DOMANDA aggiornamento pc full hd?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

devil00093

Utente Attivo
744
49
Parli della RTX 2060? Con l'i5 9400F direi di no, con l'i3 8100 un leggero bottleneck è probabile, ma nulla di trascendentale..più che altro non è ancora la combinazione giusta per un Full HD 144 Hz. Il problema fondamentale è che al #1 hai specificato voler fare un upgrade che ti permetta di tirare avanti per i prossimi 2/3 anni, ma con un budget di 550€ andare ad acquistare un monitor praticamente uguale a quello che hai solo con un refresh rate più elevato, una CPU che ti permetta di sfruttarlo ed una GPU che invece te lo impedisce, calcolando anche la spesa per sostituire 16 Gb DDR4 2400 Mhz (se fossero stati 8, sicuramente era la scusa buona per passare a 16), andando a porre come obbiettivo ultimo il "giocare con tutti i prossimi titoli in modo decente, possibilmente in full hd dettagli alti e almeno 60fps", mi sembra veramente poco sensata come cosa. Ti basta infatti, come ho detto, semplicemente fare un upgrade della tua attuale RX 470 con una 1660 Ti (non hai problemi di bottleneck con l'i3 8100) e sei già apposto così..volendo oltrepassare la barriera dei 60 Hz, dovrebbe essere possibile anche overcloccare il monitor arrivando sui 75 Hz. Poi se lo scopo è giocare a Fortnite e affini a 144 FPS il discorso cambia, ma nel tuo caso la vedo poco conveniente come spesa, almeno per come l'hai impostata.
ho capito. in effetti il tuo ragionamento non fa una piega. Io gioco molto con videogiochi di avventura, e di combattimento. (tipo tekken) la 470 vedo che negli ultimi titoli tende a lasciare. e così potrei anche venderla e fare qualche soldo per compensare l'acquisto della scheda nuova.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ho capito. in effetti il tuo ragionamento non fa una piega. Io gioco molto con videogiochi di avventura, e di combattimento. (tipo tekken) la 470 vedo che negli ultimi titoli tende a lasciare. e così potrei anche venderla e fare qualche soldo per compensare l'acquisto della scheda nuova.

Con quel tipo di giochi un 144 Hz sarebbe abbastanza inutile, così come tutto il resto della componentistica richiesta per poterlo sfruttare..sarebbe stato meglio specificare sin da subito che il tuo obiettivo era massimizzare le prestazioni in Full HD 60 Hz, così da poterti consigliare una GPU adatta ed evitando sprechi come il cambio della RAM, della CPU o del monitor che per il tuo uso vanno ancora benone.Per il Full HD 60 Hz, come detto, il top al momento è la GTX 1660 Ti che si sposa benissimo con il tuo budget e la tua build.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: devil00093

devil00093

Utente Attivo
744
49
Con quel tipo di giochi un 144 Hz sarebbe abbastanza inutile, così come tutto il resto della componentistica richiesta per poterlo sfruttare..era meglio specificare sin da subito che il tuo obiettivo era massimizzare le prestazioni in Full HD 60 Hz, così da poterti consigliare una GPU adatta ed evitando sprechi come il cambio della RAM, della CPU o del monitor che per il tuo uso vanno ancora benone.Per il Full HD 60 Hz, come detto, il top al momento è la GTX 1660 Ti che si sposa benissimo con il tuo budget e la tua build.
ho capito, ti ringrazio veramente per avermi chiarito le idee. mentre la 1660 liscia non è da considerare vero? perchè ci sono 70€ di differenza ho visto. menglio puntare alla "TI" ? così domani faccio già l'ordine
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ho capito, ti ringrazio veramente per avermi chiarito le idee. mentre la 1660 liscia non è da considerare vero? perchè ci sono 70€ di differenza ho visto. menglio puntare alla "TI" ? così domani faccio già l'ordine

Chiaramente meglio la Ti se vuoi un Full HD 60 FPS senza rinunce. La Gigabyte GTX 1660 Ti venduta e spedita da Amazon costa 298€ (disponibile dal 13 Ottobre), mentre quella a cui ti riporta il link, da 308€, è fuori garanzia Amazon...ho quindi aggiornato il link con una a disponibilità immediata (anche se 1 sola disponibile, quindi non mi adagerei troppo sugli allori) che è comunque ottima :)
 
  • Mi piace
Reazioni: devil00093

devil00093

Utente Attivo
744
49
Chiaramente meglio la Ti se vuoi un Full HD 60 FPS senza rinunce. La Gigabyte GTX 1660 Ti venduta e spedita da Amazon costa 298€ (disponibile dal 13 Ottobre), mentre quella a cui ti riporta il link, da 308€, è fuori garanzia Amazon...ho quindi aggiornato il link con una a disponibilità immediata (anche se 1 sola disponibile, quindi non mi adagerei troppo sugli allori) che è comunque ottima :)
perfetto Grazie mille =)
 

devil00093

Utente Attivo
744
49
Chiaramente meglio la Ti se vuoi un Full HD 60 FPS senza rinunce. La Gigabyte GTX 1660 Ti venduta e spedita da Amazon costa 298€ (disponibile dal 13 Ottobre), mentre quella a cui ti riporta il link, da 308€, è fuori garanzia Amazon...ho quindi aggiornato il link con una a disponibilità immediata (anche se 1 sola disponibile, quindi non mi adagerei troppo sugli allori) che è comunque ottima :)
Scusa vorrei chiederti un info. Se più avanti decidessi di sostituire la mia cpu i3 8100 con un i5 9400f sarebbe opportuno cambiare anche le ram? Perché nella scheda tecnica dell'i5 vedo che viaggia a 2666mhz. E le mie sono a 2400mhz... Sarebbe inutile prendere delle nuove ram da 3000mhz?

Inviato da F3311 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Scusa vorrei chiederti un info. Se più avanti decidessi di sostituire la mia cpu i3 8100 con un i5 9400f sarebbe opportuno cambiare anche le ram? Perché nella scheda tecnica dell'i5 vedo che viaggia a 2666mhz. E le mie sono a 2400mhz... Sarebbe inutile prendere delle nuove ram da 3000mhz?

Inviato da F3311 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

L'i3 8100 è una CPU dell'anno scorso, cambiarla non mi sembra il caso sinceramente, specie se l'uso è quello..quindi non mi preoccuperei più di tanto dell'upgrade all'i5, piuttosto la farei durare il più possibile e poi passerei direttamente ad una nuova piattaforma. Da quel che leggo la tua mobo supporta Ram fino a 2666 Mhz, ma diciamo che gli Intel giovano più delle basse latenze che delle alte frequenze..non ne vale la pena buttare soldi su altri 16 Gb di RAM per come la penso io, poi probabilmente è possibile overcloccare quelle che hai a 2666 Mhz come suggerito da @BWD87, perciò ti consiglierei, per ora, di limitarti soltanto all'upgrade della GPU..vedrai che il PC ti andrà bene senza toccare altro :)
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e devil00093

devil00093

Utente Attivo
744
49
L'i3 8100 è una CPU dell'anno scorso, cambiarla non mi sembra il caso sinceramente, specie se l'uso è quello..quindi non mi preoccuperei più di tanto dell'upgrade all'i5, piuttosto la farei durare il più possibile e poi passerei direttamente ad una nuova piattaforma. Da quel che leggo la tua mobo supporta Ram fino a 2666 Mhz, ma diciamo che gli Intel giovano più delle basse latenze che delle alte frequenze..non ne vale la pena buttare soldi su altri 16 Gb di RAM per come la penso io, poi probabilmente è possibile overcloccare quelle che hai a 2666 Mhz come suggerito da @BWD87, perciò ti consiglierei, per ora, di limitarti soltanto all'upgrade della GPU..vedrai che il PC ti andrà bene senza toccare altro :)
Ti ringrazio

Inviato da F3311 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili