DOMANDA Aggiornamento PC gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Fari

Nuovo Utente
68
8
CPU
Intel Core i5-4690
Scheda Madre
ASRock H97 Pro4
HDD
HDD Western Digital 1TB, SSD Kingston 128GB
RAM
HyperX Fury 2x4GB
GPU
Palit GTX 750 Ti StormX OC (2048MB)
Monitor
Benq GL2460HM LED Monitor 24"
PSU
Corsair VS550
Case
Zalman Z11 Plus
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti!
Ho un PC che ho assemblato personalmente 5 anni fa. Non avendo un grosso budget (in totale spesi circa 900€) ho preferito risparmiare sulla scheda video, che ormai fa veramente fatica a reggere i giochi più recenti. Negli ultimi tempi ho giocato quasi solo con la mia PS4, ma vorrei ricominciare a usare un po' anche il mio PC.
Vi lascio qui sotto l'hardware che monta:

-Intel Core i5 4690 3.50GHz
-RAM 8GB Dual-Channel DDR3 798MHz
-Scheda Madre ASRock H97 Pro4
-Scheda video Palit GeForce GTX750 Ti StormX OC (2048MB GDDR5), 2GB
-SSD 111GB KINGSTON
-HDD 931GB Western Digital
-Alimentatore Corsair VS550

Basterebbe comprare una nuova scheda video o dovrei cambiare qualcos'altro? Su cosa potrei orientarmi?
Non ho grosse pretese, mi basta una configurazione che mi permetta di poter giocare per qualche annetto con una qualità decente, non imposto un budget perché non so neanche quanto sia la spesa "minima" necessaria per quello che sto chiedendo!
Grazie mille a tutti!
 

Gigyyt

Utente Attivo
1,315
393
CPU
i7 8700 @ 3.20GHz
Dissipatore
BeQuiet! Pure Rock Slim
Scheda Madre
Gigabyte Z390 M Gaming
HDD
WD Blue NVMe SSD 256GB, 1TB WD Blue 7200RPM
RAM
2x8 Crucial Ballistix 3200Mhz CL16 RGB
GPU
RTX 2060 6GB (Undervolted)
Audio
Integrata
Monitor
HP Omen 25' 144Hz 1080p (utilizzo a 120Hz)
PSU
Seasonic Focus GX-650
Case
BeQuiet! 500DX
Periferiche
Cuffie: Logitech G633, Microfono: Blue Yeti Nano, Tastiera: Ducky One 2 Mecha Mini (Cherry MX Blue), Mouse: Logitech G502 HERO
Net
130 Mbps Download, 28 Mbps Upload (Infostrada FTTC)
OS
Windows 11 Home
Ciao a tutti!
Ho un PC che ho assemblato personalmente 5 anni fa. Non avendo un grosso budget (in totale spesi circa 900€) ho preferito risparmiare sulla scheda video, che ormai fa veramente fatica a reggere i giochi più recenti. Negli ultimi tempi ho giocato quasi solo con la mia PS4, ma vorrei ricominciare a usare un po' anche il mio PC.
Vi lascio qui sotto l'hardware che monta:

-Intel Core i5 4690 3.50GHz
-RAM 8GB Dual-Channel DDR3 798MHz
-Scheda Madre ASRock H97 Pro4
-Scheda video Palit GeForce GTX750 Ti StormX OC (2048MB GDDR5), 2GB
-SSD 111GB KINGSTON
-HDD 931GB Western Digital
-Alimentatore Corsair VS550

Basterebbe comprare una nuova scheda video o dovrei cambiare qualcos'altro? Su cosa potrei orientarmi?
Non ho grosse pretese, mi basta una configurazione che mi permetta di poter giocare per qualche annetto con una qualità decente, non imposto un budget perché non so neanche quanto sia la spesa "minima" necessaria per quello che sto chiedendo!
Grazie mille a tutti!
Dovresti cambiare cpu, gpu, ram, alimentatore pessimo...
Ti consiglio di rifarti una nuova build a questo punto.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,540
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ciao a tutti!
Ciao anche a te ?
mi basta una configurazione che mi permetta di poter giocare per qualche annetto con una qualità decente
non è possibile darti una scadenza temporale, dovresti precisare a che risoluzione giocare, a quanti Hz nel caso degli FPS (a proposito: il monitor che modello è / che risoluzione ha e a quanti Hz?).
In linea di massima, considerando la CPU attuale, direi che puoi arrivare al massimo a fullHD diciamo 60/75Hz, prendendo una scheda video simile alla MSI Nvidia GTX1650 Ventus XS 4G (circa 150 euro) andare oltre non ti servirebbe anche perché...
Alimentatore Corsair VS550
...con VGA più potenti questo alimentatore può essere un problema: purtroppo fa parte di una famiglia "sfortunata" che soffre di cali di potenza e può provocare spegnimenti improvvisi sotto carico. Se ha dai 6 anni in su è stato sfruttato e ha fatto il suo tempo.
Quello che potresti fare è espandere la RAM arrivando a 16 GiB (te la cavi con circa 40 euro), il punto è: ne vale la pena?
In ottica futura la RAM non potrai riutilizzarla perché è DDR3 (oggi ci sono le DDR4), cambiare alimentatore costa circa 52 euro per un buon 400W (più che adeguato a quella scheda video, almeno questo riutilizzabile).
Insomma, come al solito è una questione di "soldi" e se spenderli bene (però di più) o "maluccio".

A mio avviso sarebbe meglio tenersi il vecchio PC come "muletto" per le emergenze e puntare ad una build economica con cui giocare bene per qualche anno, per contenere la spesa pensavo ad qualcosa del genere:
Totale (prezzi Amz, salvo oscillazioni):
circa 551 euro con SSD 256GB (520 euro senza SSD), circa 592 euro se aggiungi l'HDD da 1 TB
 
Ultima modifica:

Fari

Nuovo Utente
68
8
CPU
Intel Core i5-4690
Scheda Madre
ASRock H97 Pro4
HDD
HDD Western Digital 1TB, SSD Kingston 128GB
RAM
HyperX Fury 2x4GB
GPU
Palit GTX 750 Ti StormX OC (2048MB)
Monitor
Benq GL2460HM LED Monitor 24"
PSU
Corsair VS550
Case
Zalman Z11 Plus
OS
Windows 10 Pro
Ciao anche a te

non è possibile darti una scadenza temporale, dovresti precisare a che risoluzione giocare, a quanti Hz nel caso degli FPS (a proposito: il monitor che modello è / che risoluzione ha e a quanti Hz?).
In linea di massima, considerando la CPU attuale, direi che puoi arrivare al massimo a fullHD diciamo 60/75Hz, prendendo una scheda video simile alla MSI Nvidia GTX1650 Ventus XS 4G (circa 150 euro) andare oltre non ti servirebbe anche perché...

...con VGA più potenti questo alimentatore può essere un problema: purtroppo fa parte di una famiglia "sfortunata" che soffre di cali di potenza e può provocare spegnimenti improvvisi sotto carico. Se ha dai 6 anni in su è stato sfruttato e ha fatto il suo tempo.
Quello che potresti fare è espandere la RAM arrivando a 16 GiB (te la cavi con circa 40 euro), il punto è: ne vale la pena?
In ottica futura la RAM non potrai riutilizzarla perché è DDR3 (oggi ci sono le DDR4), cambiare alimentatore costa circa 52 euro per un buon 400W (più che adeguato a quella scheda video, almeno questo riutilizzabile).
Insomma, come al solito è una questione di "soldi" e se spenderli bene (però di più) o "maluccio".

A mio avviso sarebbe meglio tenersi il vecchio PC come "muletto" per le emergenze e puntare ad una build economica con cui giocare bene per qualche anno, per contenere la spesa pensavo ad qualcosa del genere:
Totale (prezzi Amz, salvo oscillazioni):
circa 551 euro con SSD 256GB (520 euro senza SSD), circa 592 euro se aggiungi l'HDD da 1 TB
Grazie mille per la risposta tempestiva
In effetti mi aspettavo una situazione del genere, a sto punto probabilmente aspetterò un po' e mi farò un PC da gaming nuovo decente, spendendo qualcosa in più!

Inviato da SM-G975F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Gigyyt

Utente Attivo
1,315
393
CPU
i7 8700 @ 3.20GHz
Dissipatore
BeQuiet! Pure Rock Slim
Scheda Madre
Gigabyte Z390 M Gaming
HDD
WD Blue NVMe SSD 256GB, 1TB WD Blue 7200RPM
RAM
2x8 Crucial Ballistix 3200Mhz CL16 RGB
GPU
RTX 2060 6GB (Undervolted)
Audio
Integrata
Monitor
HP Omen 25' 144Hz 1080p (utilizzo a 120Hz)
PSU
Seasonic Focus GX-650
Case
BeQuiet! 500DX
Periferiche
Cuffie: Logitech G633, Microfono: Blue Yeti Nano, Tastiera: Ducky One 2 Mecha Mini (Cherry MX Blue), Mouse: Logitech G502 HERO
Net
130 Mbps Download, 28 Mbps Upload (Infostrada FTTC)
OS
Windows 11 Home
Grazie mille per la risposta tempestiva
In effetti mi aspettavo una situazione del genere, a sto punto probabilmente aspetterò un po' e mi farò un PC da gaming nuovo decente, spendendo qualcosa in più!

Inviato da SM-G975F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Se hai un budget alto puoi aspettare l'arrivo delle rtx 3000, ma dipende tutto dal tuo monitor.
 
  • Mi piace
Reazioni: Fari

Fari

Nuovo Utente
68
8
CPU
Intel Core i5-4690
Scheda Madre
ASRock H97 Pro4
HDD
HDD Western Digital 1TB, SSD Kingston 128GB
RAM
HyperX Fury 2x4GB
GPU
Palit GTX 750 Ti StormX OC (2048MB)
Monitor
Benq GL2460HM LED Monitor 24"
PSU
Corsair VS550
Case
Zalman Z11 Plus
OS
Windows 10 Pro
  • Mi piace
Reazioni: Gigyyt

Fari

Nuovo Utente
68
8
CPU
Intel Core i5-4690
Scheda Madre
ASRock H97 Pro4
HDD
HDD Western Digital 1TB, SSD Kingston 128GB
RAM
HyperX Fury 2x4GB
GPU
Palit GTX 750 Ti StormX OC (2048MB)
Monitor
Benq GL2460HM LED Monitor 24"
PSU
Corsair VS550
Case
Zalman Z11 Plus
OS
Windows 10 Pro

Gigyyt

Utente Attivo
1,315
393
CPU
i7 8700 @ 3.20GHz
Dissipatore
BeQuiet! Pure Rock Slim
Scheda Madre
Gigabyte Z390 M Gaming
HDD
WD Blue NVMe SSD 256GB, 1TB WD Blue 7200RPM
RAM
2x8 Crucial Ballistix 3200Mhz CL16 RGB
GPU
RTX 2060 6GB (Undervolted)
Audio
Integrata
Monitor
HP Omen 25' 144Hz 1080p (utilizzo a 120Hz)
PSU
Seasonic Focus GX-650
Case
BeQuiet! 500DX
Periferiche
Cuffie: Logitech G633, Microfono: Blue Yeti Nano, Tastiera: Ducky One 2 Mecha Mini (Cherry MX Blue), Mouse: Logitech G502 HERO
Net
130 Mbps Download, 28 Mbps Upload (Infostrada FTTC)
OS
Windows 11 Home

Fari

Nuovo Utente
68
8
CPU
Intel Core i5-4690
Scheda Madre
ASRock H97 Pro4
HDD
HDD Western Digital 1TB, SSD Kingston 128GB
RAM
HyperX Fury 2x4GB
GPU
Palit GTX 750 Ti StormX OC (2048MB)
Monitor
Benq GL2460HM LED Monitor 24"
PSU
Corsair VS550
Case
Zalman Z11 Plus
OS
Windows 10 Pro
Se vuoi metterci le rtx 3000 devi sicuramente cambiare monitor, sarebbero sprecate per il fullhd 60hz.
Immagino, ma infatti probabilmente una volta che farò l'acquisto lo farò fatto per bene! Al momento ho altre priorità e impegni, mi posso far bastare la ps4, ma appena possibile non vedrò l'ora di assemblarmene uno nuovo mi farò risentire di sicuro!

Inviato da SM-G975F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Gigyyt

Fari

Nuovo Utente
68
8
CPU
Intel Core i5-4690
Scheda Madre
ASRock H97 Pro4
HDD
HDD Western Digital 1TB, SSD Kingston 128GB
RAM
HyperX Fury 2x4GB
GPU
Palit GTX 750 Ti StormX OC (2048MB)
Monitor
Benq GL2460HM LED Monitor 24"
PSU
Corsair VS550
Case
Zalman Z11 Plus
OS
Windows 10 Pro
Ciao anche a te ?

non è possibile darti una scadenza temporale, dovresti precisare a che risoluzione giocare, a quanti Hz nel caso degli FPS (a proposito: il monitor che modello è / che risoluzione ha e a quanti Hz?).
In linea di massima, considerando la CPU attuale, direi che puoi arrivare al massimo a fullHD diciamo 60/75Hz, prendendo una scheda video simile alla MSI Nvidia GTX1650 Ventus XS 4G (circa 150 euro) andare oltre non ti servirebbe anche perché...

...con VGA più potenti questo alimentatore può essere un problema: purtroppo fa parte di una famiglia "sfortunata" che soffre di cali di potenza e può provocare spegnimenti improvvisi sotto carico. Se ha dai 6 anni in su è stato sfruttato e ha fatto il suo tempo.
Quello che potresti fare è espandere la RAM arrivando a 16 GiB (te la cavi con circa 40 euro), il punto è: ne vale la pena?
In ottica futura la RAM non potrai riutilizzarla perché è DDR3 (oggi ci sono le DDR4), cambiare alimentatore costa circa 52 euro per un buon 400W (più che adeguato a quella scheda video, almeno questo riutilizzabile).
Insomma, come al solito è una questione di "soldi" e se spenderli bene (però di più) o "maluccio".

A mio avviso sarebbe meglio tenersi il vecchio PC come "muletto" per le emergenze e puntare ad una build economica con cui giocare bene per qualche anno, per contenere la spesa pensavo ad qualcosa del genere:
Totale (prezzi Amz, salvo oscillazioni):
circa 551 euro con SSD 256GB (520 euro senza SSD), circa 592 euro se aggiungi l'HDD da 1 TB
Ciao! Dopo più di un anno, neanche a farlo apposta, penso che l’alimentatore sia andato a quel paese… in poche parole accendo il pc ma non arriva nessun segnale video al monitor e dopo qualche secondo inizia a riavviarsi in continuazione. Dato che ho messo da parte l’idea di un pc da gaming al momento, avrei voglia di tenere questo come muletto e backup per foto e video oltre ad alcuni hard disk esterni, dato che funziona ancora degnamente.
Sapresti consigliarmi un alimentatore per sostituire quello vecchio?
Non penso che siano necessarie ulteriori modifiche dato che non ho chissà quali pretese al momento.

Grazie mille!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,540
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ciao! Dopo più di un anno, neanche a farlo apposta, penso che l’alimentatore sia andato a quel paese
occhio che la garanzia dovrebbe essere 2 anni, forse te lo cambiano senza spendere nulla, però devi essere certo che la colpa sia del PSU, prova a montarlo su un altro PC
Sapresti consigliarmi un alimentatore per sostituire quello vecchio?
se fosse proprio necessario prendi il
che in questo momento è in forte sconto rispetto al suo prezzo normale
 

Fari

Nuovo Utente
68
8
CPU
Intel Core i5-4690
Scheda Madre
ASRock H97 Pro4
HDD
HDD Western Digital 1TB, SSD Kingston 128GB
RAM
HyperX Fury 2x4GB
GPU
Palit GTX 750 Ti StormX OC (2048MB)
Monitor
Benq GL2460HM LED Monitor 24"
PSU
Corsair VS550
Case
Zalman Z11 Plus
OS
Windows 10 Pro
occhio che la garanzia dovrebbe essere 2 anni, forse te lo cambiano senza spendere nulla, però devi essere certo che la colpa sia del PSU, prova a montarlo su un altro PC

se fosse proprio necessario prendi il
che in questo momento è in forte sconto rispetto al suo prezzo normale
Mi sono spiegato male, intendevo dopo più di un’anno dalla nostra discussione. Ormai il pc ha quasi 7 anni.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,540
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ok, allora prendi il modello Corsair che ti ho detto, è un semimodulare certificato gold con 7 anni di garanzia
 
  • Mi piace
Reazioni: Fari

Fari

Nuovo Utente
68
8
CPU
Intel Core i5-4690
Scheda Madre
ASRock H97 Pro4
HDD
HDD Western Digital 1TB, SSD Kingston 128GB
RAM
HyperX Fury 2x4GB
GPU
Palit GTX 750 Ti StormX OC (2048MB)
Monitor
Benq GL2460HM LED Monitor 24"
PSU
Corsair VS550
Case
Zalman Z11 Plus
OS
Windows 10 Pro
Ciao! Ho cambiato l’alimentatore ma purtroppo adesso o non si accende proprio o continua a riavviarsi in continuazione, senza mandare nessun segnale video. No provato a togliere la scheda video ma non cambia niente, a questo punto non so dove sbattere la testa…
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,540
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
No provato a togliere la scheda video ma non cambia niente, a questo punto non so dove sbattere la testa…
potrebbe essere rotta la scheda madre, oppure la memoria , bisognerebbe provare pezzo per pezzo le componenti su un altro pc
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili