Aggiornamento PC - Obiettivo Gaming non competitivo QHD 60 fps / VR con Oculus Quest

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Alex Leah

Nuovo Utente
6
4
Buongiorno a tutti, durante la pandemia ho avuto purtroppo un guasto che ha portato alla perdita del mio vecchio fisso, del quale avevo salvato solo scheda video (gtx 780) ed ssd, seguendo questo forum con l'idea di mettere giù una build per costruire un nuovo pc avevo notato questo topic:

Preassemblati decenti su Amazon con GTX 1660 Super/ RTX2060

Non sono mai stato un fan dei preassemblati ma visto il periodo, che per necessità lavorative avevo bisogno urgentemente di un nuovo pc , di 200 euro di buono su amazon e comuqnue della discreta recensione del topic ho deciso di prenderne uno con gli sconti dei prime days ad un totale di 600 e qualcosa euro:

Asrock B460M PRO4
PNY 1660 SUPER DUAL FAN
ADATA XPG SPECTRIX D60 2x8 3200mhz
SSD Patriot P210 512GB
SilentiumPC Spartan 4 MAX Evo ARGB
SilentiumPC Vero L3 500 w
SilentiumPC Signum SG1X EVO ARGB

(Tra le altre il produttore actina che ho contattato mi conferma che tiene la garanzia valida per 3 anni anche apportando modifiche al pc, ovviamente garanzia copre solo i pezzi originali)


Ad oggi il pc si comporta egregiamente, ho aggiunto un ssd dal mio precedente desktop per avere un po piu di storage ma per il resto non l'ho toccato, vorrei andare a fare un piccolo upgrade per passare come scritto da titolo al QHD, lo schermo in uso è LG 27GP850 che so essere overkill per la mia config ma è stato affare preso sul warehouse.

Quello che vorrei cambiare è:

Raddoppio delle ram

Cambio GPU

Cambio alimentatore.

Per le ram non dovrei avere nessun problema, volevo chiedere un consiglio a quale gpu dovrei puntare appunto per il QHD 60 fps e usare giochi vr con oculus quest tramite airlink (o virtual desktop) , 3060ti potrebbe bastare? o dovrei andare sulla 6700xt? In relazione al cambio di gpu di quanto dovrei aumentare la potenza dell'alimentatore? 600 o 700?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,395
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Buongiorno a tutti, durante la pandemia ho avuto purtroppo un guasto che ha portato alla perdita del mio vecchio fisso, del quale avevo salvato solo scheda video (gtx 780) ed ssd, seguendo questo forum con l'idea di mettere giù una build per costruire un nuovo pc avevo notato questo topic:

Preassemblati decenti su Amazon con GTX 1660 Super/ RTX2060

Non sono mai stato un fan dei preassemblati ma visto il periodo, che per necessità lavorative avevo bisogno urgentemente di un nuovo pc , di 200 euro di buono su amazon e comuqnue della discreta recensione del topic ho deciso di prenderne uno con gli sconti dei prime days ad un totale di 600 e qualcosa euro:

Asrock B460M PRO4
PNY 1660 SUPER DUAL FAN
ADATA XPG SPECTRIX D60 2x8 3200mhz
SSD Patriot P210 512GB
SilentiumPC Spartan 4 MAX Evo ARGB
SilentiumPC Vero L3 500 w
SilentiumPC Signum SG1X EVO ARGB

(Tra le altre il produttore actina che ho contattato mi conferma che tiene la garanzia valida per 3 anni anche apportando modifiche al pc, ovviamente garanzia copre solo i pezzi originali)


Ad oggi il pc si comporta egregiamente, ho aggiunto un ssd dal mio precedente desktop per avere un po piu di storage ma per il resto non l'ho toccato, vorrei andare a fare un piccolo upgrade per passare come scritto da titolo al QHD, lo schermo in uso è LG 27GP850 che so essere overkill per la mia config ma è stato affare preso sul warehouse.

Quello che vorrei cambiare è:

Raddoppio delle ram

Cambio GPU

Cambio alimentatore.

Per le ram non dovrei avere nessun problema, volevo chiedere un consiglio a quale gpu dovrei puntare appunto per il QHD 60 fps e usare giochi vr con oculus quest tramite airlink (o virtual desktop) , 3060ti potrebbe bastare? o dovrei andare sulla 6700xt? In relazione al cambio di gpu di quanto dovrei aumentare la potenza dell'alimentatore? 600 o 700?
Ciao, non so se ho capito bene.. ma te vuoi farti un computer con 200 euro?
 

Alex Leah

Nuovo Utente
6
4
Probabilmente mi sono spiegato molto male, il pc postato qua sopra è già in mio possesso e la base da cui parto, essenzialmente cerco consigli su quale GPU prendere e di quanto potenziare l' alimentazione rispetto agli attuali 500w, non ho messo un budget in quanto sono abbastanza libero contando che non punto ad un rig High End, il riferimento ai 200 euro di bonus Amazon era per spiegare perché ho acquistato un preassemblato
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,395
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Probabilmente mi sono spiegato molto male, il pc postato qua sopra è già in mio possesso e la base da cui parto, essenzialmente cerco consigli su quale GPU prendere e di quanto potenziare l' alimentazione rispetto agli attuali 500w, non ho messo un budget in quanto sono abbastanza libero contando che non punto ad un rig High End, il riferimento ai 200 euro di bonus Amazon era per spiegare perché ho acquistato un preassemblato
Ah ho capito .
Che processore hai montato attualmente? Non lo hai citato.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,395
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!