Aggiornamento PC gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Orlasd91

Nuovo Utente
2
0
Buongiorno a tutti.

Da un po' di tempo stavo valutando l'opzione di fare un upgrade al mio pc, ora credo sia giunto il momento visto che la mia amata GTX 560Ti mi ha abbandonato in questi giorni (RIP :cry:).

Premetto che la mia preferenza sarebbe quella di fare un upgrade completo (e prendere un pc nuovo), ma leggendo in giro e guardando le mie finanze (:D) credo sia meglio investire prima sulla scheda video e poi, magari tra un paio di mesi, comprare tutto il resto.

La mia configurazione attuale è la seguente:
  1. RC-370-KKN1 - COOLER MASTER Elite 370 Midi Black
  2. Monitor Led 24" Asus VE247H FullHD 300cd/m2 2ms Speakers VGA DVI-D HDMI Nero
  3. Alimentatore PC Corsair Builder Series CX600 V2 600W
  4. Scheda Madre MSI Z77A-G43 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX
  5. CPU Intel Core i5-3450 3,1GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed
  6. RAM DDR3 G.Skill Ares F3-1600C9D-8GAO 1600MHz 8GB (2x4GB) 9-9-9 2N Low Profile
  7. SSD Corsair Force Series 3 120GB 2.5" SATA3 CSSD-F120GB3-BK
E le mie domande sono:
  1. Visto che ne sono sprovvisto, l'obiettivo attuale sarebbe quello di prendere una scheda video (sono attratto dalla GTX 1060) e poi successivamente comprare il resto, riciclando solo SSD e Monitor.
    Ha senso fare l'upgrade temporaneo solo della scheda video, mantenendo il resto della configurazione?
  2. Mi piacerebbe spendere 200-300€ e puntare ad una buona scheda video in questa fascia. Anche alternative alla 1060 sono ben accette. Nel caso della 1060, sono indeciso su quali modelli (Asus non mi sembrano male) e soprattutto non capisco: vale la pena investire sui 6gb o rimanere sui 3gb di RAM?
  3. La mia scheda madre è compatibile con le GTX 1060/altre schede simili? (Dovrebbe esserlo, chiedo conferma)
  4. L'alimentatore è sufficiente per una nuova scheda video?
  5. [Extra: mi piacerebbe anche aggiungere un HDD, ora ne ho uno esterno ma potrei approfittarne per affiancarne uno all'SSD. Consigli?]
Qualsiasi suggerimento è ben accetto, di qualsiasi tipo!

Grazie in anticipo!
 

iNdeLL

Utente Attivo
750
300
Buongiorno a tutti.

Da un po' di tempo stavo valutando l'opzione di fare un upgrade al mio pc, ora credo sia giunto il momento visto che la mia amata GTX 560Ti mi ha abbandonato in questi giorni (RIP :cry:).

Premetto che la mia preferenza sarebbe quella di fare un upgrade completo (e prendere un pc nuovo), ma leggendo in giro e guardando le mie finanze (:D) credo sia meglio investire prima sulla scheda video e poi, magari tra un paio di mesi, comprare tutto il resto.

La mia configurazione attuale è la seguente:
  1. RC-370-KKN1 - COOLER MASTER Elite 370 Midi Black
  2. Monitor Led 24" Asus VE247H FullHD 300cd/m2 2ms Speakers VGA DVI-D HDMI Nero
  3. Alimentatore PC Corsair Builder Series CX600 V2 600W
  4. Scheda Madre MSI Z77A-G43 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX
  5. CPU Intel Core i5-3450 3,1GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed
  6. RAM DDR3 G.Skill Ares F3-1600C9D-8GAO 1600MHz 8GB (2x4GB) 9-9-9 2N Low Profile
  7. SSD Corsair Force Series 3 120GB 2.5" SATA3 CSSD-F120GB3-BK
E le mie domande sono:
  1. Visto che ne sono sprovvisto, l'obiettivo attuale sarebbe quello di prendere una scheda video (sono attratto dalla GTX 1060) e poi successivamente comprare il resto, riciclando solo SSD e Monitor.
    Ha senso fare l'upgrade temporaneo solo della scheda video, mantenendo il resto della configurazione?
  2. Mi piacerebbe spendere 200-300€ e puntare ad una buona scheda video in questa fascia. Anche alternative alla 1060 sono ben accette. Nel caso della 1060, sono indeciso su quali modelli (Asus non mi sembrano male) e soprattutto non capisco: vale la pena investire sui 6gb o rimanere sui 3gb di RAM?
  3. La mia scheda madre è compatibile con le GTX 1060/altre schede simili? (Dovrebbe esserlo, chiedo conferma)
  4. L'alimentatore è sufficiente per una nuova scheda video?
  5. [Extra: mi piacerebbe anche aggiungere un HDD, ora ne ho uno esterno ma potrei approfittarne per affiancarne uno all'SSD. Consigli?]
Qualsiasi suggerimento è ben accetto, di qualsiasi tipo!

Grazie in anticipo!
Ciao, la VGA è il componente che si cambia con piu frequenza, pertanto se intendi cambiarla per poi fare un upgrade al resto della configurazione direi che va bene.
VGA: Palit GeForce GTX 1060 dual, 6144 MB GDDR5 [NE51060015J9D]
La tua scheda madre va bene anche con questa VGA.
Tornando alla domanda di prima, è decisamente piu consigliato investire sulla 6gb piuttosto che sulla 3.
Il tuo PSU basta e avanza (è anche troppo) per la VGA e per reggere l'eventuale upgrade futuro
HD se devi prenderlo vai sull'affidabile toshiba HD 3,5 1000GB Toshiba DT01ACA100 SATA (DT01ACA100)
 
  • Mi piace
Reazioni: Orlasd91

Orlasd91

Nuovo Utente
2
0
Ti ringrazio molto!
Quel modello di GPU sembra decisamente interessante e a un buon prezzo.
Taocomputer ha dei prezzi molto buoni. Come servizio di vendita sono affidabili?
Grazie ancora
 

MimmoDeLù

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
2,505
1,695
Ciao

Quoto i consigli dati sopra

Non si possono dare giudizi sugli eshop, però se è consigliafo, un motivo ci sarà.

Al momento cambia gpu, poi quando potrai, si farà un upgrade totale :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Orlasd91

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili