Aggiornamento PC (RAM e GPU?)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Alepaxx

Nuovo Utente
35
2
Salve, ho la seguente configurazione:

Motherboard: pegatron 2AB6
CPU: intel core i5 2300 2,80 GHz
GPU: Geforce GTS 450 1 GB VRAM
RAM: elpida 4 GB DDR3
SSD sandisk plus 240 GB
HDD hitachi HDS721050CLA362 500GB

Il grosso problema ora come ora è la GPU a mio parere, e la RAM forse (anche se, stando attento al task manager, non mi pare mi abbia mai dato grossi problemi di saturazione, al contrario della VRAM della GPU che è sempre satura).
La domanda è: vale la pena fare un upgrade di GPU? In teoria la CPU dovrebbe starmi dietro, ma quale GPU ha un buon rapporto qualità prezzo e al contempo è compatibile con la mobo in questione (da preassemblato)?

Grazie in anticipo :)
 

Alepaxx

Nuovo Utente
35
2
Secondo te una 1050 è compatibile? Per ora il massimo che ho assemblato è un ssd e non riesco a capire con quale criterio si possa determinare se è o non è compatibile...
 

kraken_3

Utente Èlite
1,724
434
Non sarebbe affatto una cattiva idea.
A mio avviso la 1050 la regge. Però probabilmente non è affidabile.
Prendi questo: https://www.amazon.it/dp/B018ILWJTM/?tag=tomsforum-21

e stai tranquillo

P.S. se spulci il mercatino/ebay potresti trovare anche una mobo a 20/30€ da sostituire alla tua. magari una asrock z68 pro3
arrivi a 8gb di ram
1050ti
psu nuovo

e tiri avanti ancora un po' di anni:ok:
 

Alepaxx

Nuovo Utente
35
2
Ho visto una bella GTX960 ssc da 4 gb sul mercatino, ho visto che ha attacco PCI-E 3.0 (mi pare di aver capito), pertanto dovrebbe essere compatibile giusto?
Approfitto per fare qualche domanda:
- la PCIE 2.0 mi limiterà molto? farà da collo di bottiglia?
- come posso capire se l'alimentatore è sufficiente oppure no? Nel caso, se il sistema dovesse eccedere la capacità dell'alimentatore, il risultato sarebbe solo lo spegnimento del pc o anche danni veri e propri?
- come posso capire se fisicamente ci starà nel case? ahaha sembra una domanda banale, ma non voglio dare nulla per scontato... grazie mille in anticipo :D

EDIT: l'alimentatore che ho attualmente preassemblato è un tecnoware FREE SILENT 500W 12 CM PSU BULK (https://www.amazon.it/dp/B00J8H5DCQ/?tag=tomsforum-21) questo per capirci, mi tiene una gtx960 + i52300 + 8 gb ram?

EDIT2: 120 euro per una gtx960 4gb è un buon prezzo? capisco che sia la generazione passata, ma mi pare che spinga ancora un sacco, no?
 
Ultima modifica:

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ho visto una bella GTX960 ssc da 4 gb sul mercatino, ho visto che ha attacco PCI-E 3.0 (mi pare di aver capito), pertanto dovrebbe essere compatibile giusto?
Approfitto per fare qualche domanda:
- la PCIE 2.0 mi limiterà molto? farà da collo di bottiglia?
- come posso capire se l'alimentatore è sufficiente oppure no? Nel caso, se il sistema dovesse eccedere la capacità dell'alimentatore, il risultato sarebbe solo lo spegnimento del pc o anche danni veri e propri?
- come posso capire se fisicamente ci starà nel case? ahaha sembra una domanda banale, ma non voglio dare nulla per scontato... grazie mille in anticipo :D

EDIT: l'alimentatore che ho attualmente preassemblato è un tecnoware FREE SILENT 500W 12 CM PSU BULK (https://www.amazon.it/dp/B00J8H5DCQ/?tag=tomsforum-21) questo per capirci, mi tiene una gtx960 + i52300 + 8 gb ram?

EDIT2: 120 euro per una gtx960 4gb è un buon prezzo? capisco che sia la generazione passata, ma mi pare che spinga ancora un sacco, no?

Dipende a cosa devi giocare ed a che risoluzione, comunque una GTX 960 è paragonabile ad una GTX 1050 Ti. La PSU da 500W (sempre se sono reali, ma ne dubito) può anche farcela, ma essendo comunque di scarsa qualità io non mi fiderei moltissimo. Per capire se ci sta nel case dovresti vedere il modello del case e che dimensioni di VGA supporta sul sito del produttore del case stesso tipo (se è un preassemblato invece la cosa è più complicata, magari misura tu con un centimetro)
 

jack007

Utente Èlite
3,535
1,376
CPU
Intel i5-7600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7
Scheda Madre
Asrock B250m-hdv
HDD
Crucial MX500 + 1tb Seagate Barracuda +2tb WD Black
RAM
Corsair 16 gb 2x8gb ddr4 2400
GPU
GTX ZOTAC 1660S
Audio
Shiit fulla 2
Monitor
Predator XB3
PSU
Corsair CX550M
Case
Antec P50
Periferiche
ISKU Roccat/Edifiet R1800bt
Net
30 mb
OS
Windows 11Pro 64
Ho visto una bella GTX960 ssc da 4 gb sul mercatino, ho visto che ha attacco PCI-E 3.0 (mi pare di aver capito), pertanto dovrebbe essere compatibile giusto?
Approfitto per fare qualche domanda:
- la PCIE 2.0 mi limiterà molto? farà da collo di bottiglia?
- come posso capire se l'alimentatore è sufficiente oppure no? Nel caso, se il sistema dovesse eccedere la capacità dell'alimentatore, il risultato sarebbe solo lo spegnimento del pc o anche danni veri e propri?
- come posso capire se fisicamente ci starà nel case? ahaha sembra una domanda banale, ma non voglio dare nulla per scontato... grazie mille in anticipo :D

EDIT: l'alimentatore che ho attualmente preassemblato è un tecnoware FREE SILENT 500W 12 CM PSU BULK (https://www.amazon.it/dp/B00J8H5DCQ/?tag=tomsforum-21) questo per capirci, mi tiene una gtx960 + i52300 + 8 gb ram?

EDIT2: 120 euro per una gtx960 4gb è un buon prezzo? capisco che sia la generazione passata, ma mi pare che spinga ancora un sacco, no?
l'alimentatore da 11 euro è orribile..meglio cambiarlo
 

kraken_3

Utente Èlite
1,724
434
Ciao con 170€ compri la 1050ti nuova. Secondo me se riesci a strappare100€ prendi pure la 960. Valuta tu
La PCI non ti limita molto
Per sapere se ci sta misura brutalmente il case :)
Per il psu dato che ci sei, cambialo, non è affidabile. Prendi un cx450 o un be quiet 500!

Inviato da ASUS_Z017D tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Alepaxx

Nuovo Utente
35
2
Ciao con 170€ compri la 1050ti nuova. Secondo me se riesci a strappare100€ prendi pure la 960. Valuta tu
La PCI non ti limita molto
Per sapere se ci sta misura brutalmente il case :)
Per il psu dato che ci sei, cambialo, non è affidabile. Prendi un cx450 o un be quiet 500!

Inviato da ASUS_Z017D tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
effettivamente hai ragione, la 1050ti a 180 euro è golosa per un qualcosa di nuovo che spinge allo stesso modo... lo stesso tizio mi vende un Corsair hx 750w a 40€, che ti pare?
 

kraken_3

Utente Èlite
1,724
434
Ciao, 180€ per una gtx1050ti sono tantissimi... E' solamente il periodo sbagliato.
40€ per un hx750w mi sembra un prezzo ottimo! Bisogna valutare bene le condizioni dell'alimentatore ....ma comunque a te non serve assolutamente a nulla. Per info ti sono sufficienti 400w.
Se ti fidi del venditore e ti fa 150€ per scheda ed alimentatore potresti pure prenderli.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili