DOMANDA Aggiornamento PC budget 500€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

rif

Utente Attivo
388
31
Ciao a tutti, sto prendendo in considerazione un aggiornamento del pc ma prima di procedre vorrei un vostro parere.

Innanzi tutto premetto che non sono un giocatore incallito, anzi, utilizzo principalmente il pc per documenti word excel ogni tanto edito qualche foto/video (raramente) e infine gioco quei 4/5 titoli l'anno senza grandi pretese.
-Se dovessi procede con l'aquisto lo shop di riferimento sarebbe eprice ma solo i prodotti venduti e spediti da loro. Budget 500€

Sostanzialmente sono indeciso su 2 opzioni:
1) Cambio l'intero blocco cpu mobo ram e scheda video.
2) Cambio scheda video e tiro per un altro pò.

In qualsiasi caso devo comunque acquistare un ssd o un hdd e forse un aggiornamento dell'alimentatore non sarebbe male, inizia a essere anzianotto.

Questa è la mia attuale configurazione:
fx 8350 ( forse sono uno dei pochi a essere soddisfatto di questa cpu ahahah )
asus m5a97 evo r2.0
8gb g.skill ripjawsx cl7
7870 ghz edition
alimentatore non ricordo il modello preciso comunque è un cooler master da 600w poi magari controllo meglio. (ha 8 anni sul groppone forse anche più)


-Caso 1
Acquisto in blocco ssd o hdd alimentatore cpu mobo e ram da eprice rimanendo nei 500€ e dalla vendita della mia configurazione acquisto una vga usata. (magari aggiungendo qualcosa)


Veniamo a noi..

Sono indeciso se: andare di ryzen 2400g /2600 oppure i5 8400/8500. Quali sono le differenze sostanziali tra amd e intel? e in che programmi si sente la differenza?
Il socket am4 è diverso da quello am3 ? non posso riciclare il dissipatore?
Eventualmente è fattibile rimanere con il dissipatore stock?
Scheda madre avevo considerato una da 90€ senza troppe pretese. Considerate che non ho granche interesse a fare OC.
Riguardo la ram penso di acquistare per ora 8gb e successivamente ampliare a 16gb. E qui sorge spontanea la domanda quanto sono limitanti 8gb di ram in gioco?
Alimentatore pensavo di rimanere sui 50/55 euro.
Infine rimane la scelta del ssd o hdd. Qui volevo chiedere a parte i tempi di caricamento nei giochi in cosa e quanto è percepibile l'utilizzo del ssd post caricamento?

Infine pensavo di acquistare una scheda video usata, pensavo a una gtx970 oppure una controparte amd. Magari ditemi voi qualche nome da tenere d'occhio.


Dunque in questo caso avrei un pc nuovo di patacca con decisamente tanti vantaggi.

-Caso 2

Fermo restando che hdd /ssd + alimentatore li cambierei comunque, procederei all'acquisto di una vga sempre su eprice, e la vendita della 7870. (ben poco però sempre meglio di tenerla a prendere polvere)

Però non saprei su cosa orientarmi, rx 570? o la 1060?
andare su fasce più alte non credo abbia senso, sia per la cpu, sia per l'utilizzo che ne faccio.

Attendo vostri consigli :)
 

azagthoth

Nuovo Utente
109
7
visto il budget ti direi di andare di tutto usato, magari puntando ad i5 6600 che dice ancora la sua ;-)
 

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Sono indeciso se: andare di ryzen 2400g /2600 oppure i5 8400/8500. Quali sono le differenze sostanziali tra amd e intel? e in che programmi si sente la differenza?
La differenza sta nelle performance in single e rispettivamente multicore, intel spicca parecchio in SC, permette di raggiungere (attualmente) maggiori fps nei giochi, AMD, dalla sua lavora meglio in multicore, quindi per programmi di editing o grafica 3D o streaming è sicuramente una scelta migliore.

Il socket am4 è diverso da quello am3 ? non posso riciclare il dissipatore?
Si è diverso non puoi riciclarlo.

Eventualmente è fattibile rimanere con il dissipatore stock?
Si, sia per amd che intel (non k) puoi utilizzare il dissipatore stock.

Scheda madre avevo considerato una da 90€ senza troppe pretese. Considerate che non ho granche interesse a fare OC.
se scegli ryzen, attualmente le schede madre stanno sui 150 euro, usciranno dopo l'estate quelle economiche, oppure ci sono le schede di ryzen 1 adattate per la seconda serie, però devi fidarti abbiano realmente fatto l'upgrade del bios.

Riguardo la ram penso di acquistare per ora 8gb e successivamente ampliare a 16gb. E qui sorge spontanea la domanda quanto sono limitanti 8gb di ram in gioco?
Attualmente gli 8Gb sono un po' stretti, tuttavia puoi usare lo stesso il pc come anche giocarci, dipende un po' da come lo usi.

Alimentatore pensavo di rimanere sui 50/55 euro.
Siamo sui 60, ma è molto buono: https://www.amazon.it/dp/B073Q23XNL/?tag=tomsforum-21

Infine rimane la scelta del ssd o hdd. Qui volevo chiedere a parte i tempi di caricamento nei giochi in cosa e quanto è percepibile l'utilizzo del ssd post caricamento?
Dipende dai giochi, se ha nell'intramezzo molti caricamenti di mappe o storia, è molto evidente, altrimenti poco e nulla.

Infine pensavo di acquistare una scheda video usata, pensavo a una gtx970 oppure una controparte amd. Magari ditemi voi qualche nome da tenere d'occhio.
Devi sempre fidarti ad acquistare gpu usate, soprattutto dopo il boom delle crypto... tuttavia trovi anche 980 a prezzi bassissimi.


Se vuoi il mio consiglio, metti da parte i soldini ed aspetta di poter fare un nuovo pc da 0, parliamo di 700-800 euro per una buona macchina.
 
  • Mi piace
Reazioni: spider85

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Ciao a tutti, sto prendendo in considerazione un aggiornamento del pc ma prima di procedre vorrei un vostro parere.

Innanzi tutto premetto che non sono un giocatore incallito, anzi, utilizzo principalmente il pc per documenti word excel ogni tanto edito qualche foto/video (raramente) e infine gioco quei 4/5 titoli l'anno senza grandi pretese.
-Se dovessi procede con l'aquisto lo shop di riferimento sarebbe eprice ma solo i prodotti venduti e spediti da loro. Budget 500€

Sostanzialmente sono indeciso su 2 opzioni:
1) Cambio l'intero blocco cpu mobo ram e scheda video.
2) Cambio scheda video e tiro per un altro pò.

In qualsiasi caso devo comunque acquistare un ssd o un hdd e forse un aggiornamento dell'alimentatore non sarebbe male, inizia a essere anzianotto.

Questa è la mia attuale configurazione:
fx 8350 ( forse sono uno dei pochi a essere soddisfatto di questa cpu ahahah )
asus m5a97 evo r2.0
8gb g.skill ripjawsx cl7
7870 ghz edition
alimentatore non ricordo il modello preciso comunque è un cooler master da 600w poi magari controllo meglio. (ha 8 anni sul groppone forse anche più)


-Caso 1
Acquisto in blocco ssd o hdd alimentatore cpu mobo e ram da eprice rimanendo nei 500€ e dalla vendita della mia configurazione acquisto una vga usata. (magari aggiungendo qualcosa)


Veniamo a noi..

Sono indeciso se: andare di ryzen 2400g /2600 oppure i5 8400/8500. Quali sono le differenze sostanziali tra amd e intel? e in che programmi si sente la differenza?
Il socket am4 è diverso da quello am3 ? non posso riciclare il dissipatore?
Eventualmente è fattibile rimanere con il dissipatore stock?
Scheda madre avevo considerato una da 90€ senza troppe pretese. Considerate che non ho granche interesse a fare OC.
Riguardo la ram penso di acquistare per ora 8gb e successivamente ampliare a 16gb. E qui sorge spontanea la domanda quanto sono limitanti 8gb di ram in gioco?
Alimentatore pensavo di rimanere sui 50/55 euro.
Infine rimane la scelta del ssd o hdd. Qui volevo chiedere a parte i tempi di caricamento nei giochi in cosa e quanto è percepibile l'utilizzo del ssd post caricamento?

Infine pensavo di acquistare una scheda video usata, pensavo a una gtx970 oppure una controparte amd. Magari ditemi voi qualche nome da tenere d'occhio.


Dunque in questo caso avrei un pc nuovo di patacca con decisamente tanti vantaggi.

-Caso 2

Fermo restando che hdd /ssd + alimentatore li cambierei comunque, procederei all'acquisto di una vga sempre su eprice, e la vendita della 7870. (ben poco però sempre meglio di tenerla a prendere polvere)

Però non saprei su cosa orientarmi, rx 570? o la 1060?
andare su fasce più alte non credo abbia senso, sia per la cpu, sia per l'utilizzo che ne faccio.

Attendo vostri consigli :)
Ma in tutto questo, che monitor hai?

Comunque puoi compreare ryzen 2400G e giocare, per ora, ad HD ultra o FHD basso e poi appena puoi ci metti una GPU usata
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Per darti un'idea della spesa:
tt.PNG tt1.PNG
Diginet
 

rif

Utente Attivo
388
31
Si, capisco che non viene una configurazione da gaming al top, ma io stesso non sono interessato al top. Se non avessi questo buono da spendere su eprice probabilmente comprerei solo una scheda video usata e la chiuderei qui. Quindi comunque non voglio arrivare a spendere 800/1000€ per i pochi titoli che gioco all'anno.

Dunque ricapitolando ho questo buono di 500 che posso spendere su eprice sui prodotti venduti da loro.


Considera comunque che la scheda video la acquisterei usata e che inizialmente prenderei o solo HDD o solo SSD.
Sono abbastanza combattuto tra i due, HDD sarebbe sicuramente il più comodo rispetto al SSD che aimè è più prestante.
Comunque per comodità togliamo dal budget 80/90 euro che sono la cifra che penso di spendere tra Alimentatore e HDD o SSD.

Avevo pensato a queste due configurazioni:
Intel
i5 8400 o 8500 (se differenza minima di prezzo) ciorca 200€
mobo rimanendo sui 90€
ram 8 gb con 100€

per un totale di 390+90(ali e hdd) =480

oppure configurazione di spesa analoga per una cpu ryzen.

ryzen 2600 (adesso a 180 su eprice) e il 2600x (205€ sempre su eprice)
ASUS PRIME B350-PLUS (mi pare che avevo guardato questa) che veniva sempre sui 90€
ram 8 gb per i soliti 100€

Anche qui finiamo grosso modo alla stessa cifra.

Poi dalla vendita della mia configurazione un 150€ penso di riuscire a ricavarli e acquisto per esempio una 970 aggiungendo qualcosa.

Questa era la mia idea. Mi scuso se sono stato un po generico su mobo e ram era per andare veloce..

Sono molto indeciso se andare su intel o amd.. non so effttivamente quali vantaggi ha uno e quale l'altro e soprattutto su quali programmi.


infine nel caso 2, acquisterei solo ali e hdd+ssd diciamo un totale di 120/130?
e dovrei scegliere una scheda video sui 250€ circa o poco più. 1060 6gb?

Diciamo che il caso due è quello che mi piace di meno..
 

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Si, capisco che non viene una configurazione da gaming al top, ma io stesso non sono interessato al top. Se non avessi questo buono da spendere su eprice probabilmente comprerei solo una scheda video usata e la chiuderei qui. Quindi comunque non voglio arrivare a spendere 800/1000€ per i pochi titoli che gioco all'anno.

Dunque ricapitolando ho questo buono di 500 che posso spendere su eprice sui prodotti venduti da loro.



Considera comunque che la scheda video la acquisterei usata e che inizialmente prenderei o solo HDD o solo SSD.
Sono abbastanza combattuto tra i due, HDD sarebbe sicuramente il più comodo rispetto al SSD che aimè è più prestante.
Comunque per comodità togliamo dal budget 80/90 euro che sono la cifra che penso di spendere tra Alimentatore e HDD o SSD.

Avevo pensato a queste due configurazioni:
Intel
i5 8400 o 8500 (se differenza minima di prezzo) ciorca 200€
mobo rimanendo sui 90€
ram 8 gb con 100€

per un totale di 390+90(ali e hdd) =480

oppure configurazione di spesa analoga per una cpu ryzen.

ryzen 2600 (adesso a 180 su eprice) e il 2600x (205€ sempre su eprice)
ASUS PRIME B350-PLUS (mi pare che avevo guardato questa) che veniva sempre sui 90€
ram 8 gb per i soliti 100€

Anche qui finiamo grosso modo alla stessa cifra.

Poi dalla vendita della mia configurazione un 150€ penso di riuscire a ricavarli e acquisto per esempio una 970 aggiungendo qualcosa.

Questa era la mia idea. Mi scuso se sono stato un po generico su mobo e ram era per andare veloce..

Sono molto indeciso se andare su intel o amd.. non so effttivamente quali vantaggi ha uno e quale l'altro e soprattutto su quali programmi.


infine nel caso 2, acquisterei solo ali e hdd+ssd diciamo un totale di 120/130?
e dovrei scegliere una scheda video sui 250€ circa o poco più. 1060 6gb?

Diciamo che il caso due è quello che mi piace di meno..
Come ti ho scritto sopra le schede madre di ryzen 2xxx attualmente sono tutte sopra i 150 euro, quelle che vedi sotto i 100 sono di ryzen 1xxx compatibili solo tramite l'aggiornamento del bios che deve aver fatto il fornitore.

Comunque seguendo quello che vorresti (faccio la build su amazon, ti basta cercare gli stessi pezzi su eprice):
- PSU: https://www.amazon.it/dp/B073Q19W6V/?tag=tomsforum-21
- CPU: https://www.amazon.it/dp/B0793CD3V2/?tag=tomsforum-21
- MOBO: https://www.amazon.it/dp/B07BKJXZQY/?tag=tomsforum-21
- RAM: https://www.amazon.it/dp/B013J7WKP8/?tag=tomsforum-21
- HDD: https://www.amazon.it/dp/B0151KM3I0/?tag=tomsforum-21

totale: 522.05 euro

Attualmente non posso vedere su eprice ma i prezzi saranno simili...
 

rif

Utente Attivo
388
31
Come ti ho scritto sopra le schede madre di ryzen 2xxx attualmente sono tutte sopra i 150 euro, quelle che vedi sotto i 100 sono di ryzen 1xxx compatibili solo tramite l'aggiornamento del bios che deve aver fatto il fornitore.

Comunque seguendo quello che vorresti (faccio la build su amazon, ti basta cercare gli stessi pezzi su eprice):
- PSU: https://www.amazon.it/dp/B073Q19W6V/?tag=tomsforum-21
- CPU: https://www.amazon.it/dp/B0793CD3V2/?tag=tomsforum-21
- MOBO: https://www.amazon.it/dp/B07BKJXZQY/?tag=tomsforum-21
- RAM: https://www.amazon.it/dp/B013J7WKP8/?tag=tomsforum-21
- HDD: https://www.amazon.it/dp/B0151KM3I0/?tag=tomsforum-21

totale: 522.05 euro

Attualmente non posso vedere su eprice ma i prezzi saranno simili...

Si, i prezzi grosso modo sono quelli.

Riguardo ryzen credo che ci sia modo tramite l'assistenza di sapere se i bios sono aggiornati. Nel caso in cui lo sono vale la pena prenderlo in considerazione? oppure no?
 

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Si, i prezzi grosso modo sono quelli.

Riguardo ryzen credo che ci sia modo tramite l'assistenza di sapere se i bios sono aggiornati. Nel caso in cui lo sono vale la pena prenderlo in considerazione? oppure no?
Per sapere se non è aggiornato, monti la cpu, se non si accende, non è aggiornato XD. Potresti richiedere ad AMD una cpu compatibile in prestito per aggiornare il bios, però è una rottura di p***e... ovviamente se la MB è aggiornata non hai problemi, però devi considerare che stai prendendo una scheda di 1 anno fa.

quanto si trovano sull'usato?
Prezzi che variano dai 150 ai 300 su ebay, ovviamente è sempre un rischio. (addirittura 980ti a 220 euro)
 

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Quanto può essere penalizzante?
non più di tanto ma si punta sempre a prendere le ultime versioni. Il problema reale è l'incognita del fatto che abbia bios aggiornato oppure no.
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Si, i prezzi grosso modo sono quelli.

Riguardo ryzen credo che ci sia modo tramite l'assistenza di sapere se i bios sono aggiornati. Nel caso in cui lo sono vale la pena prenderlo in considerazione? oppure no?
Più che all'assistenza dovresti chiedere allo shop dove acquisti. Dalla serie possono saperlo (se ne hanno voglia), tra l'altro potrebbe essere scritto nella scatola che contiene la mobo (compatibile ryzen 2^).
Chiaro che le nuove siano ottimizzate per i ryzen 2xxx, solo la X370 varrebbe la pena, se già col bios aggiornato!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: vgg5465

rif

Utente Attivo
388
31
Va benissimo, a questo punto sono principalmente orientato su intel.
Credo che per le mie esigenze il chipset b360 vada più che bene no?

Invece per quanto concerne la ram? gli 8gb peseranno nei giochi?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili