DOMANDA Aggiornamento PC Gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Felidae

Nuovo Utente
53
6
CPU
Intel i5 4460
Dissipatore
Intel boxed
Scheda Madre
Gigabyte Z97N-Wifi
HDD
Samsung SSD 2,5" 250GB + Western Digital 3,5" 1TB
RAM
Kingston HyperX Fury Red Series 2x4GB
GPU
GYGABYTE GTX1060 G1 GAMING 6GB
Audio
Integrata
Monitor
Samsung LCD 24" S24D300
PSU
Corsair CX600M
Case
Corsair Obsidian 250d
OS
Windows 10 Home
Ciao a tutti,
Volevo chiedere un consiglio per potenziare il mio pc, la cui configurazione attuale è la seguente:

CPU: Intel i5 4460
MOBO: Gigabyte Z97N-Wifi
RAM: Kingston HyperX Fury Red Series 2x4GB
HDD: Samsung SSD 2,5" 250GB + Western Digital 3,5" 1TB
GPU: GYGABYTE GTX1060 G1 GAMING 6GB
Alimentatore: Corsair CX600M
Case: Corsair Obsidian 250d

I componenti sono del 2015, fatta eccezione della scheda video. Preciso che mi basta giocare a 1080p e che mi sono dato un budget di 400€.
Partendo dal presupposto che voglio mantenere la scheda video, la mia domanda è: vale la pena abbinarci nuovi CPU e RAM, per giocare bene con i giochi più recenti?
Per farmi un'idea, mi stavo interessando al Ryzen 5 3600 ed 8+8 GB ddr4. Come vedete la scheda madre attuale è una mini ITX, pertanto per salvare il case rimarrei su questo formato.

Grazie a chiunque vorrà rispondermi!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

Felidae

Nuovo Utente
53
6
CPU
Intel i5 4460
Dissipatore
Intel boxed
Scheda Madre
Gigabyte Z97N-Wifi
HDD
Samsung SSD 2,5" 250GB + Western Digital 3,5" 1TB
RAM
Kingston HyperX Fury Red Series 2x4GB
GPU
GYGABYTE GTX1060 G1 GAMING 6GB
Audio
Integrata
Monitor
Samsung LCD 24" S24D300
PSU
Corsair CX600M
Case
Corsair Obsidian 250d
OS
Windows 10 Home
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
si, c'è la compatibilità con la CPU
è bene aggiornare preventivamente il BIOS perché il chipset B450 è di generazione passata (e di fascia inferiore rispetto alla serie X) e le schede basate su di esso non sempre ti arrivano già aggiornate con l'ultima versione
se ti arriva già aggiornata nessun problema
 

Felidae

Nuovo Utente
53
6
CPU
Intel i5 4460
Dissipatore
Intel boxed
Scheda Madre
Gigabyte Z97N-Wifi
HDD
Samsung SSD 2,5" 250GB + Western Digital 3,5" 1TB
RAM
Kingston HyperX Fury Red Series 2x4GB
GPU
GYGABYTE GTX1060 G1 GAMING 6GB
Audio
Integrata
Monitor
Samsung LCD 24" S24D300
PSU
Corsair CX600M
Case
Corsair Obsidian 250d
OS
Windows 10 Home
si, c'è la compatibilità con la CPU
è bene aggiornare preventivamente il BIOS perché il chipset B450 è di generazione passata (e di fascia inferiore rispetto alla serie X) e le scede basate su di esso non sempre ti arrivano già aggiornate con l'ultima versione
se ti arriva già aggiornata nessun problema
Chiaro.
Ma secondo te se decidessi di investire in un case atx il risparmio sulla scheda madre varrebbe la spesa? Voglio dire; un buon case ti dura anche 20 anni volendo...
Comunque grazie per le risposte chiarissime!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ma secondo te se decidessi di investire in un case atx il risparmio sulla scheda madre varrebbe la spesa?
purtroppo ad occhio e croce se cambi il case e prendi una scheda ATX o mATX adesso vai a spendere di più;
non ho sottomano le specifiche, ma quel case ospita solo schede ITX? dovrebbe essere scritto nel manuale: se può alloggiare scheme micro-ATX siamo a posto, ce ne sono tante che si possono mettere, anche economiche.
In prospettiva però conviene perché un case middletower non ti limita lo spazio e ci installi quello che ti pare
 

Felidae

Nuovo Utente
53
6
CPU
Intel i5 4460
Dissipatore
Intel boxed
Scheda Madre
Gigabyte Z97N-Wifi
HDD
Samsung SSD 2,5" 250GB + Western Digital 3,5" 1TB
RAM
Kingston HyperX Fury Red Series 2x4GB
GPU
GYGABYTE GTX1060 G1 GAMING 6GB
Audio
Integrata
Monitor
Samsung LCD 24" S24D300
PSU
Corsair CX600M
Case
Corsair Obsidian 250d
OS
Windows 10 Home
purtroppo ad occhio e croce se cambi il case e prendi una scheda ATX o mATX adesso vai a spendere di più;
non ho sottomano le specifiche, ma quel case ospita solo schede ITX? dovrebbe essere scritto nel manulae: se può alloggiare scheme micro-ATX siamo a posto, ce ne sono tante che si possono mettere, anche economiche.
In prospettiva però conviene perché un case middletower non ti limita lo spazio e ci installi quello che ti pare
Si, purtroppo ero andato già a vedere Qui e non ho vostro traccia di altri formati. A questo punto però, rimanendo sempre su Corsair (Questo) faccio un piccolo sacrificio ma poi sarei sistemato, questo case mi offrirà un miglior cable management e sicuramente un’aerazione migliore.
Ma a livello di prestazioni cpu e ram mi daranno dei vantaggi importanti abbinati alla mia gpu? Sto pensando a Cyberpunk (a 1080p) visto che al momento è uno dei benchmark più recenti.
Per quanto riguarda gli store ho visto che su Shoppyssimo riuscirei a risparmiare qualcosina di più.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
rimanendo sempre su Corsair
però devi prenderlo nero, perché quello bianco non è disponibile
Ma a livello di prestazioni questa configurazione mi darà dei vantaggi importanti abbinata alla mia gpu?
ovvio: metti una CPU del 2020 con 6 core e 12 thread contro la vecchia CPU del 2014, ti aumentano per forza gli fps perché la CPU può rifornire di dati la GPU più velocemente. inoltre avrai il doppio della RAM.
Per salire in prestazioni ancora di più dovresti cambiare la GTX 1060 con una delle nuove RTX con i grossi costi che comporta
 

Felidae

Nuovo Utente
53
6
CPU
Intel i5 4460
Dissipatore
Intel boxed
Scheda Madre
Gigabyte Z97N-Wifi
HDD
Samsung SSD 2,5" 250GB + Western Digital 3,5" 1TB
RAM
Kingston HyperX Fury Red Series 2x4GB
GPU
GYGABYTE GTX1060 G1 GAMING 6GB
Audio
Integrata
Monitor
Samsung LCD 24" S24D300
PSU
Corsair CX600M
Case
Corsair Obsidian 250d
OS
Windows 10 Home
per devi prenderlo nero, perché quello bianco non è disponibile

ovvio: metti una CPU del 2020 con 6 core e 12 thread contro la vecchia CPU del 2014, ti aumentano per forza gli fps perché la CPU può rifornire di dati la GPU più velocemente. inoltre avrai il doppio della RAM.
Per salire in prestazioni ancora di più dovresti cambiare la GTX 1060 con una delle nuove RTX con i grosso costi che comporta
Per la disponibilità non c’è fretta. Se faccio l’upgrade lo faccio con calma.. ?
Certo che il passo successivo sarebbe la gpu, ma proprio in quest’ottica posso pensare di aggiornare cpu e memoria quest’anno e magari il prossimo la gpu. La comodità del pc sta proprio in questo e varia in funzione anche di quello con cui giochi. Per dirti ora sto giocando a The Witcher 3 quindi con il mio pc attuale non avrei nemmeno bisogno di aggiornarlo!
purtroppo ad occhio e croce se cambi il case e prendi una scheda ATX o mATX adesso vai a spendere di più;
Ma intendi che spenderei di più perché ovviamente devo sostenere anche la spesa del case, o che spendo di più perché in questo momento i prezzi sono più alti del normale?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
intendi che spenderei di più perché ovviamente devo sostenere anche la spesa del case, o che spendo di più perché in questo momento i prezzi sono più alti del normale?
perché devi comprare anche il case, i prezzi sono troppo alti essenzialmente per le schede video, per l'altra componentistica sono abbastanza normali salvo indisponibilità di pezzi (a volte alimentatori, a volte case, altra le RAM).
E sono sovraprezzo i ryzen 3000: il 3600 è stato anche a 190€ un po' di mesi fa, ora sta a 220
 

Felidae

Nuovo Utente
53
6
CPU
Intel i5 4460
Dissipatore
Intel boxed
Scheda Madre
Gigabyte Z97N-Wifi
HDD
Samsung SSD 2,5" 250GB + Western Digital 3,5" 1TB
RAM
Kingston HyperX Fury Red Series 2x4GB
GPU
GYGABYTE GTX1060 G1 GAMING 6GB
Audio
Integrata
Monitor
Samsung LCD 24" S24D300
PSU
Corsair CX600M
Case
Corsair Obsidian 250d
OS
Windows 10 Home
perché devi comprare anche il case, i prezzi sono troppo alti essenzialmente per le schede video, per l'altra componentistica sono abbastanza normali salvo indisponibilità di pezzi (a volte alimentatori, a volte case, altra le RAM).
E sono sovraprezzo i ryzen 3000: il 3600 è stato anche a 190€ un po' di mesi fa, ora sta a 220
Chiaro..
Su Shoppyssimo il Ryzen 5 3600 è a 198€...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili