DOMANDA Aggiornamento PC o no?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Rotasa

Utente Attivo
282
45
CPU
i5-6500
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock H170 pro4s
HDD
WD Blue 1TB
RAM
Kingston HyperX 16GB 2133mHz
GPU
GTX 1070 G1 Gaming
PSU
EVGA gs 650w
Case
Thermaltake commander MS-I
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti, innanzitutto vi ringrazio anticipatamente. Ero in dubbio se aggiornare il mio PC o passare a console (tenendo il PC, considerando che lo userei moltissimo non solo per il gaming), tenendo conto anche del budget ridotto (550 euro, immagino intorno i 750 se piazzo tutto nell'usato, ma rimarrei pure senza PC nel mentre, considerato che probabilmente dovrei smembrare).

Posseggo questa configurazione (un po' sbilanciata ma l'i3 e la scheda madre me li hanno regalati, prima possedevo una Asrock H170 pro4 e un i5-6500 che erano un limite assurdo per la GPU).

CPU: i3-10100F
Scheda madre: Gigabyte B460 HD3
GPU: GTX 1070
Case: Thermaltake commander MS-I
PSU: EVGA GS 650W
RAM: 16gb DDR4 2133 mHz (le HyperX fury, già troppo lente per il mio modestissimo i3, acquistate ai tempi di Skylake e mai sostituite).

Penso di non scordare nulla... Ho visto le nuove schede video, tra cui la x70 che praticamente costa quanto tutto il mio budget ed onestamente abbinarla con un i3 mi pare proprio una bestialità, considerando anche le RAM fortemente limitanti.
Non sono molto pretenzioso, fino ad oggi mi son giocato praticamente tutto con la GTX 1070 in 1440p, ma ultimamente sta un po' arrancando sui giochi nuovi (pure a dettagli bassi e giocando un po' con i settaggi non faccio 60 più o meno fissi in 2k, che so essere una risoluzione oramai inadatta per la mia scheda ma il monitor è di questa risoluzione).

La domanda è mi conviene acquistare qualche componente in particolare per migliorare la build (ed in caso quale?) o mi compro una PS5 ed in futuro quando la situazione schede video si è stabilizzata (ed avrò fondi maggiori) aggiorno tutto il sistema?

Scusate per il papiro, grazie ancora a chi risponderà!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,054
26,339
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao a tutti, innanzitutto vi ringrazio anticipatamente. Ero in dubbio se aggiornare il mio PC o passare a console (tenendo il PC, considerando che lo userei moltissimo non solo per il gaming), tenendo conto anche del budget ridotto (550 euro, immagino intorno i 750 se piazzo tutto nell'usato, ma rimarrei pure senza PC nel mentre, considerato che probabilmente dovrei smembrare).

Posseggo questa configurazione (un po' sbilanciata ma l'i3 e la scheda madre me li hanno regalati, prima possedevo una Asrock H170 pro4 e un i5-6500 che erano un limite assurdo per la GPU).

CPU: i3-10100F
Scheda madre: Gigabyte B460 HD3
GPU: GTX 1070
Case: Thermaltake commander MS-I
PSU: EVGA GS 650W
RAM: 16gb DDR4 2133 mHz (le HyperX fury, già troppo lente per il mio modestissimo i3, acquistate ai tempi di Skylake e mai sostituite).

Penso di non scordare nulla... Ho visto le nuove schede video, tra cui la x70 che praticamente costa quanto tutto il mio budget ed onestamente abbinarla con un i3 mi pare proprio una bestialità, considerando anche le RAM fortemente limitanti.
Non sono molto pretenzioso, fino ad oggi mi son giocato praticamente tutto con 1070 in 1440p, ma ultimamente sta un po' a sui arrancando giochi nuovi (pure a dettagli bassi e giocando un po' con i settaggi non facevo 60 più o meno fissi in 2k, che so essere una risoluzione oramai inadatta per la mia scheda).

La domanda è mi conviene acquistare qualche componente in particolare per migliorare la build (ed in caso quale?) o mi compro una PS5 ed in futuro quando la situazione schede video si è stabilizzata (ed avrò fondi maggiori) aggiorno tutto il sistema?

Scusate per il papiro, grazie ancora a chi risponderà! :D
Ciao. Diciamo che per assurdo momentaneamente le limitazioni più gravi sono dovute a cpu e ram. Tra l'altro la scheda madre è una roba veramente basica da ufficio e francamente non ci metterei cpu più potenti di quella che già hai! Sta di fatto che qualsiasi gpu più potente della 1070 non verrà sfruttata a causa di ciò che c'è dietro, appunto cpu e ram estremamente lenti! Non è da meno nemmeno il case, che risulta di vecchia concezione e quindi un airflow alquanto ridotto. Sei in una situazione in cui devi rifarti il blocco proprio perchè la mobo è davvero scarsa! Io con 550€ farei così

i5 12400f
Aegis 3200 c16 2x16gb
B660m a d4
Assassin x 120 + contact frame
Sn570 1tb (è impensabile non avere un ssd nel pc nel 2023, prendilo e mttici il sistema operativocon i giochi, i tuoi file personali limetti nel hdd)
Cg560
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco e Rotasa

Rotasa

Utente Attivo
282
45
CPU
i5-6500
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock H170 pro4s
HDD
WD Blue 1TB
RAM
Kingston HyperX 16GB 2133mHz
GPU
GTX 1070 G1 Gaming
PSU
EVGA gs 650w
Case
Thermaltake commander MS-I
OS
Windows 10 Pro
Ciao. Diciamo che per assurdo momentaneamente le limitazioni più gravi sono dovute a cpu e ram. Tra l'altro la scheda madre è una roba veramente basica da ufficio e francamente non ci metterei cpu più potenti di quella che già hai! Sta di fatto che qualsiasi gpu più potente della 1070 non verrà sfruttata a causa di ciò che c'è dietro, appunto cpu e ram estremamente lenti! Non è da meno nemmeno il case, che risulta di vecchia concezione e quindi un airflow alquanto ridotto. Sei in una situazione in cui devi rifarti il blocco proprio perchè la mobo è davvero scarsa! Io con 550€ farei così

i5 12400f
Aegis 3200 c16 2x16gb
B660m a d4
Assassin x 120 + contact frame
Sn570 1tb (è impensabile non avere un ssd nel pc nel 2023, prendilo e mttici il sistema operativocon i giochi, i tuoi file personali limetti nel hdd)
Cg560
Grazie! Come mi aspettavo infatti era tutto molto limitato da ciò che c’è dietro…
Mi son dimenticato di aggiungere che è presente un ssd in cui è presente il SO è qualche gioco, non è di ultimissima generazione ma è meglio di un hdd.
Quindi in questo momento consigli di aggiornare queste componenti ed in futuro acquistare una nuova scheda video escludendo l’acquisto di una console?

Per quanto riguarda il case anche solo guardandolo si vede che oramai è veramente datato
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,054
26,339
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Grazie! Come mi aspettavo infatti era tutto molto limitato da ciò che c’è dietro…
Mi son dimenticato di aggiungere che è presente un ssd in cui è presente il SO è qualche gioco, non è di ultimissima generazione ma è meglio di un hdd.
Quindi in questo momento consigli di aggiornare queste componenti ed in futuro acquistare una nuova scheda video escludendo l’acquisto di una console?

Per quanto riguarda il case anche solo guardandolo si vede che oramai è veramente datato
Eh si davvero è vecchio proprio 🤣

Assolutamente si, rifatti il blocco e vai avanti col pc, la gpu ce la metti in futuro! Per quanto mi riguarda le console non mi appetiscono! Odio dover pagare l'online e dover pagare di più i giochi, perchè su pc costano meno! Tra l'altro ciò che offre il pc le console se lo sognano: mod dei giochi, utilizzo a 360°... insomma, è un'altra storia e poi il pc col tempo lo buildi come vuoi! Ma bisogna fare gli acquisti giusti al momento giusto! Se tu avessi avuto ram e mobo migliori, magari ti bastava prendere solo un i7 10700f che costa 200€ e ci abbinavi una rtx 3060 o rx 6650xt!

Comunque, se hai già un ssd allora, quei 60€ puoi investirli in ram e mobo migliori, le fury renegade 3600 c16 2x16gb e Pro B660m a ddr4. Vedrai che già con questo corposo upgrade la situazione cambierà molto con gli fps che si stabilizzeranno, andando ad escludere il più possibile lo stuttering!
 
  • Mi piace
Reazioni: Rotasa e mr_loco

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili