DDR4 Coprsair 3200.

Per problemi di tempo e per problemi di lavoro (programmi che non avevo tempo di reinstallare) ho tentato la strada di spostare l'HD direttamente.
Ho preso VeamBackup fatto un'immagine del disco C contenente il sistema operativo (Win 11) e poi fatto il restore sul nuovo PC su un ssd-M2.
Al riavvio devo dire senza nessuno sforzo si è avviato tutto senza tanti problemi ( scheda video non riconosciuta ma visibile il tutto, controller audio assente e basta).
Spento e riacceso windows 11 ha fatto partire un aggiornamento dei drive installati e risolto per la scheda video, mentre niente controller audio.
Io ho comunque preso tutti i drive sul sito della MSI per la scheda video e ho effettuato tutta l'installazione di tutto.

Morale, tutto perfetto avvio di windows passato dai 45 secondi sotto i 10 secondi nessun errore nessun problema su qualsiasi programma. In pratica sembrava tutto regolare.

Ieri così per errore ho fatto partire CPU-Z e cosa leggo😳 ....... processore perfettamente riconosciuto ma sulla sezione Cores leggo 2 Threads 4 .
Il processore dovrebbe avere 6 cores e 12 threads, così ho ricontrollato sul bios e così è, non contento ho provato a vedere su Sistema e vedo un processore e aprendolo sotto 12 processori.
Ho scaricato anche HWinfo64 e anche lui mi da riconosciuto ma in funzione solo 2 core.
Ho letto in giro che avrei dovuto eliminare i processori e riavviare (fatto ma non cambia niente sono tornati come prima).
Allego anche un'immagine.
Non so come risolvere, e poi non capisco se effettivamente stiano lavorando o no.
hwinfo.jpg
 
Ultima modifica:

leonardo6e56

Utente Attivo
1,363
176
CPU
Intel Core i5 1135G7 2.42GHz 13MB Cache L2+L3
Dissipatore
Pc Portatile
Scheda Madre
Acer Swift 3 SF314-59 (codice X.001)
HDD
SSD NVMe 512 SK Hynix
RAM
8GB LPDDR4X 4267MHz
GPU
Intel Iris Xe 4GB memoria condivisa
Audio
Comune con jack 3 mm
Monitor
Quello integrato da 14"
PSU
Caricabatterie LITEON e BATTERIA LITEON
Case
Acer Swift 3
Periferiche
Alimentatore, Thunderbolt 4, HDMI, 2 USB 3.1 jack 3 mm
Net
Solo WIFI e Bluetooth
OS
Windows 11
io li leggo cores 6/12 comunque prova da gest attività
Post automatically merged:

fai destro sul grafico, modifica visual. grafico e metti utilizzo x core
 

massimo64

Nuovo Utente
1,410
239
Leva tutti i software di controllo del processore ,scarica i driver aggiornati della piastra madre e riavvia.Entra nel bios e controlla temperatura cpu e temperatura piastra madre.Se rientra in valori accettabili dopo 5 minuti è tutto ok ,segnali, Da Windows aggiorna i driver della piastra madre, e installa solo hwinfo64 che per me è attendibile.e dovresti trovare più o meno i stessi valori e poi controlla se nella sezione cores è tutto ok.Questi software di controllo io li uso solo per testare i pc da riparare quando danno problemi e poi li tolgo .Altra cosa che non gradisco è che win10 in automatico aggiorna i driver mancanti buon sistema per chi magari va di fretta: però a volte non trova disponibile un server e ne trova un altro dove per qualche motivo non trova la versione ultima.Io disabilito questa funzione e ogni tanto aggiorno di persona il driver ma prima leggo cosa risolve quella versione , cosa che win10 non fa.A livello hardware dovrebbe essere tutto ok
 

leonardo6e56

Utente Attivo
1,363
176
CPU
Intel Core i5 1135G7 2.42GHz 13MB Cache L2+L3
Dissipatore
Pc Portatile
Scheda Madre
Acer Swift 3 SF314-59 (codice X.001)
HDD
SSD NVMe 512 SK Hynix
RAM
8GB LPDDR4X 4267MHz
GPU
Intel Iris Xe 4GB memoria condivisa
Audio
Comune con jack 3 mm
Monitor
Quello integrato da 14"
PSU
Caricabatterie LITEON e BATTERIA LITEON
Case
Acer Swift 3
Periferiche
Alimentatore, Thunderbolt 4, HDMI, 2 USB 3.1 jack 3 mm
Net
Solo WIFI e Bluetooth
OS
Windows 11
Leva tutti i software di controllo del processore ,scarica i driver aggiornati della piastra madre e riavvia.Entra nel bios e controlla temperatura cpu e temperatura piastra madre.Se rientra in valori accettabili dopo 5 minuti è tutto ok ,segnali, Da Windows aggiorna i driver della piastra madre, e installa solo hwinfo64 che per me è attendibile.e dovresti trovare più o meno i stessi valori e poi controlla se nella sezione cores è tutto ok.Questi software di controllo io li uso solo per testare i pc da riparare quando danno problemi e poi li tolgo .Altra cosa che non gradisco è che win10 in automatico aggiorna i driver mancanti buon sistema per chi magari va di fretta: però a volte non trova disponibile un server e ne trova un altro dove per qualche motivo non trova la versione ultima.Io disabilito questa funzione e ogni tanto aggiorno di persona il driver ma prima leggo cosa risolve quella versione , cosa che win10 non fa.A livello hardware dovrebbe essere tu
senno scarica direttamente quick cpu e guarda la levetta core parking e metti tutte a 100
 

cacash

Nuovo Utente
21
1
Ho effettuato tutto quello che avete descritto sopra ma la situazione rimane invariata
Altri suggerimenti?
Immagine 2021-11-15 214101.jpg
 
Ultima modifica:

massimo64

Nuovo Utente
1,410
239
https://www.hwupgrade.it/articoli/c...en-5-5600g-gpu-integrata-con-zen-3_index.html ti allego questa interessante prova e parla tra le tante cose anche del 5600g e ad un certo punto parla della prova del 5600g e dice quando si usano al massimo i 6 cores quindi penso che quando hai fatto la prova il pc non faceva nulla.Lancia un gioco impegnativo e ripeti il test dei cores : che risultati ottieni ? Per me la parte hardware è ok .Un ultimo dubbio win11 è originale,attivato e hai messo i driver della piastra madre ? Io direi di sì perché il pc non da problemi ma controlla
 

cacash

Nuovo Utente
21
1
Ho risolto, il problema era che andando in ms config avevo abilitato processori all'avvio 4 e non c'era la possibilità di mettere 6 ma da 4 in giù.
Questo mi aveva fregato, ora ho tolto la spunta e vedo i 6 processori.
Un grazie a tutti comunque per l'aiuto.
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

massimo64

Nuovo Utente
1,410
239
Mai toccare msconfig se il pc va bene.Lo si usa solo quando il pc ha problemi seri e con quel programma si disabilita tutto è si riavvia per capire quale sia il problema
 

Entra

oppure Accedi utilizzando

Discussioni Simili