• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA aggiornamento pc 200 euro?

Pubblicità

HidraOne

Utente Attivo
Reazioni
31
Punteggio
56
ciao a tutti, a breve dovrei avere un budget da 200 euro per aggiornare il mio pc (in firma).

voglio cambiare solo cpu + mobo + ram, mi deve durare circa un anno e mezzo.

non posso aumentare il budget e la mobo mi serve per forza microatx, perciò ho pensato a:

CPU Intel Core i3-3220 Dual-Core 3.30GHz Socket 1155 3MB Ivy Bridge 55W con GPU HD2500 Boxed
Scheda Madre AsRock B75M-GL R2.0 Socket 1155 Intel B75 DDR3 SATA3 USB3 VGA DVI MicroATX
Corsair Vengeance CMZ4GX3M2A1600C9 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 (o qualcosa di molto simile)

tutto questo su e_chiave mi viene 196 ss incluse. i gameplay su youtube con configurazioni simili sono molto incoraggianti all'acquisto, soprattutto per i giochi che ci vorrei far girare io (project cars in primis che sembra cavarsela abbastanza bene, e mi piacerebbe anche nfs most wanted, non il gioco in sè ma per come gira quello andranno anche i prossimi nfs)

e qui il mio dilemma: con questo blocco (più la mia gpu che non ho intenzione di cambiare perchè non posso) gireranno anche battlefield 4 e/o gta5 più o meno decentemente secondo voi (ricordando che gioco a 1440x900 e questo non cambierà)?

se la risposta è no, per farli girare sarebbe sufficiente cambiare cpu e ram o sarebbe obbligatoria anche una nuova vga?

A quel prezzo sicuramente è una buona soluzione. Per il discorso della longevità nota che gli ultimi giochi usciti stanno dimostrando di sfruttare sempre di più i vari core del processore, quindi tra degli i5 e degli i3 la differenza si sta facendo sempre più marcata e non potrà che aumentare. Consiglierei pertanto di cercare di puntare su un i5 magari aspettando un po' di più. In ogni caso i miglioramenti in ambito gaming rispetto ad un Q6600 che, pur essendo un quad core, ha delle prestazioni per clock notevolmente più basse delle soluzioni attuali, dovrebbero essere più che buoni.
Per quanto riguarda la scheda video una HD5770 è ai livelli di un'attuale HD7750 e a quella risoluzione dovrebbe reggere ancora discretamente bene.

Quoto stefared , puoi anche cambiare il blocco ora , ma per i giochi che dici te...io sarei propenso a cambiare vga in futuro..e un i3 andando avanti nel tempo non sarà più sufficiente..
Io attenderei di avere un budget più corposo ..

hai pensato di prendere un fx 6300 vishera?

[TABLE="width: 98%"]
[TR]
[TD="align: left"][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: tableCartCell, align: center"][TABLE="width: 100%"]
[TR]
[TD="align: center"][TABLE="width: 1028"]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR="class: itemCart"]
[TD="class: itemCartHEADER, align: center"][/TD]
[TD="class: itemCartHEADER, align: center"]Descrizione[/TD]
[TD="class: itemCartHEADER, align: center"]Prezzo[/TD]
[TD="class: itemCartHEADER, align: center"]Totale[/TD]
[TD="class: itemCartHEADER, align: center"]Sconto[/TD]
[TD="class: itemCartHEADER, colspan: 2, align: center"]QTY[/TD]
[TD="class: itemCartHEADER, align: center"]El.[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR="class: itemCart, bgcolor: transparent"]
[TD="class: itemCartCODE, align: center"][/TD]
[TD="class: itemCartDESC"] CPU AMD FX-6300 6-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 14MB 95W Boxed[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE, align: right"]€ 125,50[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET, align: right"]€ 125,50[/TD]
[TD="class: itemCartSALE, align: right"]0,00%[/TD]
[TD="class: itemCartQTY, align: right"][/TD]
[TD="class: itemCartQTY, align: left"][/TD]
[TD="class: itemCartDELETE, align: center"][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TD="class: itemCartDESC"] Scheda Madre Asrock 960GM/U3S3 FX Socket AM3+ AMD 760G DDR3 SATA3 USB3 MicroATX[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE, align: right"]€ 45,70[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET, align: right"]€ 45,70[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TD="class: itemCartDESC"] RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML4GX3M2A1600C9B 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE, align: right"]€ 32,90[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET, align: right"]€ 32,90[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: footerCart, bgcolor: #0C3166, align: right"]TOTALE IVA COMPRESA : 204,10 € [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: right"]TOTALE IVA ESCLUSA : 168,68 €[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Ultima modifica:
ok, e se prendessi un i5 750 usato sarebbe meglio? Sulla carta le prestazioni sono pari all'i3 3220 ma é un quad core e tutti lo vendono sugli 80 euro quando l'i3 sta a 107

- - - Updated - - -

ci giocherei meglio che col 3220?

- - - Updated - - -

Quoto stefared , puoi anche cambiare il blocco ora , ma per i giochi che dici te...io sarei propenso a cambiare vga in futuro..e un i3 andando avanti nel tempo non sarà più sufficiente..
Io attenderei di avere un budget più corposo ..

come ho scritto non posso aumentare il budget, e il blocco deve durarmi un anno e mezzo al massimo

[TABLE="width: 98%"]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD="class: tableCartCell, align: center"][TABLE="width: 100%"]
[TR]
[TD="align: center"][TABLE="width: 1028"]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR="class: itemCart"]
[TD="class: itemCartHEADER, align: center"][/TD]
[TD="class: itemCartHEADER, align: center"]Descrizione[/TD]
[TD="class: itemCartHEADER, align: center"]Prezzo[/TD]
[TD="class: itemCartHEADER, align: center"]Totale[/TD]
[TD="class: itemCartHEADER, align: center"]Sconto[/TD]
[TD="class: itemCartHEADER, colspan: 2, align: center"]QTY[/TD]
[TD="class: itemCartHEADER, align: center"]El.[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TD="class: itemCartDESC"] CPU AMD FX-6300 6-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 14MB 95W Boxed[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE, align: right"]€ 125,50[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET, align: right"]€ 125,50[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TD="class: itemCartDESC"] Scheda Madre Asrock 960GM/U3S3 FX Socket AM3+ AMD 760G DDR3 SATA3 USB3 MicroATX[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE, align: right"]€ 45,70[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET, align: right"]€ 45,70[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TD="class: itemCartDESC"] RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML4GX3M2A1600C9B 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE, align: right"]€ 32,90[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET, align: right"]€ 32,90[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: footerCart, bgcolor: #0C3166, align: right"]TOTALE IVA COMPRESA : 204,10 € [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: right"]TOTALE IVA ESCLUSA : 168,68 €[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Ottimo , un 6300 ha un ottimo rapporto qualità prezzo , è un esacore (anche se con 3 moduli) con architettura vishera che ormai tallona gli i5 in fascia media..va meglio di un i3 questo è certo.
Comunque bisogna anche vedere che alimentatore ha.

- - - Updated - - -

ok, e se prendessi un i5 750 usato sarebbe meglio? Sulla carta le prestazioni sono pari all'i3 3220 ma é un quad core e tutti lo vendono sugli 80 euro quando l'i3 sta a 107

- - - Updated - - -

ci giocherei meglio che col 3220?

- - - Updated - - -

come ho scritto non posso aumentare il budget, e il blocco deve durarmi un anno e mezzo al massimo

Lascia stare il 750..è vecchio ormai ,non ha senso spenderci soldi sopra,e poi dovresti trovare una mobo compatibile.

Secondo me con la 5770..dovrai trovare tanti compromessi..anche se a bassa risoluzione forse riesci a tenere..
Ah ho visto ora che hai l'xfx pro 450..allora andrai benissimo

sto guardando i bench dell fx-6300, non mi sembra ci sia tutto questo stacco con il 3220. cmq tengo la scheda video perchè su youtube vedo gente che con qualunque gioco a risoluzioni più o meno uguali alla mia maxa con una 7770. ora avrei qualche domanda:

- è vero che il dissi stock dei bulldozer è molto rumoroso?
- riuscirò a giocare con questo secondo te a bf4/gta5? (contando che al momento bf3 e gta4 ci giocherei da dio con questa config. alla mia risoluzione)
- affiancato ad una scheda video migliore (in futuro farò un upgrade con qualcosa di usato al livello di una 7850 o meglio) quanto durerebbe la configurazione per giocare decentemente?

La 7770 non va come una 5770,ma va di più. Una 7770 va poco meno di una 6850. Quindi non è la stessa cosa...
Che bench stai guardando ,per curiosità?

- è un Vishera. Comunque si sono rumorosi.Ti consiglio un aftermarket da 30 euro.
- Durerà da 2 o 3 anni in più, dipende da quanto saranno esigenti i nuovi giochi e se saranno ottimizzati amd come si pensa...dobbiamo aspettare,purtroppo,l'uscita delle nuove console.
Il top al momento di richieste hardware è crysis 3..e con la 5770..dovrai scendere a molti compromessi..

la 7770 è poco più del 20% più veloce della mia 5770 (sempre sulla carta), la 7750 invece è più lenta della mia ma di poco per questo tengo quella che ho. per i confronti tra le cpu guardo i gameplay su youtube e il sito cpuboss, che confronta le specifiche e mostra anche vari benchmark.

i quali danno ovviamente vincitore l'i3 sul single core e l'fx sul multi core. però guardando i gameplay su youtube (sto guardando nfs most wanted e bf3) dei due processori con la 7770 vince nettamente l'i3 :boh::boh:

- - - Updated - - -

http://www.youtube.com/watch?v=T3gY44MOisY non mi sembra di essere costretto poi a tutti questi compromessi, contando che mi accontenterei di un minimo di 30fps con questo gioco e con gta5 restando sulla mia risoluzione e qualità media

Sta giocando in 720p e la tua risoluzione è più alta.Poi è al limite della giocabilità...
Un 20% non è poco . Guarda anandtech comunque. Gli fx 6300 sono a livello degli i5. vanno poco meno. Bf 3 non bada molto alla cpu . E most wanted non richiede chissà cosa ..

Sta giocando in 720p e la tua risoluzione è più alta.Poi è al limite della giocabilità...
Un 20% non è poco . Guarda anandtech comunque. Gli fx 6300 sono a livello degli i5. vanno poco meno. Bf 3 non bada molto alla cpu . E most wanted non richiede chissà cosa ..

most wanted invece richiede abbastanza al momento non riesco a giocarci. è a 720p al limite della giocabilità e senza filtri ma con tutto al massimo e una cpu molto inferiore dell'i3 che prenderei (che fa maxare a 60fps a 1366x768 con la 7770).

a me più che le barrette coi numerini interessa vedere le prestazioni in game, e quelle dell'i3 sembrano senza dubbio superiori, entro 6 mesi si ribalterebbe la situazione? tra due anni comunque butto via tutto e rifaccio il pc tutto da capo.

(non voglio sembrare uno di quei bm che cerca di autoconvincersi di ciò che vuole prendere nè mettere in dubbio ciò che mi consigliate, voglio solo essere sicuro di fare la scelta giusta ma sembrerebbe l'i3)

Ultima modifica:
Dobbiamo aspettare le prossime console,fatto sta che più core hai e meglio è ( fermo restando che intel va meglio in game) Comunque ti ripeto che la 7770 è DIVERSA dalla 5770. e 1366x768 è minore della tua. Most wanted non è un gioco da bench, se va male è solo perchè è ottimizzato da cani.
Poi con il 6300 non è detto che tu debba cambiarlo tra due anni, magari aggiornerai con una serie 8xxx e andrai benissimo senza rifare tutto il pc.

Ultima modifica:
Dobbiamo aspettare le prossime console,fatto sta che più core hai e meglio è ( fermo restando che intel va meglio in game) Comunque ti ripeto che la 7770 è DIVERSA dalla 5770. e 1366x768 è minore della tua. Most wanted non è un gioco da bench, se va male è solo perchè è ottimizzato da cani.
Poi con il 6300 non è detto che tu debba cambiarlo tra due anni, magari aggiornerai con una serie 8xxx e andrai benissimo senza rifare tutto il pc.

ok, most wanted non è da bench ed è fatto da cani (me ne sono accorto...), ma bf3 con la stessa scheda video e la stessa risoluzione va meglio con i3 3220, in alcune situazioni anche in maniera evidente.
il fatto è che tra massimo 2 anni che mi serva o meno butterò via tutto e mi assemblerò l'equivalente di un attuale 3770k+7970, forse pure a liquido semplicemente perchè potrò farlo (e se potessi lo farei anche ora).

scusami hai appena detto che l'intel va meglio in game no? a me il gioco è l'unica cosa che interessa, e mi preme un pò anche il consumo, a meno che non valga proprio la pena di consumare di più.

ripensandoci bene, gta5 uscirà tra non so quanto e non mi interessa farlo girare, bf4 probabilmente nemmeno lo comprerò mi interessano principalmente i giochi di guida.

in conclusione, considerando tutto ciò, più il fatto che al 90% la scheda video rimarrà quella, e nonostante ora vadano meglio i giochi sull' i3 3220 mi consigli ugualmente l'fx-6300? (scusa forse sembra una critica è solo una domanda)

Ultima modifica:
Vai di 3220 se sei anche interessato anche ai consumi :) Andrai comunque moooolto meglio del tuo q6600, ma ricordati che con la 5770 dovrai scendere a compromessi, racimola almeno un budget per la 7790 , va molto bene in bench e costa meno di una 7850 in oc poi va benissimo.
Io il 6300 lo consideravo perchè prossimamente i core in più conteranno sempre di più..

Vai di 3220 se sei anche interessato anche ai consumi :) Andrai comunque moooolto meglio del tuo q6600, ma ricordati che con la 5770 dovrai scendere a compromessi, racimola almeno un budget per la 7790 , va molto bene in bench e costa meno di una 7850 in oc poi va benissimo.
Io il 6300 lo consideravo perchè prossimamente i core in più conteranno sempre di più..

la scheda video forse potrò cambiarla tra 1 anno ed é anche improbabile. I consumi mi interessano abbastanza da non prendere una cpu da 125w ma non abbastanza da rinunciare a prestazioni in più.

edit: con la scheda madre che mi hai consigliato e col dissipatore stock potrei overcloccare l'fx (essendo sbloccato) abbastanza da colmare la lacuna che ha al momento rispetto all'i3?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro