DOMANDA Aggiornamento PC da ufficio con 200€

Pubblicità

seventhsin

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti, seguo da molto tempo tom's hardware da "non utente" e oggi ho deciso di registrarmi per porvi un quesito.

Vorrei aggiornare il mio "antidiluviano pc" basato su Athlon XP 2000+ per usarlo solo per office e internet, solo che sono rimasto un pò indietro con le nuove tecnologie e non riesco a districarmi tra "offerte bidone" e configurazioni esose e che non saranno mai sfruttate.

Il mio budget si aggira sui 150\200€ e in giro ho trovato diverse soluzioni economiche e sicuramente più performanti dell'attuale.

Consigli?

Ho cercato di seguire al meglio le regole dell'area di discussione, spero il tutto vada bene.

Grazie in anticipo :)

Saluti.

aggiornare il tuo purtroppo vuol dire cambiare praticamente tutto...magari puoi tenere il case e se è buono l'alimentatore..

Quindi io propenderei sui pezzi più economici che esistano..
cpu+mobo:
Intel--->Scheda Madre Asrock B75M-DGS R2.0 Socket 1155 Intel B75 DDR3 SATA3 microATX € 39,40
+CPU Intel Celeron G1620 Socket 1155 2.7GHz 2MB 22nm 55W con GPU Boxed € 37,90
TOTALE IVA COMPRESA : 77,30 €
AMD--->CPU AMD A6 5400K 2-Core 3.6GHz Socket FM2 1MB HD7540D 65W Boxed € 50,50
+ Scheda Madre Gigabyte GA-F2A88XM-HD3 Socket FM2+ AMD A88X DDR3 USB3 SATA3 MicroATX € 48,30
TOTALE IVA COMPRESA : 98,80 €

Il resto:
potrebbero essere :
RAM DDR3 Corsair Vengeance LP 4GB (1x4GB) 1600MHz CL9 € 35,20
Hard Disk Interno Seagate 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 € 42,80

TOTALE IVA COMPRESA : 78,00 €

per un totale di circa 155€ con intel e 180€ con AMD..
sempre che tu posa riciclare case e alimentatore...;)

Ciao Wolf, ti ringrazio subito per la risposta. Diciamo che il case è ancora buono. L'hard disk è già un SATA che aggiornai tempo fa, quindi direi che potrei anche tenerlo. L'unico dubbio è l'alimentatore (che è piccolino, credo 250, o 350W). Vale ancora la regola che se è per INTEL serve quello con il cavo a 4 poli, e se è AMD no? :)

La buona vecchia regola di 4\5 anni fa, se non erro.

Se non è di troppo disturbo, potresti inviarmi in PM l'e-store su cui hai trovato questi prezzi?

Onestamente io cambierei l'alimentatore, intanto perchè ha molti anni alle spalle e poi perchè di sicuro è un pezzzo scadente che se si rompe ti tira dietro tutto e quindi dovresti ricomprare tutto, anche se generalmente è difficile trovare alimentatori decenti sotto i 400W potresti pensare a qualcosa del genere:

Be Quiet L7 350W circa 40 € oppure un Super Flower 396W circa 50 €

Quello che sarebbe utile capire è cosa cerchi dal pc: potenzialmente anche un portatile scrauso va bene per uso office e internet, non però se ad esempio vuoi aprirci più schede e vuoi una certa reattività.

Purtroppo in termini tecnologici 4-5 anni sono un tempo molto lungo pertanto come hanno già detto aggiornare significa cambiare tutto...

ps non è sconveniente partire con un solo banco di ram ? a quel punto fare per fare 4gb se ne mettono 2x2...

penso anche io che l'ali sia da cambiare...magari anche con qualcosa anche a prezzi più contenuti di quelli..

comunque per ram ho messo un solo banco perchè ho cercato di prendere i pezzi più economici possibili e perchè le mobo essendo mini hanno solo due slot..così può prenderne poi un altro se serve,senza doverli cambiare tutti e due..

Mah, diciamo che non ho tutte queste esigenze su questo PC. Ma credo che già una configurazione come quella postata da Wolf sia di gran lunga (almeno 10 volte) di quella attuale. A quel punto già la differenza si sente eccome!

Comunque, se qualcuno ha altre idee saranno ben accette. Intanto tengo in considerazione l'idea di Wolf.

In ogni caso, facendo un giro sulla rete (qualche giorno fa) ho trovato questi componenti, ma non so quanto possano essere utili al mio upgrade :

- Pentium D 925 Dual Core 3 GHZ
- Asrock G41M-VS3
- 2 GB di DDR3

Pubblicità
Pubblicità
Indietro