RISOLTO aggiornamento PC Windows 11 non riconosce i core del processore

cacash

Nuovo Utente
25
1
Un saluto a tutti, ho un problema dopo aver aggiornato il reparto hardware del mio pc.
Prima avevo una scheda madre asrock con processore Amd 4 core atlon con 8 Gb di ram già aggiornato a Windows 11.
Sono passato a una scheda Msi B450 Tomahawk max II un processore Amd Ryzen5 5600g con 16 Gb ram DDR4 Coprsair 3200.

Per problemi di tempo e per problemi di lavoro (programmi che non avevo tempo di reinstallare) ho tentato la strada di spostare l'HD direttamente.
Ho preso VeamBackup fatto un'immagine del disco C contenente il sistema operativo (Win 11) e poi fatto il restore sul nuovo PC su un ssd-M2.
Al riavvio devo dire senza nessuno sforzo si è avviato tutto senza tanti problemi ( scheda video non riconosciuta ma visibile il tutto, controller audio assente e basta).
Spento e riacceso windows 11 ha fatto partire un aggiornamento dei drive installati e risolto per la scheda video, mentre niente controller audio.
Io ho comunque preso tutti i drive sul sito della MSI per la scheda video e ho effettuato tutta l'installazione di tutto.

Morale, tutto perfetto avvio di windows passato dai 45 secondi sotto i 10 secondi nessun errore nessun problema su qualsiasi programma. In pratica sembrava tutto regolare.

Ieri così per errore ho fatto partire CPU-Z e cosa leggo? ....... processore perfettamente riconosciuto ma sulla sezione Cores leggo 2 Threads 4 .
Il processore dovrebbe avere 6 cores e 12 threads, così ho ricontrollato sul bios e così è, non contento ho provato a vedere su Sistema e vedo un processore e aprendolo sotto 12 processori.
Ho scaricato anche HWinfo64 e anche lui mi da riconosciuto ma in funzione solo 2 core.
Ho letto in giro che avrei dovuto eliminare i processori e riavviare (fatto ma non cambia niente sono tornati come prima).
Allego anche un'immagine.
Non so come risolvere, e poi non capisco se effettivamente stiano lavorando o no.
hwinfo.jpg
 
Ultima modifica:

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
io li leggo cores 6/12 comunque prova da gest attività
Post unito automaticamente:

fai destro sul grafico, modifica visual. grafico e metti utilizzo x core
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Leva tutti i software di controllo del processore ,scarica i driver aggiornati della piastra madre e riavvia.Entra nel bios e controlla temperatura cpu e temperatura piastra madre.Se rientra in valori accettabili dopo 5 minuti è tutto ok ,segnali, Da Windows aggiorna i driver della piastra madre, e installa solo hwinfo64 che per me è attendibile.e dovresti trovare più o meno i stessi valori e poi controlla se nella sezione cores è tutto ok.Questi software di controllo io li uso solo per testare i pc da riparare quando danno problemi e poi li tolgo .Altra cosa che non gradisco è che win10 in automatico aggiorna i driver mancanti buon sistema per chi magari va di fretta: però a volte non trova disponibile un server e ne trova un altro dove per qualche motivo non trova la versione ultima.Io disabilito questa funzione e ogni tanto aggiorno di persona il driver ma prima leggo cosa risolve quella versione , cosa che win10 non fa.A livello hardware dovrebbe essere tutto ok
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
Leva tutti i software di controllo del processore ,scarica i driver aggiornati della piastra madre e riavvia.Entra nel bios e controlla temperatura cpu e temperatura piastra madre.Se rientra in valori accettabili dopo 5 minuti è tutto ok ,segnali, Da Windows aggiorna i driver della piastra madre, e installa solo hwinfo64 che per me è attendibile.e dovresti trovare più o meno i stessi valori e poi controlla se nella sezione cores è tutto ok.Questi software di controllo io li uso solo per testare i pc da riparare quando danno problemi e poi li tolgo .Altra cosa che non gradisco è che win10 in automatico aggiorna i driver mancanti buon sistema per chi magari va di fretta: però a volte non trova disponibile un server e ne trova un altro dove per qualche motivo non trova la versione ultima.Io disabilito questa funzione e ogni tanto aggiorno di persona il driver ma prima leggo cosa risolve quella versione , cosa che win10 non fa.A livello hardware dovrebbe essere tu
senno scarica direttamente quick cpu e guarda la levetta core parking e metti tutte a 100
 

cacash

Nuovo Utente
25
1
Ho effettuato tutto quello che avete descritto sopra ma la situazione rimane invariata
Altri suggerimenti?
Immagine 2021-11-15 214101.jpg
 
Ultima modifica:

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
https://www.hwupgrade.it/articoli/c...en-5-5600g-gpu-integrata-con-zen-3_index.html ti allego questa interessante prova e parla tra le tante cose anche del 5600g e ad un certo punto parla della prova del 5600g e dice quando si usano al massimo i 6 cores quindi penso che quando hai fatto la prova il pc non faceva nulla.Lancia un gioco impegnativo e ripeti il test dei cores : che risultati ottieni ? Per me la parte hardware è ok .Un ultimo dubbio win11 è originale,attivato e hai messo i driver della piastra madre ? Io direi di sì perché il pc non da problemi ma controlla
 

cacash

Nuovo Utente
25
1
Ho risolto, il problema era che andando in ms config avevo abilitato processori all'avvio 4 e non c'era la possibilità di mettere 6 ma da 4 in giù.
Questo mi aveva fregato, ora ho tolto la spunta e vedo i 6 processori.
Un grazie a tutti comunque per l'aiuto.
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Mai toccare msconfig se il pc va bene.Lo si usa solo quando il pc ha problemi seri e con quel programma si disabilita tutto è si riavvia per capire quale sia il problema
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili