Aggiornamento Pc Desktop 2008

Serjus

Utente Attivo
770
117
CPU
i7 8700K
Dissipatore
Be quiet! Pure Rock Slim
Scheda Madre
Gigabyte Z370 Aorus ultra Gaming
HDD
WD 1TB + Barracuda 2TB + SSD 250GB 850 evo
RAM
Hyperx Fury 2x8gb
GPU
Palit GTX 1080
Audio
Integrata
Monitor
DELL UltraSharp U2718Q 27" IPS 4K Opaco
PSU
Cooler Master V550 Alimentatore Modulare, 80 Plus Gold
Case
Phanteks Eclipse P400S Tempered Glass
Periferiche
Cooler Master Masterkeys LITE L Combo
Net
TIM Fibra 100Mbps
OS
Windows 10
Un caro saluto a tutti !
Vi scrivo perché vorrei aggiornare qualche componente hardware del mio vecchio pc che adesso ho piazzato in cucina per permetterne la fruizione a tutta la famiglia.
Viene utilizzato principalmente per guardare film in HD/ ricerche scolastiche e office/ gaming leggero senza pretese (paladins al momento).
La configurazione è quella in foto.
So che parliamo di componenti veramente datati ....

5bd6a9a7e60e8e92d0357df815ed7871.jpg


Attualmente non lamento nessun particolare problema.

Durante il corso degli anni ha riscontrato 2 problemi analoghi:
-la prima volta si è bruciata la scheda video, sostituita con una gtx650, e dopo un paio di anni scheda video + alimentatore sostituiti con quelli in foto. Qualcosa non va nel complesso o è stato un caso che entrambe le volte si è guastata la scheda video?

Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti pur sapendo che in una configurazione cosi vecchia non si possono far miracoli.
 

quizface

Utente Èlite
15,256
5,230
Un caro saluto a tutti !
Vi scrivo perché vorrei aggiornare qualche componente hardware del mio vecchio pc che adesso ho piazzato in cucina per permetterne la fruizione a tutta la famiglia.
Viene utilizzato principalmente per guardare film in HD/ ricerche scolastiche e office/ gaming leggero senza pretese (paladins al momento).
La configurazione è quella in foto.
So che parliamo di componenti veramente datati ....

5bd6a9a7e60e8e92d0357df815ed7871.jpg


Attualmente non lamento nessun particolare problema.

Durante il corso degli anni ha riscontrato 2 problemi analoghi:
-la prima volta si è bruciata la scheda video, sostituita con una gtx650, e dopo un paio di anni scheda video + alimentatore sostituiti con quelli in foto. Qualcosa non va nel complesso o è stato un caso che entrambe le volte si è guastata la scheda video?

Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti pur sapendo che in una configurazione cosi vecchia non si possono far miracoli.

Probabilmente la rottura delle due schede video e' stato dovuto all'alimentatore (ma possiamo fare solo supposizioni), per il resto porterei (se puoi) la RAM a 8GB e cercherei di migliorare il raffreddamento della CPU. I 62ºC sono con CPU a riposo ?
 
  • Mi piace
Reazioni: brunzo

brunzo

Utente Attivo
1,100
290
CPU
intel i7 4790k
Scheda Madre
asrock z97 extreme 3
HDD
crucial mx100 256gb, wd caviar blue 1tb, wd caviar blue 500gb
RAM
gskill ripjaws 2400mhz 2x8gb
GPU
sapphire nitro+ rx 590 8gb SE
Monitor
Acer XF270H P 144Hz
PSU
corsair tx650 80plus bronze
Case
zalman z11 plus hf1
OS
Windows 10 pro
l'unica cosa che puoi fare è aggiungere un po' di ram (stesso tipo e marca, o sostituirla tutta..)
la temperatura del processore è un po' alta, inoltre.. forse devi cambiare pasta termica e pulire il dissipatore..

(per quello che riguarda la scheda video forse, e ribadisco forse, poteva essere l'alimentatore.. ma di solito prima dovrebbe dare sintomi abbastanza chiari)
 

Serjus

Utente Attivo
770
117
CPU
i7 8700K
Dissipatore
Be quiet! Pure Rock Slim
Scheda Madre
Gigabyte Z370 Aorus ultra Gaming
HDD
WD 1TB + Barracuda 2TB + SSD 250GB 850 evo
RAM
Hyperx Fury 2x8gb
GPU
Palit GTX 1080
Audio
Integrata
Monitor
DELL UltraSharp U2718Q 27" IPS 4K Opaco
PSU
Cooler Master V550 Alimentatore Modulare, 80 Plus Gold
Case
Phanteks Eclipse P400S Tempered Glass
Periferiche
Cooler Master Masterkeys LITE L Combo
Net
TIM Fibra 100Mbps
OS
Windows 10
Ho notato da subito anche io la temperatura elevata, ma non ho voluto scrivere nulla perché non sono molto afferrato in questa materia.
I 62° sono a PC appena acceso...
Ok per la Ram, mi posso adoperare, ormai siamo in prossimità del black friday sfrutto l'occasione.
Qualche dritte a tal proposito? Che frequenza devo acquistarla?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ho notato da subito anche io la temperatura elevata, ma non ho voluto scrivere nulla perché non sono molto afferrato in questa materia.
I 62° sono a PC appena acceso...
Ok per la Ram, mi posso adoperare, ormai siamo in prossimità del black friday sfrutto l'occasione.
Qualche dritte a tal proposito? Che frequenza devo acquistarla?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Le ram devono essere della stessa frequenza, stessa latenza, stesso voltaggio, rank, marca e modello rispetto alle ram che monti ora.

Es. la tua scheda madre non supporta le ram che hanno chip da 256mb o inferiori.
Le ram sono formate da chip ed ogni chip ha una sua dimensione.

Che alimentatore hai? Apri la paratia laterale del case e fai una foto.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Se decide di cambiare CPU io cercherei la migliore per quella scheda, una quad core Intel Core 2 Quad Q9500 sulla baya a 50/60€ da Europa o 40/50€ da USA o Cina

Invece un Core 2 Quad Q9550 2,83 ghz lo può montare? Qual' è il giusto prezzo di questa cpu?
 

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
In realtà una soluzione molto vantaggiosa e diffusa è quella di inserire un Intel Xeon E5450 appositamente modificato per entrare in un socket LGA775 (basta tagliare un angolo di plastica, i pin sono identici tra LGA771 e LGA775), lo puoi trovare anche a 20€ già modificato ed è un quad-core 64bit. Se metti questa CPU poi sostituirei la ram con 8GB DDR3 1333mhz (visto che la tua scheda li supporta) aggiungerei un SSd basico e un dissipatore, con 120€ hai un sistema moderno ;)

edit: il problema di temperature probabilmente è dovuto al fatto di avere il dissipatore stock da 8 anni, su una CPU che comunque già ha temperature molto alte in origine.
 

Serjus

Utente Attivo
770
117
CPU
i7 8700K
Dissipatore
Be quiet! Pure Rock Slim
Scheda Madre
Gigabyte Z370 Aorus ultra Gaming
HDD
WD 1TB + Barracuda 2TB + SSD 250GB 850 evo
RAM
Hyperx Fury 2x8gb
GPU
Palit GTX 1080
Audio
Integrata
Monitor
DELL UltraSharp U2718Q 27" IPS 4K Opaco
PSU
Cooler Master V550 Alimentatore Modulare, 80 Plus Gold
Case
Phanteks Eclipse P400S Tempered Glass
Periferiche
Cooler Master Masterkeys LITE L Combo
Net
TIM Fibra 100Mbps
OS
Windows 10
Questa sera apro il pc e faccio uno scatto all'alimentatore e agli altri componenti.

Apprezzo molto il vostro tempestivo aiuto, grazie di cuore.
Il mio obiettivo è quello di rendere la macchina più efficente, se questi cambiamenti non mi portano migliorie sostanziali, o comunque apprezzabili, è inutile metterle in atto.

Detto ciò, se necessario,
La soluzione di XmaD mi affascina molto, poca spesa e tanta resa!

L' ssd è già montato, quello della kingstone da 128 gb.

Bisognerà pensare quindi al dissipatore per risolvere il problema della temperatura e alle nuove ram.


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

quizface

Utente Èlite
15,256
5,230
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili