DOMANDA Aggiornamento Pc Gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

iNSiDiUS

Nuovo Utente
58
3
buonasera, volevo aggiornare il mio pc che uso prevalentemente per il gaming, per ora il mio budget é sui 300/400 euro.

  • il mio pc é composto da:

  • scheda madre sabertooth 990fx r2.0
    scheda video asus radeon r9 390 oc 8gb
    processore AMD fx8320
    ram Corsair CMZ8GX3M2A1866C9 2x4 gb
    case CoolerMaster K380 Case Midi
    dissipatore Cooler Master Hyper 212EVO
    alimentatore cooler master 650w bronze
    ssd; kingdian 500gb
l'unica cosa che non voglio aggiornare é la scheda video, e l'ssd. per il resto volevo rinnovare qualcosa, implementando un raffreddamento a liquido ( tipo corsair hydro H115i da 280mm) e appena sará disponibile un nuovo processore "amd ryzen" oppure se si svalutano i processori giá in commercio. il case per la mia r9 é un po' stretto, quindi anche quello potrei cambiarlo.

conviene aspettare qualche settimana in attesa dei nuovi prodotti che usciranno sul mercato o non cambierebbe nulla?

ps: con i pezzi che sostituisco andrei ad assemblare un pc per uso lavorativo, adobe e office. una volta deciso cosa cambiare apriró una discussione nella giusta sezione, oppure se qualcuno riesce giá a configurarmi una workstation con i pezzi che sostituisce dal mio pc, mi fa un favore. budget per il secondo pc 500/600 euro( monitor, periferiche e alimentatore da 600w li ho giá).

Grazie in anticipo.
 
Ultima modifica:

DOMES300

Utente Èlite
4,521
1,878
CPU
Intel® Core™ i3-2120 @ 3.3 GHz
Dissipatore
Intel stock
Scheda Madre
Asus P8H61M-LX
HDD
Seagate Barracuda 500GB 7200rpm
RAM
Transcend 1x4GB 1333Mhz
GPU
Sapphire Radeon HD 6670 1GB GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
LG IPS237L-BN
PSU
Thermaltake Munich 430W
Case
China imported :D
Periferiche
Trust GXT 25, Logitech K200, Xbox 360 wired controller
OS
Windows 10 64-bit
Ciao, ti suggerisco di aspettare Ryzen e cambiare il blocco CPU-Mobo-RAM. La scheda video è ancora più che ottima per giocare, anche se il 2K temo non sia il suo target.
Hai fretta? La CPU ti causa dei colli di bottiglia?
Riguardo il secondo PC ti conviene aprire una discussione a parte.
 

iNSiDiUS

Nuovo Utente
58
3
Ciao, ti suggerisco di aspettare Ryzen e cambiare il blocco CPU-Mobo-RAM. La scheda video è ancora più che ottima per giocare, anche se il 2K temo non sia il suo target.
Hai fretta? La CPU ti causa dei colli di bottiglia?
Riguardo il secondo PC ti conviene aprire una discussione a parte.

Giocando per esempio a mafia 3 al massimo, CPU e memoria raggiungono quasi l' 80% e se tengo aperto Chrome con YouTube fa fatica, mentre la temperatura si alza fino ad 80° con ventole che iniziano a farsi sentire. Fretta per aggiornare il mio PC non ne ho, ma dato che il secondo PC da assemblare mi serve nel giro di poco, volevo sfruttare l'occasione per aggiornare il mio PC, se no dopo dovrei vendere i pezzi. Posso portarmi avanti aggiornando mobo e RAM in previsione Delle nuove CPU? O usciranno nuove mobo e RAM per le ryzen?
 

DOMES300

Utente Èlite
4,521
1,878
CPU
Intel® Core™ i3-2120 @ 3.3 GHz
Dissipatore
Intel stock
Scheda Madre
Asus P8H61M-LX
HDD
Seagate Barracuda 500GB 7200rpm
RAM
Transcend 1x4GB 1333Mhz
GPU
Sapphire Radeon HD 6670 1GB GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
LG IPS237L-BN
PSU
Thermaltake Munich 430W
Case
China imported :D
Periferiche
Trust GXT 25, Logitech K200, Xbox 360 wired controller
OS
Windows 10 64-bit
Usciranno sia CPU che Mobo nuove, però se ti serve smontare questo cogli l'occasione. Adesso perdonami ma sto per andare, ti aiuterò domani con calma :)
 

DOMES300

Utente Èlite
4,521
1,878
CPU
Intel® Core™ i3-2120 @ 3.3 GHz
Dissipatore
Intel stock
Scheda Madre
Asus P8H61M-LX
HDD
Seagate Barracuda 500GB 7200rpm
RAM
Transcend 1x4GB 1333Mhz
GPU
Sapphire Radeon HD 6670 1GB GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
LG IPS237L-BN
PSU
Thermaltake Munich 430W
Case
China imported :D
Periferiche
Trust GXT 25, Logitech K200, Xbox 360 wired controller
OS
Windows 10 64-bit
Ho messo insieme velocemente questo blocco CPU-Mobo-RAM per darti un'idea di cosa.


upload_2017-1-10_22-16-2.png
 

MimmoDeLù

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
2,505
1,695
L'unica cosa che puoi acquistare al momento sono le RAM ddr4 che saranno compatibili con i nuovi processori e mobo ryzen.

Però non potrai inserirle nel tuo pc...

Io ti direi di smontare il vecchio (cpu-MOBO-RAM) per iniziare a fare quello da lavoro, visto che per il gaming puoi aspettare... E si parlerebbe di marzo per le ryzen... Tuttavia, considera che appena usciranno, avranno comunque dei prezzi abbastanza superiori rispetto a quelli di quando si assesteranno...
 

iNSiDiUS

Nuovo Utente
58
3
L'unica cosa che puoi acquistare al momento sono le RAM ddr4 che saranno compatibili con i nuovi processori e mobo ryzen.

Però non potrai inserirle nel tuo pc...

Io ti direi di smontare il vecchio (cpu-MOBO-RAM) per iniziare a fare quello da lavoro, visto che per il gaming puoi aspettare... E si parlerebbe di marzo per le ryzen... Tuttavia, considera che appena usciranno, avranno comunque dei prezzi abbastanza superiori rispetto a quelli di quando si assesteranno...

Se è cosi allora aspetto un po' di più, ma Inizio a cambiare case e dissipatore/raffreddamento, per il gaming posso aspettare ad aggiornarlo, ma nel mentre lo uso ancora. potete suggerirmi un nuovo case ( un po' più grande e carino senza spendere troppo) e un sistema di raffreddamento più performante? Tipo il corsair hydro mi piaceva abbastanza, oppure un'altra marca affidabile, ma non so quale dei tanti modelli sia più appropriato al mio uso.
 

DOMES300

Utente Èlite
4,521
1,878
CPU
Intel® Core™ i3-2120 @ 3.3 GHz
Dissipatore
Intel stock
Scheda Madre
Asus P8H61M-LX
HDD
Seagate Barracuda 500GB 7200rpm
RAM
Transcend 1x4GB 1333Mhz
GPU
Sapphire Radeon HD 6670 1GB GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
LG IPS237L-BN
PSU
Thermaltake Munich 430W
Case
China imported :D
Periferiche
Trust GXT 25, Logitech K200, Xbox 360 wired controller
OS
Windows 10 64-bit
Come case ti consiglio: NZXT Source 340, Cooler Master Masterbox, Aerocool Aero 800, altri bei Phanteks/Fractal Design.
I dissipatori AIO sono spesso rumorosi, ti consiglio un buon dissipatore ad aria come il Be Quiet Dark Rock 3.
 

MimmoDeLù

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
2,505
1,695
Case: Bitfenix Neos, disponibile in varie colorazioni e finestrato (a 42 euro ti porti il best buy per fascia prezzo)
Dissipatore: bequiet pure rock (anche se ti consiglio di fare l'acquisto tutto in uno e una volta).
 

iNSiDiUS

Nuovo Utente
58
3
Come case ti consiglio: NZXT Source 340, Cooler Master Masterbox, Aerocool Aero 800, altri bei Phanteks/Fractal Design.
I dissipatori AIO sono spesso rumorosi, ti consiglio un buon dissipatore ad aria come il Be Quiet Dark Rock 3.

Be Quiet Dark Rock 3 18 o 19? Con questo dissipatore il flusso d'aria non viene buttato nel case, e di conseguenza scalda di più rispetto ad uno a liquido che butta direttamente fuori l'aria dal case?
 

DOMES300

Utente Èlite
4,521
1,878
CPU
Intel® Core™ i3-2120 @ 3.3 GHz
Dissipatore
Intel stock
Scheda Madre
Asus P8H61M-LX
HDD
Seagate Barracuda 500GB 7200rpm
RAM
Transcend 1x4GB 1333Mhz
GPU
Sapphire Radeon HD 6670 1GB GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
LG IPS237L-BN
PSU
Thermaltake Munich 430W
Case
China imported :D
Periferiche
Trust GXT 25, Logitech K200, Xbox 360 wired controller
OS
Windows 10 64-bit
L'importante è che tenga al fresco la CPU. Con una ventola posteriore (preinstallata su quasi tutti i case) l'aria viene poi buttata fuori.
Scusami, che intendi con "18 o 19"?
 

DOMES300

Utente Èlite
4,521
1,878
CPU
Intel® Core™ i3-2120 @ 3.3 GHz
Dissipatore
Intel stock
Scheda Madre
Asus P8H61M-LX
HDD
Seagate Barracuda 500GB 7200rpm
RAM
Transcend 1x4GB 1333Mhz
GPU
Sapphire Radeon HD 6670 1GB GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
LG IPS237L-BN
PSU
Thermaltake Munich 430W
Case
China imported :D
Periferiche
Trust GXT 25, Logitech K200, Xbox 360 wired controller
OS
Windows 10 64-bit
Ops, aspetta. Quello serve solo per overclock. Se intendi prendere, per esempio, il 7500 ti basterebbe un piccolo Cryorig M9i o un Be Quiet Pure Rock :)
 

iNSiDiUS

Nuovo Utente
58
3
Ops, aspetta. Quello serve solo per overclock. Se intendi prendere, per esempio, il 7500 ti basterebbe un piccolo Cryorig M9i o un Be Quiet Pure Rock :)

La mia idea era di prendere una ryzen, da quello che ho capito a pari potenza costano di meno, Intel non mi è mai piaciuta ;)
 
Ultima modifica:

DOMES300

Utente Èlite
4,521
1,878
CPU
Intel® Core™ i3-2120 @ 3.3 GHz
Dissipatore
Intel stock
Scheda Madre
Asus P8H61M-LX
HDD
Seagate Barracuda 500GB 7200rpm
RAM
Transcend 1x4GB 1333Mhz
GPU
Sapphire Radeon HD 6670 1GB GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
LG IPS237L-BN
PSU
Thermaltake Munich 430W
Case
China imported :D
Periferiche
Trust GXT 25, Logitech K200, Xbox 360 wired controller
OS
Windows 10 64-bit
Allora bisogna attendere per capire se avranno il moltiplicatore sbloccato come fu per gli FX 8320/50. Tuttavia da quel che ha detto AMD pare che questi processori abbiano una tecnologia chiamata "precision boost" (mi sembra) che "auto-overclocka" la CPU in base alla dissipazione che ha. Quindi, se così fosse, in teoria mettendo un buon dissipatore come il Dark Rock 3, la CPU salirebbe automaticamente oltre i 4 GHz, ma sono solo ipotesi, al momento infondate.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili