DOMANDA Aggiornamento PC : Mobo + CPU + RAM + PSU + SSD = 700 Euro

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Sonatok

Utente Attivo
244
15
Salve dopo un progetto fallito,del recupero di alcuni pezzi, mi sono ritrovato a dover ricreare la mia configurazione.
Possiedo già la GPU : R9 Fury X, il case (Full Tower) con le varie ventole, un AIO (Master Liquid ML240L) ,monitor AOC 75HZ,tastiera e mouse.
Quindi devo solo completare la configurazione con una Mobo,una CPU,RAM,Alimentatore e possibilmente un SSD (magari m2)

Ora possiedo già un alimentatore CX550 ,ma non so se sarà sufficiente ad alimentare la configurazione che prenderò,quindi nel caso dovrei cambiarlo.
In più ho gia un SSD della crucial BX500 e un hard disk da 1 tera,so che le nuove schede madri x470 possono ''fondere'' gli ssd e gli hard disk,vale la pena?Si può fare anche con gli m2?Ma sopratutto mi conviene passare dal BX500 al 970 evo m2?

Ho pensato a questa configurazione:

CPU: Ryzen 2600 (Non ho optato per la X perchè comunque farei overclock autonomamente)

MOBO: Gigabyte x470 aorus ultra gaming

RAM: G.Skill Trident z 8x2 a 3200MHZ (Non ho mai provato questa marca,sono buone?)

PSU: Ho trovato 2 opzioni,grazie alla guida sugli alimentatori: O IL seasonic focus+ 750w oppure il Thermaltake Toughpower Grand rgb 750 w (non mi interessano gli RGB mi basta il migliore dei 2)

SSD M2: Samsung 970 evo m2

Voi cosa consigliate?Avete altre configurazioni in mente?
Grazie anticipatamente per le risposte.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Salve dopo un progetto fallito,del recupero di alcuni pezzi, mi sono ritrovato a dover ricreare la mia configurazione.
Possiedo già la GPU : R9 Fury X, il case (Full Tower) con le varie ventole, un AIO (Master Liquid ML240L) ,monitor AOC 75HZ,tastiera e mouse.
Quindi devo solo completare la configurazione con una Mobo,una CPU,RAM,Alimentatore e possibilmente un SSD (magari m2)

Ora possiedo già un alimentatore CX550 ,ma non so se sarà sufficiente ad alimentare la configurazione che prenderò,quindi nel caso dovrei cambiarlo.
In più ho gia un SSD della crucial BX500 e un hard disk da 1 tera,so che le nuove schede madri x470 possono ''fondere'' gli ssd e gli hard disk,vale la pena?Si può fare anche con gli m2?Ma sopratutto mi conviene passare dal BX500 al 970 evo m2?

Ho pensato a questa configurazione:

CPU: Ryzen 2600 (Non ho optato per la X perchè comunque farei overclock autonomamente)

MOBO: Gigabyte x470 aorus ultra gaming

RAM: G.Skill Trident z 8x2 a 3200MHZ (Non ho mai provato questa marca,sono buone?)

PSU: Ho trovato 2 opzioni,grazie alla guida sugli alimentatori: O IL seasonic focus+ 750w oppure il Thermaltake Toughpower Grand rgb 750 w (non mi interessano gli RGB mi basta il migliore dei 2)

SSD M2: Samsung 970 evo m2

Voi cosa consigliate?Avete altre configurazioni in mente?
Grazie anticipatamente per le risposte.

Ciao :D Dunque sta cosa delle X470 che fondono gli SSD e gli Hard disk mi devi proprio dire chi te l'ha detta o dove l'hai letta :shocked::asd: Per quanto riguarda la configurazione vanno benissimo tutte le componenti che hai compreso il CX550, infatti un 750W sarebbe overkill per la tua configurazione oltre ad una spesa comunque inutile visto che Mobo, RAM e CPU non consumano sicuramente di più di quelle che hai ora. Per le nuove componenti ok anche quelle quindi apposto direi. Comunque se hai già un SSD non vedo la necessità di prendere il 970 Evo non vedresti differenze sostanziali se non nella leggerezza del tuo portafoglio :asd:
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Aggiungo che se fai OC "pesante" devi acquistare un dissi aftermarket!!
:D
@Sonatok
EDIT
da dove acquisti?
Su Amazzonia "prime" mi sembra non sia disponibile il 2600, su altro store il 2600X costa ora
sotto le 200e!!
;)
 
Ultima modifica:

Sonatok

Utente Attivo
244
15
Ciao :D Dunque sta cosa delle X470 che fondono gli SSD e gli Hard disk mi devi proprio dire chi te l'ha detta o dove l'hai letta :shocked::asd: Per quanto riguarda la configurazione vanno benissimo tutte le componenti che hai compreso il CX550, infatti un 750W sarebbe overkill per la tua configurazione oltre ad una spesa comunque inutile visto che Mobo, RAM e CPU non consumano sicuramente di più di quelle che hai ora. Per le nuove componenti ok anche quelle quindi apposto direi. Comunque se hai già un SSD non vedo la necessità di prendere il 970 Evo non vedresti differenze sostanziali se non nella leggerezza del tuo portafoglio :asd:

Mi sa che si chiamava AMD StoreMI , ne sentii parlare con l'uscita dei Ryzen+ ma non ho mai approfondito...:sisi:
Per quanto riguarda l'alimentatore,la Fury X in game penso consumi intorno ai 220w e il processore overclockato dovebbe consumare sui 120w ,sicuro che dovrebbe reggere il 550w,comprese tutte le altre periferiche?
Per quanto riguarda la differenza tra M2 e SSD dovrebbe essere notevole (in quanto l'ssd è limitato dal SATA),no?Più che altro volevo capire se ne valesse la pena...e se potesse sfruttare lo ''StoreMi'',che da quello che ho capito fa una cosa simile all'Intel Optane...:look:

Aggiungo che se fai OC "pesante" devi acquistare un dissi aftermarket!!
:D
@Sonatok
EDIT
da dove acquisti?
Su Amazzonia "prime" mi sembra non sia disponibile il 2600, su altro store il 2600X costa ora
sotto le 200e!!
;)
Si si,come dissipatore ho un Master Liquid ML240L,che dovrebbe bastare.
Per quanto riguarda il 2600x non è tanto una questione di soldi,più che altro non capisco se ne vale la pena prenderlo o meno,da quello che ho capito l'unica differenza è l'auto overclock che fa,no?In quel caso le differenze con quello senza x dovrebbero azzerarsi se si fa overclock.
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Si si,come dissipatore ho un Master Liquid ML240L,che dovrebbe bastare.
Per quanto riguarda il 2600x non è tanto una questione di soldi,più che altro non capisco se ne vale la pena prenderlo o meno,da quello che ho capito l'unica differenza è l'auto overclock che fa,no?In quel caso le differenze con quello senza x dovrebbero azzerarsi se si fa overclock.
Non esattamente, al netto del percorso il 2600X ti dara' sempre qualcosina in piu', che poi non incide (visivamente) sugli effetti finali posso essere daccordo.
Purtroppo, non sempre e comunque non tutte le cpu (e "contorno") ti assicurano lo stesso risultato/rendimento finale e tanto di piu' dovendo sfruttare al massimo l'OC (a parita' di condizioni - ovvio)!.
Detto cio' se hai gia' il dissi vai pure con il 2600 liscio!
:ok:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Sonatok

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Mi sa che si chiamava AMD StoreMI , ne sentii parlare con l'uscita dei Ryzen+ ma non ho mai approfondito...:sisi:
Per quanto riguarda l'alimentatore,la Fury X in game penso consumi intorno ai 220w e il processore overclockato dovebbe consumare sui 120w ,sicuro che dovrebbe reggere il 550w,comprese tutte le altre periferiche?
Per quanto riguarda la differenza tra M2 e SSD dovrebbe essere notevole (in quanto l'ssd è limitato dal SATA),no?Più che altro volevo capire se ne valesse la pena...e se potesse sfruttare lo ''StoreMi'',che da quello che ho capito fa una cosa simile all'Intel Optane...:look:
Si si,come dissipatore ho un Master Liquid ML240L,che dovrebbe bastare.
Per quanto riguarda il 2600x non è tanto una questione di soldi,più che altro non capisco se ne vale la pena prenderlo o meno,da quello che ho capito l'unica differenza è l'auto overclock che fa,no?In quel caso le differenze con quello senza x dovrebbero azzerarsi se si fa overclock.

Tranquillo con la PSU non hai problemi :) Per l'SSD..l'Nvme è più veloce di un SSD Sata 3, ma per il tuo uso le differenze sono impercettili.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili