DOMANDA Aggiornamento PC gaming

Manuel Magnani

Nuovo Utente
132
16
CPU
AMD Ryzen 5 2400g
Dissipatore
Arctic Freezer 33 Esport One
Scheda Madre
MSI B450 GAMING PLUS MAX
HDD
1TB Seagate Barracuda
RAM
16gb Corsair Vengeance 3000mhz
GPU
GTX 1070 ASUS TURBO 8GB
Audio
//
Monitor
Hp Omen 25" 144hz
PSU
CX 650M Corsair
Case
Aerocool Cyloon RGB Midi-Tower
Periferiche
Mouse: Logitech g203 prodigy, Tastiera: Drevo Calibur V2, Cuffie: Corsair Void Pro Wireless, Tappetino: Titanwolf xxl 90x40
Net
Fibra 100 mega Wind/Infostrada
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Salve, ho finalmente venduto il mio ryzen 5 2400g e acquistato il 3600 che mi arriva domani, finalmente spero di aver risolto tutti i miei problemi di framedrop e cali di presrazioni. Comunque dato che ora il pc e smontato e nel mentre che aspetto domani volevo dare una sistemata al pc e capire un paio di cose, elenco tutte le componenti della mia build qui sotto è poi elenco tutti i miei dubbi in un'unica discussione onde evitare spam.

-CPU: Ryzen 5 3600
-GPU: Gtx 1070 turbo
-MOBO: MSI B450 gaming plus max
-RAM: Corsair vengeance 16gb 3000mhz LPX
-SSD: Samsung 250gb
-HDD: 1TB seagate barracuda
-DISSIPATORE: Arctic freezer 33 esport one
-VENTOLE: 2x Noctua nf-p12/2x Noctua nf-s12b
-CASE: Aerocool cyloon midi tower
-PSU: Corsair CX650M semimodulare
-MONITOR: HP Omen 144hz

Inanzitutto secondo voi com'è questa build calcolando che non è stata assemblata in una volta sola ma frutto di tanti upgrade in ormai da un anno e mezzo? Cambiereste qualcosa o può già andare bene così?
Secondo voi è un pc in grado di far girare giochi leggeri i classici FPS/sparatutto competitivi a 144 fps tutto a dettagli medio bassi e i simulatori e giochi un po' più pesanti a 60 fps a dettagli alti? Con giochi un po' più pesanti intendo GTA5, Far cry, f1, farming simulator. Potrei anche andare un po' oltre i 60 fps con questo pc?
Io ho anche intenzione di fare streaming potrei avere dei problemi di stabilità o comunque rischio di sforzare troppo il pc oppure c'è la dovrei fare abbastanza tranquillamente calcolando che stremmerei questi giochi che ho citato sopra e la stream la farei a 720p60fps? Un'ultima cosa poi passo alle domande un po' più tecniche, ho comprato il 3600 a 181 su Amazon perchè sul sito da cui lo volevo prendere era finito e costava 169 (era un'affare) secondo voi e troppo? Aspettare non potevo dato che sono senza pc e mi serve, e mi piange un po' il cuore alla fine che non ho preso il 3600x ma c'erano 40 euro di differenza e sinceramente ho preferito lasciar stare secondo voi o sbagliato oppure ho fatto bene? La differenza si nota molto tra i 2?
-----------------------------------------------------------------------
Per quanto riguarda le domande un po' più tecniche vorrei capire la differenza tra i 2 tipi di ventole, perchè mi ricordo che erano diverse per qualche e mi avevano consigliato di prendere 2 tipi di quelle e 2 tipi delle altre, può essere che un tipo e da immissione e 1 tipo da emissione?!?! Qualcuno che ne sappia qualcosa mi aiuterebbe in quanto ora sono montate a caso ma vorrei sistemarle per bene, infatti come andrebbero posizionate all'interno del case per avere un buon airflow?
Un'altra cosa sempre parlando di airflow come posso migliorarlo?
Le ultime cose che ho da chiedere sono:
-a quanto può arrivare max un 3600 in overclock e secondo voi mi conviene farlo? Io pensavo di attivare semplicemente la gaming mode dal bios che me lo porta in automatico a 4.2ghz
-qualcuno che mi può aiutare a creare una buona curvatura delle ventola del case del dissipatore e di quella della gpu ma forse li e meglio aspettare che mi arriva il tutto e poi darci un'occhiata, prima facevo fare tutto in automatico al pc per la gestione delle ventole e la cpu stava a 55 gradi in game max e la gpu arrivava a 75 secondo voi com'erano? Grazie a chi avrà voglia di rispondere e scusate la lunghezza del messaggio ma così almeno chiarisco tutti i miei dubbi e sistemo bene il pc.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,964
7,811
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Il pc ti permentte di salire oltre i 60fps se setti bene la grafica dei giochi.

Per stremmare devi scendere a compromessi e fare le prove sui settaggi.

Per il prezzo... vabbé non é stato un affarone, ma cmq é una ottima cpu.

Per le ventole, il consiglio é quello di mettele le ventole sul frontale in immissione e quella sul retro e sul top in estrazione, come tipo di ventole meglio quelle con le alette "classiche".

Per la curva delle ventole devi andare ad "orecchio" quando hai montato il tutto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Manuel Magnani

Manuel Magnani

Nuovo Utente
132
16
CPU
AMD Ryzen 5 2400g
Dissipatore
Arctic Freezer 33 Esport One
Scheda Madre
MSI B450 GAMING PLUS MAX
HDD
1TB Seagate Barracuda
RAM
16gb Corsair Vengeance 3000mhz
GPU
GTX 1070 ASUS TURBO 8GB
Audio
//
Monitor
Hp Omen 25" 144hz
PSU
CX 650M Corsair
Case
Aerocool Cyloon RGB Midi-Tower
Periferiche
Mouse: Logitech g203 prodigy, Tastiera: Drevo Calibur V2, Cuffie: Corsair Void Pro Wireless, Tappetino: Titanwolf xxl 90x40
Net
Fibra 100 mega Wind/Infostrada
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Il pc ti permentte di salire oltre i 60fps se setti bene la grafica dei giochi.

Per stremmare devi scendere a compromessi e fare le prove sui settaggi.

Per il prezzo... vabbé non é stato un affarone, ma cmq é una ottima cpu.

Per le ventole, il consiglio é quello di mettele le ventole sul frontale in immissione e quella sul retro e sul top in estrazione, come tipo di ventole meglio quelle con le alette "classiche".

Per la curva delle ventole devi andare ad "orecchio" quando hai montato il tutto.
Va bene, per stremmare giocherei a giochi leggeri cs go fortnite raimbow six tutto a dettagli grafici minimi e pensavo di usare Nvenc come codifica e secondo me dovrei riuscire a tenere i 144 fps poi dimmi se sbaglio. Poi su gli altri giochi mi accontento dei 60 fps in stream tanto non serve avere alti refresh.
Che non è stato un affarone lo so, ma la sfiga ha voluto che proprio il giorno che dovevo acquistare io non fosse più disponibile incredibile quanto sia fortunato hahaha per di più ora su quel sito costa 201 euro un 3600 normale. Ti allego le foto delle ventole, dove ho fatto il segno in rosso mi consigli di metterne una togliendola dal davanti, e quella dietro in estrazione di lasciarla lì. Poi davanti lasciarne solo 2 che tanto e inutile che io le abbia dato che e chiuso il case. Poi scusa c'è differenza tra i 2 modelli di ventole quale dovrei mettere sul top e in estrazione dietro?
 

Allegati

  • 20200809_133034.jpg
    3.9 MB · Visualizzazioni: 28
  • 20200809_133023.jpg
    4.6 MB · Visualizzazioni: 19
  • 20200809_133204.jpg
    3.8 MB · Visualizzazioni: 25

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,964
7,811
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Ti consiglio di comprarla e aggiungerla, il frontale non toccarlo
 
  • Mi piace
Reazioni: Manuel Magnani

Manuel Magnani

Nuovo Utente
132
16
CPU
AMD Ryzen 5 2400g
Dissipatore
Arctic Freezer 33 Esport One
Scheda Madre
MSI B450 GAMING PLUS MAX
HDD
1TB Seagate Barracuda
RAM
16gb Corsair Vengeance 3000mhz
GPU
GTX 1070 ASUS TURBO 8GB
Audio
//
Monitor
Hp Omen 25" 144hz
PSU
CX 650M Corsair
Case
Aerocool Cyloon RGB Midi-Tower
Periferiche
Mouse: Logitech g203 prodigy, Tastiera: Drevo Calibur V2, Cuffie: Corsair Void Pro Wireless, Tappetino: Titanwolf xxl 90x40
Net
Fibra 100 mega Wind/Infostrada
OS
Windows 10 Pro 64-bit

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,964
7,811
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Sono praticamente le stesse
 
  • Mi piace
Reazioni: Manuel Magnani
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili