DOMANDA Aggiornamento PC per gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Fleb1

Nuovo Utente
5
0
Ciao a tutti, mi sto sistemando con casa nuova e sto rispolverando il mio compagno di giocate.
Si tratta di un assemblato del 2010 poi aggiornato nel 2013
Attualmente monta

asus m5a97 r2.0
AMD fx8350 black edition + arctic cooling freezer 13
Ram crucial balistix tracer 4gb x 2
Gigabyte nvidia gtx 760 Windforce
Alimentatore 700w (non ricordo marca)

Premetto che non ho pretese di giocare in 4k e che voglio affrontare la spesa più dilazionata possibile (esempio cambiare gpu ora e cpu mobo più avanti o viceversa) i titoli che prediligo sono pravalentemente battlefield o fps similari.

Guardando le guide d acquisto ho estrapolato quello che ritengo possa essere una scelta sensata per un setup duraturo :

AMD Ryzen 5 3600

MSI X470 Gaming Pro Carbon

Crucial Ballistix Sport LT 2x8gb

AMD rx 590

La mia domanda è puramente logistica:

La spesa come detto sopra non sarà fatta per intero, per cui, sapendo che la mia configurazione attuale è abbastanza datata, pensavo di cambiare inizialmente la gpu con una rx590 per poi tra magari un annetto cambiare mobo e CPU.

Vorrei sapere:

1)La combinazione momentanea fx8350 +rx590 sarebbe troppo strozzata x via del processore ? Ho trovato pareri discordanti in merito e mai una risposta precisa

2)la gpu rx590 risulta abbastanza longeva in previsione di ultimare l aggiornamento l anno prossimo? Non vorrei trovarmi poi nea situazione inversa l anno prossimo (ovvero cpu nuova e gpu limitata)

Spero di aver espresso al meglio le mie perplessità. Ringrazio in anticipo per l aiuto
 

ARC87

Bannato a Vita
802
831
Ciao
Sarebbe utile sapere con quale monitor intendi giocare (a lunga scadenza) e quale alimentatore hai attualmente.
Magari anche il case!
:)
 
  • Mi piace
Reazioni: jack007

Fleb1

Nuovo Utente
5
0
Ciao
Sarebbe utile sapere con quale monitor intendi giocare (a lunga scadenza) e quale alimentatore hai attualmente.
Magari anche il case!
:)

Hai ragione, non li ho messi perché non ricordo i modelli precisi.
In ogni modo

il case dovrebbe essere un cooler master elite midtower

Alimentatore è un 700w di fascia media ( forse un corsair)

Come monitor ora ho un 22" LG ma so che non è nulla di eccezionale e in futuro sicuramente verrà sostituito con un buon modello non oltre i 27"

Ribadisco che non ho interesse di configurazioni 4k. Mi basta fullHD con eventuale possibilità di spingermi oltre giocando con le impostazioni di qualità
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Hai ragione, non li ho messi perché non ricordo i modelli precisi.
In ogni modo

il case dovrebbe essere un cooler master elite midtower

Alimentatore è un 700w di fascia media ( forse un corsair)

Come monitor ora ho un 22" LG ma so che non è nulla di eccezionale e in futuro sicuramente verrà sostituito con un buon modello non oltre i 27"

Ribadisco che non ho interesse di configurazioni 4k. Mi basta fullHD con eventuale possibilità di spingermi oltre giocando con le impostazioni di qualità
Bisogna conoscere l'alimentaore per sapere se riesce a star dietro alla RX 590. Magari manda uno screen dell'etichetta.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

saimon_

Utente Attivo
1,149
471
CPU
Intel Core i7-7700
Dissipatore
ARCTIC Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime H270-Plus
HDD
TOSHIBA DT01ACA100 1TB / SSD 250GB 860 evo Samsung
RAM
8gb ddr 4 2400mhz
GPU
GT 730 2gb ddr3
Monitor
Asus VS247H-P LCD Monitor 23.6 "
PSU
Riotoro Onyx 650w
Case
Cooler Master MB511
Periferiche
Master Mouse MM520
OS
Windows 10
Evita la rx590. Vai direttamente di gtx 1660. Come scheda madre considera anche una b450 gaming plus. Ora come ora secondo me diventerà più vecchia la scheda video e non il processore.
 
U

Utente 125751

Ospite
Hai ragione, non li ho messi perché non ricordo i modelli precisi.
In ogni modo

Alimentatore è un 700w di fascia media ( forse un corsair)

Come monitor ora ho un 22" LG ma so che non è nulla di eccezionale e in futuro sicuramente verrà sostituito con un buon modello non oltre i 27"

[/QUOTE

Se cambi processore e scheda madre sei obbligato a prendere insieme anche le ram ddr4. Con le cpu Ryzen serie 3000 consiglio 2 banchi di ram ddr4 da almeno 3400/3466 mhz (max CL17).

Serve la marca e il modello dell' alimentatore dato che è uno dei componenti fondamenti di un computer. Appena puoi, apri la paratia laterale. Oppure puoi fare una foto dell' etichetta e postarla qui mettendo sotto spoiler.
Serve anche il modello del monitor perchè bisogna vedere se va bene oppure no.

Hai saltato ad es. i monitor: Full Hd 75hz, Full HD a 144hz, poi quelli con la risoluzione 2560x1080 (21:9) e quelli in 2k/1440p.
Ad es. La RX 590/gtx 1660 liscia sono adatte per il Full HD a 75hz.
Con il Full HD 27", se la distanza di visione è inferiore ad 1 metro allora si notano i pixel come se fossero pallettoni.

Per giocare in 4k a 60hz, oltre al cambio di cpu, scheda madre e ram solo per la scheda video ci vuole almeno la RTX 2080 TI e siamo fuori budget quindi non ha senso che ribasci che non ti interessa il 4k.
 

Fleb1

Nuovo Utente
5
0
Bisogna conoscere l'alimentaore per sapere se riesce a star dietro alla RX 590. Magari manda uno screen dell'etichetta.

Al momento ho tutto imballato x trasloco.... In ogni caso generalizzando sulla mia situazione, è consigliabile aggiornare prima gpu o CPU+mobo (e relativa ram)????
Certo cambiare tutto insieme sarebbe l ideale ma è una spesa difficile al momento....
Stesso discorso x il monitor, ora ho un full HD (credo 60hz può essere? ) da 22 sufficiente x ora e che andrò a sostituire una volta completato l aggiornamento dell hardware interno

Ringrazio tutti x le risposte
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Allora facciamo le cose con calma, fai il trasloco e poi ci informi sull'alimentatore. A parte questo il collo di bottiglia sul processore che hai ora non è niente di che; quindi potresti tirare avanti ancora un po in questo modo.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Ti dico la mia, io ho sempre comprato i pezzi in base alle offerte e alle mie esigenze, ho sempre fatto upgrade mirati al futuro.
Questo metodo peró ti porta ad avere sempre pezzi che non sono mai il top del top, quindi devi fare tutto in base alle tue esigenze.

Come primissima cosa a cui devi puntare é un buon alimentatore, questo fedele compagno ti permette di fare upgrade per svariati anni.
Poi ti consiglio di puntare alla scheda video (deve starci nel case e deve essere compatibile con la tua mobo).

Ricordati peró che mettere una GPU recente su una CPU datata non é il massimo, ma nessuno ti vieta di usarla.
Ovviamente sará limitata dalla CPU.

Puoi anche in seguito puntare ad un SSD, sempre tenendo conto della compatibilitá.

Per ultimo case, cpu ram e mobo.

Questi sono i consigli che mi sento di darti se hai pazienza nel comprare i componenti in momenti separati, ti consiglio cmq di far passare massimo 6 mesi, perché comprare un pezzo e poi aspettare un anno, non ha senso.
 
  • Mi piace
Reazioni: Fleb1 e ARC87

Fleb1

Nuovo Utente
5
0
Ti dico la mia, io ho sempre comprato i pezzi in base alle offerte e alle mie esigenze, ho sempre fatto upgrade mirati al futuro.
Questo metodo peró ti porta ad avere sempre pezzi che non sono mai il top del top, quindi devi fare tutto in base alle tue esigenze.

Come primissima cosa a cui devi puntare é un buon alimentatore, questo fedele compagno ti permette di fare upgrade per svariati anni.
Poi ti consiglio di puntare alla scheda video (deve starci nel case e deve essere compatibile con la tua mobo).

Ricordati peró che mettere una GPU recente su una CPU datata non é il massimo, ma nessuno ti vieta di usarla.
Ovviamente sará limitata dalla CPU.

Puoi anche in seguito puntare ad un SSD, sempre tenendo conto della compatibilitá.

Per ultimo case, cpu ram e mobo.

Questi sono i consigli che mi sento di darti se hai pazienza nel comprare i componenti in momenti separati, ti consiglio cmq di far passare massimo 6 mesi, perché comprare un pezzo e poi aspettare un anno, non ha senso.

È proprio quello che ho intenzione di fare, approfittare delle offerte e cmq il top di gamma non mi interessa, mi basta stare al passo coi tempi in modo da giocare almeno in HD alle nuove uscite
Post unito automaticamente:

Allora facciamo le cose con calma, fai il trasloco e poi ci informi sull'alimentatore. A parte questo il collo di bottiglia sul processore che hai ora non è niente di che; quindi potresti tirare avanti ancora un po in questo modo.

Non ho capito se intendi il bottleneck sulla Configurazione attuale oppure cambiando gpu
Post unito automaticamente:

Allora facciamo le cose con calma, fai il trasloco e poi ci informi sull'alimentatore. A parte questo il collo di bottiglia sul processore che hai ora non è niente di che; quindi potresti tirare avanti ancora un po in questo modo.


In ogni caso l alimentatore montato dovrebbe essere

CORSAIR 650W CMPSU-650TXEU
 
Ultima modifica:

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
È proprio quello che ho intenzione di fare, approfittare delle offerte e cmq il top di gamma non mi interessa, mi basta stare al passo coi tempi in modo da giocare almeno in HD alle nuove uscite
Post unito automaticamente:



Non ho capito se intendi il bottleneck sulla Configurazione attuale oppure cambiando gpu
Post unito automaticamente:




In ogni caso l alimentatore montato dovrebbe essere

CORSAIR 650W CMPSU-650TXEU
Alimentatore OK, per la 590 intendevo che sul processore produrrà un collo di bottiglia ininfluente.
 
  • Mi piace
Reazioni: Fleb1

Fleb1

Nuovo Utente
5
0
Alimentatore OK, per la 590 intendevo che sul processore produrrà un collo di bottiglia ininfluente.

Quindi diciamo che non sarei troppo limitato ora né avrei una gpu troppo datata a configurazione ultimata con CPU e mobo.
Ovviamente sempre tenendo presente le mie esigenze e " accontentarmi" di prestazioni eccellenti in hd... X quanto riguarda il monitor, leggendo il post più indietro sul 27", mi fa pensare che forse meglio rimanere su un 23 di qualità eccellente... Magari a beccare qualche buona offerta.... Qualche consiglio sul modello?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili