Aggiornamento PC Gaming guasto

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Nimalus

Utente Attivo
499
52
Salve ho da qualche anno problemi col PC che mi hanno pregiudicato la mia esperienza Gaming. Questa è la mia configurazione attuale:
MOBO ASROCK H97 Pro 4
2x4 ghetto Kinngstone HyperX
CPU Intel i5 4590
S..video nvdia GeForce 970
Alimentazione XFX TS 550
Il problema ricorrente è che ogni tot di tempo il PC capitava che all’accensione andava in un loop di accensione e spegnimento continuo senza caricare il boot, in questi due anni ho sempre risolto togliendo la batteria tampone e scollegando vari pezzi, fino ad arrivare a dover utilizzare un solo banco di ram per farlo partire. Ho cercato di capire cosa fosse senza successo. Ho sostituito l’alimentatore con un evga supernova 550 g2 è il problema è rimasto identico, così ho fatto il reso. Stamattina il pc ha ripresentato lo stesso problema ma non parte in nessun modo. Escludendo l’alimentatore il problema penso sia tra cpu, ram o scheda madre, siccome per due anni non ho potuto giocare ad un bel niente dato che avevo il pc con solo 4gb di ram mi sono deciso ad aggiornare l’attuale configurazione.
dispongo già di SSD e Hard Disk e vorrei mantenere per ora la mia gpu e l’alimentatore.Purtroppo sono lontano dal mondo pc da un bel po’ e vorrei qualche consiglio per ridare vita al mio pc per tornare a giocare.
* Ps voglio cambiare anche il mio case corsair carbide 300r in quanto brutto, vecchio, scassato ed inadeguato per quanto riguarda filtraggio polvere
** ps sarei orientato più su i Ryzen per via della rapporto qualità prezzo sulla fascia su cui vorrei mantenermi io
Post unito automaticamente:

Facendo un po’ di ricerche mi sono imbattuto come CPU sul Ryzen 5 3600 , Ram 2x8 corair vengeance e mobo MSI B450 Gaming plus max. Per il case sono ancora indeciso. Per quanto riguarda l’alimentatore il mio può andare ancora bene? La 970 può andare ancora bene considerando che giocherò in full hd?
 
Ultima modifica:

tizio a caso

Utente Attivo
281
38
CPU
R9 5900X
Dissipatore
DeepCool Assassin III
Scheda Madre
X570 Crosshair VII Dark Hero
HDD
2TB 990 Pro, 250GB Kingston A2000, 500GB HDD WD, 1TB HDD Toshiba P300
RAM
Viper Steel 4x8GB B-Die
GPU
ROG Strix Geforce RTX 3080 12GB
Monitor
msi MPG27CQ2 2K, AOC C27G2ZE FullHD
PSU
Corsair RM850 80+ Gold
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
W11 Pro
Salve ho da qualche anno problemi col PC che mi hanno pregiudicato la mia esperienza Gaming. Questa è la mia configurazione attuale:
MOBO ASROCK H97 Pro 4
2x4 ghetto Kinngstone HyperX
CPU Intel i5 4590
S..video nvdia GeForce 970
Alimentazione XFX TS 550
Il problema ricorrente è che ogni tot di tempo il PC capitava che all’accensione andava in un loop di accensione e spegnimento continuo senza caricare il boot, in questi due anni ho sempre risolto togliendo la batteria tampone e scollegando vari pezzi, fino ad arrivare a dover utilizzare un solo banco di ram per farlo partire. Ho cercato di capire cosa fosse senza successo. Ho sostituito l’alimentatore con un evga supernova 550 g2 è il problema è rimasto identico, così ho fatto il reso. Stamattina il pc ha ripresentato lo stesso problema ma non parte in nessun modo. Escludendo l’alimentatore il problema penso sia tra cpu, ram o scheda madre, siccome per due anni non ho potuto giocare ad un bel niente dato che avevo il pc con solo 4gb di ram mi sono deciso ad aggiornare l’attuale configurazione.
dispongo già di SSD e Hard Disk e vorrei mantenere per ora la mia gpu e l’alimentatore.Purtroppo sono lontano dal mondo pc da un bel po’ e vorrei qualche consiglio per ridare vita al mio pc per tornare a giocare.
* Ps voglio cambiare anche il mio case corsair carbide 300r in quanto brutto, vecchio, scassato ed inadeguato per quanto riguarda filtraggio polvere
** ps sarei orientato più su i Ryzen per via della rapporto qualità prezzo sulla fascia su cui vorrei mantenermi io
Post unito automaticamente:

Facendo un po’ di ricerche mi sono imbattuto come CPU sul Ryzen 5 3600 , Ram 2x8 corair vengeance e mobo MSI B450 Gaming plus max. Per il case sono ancora indeciso. Per quanto riguarda l’alimentatore il mio può andare ancora bene? La 970 può andare ancora bene considerando che giocherò in full hd?
Se dici che togliendo i componenti delle volte parte, probabilmente è la mobo, controlla se è integra, puliscila e controlla anche i condesatori...
Per caso ci sono stati dei temporali prima che ti sorgesse questo problema?
Post unito automaticamente:

Salve ho da qualche anno problemi col PC che mi hanno pregiudicato la mia esperienza Gaming. Questa è la mia configurazione attuale:
MOBO ASROCK H97 Pro 4
2x4 ghetto Kinngstone HyperX
CPU Intel i5 4590
S..video nvdia GeForce 970
Alimentazione XFX TS 550
Il problema ricorrente è che ogni tot di tempo il PC capitava che all’accensione andava in un loop di accensione e spegnimento continuo senza caricare il boot, in questi due anni ho sempre risolto togliendo la batteria tampone e scollegando vari pezzi, fino ad arrivare a dover utilizzare un solo banco di ram per farlo partire. Ho cercato di capire cosa fosse senza successo. Ho sostituito l’alimentatore con un evga supernova 550 g2 è il problema è rimasto identico, così ho fatto il reso. Stamattina il pc ha ripresentato lo stesso problema ma non parte in nessun modo. Escludendo l’alimentatore il problema penso sia tra cpu, ram o scheda madre, siccome per due anni non ho potuto giocare ad un bel niente dato che avevo il pc con solo 4gb di ram mi sono deciso ad aggiornare l’attuale configurazione.
dispongo già di SSD e Hard Disk e vorrei mantenere per ora la mia gpu e l’alimentatore.Purtroppo sono lontano dal mondo pc da un bel po’ e vorrei qualche consiglio per ridare vita al mio pc per tornare a giocare.
* Ps voglio cambiare anche il mio case corsair carbide 300r in quanto brutto, vecchio, scassato ed inadeguato per quanto riguarda filtraggio polvere
** ps sarei orientato più su i Ryzen per via della rapporto qualità prezzo sulla fascia su cui vorrei mantenermi io
Post unito automaticamente:

Facendo un po’ di ricerche mi sono imbattuto come CPU sul Ryzen 5 3600 , Ram 2x8 corair vengeance e mobo MSI B450 Gaming plus max. Per il case sono ancora indeciso. Per quanto riguarda l’alimentatore il mio può andare ancora bene? La 970 può andare ancora bene considerando che giocherò in full hd?
Se vuoi a tutti i costi portare in vita quel pc, dovrai spendere... ti consiglio di rifarlo completamente.
 

Nimalus

Utente Attivo
499
52
Se dici che togliendo i componenti delle volte parte, probabilmente è la mobo, controlla se è integra, puliscila e controlla anche i condesatori...
Per caso ci sono stati dei temporali prima che ti sorgesse questo problema?
Post unito automaticamente:


Se vuoi a tutti i costi portare in vita quel pc, dovrai spendere... ti consiglio di rifarlo completamente.
considerando le componenti ormai vecchie ho optato per la sostituzione di MOBO CPU e RAM
ho acquistato una MSI B450 Gaming plus max, Ryzen 5 3600 e 2x8 Corsair Vengeance 3000 mhz. Per ora terrò la mia 970 e il mio alimentatore, e appena possibile cercando di capire come si muoverà il mercato delle gpu prendere una scheda che mi consentirà di giocare agli standard attuali visto le uscite delle nuove console e magari prendere anche un monitor
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
considerando le componenti ormai vecchie ho optato per la sostituzione di MOBO CPU e RAM
ho acquistato una MSI B450 Gaming plus max, Ryzen 5 3600 e 2x8 Corsair Vengeance 3000 mhz. Per ora terrò la mia 970 e il mio alimentatore, e appena possibile cercando di capire come si muoverà il mercato delle gpu prendere una scheda che mi consentirà di giocare agli standard attuali visto le uscite delle nuove console e magari prendere anche un monitor
Le RAM era meglio se prendevi almeno da 3200mhz g skill

O

Crucial ballistix da 3600mhz ottimali

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
  • Mi piace
Reazioni: Nimalus

Nimalus

Utente Attivo
499
52
Un po' di FPS in piu

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
Penso di fare il reso e prendere le 3600 mhz, per quanto riguarda un ottica futura su cosa mi consigli di orientarmi per scheda video e monitor? Premetto che ora avendo un monito full hd penso di restare con la mia 970
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Penso di fare il reso e prendere le 3600 mhz, per quanto riguarda un ottica futura su cosa mi consigli di orientarmi per scheda video e monitor? Premetto che ora avendo un monito full hd penso di restare con la mia 970
1080p 75hz o 144hz

C'è una bella differenza

Per 1080p 75hz di frequenza serve una 1660S

Per 144hz una 2060S o una 5600xt ma questo ultima nn ha il ray tracing

Oppure quando esce la 3060ti

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

Nimalus

Utente Attivo
499
52
1080p 75hz o 144hz

C'è una bella differenza

Per 1080p 75hz di frequenza serve una 1660S

Per 144hz una 2060S o una 5600xt ma questo ultima nn ha il ray tracing

Oppure quando esce la 3060ti

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
allo stato attuale giocherei a 1080p 60 hz per via del mio monitor. In futuro vorrei giocare in 2k ma sinceramente oltre i 60 fps non saprei quanto possa interessarmi dato che non sono un giocatore competitivo multi player poi come detto all’inizio della discussione sono fuori dal giro da un bel po’ e vorrei guidato su una scelta congrua per le mie esigenze
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
allo stato attuale giocherei a 1080p 60 hz per via del mio monitor. In futuro vorrei giocare in 2k ma sinceramente oltre i 60 fps non saprei quanto possa interessarmi dato che non sono un giocatore competitivo multi player poi come detto all’inizio della discussione sono fuori dal giro da un bel po’ e vorrei guidato su una scelta congrua per le mie esigenze
Con il tuo attuale monitor va bene una 1660S ti basta per giocare in 1080p fino a 75hz in dettagli ultra se sei casual gaming va più che bene

In 2k dovresti cambiare monitor e GPU attualmente c e la 2070S fra qualche mese ( forse Gennaio) la 3070 che va un bel po' di piu

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

Nimalus

Utente Attivo
499
52
Con il tuo attuale monitor va bene una 1660S ti basta per giocare in 1080p fino a 75hz in dettagli ultra se sei casual gaming va più che bene

In 2k dovresti cambiare monitor e GPU attualmente c e la 2070S fra qualche mese ( forse Gennaio) la 3070 che va un bel po' di piu

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
Col mio monitor utilizzo la mia 970 è inutile prendere una 1660s
Attenderò l’uscita delle nuove gpu sperando che il mercato si assesti e sperando che le gpu della vecchia generazione calino di prezzo. Come monitor cosa mi consigli? Sono totalmente ignorante su questa materia
 
U

Utente 125751

Ospite
Col mio monitor utilizzo la mia 970 è inutile prendere una 1660s
Attenderò l’uscita delle nuove gpu sperando che il mercato si assesti e sperando che le gpu della vecchia generazione calino di prezzo. Come monitor cosa mi consigli? Sono totalmente ignorante su questa materia

Non è affatto inutile la gtx 1660 Super con il tuo monitor.
Lascia perdere il monitor. Devi fare l' upgrade della scheda video.
 

Nimalus

Utente Attivo
499
52
Non è affatto inutile la gtx 1660 Super con il tuo monitor.
Lascia perdere il monitor. Devi fare l' upgrade della scheda video.
Scusami però se volessi fare un buon upgrade del pc non sarebbe meglio guardare altre gpu? Sono disposto a spendere di più. Per questo voglio sostituire anche il monitor anche se sono molto combattuto tra un ottimo pannello full hd a 144 hz o fare un salto di qualità a 2k. Il mio è un monitor anonimo della Samsung di almeno 5 anni
Post unito automaticamente:

Scusami però se volessi fare un buon upgrade del pc non sarebbe meglio guardare altre gpu? Sono disposto a spendere di più. Per questo voglio sostituire anche il monitor anche se sono molto combattuto tra un ottimo pannello full hd a 144 hz o fare un salto di qualità a 2k. Il mio è un monitor anonimo della Samsung di almeno 8 anni
 

tizio a caso

Utente Attivo
281
38
CPU
R9 5900X
Dissipatore
DeepCool Assassin III
Scheda Madre
X570 Crosshair VII Dark Hero
HDD
2TB 990 Pro, 250GB Kingston A2000, 500GB HDD WD, 1TB HDD Toshiba P300
RAM
Viper Steel 4x8GB B-Die
GPU
ROG Strix Geforce RTX 3080 12GB
Monitor
msi MPG27CQ2 2K, AOC C27G2ZE FullHD
PSU
Corsair RM850 80+ Gold
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
W11 Pro
Scusami però se volessi fare un buon upgrade del pc non sarebbe meglio guardare altre gpu? Sono disposto a spendere di più. Per questo voglio sostituire anche il monitor anche se sono molto combattuto tra un ottimo pannello full hd a 144 hz o fare un salto di qualità a 2k. Il mio è un monitor anonimo della Samsung di almeno 5 anni
Post unito automaticamente:
Con l'uscita delle nuove gpu e i giochi sempre più alta definizione, ti consiglio di prendere un monitor 2k e una bella 3070 (oppure se in sconto anche la 2070 super)q
 
U

Utente 125751

Ospite
Scusami però se volessi fare un buon upgrade del pc non sarebbe meglio guardare altre gpu? Sono disposto a spendere di più. Per questo voglio sostituire anche il monitor anche se sono molto combattuto tra un ottimo pannello full hd a 144 hz o fare un salto di qualità a 2k. Il mio è un monitor anonimo della Samsung di almeno 5 anni

Era riferito al tuo monitor.
Se poi vuoi fare (quest' anno) un upgrade del monitor allora cambia la scelta della configurazione compresa la scheda video.

Così come cambia tra 2k/1440p 60/75hz e tra 2k/1440p a 144/165hz.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili