Aggiornamento PC gaming 300€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Corti96D

Nuovo Utente
75
1
Buonasera a tutti, ho la seguente configurazione:

CPU: i5-4430
MoBo: Gigabyte H87M-D3H
VGA: Sapphire RX580 8GB Nitro+
PSU: Sharkoon WPC 750W (so che è fin troppo come wattaggio, ma trovai un'offerta)
RAM: 8GB DDR3 1600Mhz
SSD: Crucial MX500 480Gb

Il PC è stato fatto un bel po' di anni fa come potete immaginare, negli anni ho upgradato solo VGA e PSU che mi hanno fatto fare un piccolo salto prestazionale. Ora però sento che il PC è un po' al limite e mi chiedevo se fosse il momento di intervenire su MoBo-CPU-RAM.
Premetto che lo uso per gaming "leggero", gioco spesso a COD ed ho un monitor 144Hz. COD non gira mai a 144fps, neanche a qualità medie. Ho frame incostanti ma comunque intorno ai 90/100, ma a volte mi dà qualche lag. Il tutto senza contare i tempi di caricamento all'avvio del gioco e altri problemi (come chat vocale uso discord e nei caricamenti più "pesanti" per esempio all'avvio del gioco e ad ogni cambio schermata ingame, perdo il collegamento con discord per qualche secondo).

Il mio obbiettivo è raggiungere i 144fps (o comunque andarci vicino) ed avere prestazioni nel complesso più costanti, anche senza alzare la qualità media (poi se ci riuscissi ben venga) e vorrei sapere se secondo voi con un investimento di circa 300€ io possa avere dei notevoli passi avanti.
Se così fosse, cosa mi consigliereste?


PS: Se avanza qualcosa (o se mi dite che vale la pena metterci anche 50€ in più) cambierei anche il case che è vecchiotto e non mi pare abbia chissà quale airflow. È un Cooler Master con solo una ventola posteriore. Ragionate sempre che i 300€ non sono un limite super rigido, ma è più un budget in cui non avrei ripensamenti. Superati i 300 comincio a chiedermi se voglio davvero spenderli, ma potrei comunque farlo.

Grazie
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,844
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Corti96D

Nuovo Utente
75
1
Potresti prendere questi componenti:

Cpu: Ryzen 5 1600 AF

Scheda madre: MSI B450 Gaming Plus Max oppure MSI B450M Pro

Ram: Crucial Ballistix 3200 - prendi le 8x2 nella lista
E in futuro prendere volendo anche un 3600 quando abbassano i prezzi o una scheda video migliore

Dici che questo upgrade possa risolvere i miei problemi? Che sono, ricapitolando: fps minimi bassi, fps incostanti, lag improvvisi, lentezza caricamento, problema discord-cod (quando fa caricamenti "grossi" non sento più la chiamata di discord, ripristinando la comunicazione a caricamento completato). So che potrebbe essere difficile assicurare che questo upgrade risolva completamente i miei problemi, ma giusto capire se siamo nella direzione giusta.

In più vorrei chiedere un consiglio su un case non troppo costoso. Come sempre valuto, mi piacerebbe vedere un entry level (comunque valido, con buon airflow) e uno di livello un po' superiore (restando sempre nell'economico).

Grazie ancora
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Quella scheda video non è nemmeno per il Full HD a 75hz e quindi sei limitato. Devi fare un upgrade, non c'è altro da fare.
Nel tuo caso come cpu partirei dal ryzen 5 3600 dato che si basa sull' architettura Zen 2.
Il gaming in Full HD a 144hz è più costoso rispetto ad es. al Full HD a 144z e richiede più risorse sia lato cpu che lato gpu.

Il lag, che c'è solo nel gaming, online dipende esclusivamente dalla connessione ad internet.

"Non troppo costoso" ed "economimo" variano da persona a persona. Serva la cifra numerica in euro.
 

Corti96D

Nuovo Utente
75
1
Quella scheda video non è nemmeno per il Full HD a 75hz e quindi sei limitato. Devi fare un upgrade, non c'è altro da fare.
Nel tuo caso come cpu partirei dal ryzen 5 3600 dato che si basa sull' architettura Zen 2.
Il gaming in Full HD a 144hz è più costoso rispetto ad es. al Full HD a 144z e richiede più risorse sia lato cpu che lato gpu.

Il lag, che c'è solo nel gaming, online dipende esclusivamente dalla connessione ad internet.

"Non troppo costoso" ed "economimo" variano da persona a persona. Serva la cifra numerica in euro.

La cifra numerica in euro l'ho omessa perché rischierei di scrivere una castroneria. Non ho idea di quanto debba investire per un case almeno decente. Potrei dirti 50€ per uno entry level e 70/80 per uno un po' migliore. Ma non so se ci si può tirar fuori qualcosa con queste cifre.

Per quanto riguarda la mia GPU e gli FPS che posso fare in gaming avrei qualcosa da obiettare. Nel senso: per quanto mi riguarda (cosa strettamente soggettiva) l'esperienza gaming si basa quasi solamente agli fps generati. Dei dettagli me ne frega poco, è solo questione visiva, di vedere un'ombra rispetto ad un'altra non me ne frega, infatti anche ora gioco con dettagli medio-bassi a cod e tengo circa i 100fps. L'unico problema è che sono un po' incostanti e che ho problemi di "lag" (parola sbagliata, scusami, meglio chiamarli "piccoli freeze"). Però ecco, già sono ampiamente sopra i 75Hz con i dettagli impostati da me.
Per rendere più concreta la cosa: ho un amico con la mia stessa GPU (anzi, è una PowerColor, che io sappia è poco inferiore alla mia Nitro+), con un i5 7600 e 16GB di RAM 3000Mhz e non ha nessun tipo di problema. Limita gli fps a 120 (magari potrebbe fare anche i 144, ma li limita per sicurezza) e non ha cali, nè freeze, nè problemi di caricamento.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,844
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Hai un budget?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,844
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
No aspetta, con 50€ cosa vuoi fare?
Ti ho messo cpu mobo e ram, la scheda video la cambi piú avanti, ma almeno la sfrutti meglio.
 

Corti96D

Nuovo Utente
75
1
No aspetta, con 50€ cosa vuoi fare?
Ti ho messo cpu mobo e ram, la scheda video la cambi piú avanti, ma almeno la sfrutti meglio.

Sisi quello l'ho capito. CPU MoBo e RAM andrò con quelle probabilmente, anzi forse andrò di 3600 subito. 50€ era il budget del case nuovo
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,844
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,844
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
DeepCool MATREXX 55 occhio al 3600, meglio se gli metti un dissipatore.

Cmq a te basta anche un 1600AF visto che giochi in FullHD con la 580
 

Corti96D

Nuovo Utente
75
1
DeepCool MATREXX 55 occhio al 3600, meglio se gli metti un dissipatore.

Cmq a te basta anche un 1600AF visto che giochi in FullHD con la 580

Sì, leggevo che però il 3600 è un buono step per chi gioca a frequenze di aggiornamento superiori ai 60Hz. Non vorrei tornare sul discorso che la mia GPU non è totalmente adatta per i 144Hz, lo so benissimo, ma mi accontento di dettagli bassi pur di avere frequenze alte. Poi in futuro potrò comunque aggiornare la GPU, così da alzare anche i dettagli, ma per ora mi accontento di quella. Il 3600 mi pare aggiudicato ormai, non tengo più conto del budget scritto nel titolo e faccio un aggiornamento completo una volta per tutte.
Ho visto in un altro post che hai consigliato l'Aerocool AEROONEFROST. L'unica cosa che non mi piace è che dicono che non si possa modificare il colore delle ventole, ma non è una mia assoluta esigenza, piuttosto preferirei avere già tutte le ventole che mi servono per una buona aerazione (che questo Aerocool ha, mentre il DeepCool no), tu che dici?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili