Aggiornamento pc gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

MyK95

Nuovo Utente
10
0
Salve a tutti,
Ho un computer preassemblato abbastanza vecchio, HP Pavilion Elite m9000 a cui 3 anni fa cambiai scheda grafica passando da una nVidia gs8400 a una GTS 250 con 1GB dedicato.
Il resto del pc non mi sembrava necessario cambiarlo, l'intel core 2 quad q6600 se la cava ancora abbastanza bene, 4GB RAM ddr2 664 MHz mi sembravano più che sufficienti, anche se adesso si va dagli 8 ai 16 GB.
All'inizio mi sono trovato bene, anche perché anche alcuni giochi di oggi riesco a farceli girare sopra, ma negli ultimi tempi comunque ho trovato sempre più video di gameplay su pc che avevano la mia stessa scheda grafica e riuscivano a far girare anche i giochi più complessi come battlefield 3 ad Ultra.
Ora non so se questi pc avevano la Scheda grafica overclockata o altro, ma in ogni caso volevo capire se, in base al mio hardware, sono cpu limited oppure se è altro a limitare le performance.
A parte tutto, volevo sostituire la gts250 con una r7 260x e volevo quindi chiedervi due cose:
1) Se la mia mobo ASUSTek Berkeley chipset p35/g33/g31 con socket LGA775 supporta questa scheda grafica e anche 8GB RAM ddr3 con cui sto pensando di sostituire la mia RAM attuale;
2)Se mi conviene cambiare anche processore ma sempre con uno della serie intel core 2 quad compatibile con il socket LGA775.
Io inizialmente volevo provare a fare l'overclock del mio processore e portarlo a 3GHz ma nel BIOS non ci sono le opzioni per farlo.
 

Hessein2

Utente Èlite
3,303
750
CPU
i5 2310 2.9ghz Turbo Boost 3.2
Scheda Madre
Acer m3979 h67
HDD
1Tb Hitachi
RAM
2x2 gb 1333mhz cl9
GPU
Zotac gtx 750
Audio
7.1 incluso nella mainboard
Salve a tutti,
Ho un computer preassemblato abbastanza vecchio, HP Pavilion Elite m9000 a cui 3 anni fa cambiai scheda grafica passando da una nVidia gs8400 a una GTS 250 con 1GB dedicato.
Il resto del pc non mi sembrava necessario cambiarlo, l'intel core 2 quad q6600 se la cava ancora abbastanza bene, 4GB RAM ddr2 664 MHz mi sembravano più che sufficienti, anche se adesso si va dagli 8 ai 16 GB.
All'inizio mi sono trovato bene, anche perché anche alcuni giochi di oggi riesco a farceli girare sopra, ma negli ultimi tempi comunque ho trovato sempre più video di gameplay su pc che avevano la mia stessa scheda grafica e riuscivano a far girare anche i giochi più complessi come battlefield 3 ad Ultra.
Ora non so se questi pc avevano la Scheda grafica overclockata o altro, ma in ogni caso volevo capire se, in base al mio hardware, sono cpu limited oppure se è altro a limitare le performance.
A parte tutto, volevo sostituire la gts250 con una r7 260x e volevo quindi chiedervi due cose:
1) Se la mia mobo ASUSTek Berkeley chipset p35/g33/g31 con socket LGA775 supporta questa scheda grafica e anche 8GB RAM ddr3 con cui sto pensando di sostituire la mia RAM attuale;
2)Se mi conviene cambiare anche processore ma sempre con uno della serie intel core 2 quad compatibile con il socket LGA775.
Io inizialmente volevo provare a fare l'overclock del mio processore e portarlo a 3GHz ma nel BIOS non ci sono le opzioni per farlo.
Andiamo per ordine:
4gb DDR3 bastano per ora ma le tue sono ''vecchie'' puoi arrangiare ma ti consiglio in avanti di cambiarle.
A che risoluzione giochi/budget?
Con il tuo processore saresti cpu limited con la maggior parte delle schede video di fascia alta/media,sopratutto se giochi a risoluzioni inferiori al FHD,poi che alimentatore hai?
Quindi,ti consiglio di fare oc al tuo procio e portarlo come minimo a 3ghz,e come scheda video andrei di 260x massimo 270 anche se in giochi che sfruttano molto la cpu saresti cpu limited (es :skyrim) ,però per fare oc ti serve un altra scheda madre es: Asus P5Q-E,quindi alla fine della fiera,ti consiglierei di farti il pc nuovo dato che devi
-Cambiare sch madre altrimenti sei cpu limited nella maggior parte dei casi
-Cambiare ali(?)
-Cambiare ram
-Cambiare sch video.
 

Predatory2k

Utente Attivo
160
18
Aspetta se ha detto che ha ddr2 come dai a mettere delle ddr3?
deve munirsi di martello? XD
apparte gli scherzi ritorniamo seri
per overclockare la tua cpu hai bisogno di un Bios sbloccato quindi scopri la tua Mobo
vai sul sito della Mobo che so per esempio Asrock e scaricati il Bios sbloccato (attenzione al Bios potresti brickare la Mobo)
per quanto riguarda la cpu quella sale da dio (Mobo permettendo )
per quanto riguarda la gpu nuova (quella che hai scelto) non sono sicuro se la cpu possa limitare la gpu,di certo non limita la tua gpu odierna.
come già detto dall'utente precedente dici risoluzione, Psu (non sto qui a ripetere
 

Hessein2

Utente Èlite
3,303
750
CPU
i5 2310 2.9ghz Turbo Boost 3.2
Scheda Madre
Acer m3979 h67
HDD
1Tb Hitachi
RAM
2x2 gb 1333mhz cl9
GPU
Zotac gtx 750
Audio
7.1 incluso nella mainboard
Aspetta se ha detto che ha ddr2 come dai a mettere delle ddr3?
deve munirsi di martello? XD
apparte gli scherzi ritorniamo seri
per overclockare la tua cpu hai bisogno di un Bios sbloccato quindi scopri la tua Mobo
vai sul sito della Mobo che so per esempio Asrock e scaricati il Bios sbloccato (attenzione al Bios potresti brickare la Mobo)
per quanto riguarda la cpu quella sale da dio (Mobo permettendo )
per quanto riguarda la gpu nuova (quella che hai scelto) non sono sicuro se la cpu possa limitare la gpu,di certo non limita la tua gpu odierna.
come già detto dall'utente precedente dici risoluzione, Psu (non sto qui a ripetere
Per questo cambiare mobo+eventuali ram,per il bios se vuole anche se andrei sul sicuro prendendo la mobo detta sopra magari sull usato
 

MyK95

Nuovo Utente
10
0
Ecco diciamo che ho un budget molto limitato, ecco anche perchè avrei voluto cavarmela solo di scheda grafica ed overclock, diciamo sui 200, massimo €300 e gioco su un monitor full HD da 21,5" ma per quanto riguarda la risoluzione mi accontento, in molti giochi con la mia GPU attuale mi accontento anche del 1280x720, ma a parte questo mi sembra strano anche di essere CPU limited, insomma anche riguardo al mio procio ho trovato video su youtube di pc con lo stesso che fanno girare Crysis 3 (alcuni con overclock, alcuni senza), anche se comunque con schede grafiche diverse. Per quanto riguarda l'alimentatore l'ho cambiato quando ho dovuto cambiare scheda grafica, non mi ricordo esattamente il modello ma dovrebbe essere a 550W.
Cmq quanto dovrebbe stare la Asus P5Q-E?
Io volevo installare un altro BIOS ma non volevo combinare casini dal momento potrebbe Brickarsi la Mobo
 

Hessein2

Utente Èlite
3,303
750
CPU
i5 2310 2.9ghz Turbo Boost 3.2
Scheda Madre
Acer m3979 h67
HDD
1Tb Hitachi
RAM
2x2 gb 1333mhz cl9
GPU
Zotac gtx 750
Audio
7.1 incluso nella mainboard
Ecco diciamo che ho un budget molto limitato, ecco anche perchè avrei voluto cavarmela solo di scheda grafica ed overclock, diciamo sui 200, massimo €300 e gioco su un monitor full HD da 21,5" ma per quanto riguarda la risoluzione mi accontento, in molti giochi con la mia GPU attuale mi accontento anche del 1280x720, ma a parte questo mi sembra strano anche di essere CPU limited, insomma anche riguardo al mio procio ho trovato video su youtube di pc con lo stesso che fanno girare Crysis 3 (alcuni con overclock, alcuni senza), anche se comunque con schede grafiche diverse. Per quanto riguarda l'alimentatore l'ho cambiato quando ho dovuto cambiare scheda grafica, non mi ricordo esattamente il modello ma dovrebbe essere a 550W.
Cmq quanto dovrebbe stare la Asus P5Q-E?
Io volevo installare un altro BIOS ma non volevo combinare casini dal momento potrebbe Brickarsi la Mobo
La scheda madre la vidi tempo fa a 50 euro (usata),poi si sei cpu limited con molte delle vga di fascia alta/media,e devi occare per froza altrimenti la vedo dura.Per l ali dimmi marca e modello estti o apri a fai una foto,poi sono inutili i video su youtube non sai con cosa fanno girare cosa.Seerchi di arrivare a 420 450 euro ti fai il pc nuovo.Per il bios devi mettere in conto di far casini e il rischio.
 

MyK95

Nuovo Utente
10
0
In effetti è per questo che ho preferito non mettere mani al BIOS, ma a parte questo se dovessi Overclockare, a quanto dovrei impostare la frequenza di clock e quanto effettivamente si farebbe sentire la differenza una volta fatto?
Cmq direi che anche rifarmi il pc è una possibilità da considerare, un mio amico con 350 euro si è fatto un i3, una mobo nuova (era partito da un preassemblato), 6 gb di ram ddr3 e una gtx660 e tutti i giochi gli vanno una meraviglia nonostante l'i3 (es. Battlefield 4 al massimo).
Volendo potrei anche tentare di vendere qualche pezzo per cercare di tamponare, anche se la vedo dura.
Per quanto riguarda l'alimentatore adesso apro il pc e scatto una foto, ma cmq non esiste un software che te lo rileva?
 

Hessein2

Utente Èlite
3,303
750
CPU
i5 2310 2.9ghz Turbo Boost 3.2
Scheda Madre
Acer m3979 h67
HDD
1Tb Hitachi
RAM
2x2 gb 1333mhz cl9
GPU
Zotac gtx 750
Audio
7.1 incluso nella mainboard
In effetti è per questo che ho preferito non mettere mani al BIOS, ma a parte questo se dovessi Overclockare, a quanto dovrei impostare la frequenza di clock e quanto effettivamente si farebbe sentire la differenza una volta fatto?
Cmq direi che anche rifarmi il pc è una possibilità da considerare, un mio amico con 350 euro si è fatto un i3, una mobo nuova (era partito da un preassemblato), 6 gb di ram ddr3 e una gtx660 e tutti i giochi gli vanno una meraviglia nonostante l'i3 (es. Battlefield 4 al massimo).
Volendo potrei anche tentare di vendere qualche pezzo per cercare di tamponare, anche se la vedo dura.
Per quanto riguarda l'alimentatore adesso apro il pc e scatto una foto, ma cmq non esiste un software che te lo rileva?
Perchè 6gb di ram?Di solito se ne scelgono4/8 per il dual channel quindi più veloce...comunque puoi andare di i5 con 500euro o con fx 6300 con 450 quindi la scelta sta a te,poi si ti conviene di vendere in blocco il tuo pc sch madre+processore+ram,riciclando dal vecchio hdd+case ed eventualmente l alimentatore dimmi marca e modello o apri la paratia laterale e fai una foto.
 

Hessein2

Utente Èlite
3,303
750
CPU
i5 2310 2.9ghz Turbo Boost 3.2
Scheda Madre
Acer m3979 h67
HDD
1Tb Hitachi
RAM
2x2 gb 1333mhz cl9
GPU
Zotac gtx 750
Audio
7.1 incluso nella mainboard

MyK95

Nuovo Utente
10
0
Beh in ogni caso ho controllato e sull'alimentatore non stanno etichette, probabilmente dovrei smontarlo e vedere anche dall'altro lato, ma perché dovrei cambiarlo? 550W non sono sufficienti?
 

MyK95

Nuovo Utente
10
0
Non credo sia una cinesata, il commesso del negozio da cui l'ho ordinato mi fece un discorso simile sugli alimentatori buoni che garantiscono almeno l'80% dei watt indicati e mi prese questo alimentatore apposta, cmq l'unica cosa che sono riuscito a leggere sopra è il logo Power al centro della ventola :S
 

Hessein2

Utente Èlite
3,303
750
CPU
i5 2310 2.9ghz Turbo Boost 3.2
Scheda Madre
Acer m3979 h67
HDD
1Tb Hitachi
RAM
2x2 gb 1333mhz cl9
GPU
Zotac gtx 750
Audio
7.1 incluso nella mainboard
Non credo sia una cinesata, il commesso del negozio da cui l'ho ordinato mi fece un discorso simile sugli alimentatori buoni che garantiscono almeno l'80% dei watt indicati e mi prese questo alimentatore apposta, cmq l'unica cosa che sono riuscito a leggere sopra è il logo Power al centro della ventola :S
Ho visto tecnici vendere alimentatori iTek a 120euro e spacciarli per ottimi ed adatti anche a sli e crossfire...quindi se non sai la marca/modello cambialo.
 

MyK95

Nuovo Utente
10
0
eh il fatto è che non è nemmeno sicuro che l'etichetta si trovi dall'altro lato dell'alimentatore quindi anche smontandolo non so se troverò l'etichetta. A questo punto mi conviene cambiare anche alimentatore; quale mi consigliate? mi verrebbe a costare molto?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili