Aggiornamento PC Gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Dano972c

Nuovo Utente
52
4
Buongiorno,

Vorrei aggiornare il mio pc in vista di una futura sostituzione della GPU quando i prezzi saranno abbordabili.
Al momento ho:
-Intel i5 6600
-Asrock h170 pro4
-Sapphire Radeon RX 590
-Ram 2x8gb ddr4 2133Mhz
-Alimentatore corsair CX650M
-Case Cooler master (non so il modello esatto)
-SSD Nvme crucial 1tb + hdd 1tb + ssd samsung 500gb (non ricordo modello esatto)

Pensavo di sostituire processore, ram, mobo e case e di tenere il resto.
Come budget avrei 500/600€ e in futuro vorrei mettere una rtx 3060/3060ti o equivalente radeon.
Volevo chiedere cosa mi consigliereste di prendere e se l'alimentatore andrebbe ancora bene o se è meglio cambiarlo.
 
U

Utente 125751

Ospite
Buongiorno,

Vorrei aggiornare il mio pc in vista di una futura sostituzione della GPU quando i prezzi saranno abbordabili.
Al momento ho:
-Intel i5 6600
-Asrock h170 pro4
-Sapphire Radeon RX 590
-Ram 2x8gb ddr4 2133Mhz
-Alimentatore corsair CX650M
-Case Cooler master (non so il modello esatto)
-SSD Nvme crucial 1tb + hdd 1tb + ssd samsung 500gb (non ricordo modello esatto)

Pensavo di sostituire processore, ram, mobo e case e di tenere il resto.
Come budget avrei 500/600€ e in futuro vorrei mettere una rtx 3060/3060ti o equivalente radeon.
Volevo chiedere cosa mi consigliereste di prendere e se l'alimentatore andrebbe ancora bene o se è meglio cambiarlo.

Salve a te.

Indica il modello esatto del monitor.
Il pc ti serve urgentemente ora? Sarebbe meglio aspettare visto il periodaccio attuale.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

Dano972c

Nuovo Utente
52
4
Salve a te.

Indica il modello esatto del monitor.
Il pc ti serve urgentemente ora? Sarebbe meglio aspettare visto il periodaccio attuale.
Il monitor è un HP 25x, al momento penso di restare sul 1080p non ho piani di passare a 2k o altro.
So che è un po' un periodaccio ma comunque ho visto che i prezzi delle altre componenti al momento non sono così malvagi e sinceramente spero che per fine anno si riuscirà a trovare qualche scheda video a prezzi umani.
Più che altro volevo fare l'aggiornamento anche perché alcuni giochi (Warzone per esempio) sono molto CPU intensive e la mia CPU non sta più al passo.
Puoi fare così:
Circa 595€ salvo oscillazioni di prezzo
Grazie mille, con questa configurazione se per caso poi mi dovesse capitare di trovare una 3070 a buon prezzo riuscirei a reggere anche quella o avrei problemi di bottleneck?
 
  • Mi piace
Reazioni: Zeds

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Grazie mille, con questa configurazione se per caso poi mi dovesse capitare di trovare una 3070 a buon prezzo riuscirei a reggere anche quella o avrei problemi di bottleneck?
Scherzi? ? la CPU non fa da bootleneck a nulla e non lo farà per diversi anni a nessuna delle GPU attuali (3070/3070Ti/3080/3080Ti/3090 o analoghe AMD)
L'alimentatore che hai però è adatto, da specifiche. fino a picchi di lavoro delle NVidia RTX 3070, per cui se vorrai una GPU più potente devi prendere in considerazione, a seconda della scheda, un upgrade del PSU. Per ora col 650W sulla 3070 vai tranquillo.
La situazione prezzi/disponibilità dell schede video va lentamente migliorando, pian pianino arriviamo alla meta.
 

Dano972c

Nuovo Utente
52
4
Scherzi? ? la CPU non fa da bootleneck a nulla e non lo farà per diversi anni a nessuna delle GPU attuali (3070/3070Ti/3080/3080Ti/3090 o analoghe AMD)
L'alimentatore che hai però è adatto, da specifiche. fino a picchi di lavoro delle NVidia RTX 3070, per cui se vorrai una GPU più potente devi prendere in considerazione, a seconda della scheda, un upgrade del PSU. Per ora col 650W sulla 3070 vai tranquillo.
La situazione prezzi/disponibilità dell schede video va lentamente migliorando, pian pianino arriviamo alla meta.
Grazie mille gentilissimo! ?
 

Zeds

Utente Attivo
170
101
la CPU non fa da bootleneck a nulla e non lo farà per diversi anni a nessuna delle GPU attuali (3070/3070Ti/3080/3080Ti/3090 o analoghe AMD)
Considerando che gioca in full hd, a quella risuluzione una 6900xt manda già adesso in bottleneck un 5600x, infatti nelle recensioni spesso usano quella scheda in full hd per testare i processori.

Comunque una 3070ti in full hd è molto esagerata secondo me e volendo anche esagerare le schede amd scalano meglio in full hd mentre l'architettura delle rtx scala peggio. Cioè abbassando la risoluzione dal 2k al full hd si guadagnano più fps con amd che con nvidia. Dico giusto per farlo sapere
 

Dano972c

Nuovo Utente
52
4
Considerando che gioca in full hd, a quella risuluzione una 6900xt manda già adesso in bottleneck un 5600x, infatti nelle recensioni spesso usano quella scheda in full hd per testare i processori.

Comunque una 3070ti in full hd è molto esagerata secondo me e volendo anche esagerare le schede amd scalano meglio in full hd mentre l'architettura delle rtx scala peggio. Cioè abbassando la risoluzione dal 2k al full hd si guadagnano più fps con amd che con nvidia. Dico giusto per farlo sapere
Ah non sapevo delle schede amd in full HD, grazie dell'info :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Zeds

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
si ma faccio presente che la 6900XT non si usa per giocare in fullhd, ma come minimo in QHD se non 4K, inoltre richiede un alimentatore da 850W. Insomma, dei test non ce ne facciamo nulla.
D'altra parte, dato il limite di budget a 600€ non ci puoi inserire una CPU più potente che da sola si mangia l'intero budget, quello è il meglio possibile ed è una configurazione più che ottima
 

Zeds

Utente Attivo
170
101
Si ok ma guarda che sei tu che hai tirato fuori la storia che il 5600x non doveva fargli da bottleneck "neanche con una 3090 o analoga AMD".
Semplicemente non è vero, tutto qui.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Semplicemente non è vero, tutto qui.
hai ragione, ho dato per scontato che non avrebbe mai montato una scheda simile, pensavo massimo alle 6800 (senza neanche XT), correggo il mio post precedente barrando l'eccesso e mettendolo in rosso (così non cancello l'errore, pur se involontario)
 
  • Mi piace
Reazioni: Zeds

Zeds

Utente Attivo
170
101
hai ragione, ho dato per scontato che non avrebbe mai montato una scheda simile, pensavo massimo alle 6800 (senza neanche XT), correggo il mio post precedente barrando l'eccesso e mettendolo in rosso (così non cancello l'errore, pur se involontario)
Ok ok, non serviva. Comunque era solo una precisazione un po' da pignolo che forse potevo anche risparmiarmi ? scusami ?
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT
U

Utente 125751

Ospite
Grazie mille, con questa configurazione se per caso poi mi dovesse capitare di trovare una 3070 a buon prezzo riuscirei a reggere anche quella o avrei problemi di bottleneck?

Salve a te.

Con la RTX 3070 devi cambiare il monitor però.

Sopra però vedo che hai scritto rtx 3060 TI. Qual è il modello del tuo monitor Full HD?
 
  • Mi piace
Reazioni: Zeds

Dano972c

Nuovo Utente
52
4
Salve a te.

Con la RTX 3070 devi cambiare il monitor però.

Sopra però vedo che hai scritto rtx 3060 TI. Qual è il modello del tuo monitor Full HD?
Il monitor che ho al momento è un HP 25x, ma comunque per ora sono più orientato su una 3060/3060ti o equivalente AMD. Poi se dovesse presentarsi l'occasione a buon prezzo magari prenderei una 3070 per un possibile futuro passaggio al 2k o per il VR.

Scherzi? ? la CPU non fa da bootleneck a nulla e non lo farà per diversi anni a nessuna delle GPU attuali (3070/3070Ti/3080/3080Ti/3090 o analoghe AMD)
L'alimentatore che hai però è adatto, da specifiche. fino a picchi di lavoro delle NVidia RTX 3070, per cui se vorrai una GPU più potente devi prendere in considerazione, a seconda della scheda, un upgrade del PSU. Per ora col 650W sulla 3070 vai tranquillo.
La situazione prezzi/disponibilità dell schede video va lentamente migliorando, pian pianino arriviamo alla meta.
Scusami il disturbo ancora, ma mi è venuto un altro dubbio riguardo al processore. Con il 5600x mi conviene tenere il dissipatore di stock o comprarne uno? E se dovessi comprarlo quale sarebbe uno buono senza spendere troppo?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Con il 5600x mi conviene tenere il dissipatore di stock o comprarne uno? E se dovessi comprarlo quale sarebbe uno buono senza spendere troppo?
Il dissipatore stock, qualunque sia la CPU (quindi non solo il 5600X), in genere è buono lavori ordinari (applicazioni da ufficio tipo word/excel ecc, navigazione ed email, ritocco fotografico leggero ecc.). Quando il carico di lavoro si alza però fatica, il che non significa che la CPU si brucia o il PC si spenga (!) però indubbiamente si surriscalda, e questo non è mai un bene. Il 5600X è una CPU che fortunatamente non si surriscalda troppo e basta un dissipatore aftermarket buono ma relativamente economico (senza andare sulle ciofeche! altrimenti tanto vale quello stock...), puoi considerare uno tra Deepcool Gammaxx 400 GTE V2 Blue / Deepcool Gammaxx 400 GTE V2 White / Deepcool Gammaxx 400 GTE V2 Black (sono identici a parte il colore) oppure, meglio ancora il Noctua NH-U12S redux (che è idoneo perfino all'overclock del 5600X, come testato da Noctua qui: https://ncc.noctua.at/cpus/model/AMD-Ryzen-5-5600X-1047 )
P.S.
Il monitor HP 25x puoi tenerlo, è un buon FHD 1920x1080 a 144Hz
La RTX 3070 ha prestazioni che consentono di giocare fluidamente alla risoluzione superiore 2560x1440 (QHD), il che non significa dover cambiare il monitor, semplicemente avresti più prestazioni con una scheda più potente. Quello che voglio dire è che non c'è una reogola fissa "3060/3060Ti --> full-HD" e "3070/3070Ti --> quad-HD). Anche la 3060/3060Ti permettono di giocare in QHD 2560x1440, semplicemente avranno prestazioni inferiori alla 3070, tutto qua.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili