Aggiornamento PC Gaming ~150€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Corti96D

Nuovo Utente
75
1
Salve a tutti, possiedo un vecchio PC da "gaming", o almeno una volta poteva fare buone prestazioni che ora non fa neanche lontanamente. Non sono un gamer accanito, gioco prevalentemente a FIFA (dove il mio PC a Full HD ovviamente non ha alcun problema) e ad Escape from Tarkov, un fps con cui faccio fatica a giocare. Con dettagli medi non riesco a superare i 30fps e questa cosa mi turba un po'.
La mia configurazione attuale è questa:
- CPU i5 4430
- MOBO Gigabyte H87M-D3H
- RAM 2x4GB 1866Mhz (non sfruttate in questa configurazione)
- VGA Sapphire 7950 Dual-X OC edition
- PSU Thermal Master TM-550-PSAP-I3
- HDD 1TB
- SSD Crucial MX500 250GB

Arrivando al dunque, stavo pensando di cambiare scheda video, magari prendendo una 480/580 8gb usata (vedo che si trovano a buon prezzo, sui 120€), a patto che però questo upgrade mi permetta di fare quel passettino avanti con gli fps (sempre contando che non voglio fare nulla di più che il full HD a 60fps). Il problema per me sta nel capire se con quella scheda video sarò soddisfatto o se il collo di bottiglia nel mio computer ora come ora è qualcos'altro. Come scritto nel titolo, non vorrei spendere molto più di 150€, ma valuto anche investimenti di poco superiori, se veramente consigliati
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e Ibernato

Corti96D

Nuovo Utente
75
1
ciao a te, ti tocca cambiare alimentatore, se è questo https://www.amazon.it/dp/B00E1KDE6W/?tag=tomsforum-21 è troppo poco pontente, una rx570 4gb nuova costa attualmente 159€ su eprice con 2 giochi omaggio e richiede minimo 25a sulla linea da 12v (anche la 480 vuole 25a)
consiglio il corsair cx450w o in alternativa economica fsp hexa 500w, sono altre 50/60€ di alimentatore decente.

VGA come ripeto andrei sull'usato, ho visto tanta roba in giro dove si può risparmiare qualcosa, senza contare che i 150€ previsti sono cash, senza contare quelli recuperati dalla vendita dei miei attuali componenti. Per esempio tu stesso mi hai fatto anche la valutazione della mia configurazione... riuscendo a vendere l'attuale VGA sui 40-50€ ci compro il nuovo alimentatore!
Ho ancora due dubbi però: meglio 570 4GB o 480 8GB?
Secondo dubbio: la sostituzione della sola scheda video mi farebbe fare un buon salto o rimarrebbe strozzata dagli altri componenti troppo vecchiotti?

Perché, riuscendo a piazzare CPU e MoBo a prezzi decenti, magari riesco ad aggiornare anche quelle. Ho visto l'i3 8100 che sta molto basso di prezzo, tanti consigliano il Ryzen che però costa minimo 50-60€ in più, ed io sono molto risparmioso (visto che i miei obbiettivi non vanno oltre il FHD a dettagli anche non massimi, come già spiegato)
Aspetto nuove indicazioni
Post unito automaticamente:

VGA come ripeto andrei sull'usato, ho visto tanta roba in giro dove si può risparmiare qualcosa, senza contare che i 150€ previsti sono cash, senza contare quelli recuperati dalla vendita dei miei attuali componenti. Per esempio tu stesso mi hai fatto anche la valutazione della mia configurazione... riuscendo a vendere l'attuale VGA sui 40-50€ ci compro il nuovo alimentatore!
Ho ancora due dubbi però: meglio 570 4GB o 480 8GB?
Secondo dubbio: la sostituzione della sola scheda video mi farebbe fare un buon salto o rimarrebbe strozzata dagli altri componenti troppo vecchiotti?

Perché, riuscendo a piazzare CPU e MoBo a prezzi decenti, magari riesco ad aggiornare anche quelle. Ho visto l'i3 8100 che sta molto basso di prezzo, tanti consigliano il Ryzen che però costa minimo 50-60€ in più, ed io sono molto risparmioso (visto che i miei obbiettivi non vanno oltre il FHD a dettagli anche non massimi, come già spiegato)
Aspetto nuove indicazioni

Mi sono dimenticato di aggiungere che ovviamente l'aggiornamento di CPU e MoBo prevederebbero l'aggiunta di budget, senza contare che credo che dovrei cambiare anche le RAM a quel punto. Mi resta solo da capire quanto mi conviene, se devo spende pure 250€ ci può stare a patto di fare cose sensate
 
U

Utente 125751

Ospite
Se cambi il processore e la scheda madre ti servono le ram ddr4 visto che tu hai le ddr3.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Corti96D

Nuovo Utente
75
1
Se cambi il processore e la scheda madre ti servono le ram ddr4 visto che tu hai le ddr3.

Sì questo sicuramente. Ma l'aggiornamento di processore e scheda madre è necessario o "basta" la VGA? E nello specifico, meglio 570 4gb o 480 8gb? Io sto visionando qualche asta, la 480 8gb si può acquistare sotto i 120€ usata
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili