Aggiornamento PC (da dual core a core 2 quattro)

Pubblicità

miky blandon

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti!

Vorrei passare dal mio AMD X2 4600+ ad un Phenom 2 X4 925.

Ho una scheda madre ASUS M2N32 Deluxe/Wireless (socket AM2).
L'ho trovato su internet a circa 95 euro spedizione compresa.
Visto che ho aggiornato il Pc con un Hd WD da 1Tb 64 mb buffer 1 anno fà e cambiato la scheda grafica con una Nvidia 260 gtx e ancora aggiornato la Ram da 800 mhz dual channel a 8 Gb.

Tenuto conto dei componenti di ottima fattura dal Case all'Alimentatore (Enermax il migliore 2 anni fà dei 500 watt..) e considerata la necessità di completare l'agggiornamento del sistema..

Mi consigliereste l'acquisto del Phenom 2 X4 925?
Vi sarei grato se ricevessi consigli utili ed eventuali sostituzioni e cambiamenti al mio sistema.
Un caro saluto,
Miki B. :help::help::help::help:

PS. comprendo che ormai dopo 2 anni le cose sono cambiate notevolmente ma vi sarei grato se ricevessi consigli utili per portare il mio sistema diciamo ai limiti.. per quanto possibile. :boh:

core 2 quattro??? cos'è, la trazione integrale audi? :lol::lol:
bando alle ciance, se proprio vuoi aggiornare (IMHO) meglio un I5 2500 (2500k se vuoi fare overclock) con mobo P67 (buona ed economica) e un dual channel di DDR3 1600 2x2Gb (o 2x4Gb a tuo piacere)? secondo me ti viene a costare un pò di più ma rende meglio :sisi: :asd:

Se hai un po' di soldi da spendere conviene seguire il consiglio di Francesco. :sisi:
Altrimenti come hai detto tu un X4 925 è l'ideale, considerando che quella mobo (ho guardato sul sito Asus) supporta al massimo il Phenom II X4 945. ;)

ho aggiornato con precisione la mia configurazione

Buonasera a tutti!
Volevo chiedere se cambiando dunque la CPU attuale (Amd X2 4600+ - 65W) con un Phenom 2 X4 925 (95W) potrei avere qualche problema di watt insufficienti per reggere i componenti del sistema.
Il fatto che debba aggiornare il Bios.. da uno stabile ad uno BETA mi preoccupa un pò.. :look:
Il Phenom viene sfruttato appieno dalla mia Asus M2N32?
Ho anche comprato in previsione di questa nuova CPU una VENTOLA d'occasione per il nuovo processore: ASUS SILENT KNIGHT 2.. è una buona soluzione di raffreddamento? Mi hanno inviato un pò di pasta termica senza marca e origine.. dunque pensavo di comprare una ARCTIC MX-4.
Grazie in anticipo per le Vs. eventuali risposte.
Saluti,
Miki B. :help:

Per i watt se vuoi essere sicuro al massimo dimmi il modello esatto del tuo ali Enermax che controllo, ma penso non debba esserci alcun problema . ;)

Per la compatibilità del Phenom ti linko il sito Asus (qui) in modo che tu possa guardare la compatibilità con la tua Mobo, purtroppo personalmente non la conosco e quindi non posso assicurartelo al 100%. ;) Nel sito in ogni caso dice che ti serve l'aggiornamento del Bios alla 5002 beta, per quanto riguarda le versioni beta dei driver o dei bios più di tanto non c'è da preoccuparsi, io andrei tranquillo. :)

L'asus silent knight 2 è un dissipatore un po' vecchiotto, ma svolge bene il suo lavoro, quindi non preoccuparti. Per la pasta termica va bene la Arctic MX-4 non serve spendere di più. :)

Ciao, spero d'esserti stato d'aiuto. :)

Il mio Alimentatore è: ENERMAX LIBERTY MOD. ELT500AWT.
Si legge sul forum la mia configurazione di sistema?
Grazie,
Miki B.

Volevo chiedere ancora un consiglio..
pensavo di togliere uno dei miei HD SATA2 (quello da 250 GB) e mettere un SSD da 128 GB.. per grafica, foto-video e giochi.. me ne consigliereste qualcuno?
Grazie,
Miki B

Controllati gli amperaggi dell'ali: regge tranquillamente. :ok:
Ti posto un'immagine in modo che possa controllare anche tu: ;)
Box5.JPG

Per l'unità SSD è meglio aspettare i consigli di qualcun'altro perché non è ancora il mio campo, ti posso solo dire che quelli della OCZ (i vertex) sono di buona fattura. :)

Allora forse potrei anche prendere il Phenom 2 X4 945.. che ne dici?
Per l'HD mi conviene montare un SSD da 128 Gb per velocizzare di più?
Grazie,
Miki B.

Se trovi il phenom X4 945 ad un buon prezzo (sotto i 95-100 €) allora prendi quello, l'SSD velocizzerebbe di sicuro, ma se non usi windows 7 non lo sfrutteresti appieno, se vuoi un upgrade economico puoi vedere un Samsung Spinpoint F4 320 GB: è un hard disk meccanico molto veloce, forse il più veloce nella sua categoria (scsi e velociraptor a parte :asd:), e costa sui 30-40 €.

Ciao. :)

EDIT: se prendi il phenom X4 945 controlla che sia stepping C3.

Può una CPU (Phenom 2 X4) funzionare parzialmente? Il pc può avviarsi ugualmente se nella cpu ci sono malfunzionamenti?
Come posso controllare l'integrità della CPU?
Grazie,
Miki B.

PS. sto acquistando.. questo componente di seconda mano e dunque volevo tutelarmi.. :help::help::help::help::help::help::help::help:

Volevo chiedere ancora un consiglio..
pensavo di togliere uno dei miei HD SATA2 (quello da 250 GB) e mettere un SSD da 128 GB.. per grafica, foto-video e giochi.. me ne consigliereste qualcuno?
Grazie,
Miki B
Sostituire un hdd meccanico con un SSD è una ottima idea. Però ti sconsiglio di usarlo per giochi e come archivio multimediale perchè questi nuovi hdd perdono molto in prestazioni quando installi\disinstalli spesso e quando la loro capacità di memoria supera l 80% di spazio libero. Se vuoi un consiglio prendi un ssd da 60 gb (con poco piu di 100 euro te lo porti a casa) ci installi il s.o., i driver e tutto il resto lo metti nell hdd meccanico che ti rimane (Programmi, musica, foto, video, giochi ecc..). Così ne ricavi moltissimo in prestazioni (avvio del s.o. in pochi secondi) senza spendere troppo e senza rovinare le celle dell ssd.

P.S. Mettere musica foto e video in un ssd non è molto differente dal tenerle in un hdd. Per quanto riguarda i giochi avresti un avvio e un caricamento molto piu veloci... rischiando, però, di sovracaricare l ssd e di diminuirne drasticamente le sue prestazioni. Purtroppo gli ssd in commercio sono ancora degli embrioni in fase di sviluppo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro