Aggiornamento pc 400/500 euro

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Andrea1812

Utente Attivo
231
26
Buongiorno e buone vacanze di Natale a tutti. Torno a scrivere su questo forum dopo circa 6 anni (ancora il sito consigliato era t..computer :) ). Il mio pc inizia ad essere vecchiotto, anzi morente. La scheda video è collegata allo slot secondario della scheda madre perchè quello sopra (che dovrebbe garantire maggiori prestazioni penso, scusate in caso per l'ignoranza) è rotto. Quando lo accendo si blocca completamente lo schermo e per riavviarlo sono costretto a spegnerlo tramite il tasto dell'alimentatore (cosa che non reputo sia normale). Ho provato a tenermi aggiornato durante questi anni, ma fra lavoro, studio, guerre e pandemie è veramente difficile riuscire a stare dietro ai tempi e alle continue uscite di Cpu, Gpu e chi più ne ha, più ne metta. Il computer servirebbe per lo più per Gaming. Non sono un gamer accanito, anche perchè il tempo per giocare col passare degli anni diminuisce. Mi diletto a giocare titoli anche non troppo difficili da far girare come Rocket League o Fifa, ma è mia intenzione godere anche di giochi più moderni e che implicano maggior sforzo per la macchina. So, ovviamente, che con questo budget e dati i prezzi cosi alti non potrò giocare con massimi settaggi e risoluzioni altissime, anche perché ,per ora, non ho intenzione di cambiare il mio attuale monitor 1920X1080.
La mia configurazione è la seguente:
Scheda madre H170 pro 4
Cpu i5 6600
Gpu Sapphire R9 380
Ram 16 GB RAM ddr4 3166 MHz (non ricordo la marca e non trovo lo scatolo)
Alimentatore EVGA GQ 650 watt
Poi vabbé, case, hard disk 1 TB, e SSD Samsung da 256 GB che sono buoni e non penso siano la causa del problema.
Il budget è segnato sopra di 400/500 euro anche se è sottinteso che è variabile in quanto 20 euri in più o in meno non fanno mica la differenza in una spesa fatta dopo anni e anni. Vi ringrazio in anticipo per il tempo usato per leggere e anche per le eventuali risposte.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Il budget è segnato sopra di 400/500 euro anche se è sottinteso che è variabile in quanto 20 euri in più o in meno non fanno mica la differenza
non sarebbero 20€ in più ma 2-300: con quel budget o rinnovi solo il blocco CPU+motherboard + RAM oppure solo la scheda video
e questo riciclando tutto il riciclabile (alimentatore dischi)
 

Andrea1812

Utente Attivo
231
26
non sarebbero 20€ in più ma 2-300: con quel budget o rinnovi solo il blocco CPU+motherboard + RAM oppure solo la scheda video
e questo riciclando tutto il riciclabile (alimentatore dischi)
Con 500 euro non riesco ad aggiornare scheda madre- cpu- gpu e ram? con 850 euro qualche anno fa ho fatto il pc nuovo da zero.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Con 500 euro non riesco ad aggiornare scheda madre- cpu- gpu e ram?
no
una scheda video per il 1080p costa 3-400 euro, da un minimo d 289+spese sped per XFX Radeon RX 6600 o meglio Sapphire Pulse RX6600 (316€), oppure se preferisci NVidia una RTX 3060 (409€)
per il blocco elettronica:
 

Andrea1812

Utente Attivo
231
26
no
una scheda video per il 1080p costa 3-400 euro, da un minimo d 289+spese sped per XFX Radeon RX 6600 o meglio Sapphire Pulse RX6600 (316€), oppure se preferisci NVidia una RTX 3060 (409€)
per il blocco elettronica:
Grazie del consiglio. Invece se andassi su qualcosa di qualche anno più datato ma comunque sempre prestante?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
qualcosa di qualche anno più datato ma comunque sempre prestante?
che senso ha? mi hai detto:
Mi diletto a giocare titoli anche non troppo difficili da far girare come Rocket League o Fifa, ma è mia intenzione godere anche di giochi più moderni e che implicano maggior sforzo per la macchina
devi fare queste considerazioni:
  1. se compri qualcosa di "datato" le prestazioni saranno inferiori (anche significativamente) rispetto alle attuali CPU
  2. spendi poco meno se compri componenti datate ma nuove!
potresti iniziare ad aggiornare la scheda video, poi più in là, quando racimoli altro budget, cambi il blocco dell'elettronica principale e magari prendi anche una CPu migliore di quella che ti ho linkato
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili